domenica 30 aprile 2023

La concretezza e la fiamma

Oggi faremo un piccolo viaggio sulla natura logica ma più che altro faremo una applicazione pratica per aiutarci a diventare più concreti considerando l'organizzazione in un modo più completo dall'immagine che lei crea di se stessa. Facciamo un esempio banale immaginando una massaia che vuole fare un semplice piatto di pasta e per fare questo è necessario avere sufficiente acqua calda dove cuocere appunto la pasta. Per ottenere questo inizierà mettendo  semplicemente una pentola di acqua sul fuoco . 

La massaia sa che tra qualche minuto l'acqua bollirà. Come facciamo a sapere che l'acqua bollirà? Noi diremmo che molto semplicemente lo sappiamo per esperienza la fiamma sotto la pentola oltre a dare luce è anche molto calda ed è in grado di scaldarla talmente tanto da portare a bollore l'acqua al suo interno. Tutti quanti diamo per scontato che questo accadrà anche se, non è detto che abbiamo chiaro i motivi perché avvenga. 

Proviamo per un attimo a capire meglio meglio cosa sia la fiamma davvero e come fa a scaldare la pentola. Se prendiamo il manuale delle giovani marmotte di fisica leggeremo che la fiamma ha una doppia natura. Scopriremo che questo effetto fisico così brillante e calorico è una reazione chimica chiamata di ossidazione definita esotermica. L'evidenza della fiamma è il risultato del consumo di due reagenti chiamati combustibile e comburente che si trasformano in calore e o radiazione elettromagnetica (e qui siamo in piena meccanica quantistica). Nel nostro caso la fiamma del fornello è composta quindi da una parte di combustibile dato dal metano del nostro impianto, mentre il comburente è invece l'ossigeno che la fiamma recupera dall'aria circostante creando quel bel effetto luminoso bluastro. Il colore ci da una indicazione della temperatura in sintesi: giallo fiamma fredda, blu fiamma calda, ma attenzione perchè, come nel caso dei fuochi di artificio, possiamo modificare lo spettro dei colori contaminando la chimica di accensione. Il calore detta grossolanamente autoalimenta la fiamma creando una depressione d'aria sottostante utile a portare altro ossigeno. Per disinnescare l'effetto dell'ossidazione se la fiamma è abbastanza piccola si può optare soffiando energeticamente (la fiamma in quel caso si spegne perchè si sposta meccanicamente dal punto dove il flusso di ossigeno è attivo autoestinguendosi) ma se la fiamma fosse troppo grande alimenteremo la combustione ancora di più (come quando provate a soffiare sulle braci).  

Per quanto sia banale converrete con me che la fiamma è un piccolo miracolo della natura. Un piccolo dettaglio, l'ossigeno (il comburente) è preso dall'aria che ha una percentuale perfetta per auto innescare il processo. Se questa percentuale di ossigeno fosse più bassa l'innesco sarebbe impossibile se fosse troppa si incendierebbe il pianeta cosa non auspicabile. Il termine calore che abbiamo utilizzato non è da confondere con la temperatura dell'oggetto, i fisici con questa parola intendono con calore il trasferimento di energia  da un oggetto all'altro. La nostra pentola per effetto di questo trasferimento aumenta la sua temperatura... Interessante vero? Condividete il piacere di scoprire le meraviglie della natura?

Come avrete notato la semplice fiamma e la sua capacità di dare calore se descritta in un modo più scientifico diventa qualcosa di decisamente complesso. Ma se dovessimo approfondire ancora di più diventerebbe davvero complicato descrivere la fisica implicata. 

Benissimo ora torniamo a monte alle cose concrete perchè se ben ricordate avevamo immaginato una massaia che doveva cuocere una pietanza. Ora che tipo di considerazioni potrà mai fare sull'articolo per quanto interessante? A cosa gli serve conoscere la meccanica quantistica dell'emissione delle radiazioni della fiamma? Per quello che ci riguarda  immaginiamo che se noi fossimo al suo posto bellamente ce ne sbatteremo altamente di tutti i  discorsi dell'entalpia e dell'entropia dei fotoni emessi, e immagino condividiate che la lettura di questo post sarebbe completamente inutile ai fini della cottura. 

Così la conoscenza a volte porta a perdere i riferimenti delle cose concrete nella vita. Per quanto interessante la conoscenza necessita di avere dei limiti. Per esempio quanti di voi hanno ancora in casa l'archivio delle pubblicazioni teocratiche a partire dal 1950 ad ora? Ricordate negli anni 80 le librerie delle case di tutti i fratelli pieni delle pubblicazioni? Quanto poi di quello tsunami di carta è stato davvero utile? 

Ci sono cose in questa organizzazione che non si capiscono ma sono molto concrete. Fra queste ci sono le contribuzioni. Questo fatto è sempre stato occultato fin tanto che c'era una stretta relazione fra le entrate economiche e la divulgazione delle riviste. Da qualche decina di anni a questa parte le cose sono cambiate e l'organizzazione ha cambiato il meccanismo di raccolta fondi senza che i fratelli se ne siano accorti. Il denaro infatti continua ad arrivare a Warwick ma in modo diverso.

Il fatto indubitabile è che questo flusso è talmente forte e concreto che riescono a fare business immobiliari come quella di Woodbury Geico. Un'altra delicata operazione da 27 milioni di dollari.  Avete idea di cosa significa tirare fuori 27 milioni di dollari quante contribuzioni sono necessarie? Spiegatemelo perchè io non ne ho la più pallida idea.

Se fosse il caso leggete pure l'articolo comparso nel giornale di argomenti biblici e spirituali il "Long Island business news" link

Leggiamo le considerazioni fatte allo studio della torre di guardia di Gennio 2018

Perché dare a Colui che possiede tutto?
La Torre di Guardia annunciante il Regno di Geova (per lo studio) 2018

14-16. (a) Quali sono alcune delle cose realizzate con le nostre contribuzioni? (b) In quali modi vi hanno aiutato questi doni dell’organizzazione?

14 Molti che servono Geova da tanto tempo dicono di non aver mai vissuto un periodo così ricco di doni spirituali. Ricordiamone alcuni. Negli ultimi anni abbiamo assistito al lancio di jw.org e JW Broadcasting, e la Traduzione del Nuovo Mondo delle Sacre Scritture è stata pubblicata in molte altre lingue. Inoltre, nel 2014/2015 alcuni dei più grandi stadi in 14 città del mondo hanno ospitato i congressi internazionali di tre giorni “Continuiamo a cercare prima il Regno di Dio!” Chi vi ha assistito è rimasto davvero entusiasta.

Notate poi il paragrafo 17

17. Perché il modo in cui funziona l’organizzazione dimostra che è sostenuta da Geova?

17 Tante persone non riescono a capire come facciamo a ottenere tutti questi risultati (!!!) solo grazie a contribuzioni volontarie. Dopo aver visitato un nostro stabilimento tipografico, il dirigente di una grande società rimase sorpreso del fatto che tutto il lavoro venisse fatto da volontari, con contribuzioni volontarie e senza campagne per la raccolta di fondi. Disse che in teoria non è possibile fare quello che facciamo. E noi siamo d’accordo: sappiamo che è possibile solo perché Geova sostiene l’opera (Giob. 42:2).

La cosa buffa è che ti prendono pure in giro il flusso di denaro che arriva lo conoscono bene e sanno benissimo che Geova c'entra molto ma molto poco, ma piace tanto pensarlo e per questo lo inseriamo senza remore fra gli argomenti propaganda. Così adesso però facciamo come la massaia non guardiamo la fiamma ma guardiamo le cose concrete. Le proprietà della Watchtower non le sappiamo e probabilmente non le sanno nemmeno a Warwick. C'è stato qualche buontempone che si è messo li ad indagare su internet e tra il 2004 e il 2020 sono state trovate proprietà della Watchtower per un valore di oltre 2,7 miliardi di dollari in vendita su siti web immobiliari online. In questo link Monitoraggio delle vendite di proprietà della Watchtower (n.d.r. La voce Italia è stranamente a zero) troverete i dettagli di ciascuna di queste proprietà, con collegamenti ai loro annunci online. Circa 2 miliardi di dollari sono stati destinati alla sede centrale della Watchtower a Brooklyn, con un altro mezzo miliardo di dollari relativo a Sale del Regno, Sale delle Assemblee e Filiali. Attenzione però perchè quello che vedrete è il valore di solo 500 proprietà, non il valore complessivo delle 64.000 proprietà della Watchtower. Le Sale del Regno vengono vendute in Gran Bretagna, Australia e Stati Uniti per circa $ 1 milione ciascuna e $ 100.000 nei paesi con prezzi immobiliari più bassi, come la Polonia. Una stima approssimativa del valore totale delle Sale del Regno è di oltre 15 miliardi di dollari. Le Betel? In questo link la mappa mondiale delle Betel e sale assemblee che sono una piccola parte delle ricchezze ingiuste accumulate. link


Alla luce di questi fatti ci chiediamo se è effettivamente questo che ci aspettiamo da una organizzazione che si dice guidata da Dio. Perchè attenzione non sono le proprietà e il denaro raccolto il problema ma la totale mancanza di resoconti e di riferimenti sul denaro raccolto che hanno l'effetto di arricchire in modo improprio e inutilmente di proprietà come quella di Woodbury Geico che non servono a nulla quando ci sono migliaia di pionieri speciali che vivono in condizioni di estremo disagio assieme alle tante congregazioni nei posti più poveri del pianeta. Ecco quando si fanno contribuzioni bisognerebbe capire bene il senso del denaro anche aiutati dall'esempio concreto che ne ha dato Gesù quando chiese a Giuda di dare la cassetta del denaro raccolto ai poveri. Decidere di smettere di contribuire potrebbe essere una soluzione, ma magari invece per progredire spiritualmente si potrebbe pensare di usare meglio le nostre risorse economiche. Vi anticipo che se non l'avete mai fatto vi risulterà molto complicato dare il vostro denaro per ad opere di bene fatte da altri. Non è semplice ci vuole tempo ma alla fine si trova un buon compromesso.

Una buona serata e una buona concretezza




P.S
Per chi non capisce davvero come si riesce ad ottenere questi risultati giusto per far capire come funzianano le multi nazionali in questo articolo (link) si spiega come si arricchisce davvero la MAC DONALD (la multinazionale con più beni immobili al mondo).

73 commenti:

  1. Il problema dell’esistenza wt, è il continuo foraggiamento degli adepti,che ancora cascono nel tranello della speranza della vita eterna che appare sempre più evidente,dando il massimo delle proprie risorse materiali,della serie più dai e più otterrai.
    Mi tornano alle mente le vecchie indulgenze della chiesa cattolica,che avevano più o meno lo stesso fine,più dai,più peccati ti vengono perdonati.
    Il morale della favola rimane che la wt è sempre più florida nel reparto immobiliare,questo perché la fine è vicinissima,figuriamoci se non lo fosse che cosa accadrebbe.
    Ma speriamo che il Signore,del quale usano il suo nome per fare interessi prettamente materiali,li ripaghi in maniera severa,per avere e continuato a sfruttare la povera gente a proprio uso e consumo.

    Alex

    RispondiElimina
  2. Voi adepti non siete padroni di nulla, neanche dello stipendio e del tempo libero da dedicare allo svago della vostra famiglia ,in particolare dei figli al primo posto,se volete entrare nel nuovo mondo imminente, promesso da oltre 150 anni, è stato un illusione per Quelli della vecchia generazione, come il sottoscritto,ma reso reale e farlo credere immediatamente per l' attuale generazione ,e dovete contribuire per l'opera del regno,per poterci entrare, ricordatevi, che neanche il cane ,muove la coda per nulla, quando la muove, è sempre per qualcosa,voi tirate fuori i vostri soldi, guadagnati con il sudore della vostra fronte e libusstr per costruire la vostra Sala del Regno e ci lavorate gratuitamente sia per la costruzione che per la manutenzione,e ciò è detto che sono contribuzioni volontarie per l'opera del regno.poi la sala una volta costruita ,la dedicate a Geova, cioè questo è quello che vi fanno credere, prendete il libro segreto ,Pascete il gregge di Dio al capitolo 21 "Sale del Regno.punto 2) Proprietà.ogn Sala del Regno è dedicata all'adozione di Geova.Sia che il titolo o atto di proprietà sia intestato a un associazione locale o a un ente legar gestito dalla filiale , nessuna congregazione dovrebbe pensare di " dettenerela proprietà"della Sala del Regno tuttavia è responsabilità della congregazione prendersi cura della proprietà e utilizzarla in in armonia con gli interessi del Regno..Cari adepti non siete padroni di nulla , neanche su come curarvi , vedi lo studio della torre di guardia di questa settimana,in caso di trasfusione di sangue per salvarti la vita devi morire che vergogna citarvi delle scritture che non c'entrano nulla per farvi morire.dul suo altare.1Samuele 14:31_32"In quel giorno i Filistei furono battuti e uccisi da Macmas sino ad Aislon,ma il popolo era stanco. Perciò,si precipitò sul bottino fatto,e presi bovi,pecore e vitelli,li scannarono per terra,e il popolo li mangio ' con il sangue, Yaweh o Dio non gli condanna . tutto è proprietà del vostro dio wts e CD voi e i beni immobili che costruite per la cosiddetta opera del regno, è solo per incrementare,i beni materiali della wts e CD a voi, rimane solo la promessa de paradiso futuro, sempre sotto il loro dominio.e finché avrà adepti creduloni alle loro fantastiche idiozie il loro deposito finanziario continuerà ad aumentare alle spalle (scusate la frase)dei fessi.

    RispondiElimina
  3. Caro Virgilio, comprendo il tuo stato d'animo dopo aver passato molti anni nella speranza
    che cambiasse qualcosa, ma la struttura delle religioni in generale è sempre la stessa.
    Io ero rimasto basìto nel vedere come i sacerdoti egizi erano gli unici che potevano entrare nel tempio e consumare le offerte portate agli dei. Leggendo la Bibbia ho fatto il confronto coi Leviti e ho trovato lo stesso schema. Anche per una banale lite tra ebrei dovevano portare una offerta di riconciliazione fatta dei migliori prodotti della terra, che era bassa per chi la lavorava, ma i sacerdoti mangiavano senza faticare. Ecco il sacro segreto delle religioni, ottenere la concretezza in cambio di pensieri fatti di aria, "cloud" si direbbe oggi. Non conoscevo l'operazione immobiliare di Woodbury Geico da 27 milioni di dollari, mi era bastato vedere le previsioni di spesa per il centro AV di Ramapo per capire come funziona il meccanismo. Ho una parente pioniera che sta inviando denaro all'ORG per aiutare i fratelli fuggiti dall'Ucraina. La sua ingenuità sta nel non capire che invece quei fondi verranno investiti in operazioni immobiliari mentre i costi per gli aiuti ai profughi saranno sostenuti dalle congregazioni che li ospiteranno.

    RispondiElimina
  4. Salve, nel fare i miei complimenti al blog per l'intelligenza e l'acume di molti post non posso che sottolineare, personalmente, che la situazione attuale relativa al comportamento della Watch Tower non cambierà mai. Le richieste di denaro si faranno sempre più incessanti, così come proseguirà la vendita al miglior offerente delle sale del regno, costruite col denaro e il sudore di tanti fratelli e sorelle volenterosi. Fratelli e sorelle che continueranno a contribuire, costituendo l'ossatura economica - insieme ormai agli investimenti milionari e alle proprietà sparse in tutto in mondo - di questa istituzione. e così andrà avanti anche il progetto Ramapo che sancirà la definitiva Hollywoodizzazione di quel che resta di questa religione. Niente studi profondi sulle Scritture, niente carità cristiana (per caso a qualcuno di voi è stata data una misera mascherina durante la pandemia???) che poteva essere, insieme all'attività di predicazione, una grande forma di testimonianza (dov'è finita la parabola del buon samaritano???); menti della fratellanza sempre più atrofizzate, serratura dei ranghi con disassociazioni a raffica per chi "osa" parlare contro questo stato di cose o solo mettere in dubbio alcuni insegnamenti "passati in cavalleria" (1914, generazioni sovrapposte, frazioni del sangue, etc etc.). Intanto si continueranno a pagare i danni dei processi per pedofilia in tutto il mondo sui quali il sito JWOrg tace mentre si alza sempre più la voce sugli "apostati" e si cerca di frenare la marea di dissociazioni e abbandoni che monta sempre più forte nelle congregazioni. I pretoriani che difendono questo stato di cose ormai sono solo coloro che avrebbero da perdere dalla dissoluzione (impossibile) della Watch Tower, dissoluzione che produrrebbe inoltre milioni di orfani spirituali, dei quali molti finirebbero sull'orlo del suicidio. Dov'è finito il Cristianesimo? Le religioni - tutte - hanno fallito la missione storica che si erano arrogantemente prefissata: avvicinare l'uomo al Creatore. E quindi cosa accadrà? Molto probabilmente una guerra nucleare o la distruzione del pianeta - ma speriamo di no -stenderanno l'oblio su quella che è stata la presenza della razza umana su questo pianeta, piccola parte dello sconfinato universo. Perdonatemi il pessimismo ma pensare diversamente esigerebbe uno sforzo che gli anni e l'esperienza non mi permettono più. Buona serata.
    Viandante.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beth sarim..., caro Viandante, queste organizzazioni sono molto umane e man mano che il loro focus si sposta sulla parte materiale, piuttosto che dedicarsi unicamente agli aspetti spirituali e filosofici, si trasformano in maniera lenta in entità multinazionali alimentate dalla logica del profitto.
      La religione, intesa come giustamente la descrivi tu, può avere un senso solo quando eleva l'uomo verso il Divino e ne esalta le qualità morali, migliorandone la qualità della vita;
      questo senso nella wt non esiste più da tempo (opinione personale), dal momento in cui molti personaggi ambigui hanno preso gradualmente, ma inesorabilmente,
      il controllo dei centri di potere e gestiscono le varie attività con la sola logica del profitto, per i poveri, gli improduttivi, i casi umani, poco o nulla viene provveduto,
      in concreto i deboli vengono abbandonati a se stessi.
      La ricerca ossessiva del segno +, più ore, più visite, ecc... abbinata alla patologica esigenza di ricevere consenso attraverso i privilegi, le false lodi, il tangibile "progresso" misurabile con la costante crescita della produzione, condanna gli adepti all'esclusione quando si palesa una qualsiasi debolezza.
      Non c'é posto per i deboli sul carro della wt !!!!
      Quelli (i deboli, i malati, gli afflitti), sembra esistano per permettere ai forti di offrire comode e sicure ricette per la miracolosa soluzione ad ogni malanno.
      Non saprei se un olocausto nucleare o l'inquinamento ci faranno fuori definitivamente, mi auguro che prima succeda qualcosa di buono e spero sempre in un futuro migliore.

      Elimina
  5. Anonimo non so chi tu sia ma hai ragione da vendere fai in analisi perfetta di come è l andazzo oggi in questa organizzazione che non ha più scopo di esistere ma continuerà a farlo solo per impedire suicidi do massa e possono contare sui governi che li supporteranno anche se li odiano.Andrea

    RispondiElimina
  6. dagli anni 1930 , al 1960 circa, prima , durante , e subito dopo la seconda mondiale . in gran parte delle famiglie italiane disagiata non c'era l’elettricità . , tantomeno il gas. illuminazione , era tramite le steariche , e le candele a carburo. . nel dopo guerra solo in una bottega , l'illuminazione con una bombola di gas. ,di solito, nella cucina , c'era il camino n a fianco dei fornelli si metteva della brace del camino, e poi il carbone , per cucinare , nei tegami. il camino era provvisto di alari, graticole , e diversi tre piedi di varia grandezza, e diversi spiedi appesi. , un tubo chiuso a una estremità con un piccolo foro, per soffiarci e ravvivare la fiamma. ccera a un metro di altezza del camino un tondino di ferro traversale con una catena e un gancio per appendervi un paiolo di rame , per fare la polenta, o anche per avere a disposizione , se occorreva acqua calda. Ma per essere funzionali , sia i camini che i fornelli a fianco , ci voleva il combustibile , che era , i vari tipi di legna o altro , Li la padrona e il padrone di casa , usava il combustibile , faceva il maiale , agnelli , capretti, etc allo spiedo, Nelle case dei proprietari terrieri , c'erano i servi , che provvedevano a non far mancare , il combustibile , e gli altri beni, ma non si sedevano a tavola con i proprietari , e i familiari , ma erano isolati , e non mangiavano le stesse cose. questi servi , erano 24 ore su 24 al sevizio completo dei loro signori e padroni, in Sardegna , ci facevano anche le canzoni, di protesta. una di queste diceva “, Cercate di moderare, o Baroni , il vostro modo di fare tirannico, altrimenti , entro la mia vita , voi tornate a piedi in terra ,( cioè loro erano abituati ad andare a cavallo , e in calesse , ma sarebbero tornati a caminare a piedi come i servi.). Dichiarata è gia la guerra contro la prepotenza , e incomincia la pazienza , nel popolo a mancare” in sardo “ , Procurad'e moderare barones, sa tirannia,chi si no, pro vida mia torrades a pès in terra .Decrararaest giaj sa gherra contra de sa prepotentzia , incomintzat sa passentzia in su populu a mancare” . “Contro di voi è presente il fuoco , guardate che non è un gioco se la cosa èvera , per voi si avvicina il temporale , e le persone consigliano in modo non corretto ( Male) . ascoltate la mia voce, : cercate di moderare la tirannia o baroni”. Adepti della WTS e CD avete capito l'antifona? voi siete gli schiavi, dei vostri baroni wts e cd ., e provvedete il combustibile per sfamare i vostri padroni , con il battesimo siete diventati soci aderenti, un altro modo escogitato , per non pagare tasse sul lavoro eseguito , in altre parole , siete soci aderenti , senza avere nessuna autorità di soci, finché fa comodo ai baroni rimanete cosi, ma possono estrometterci in qualsiasi momento . andate a leggervi lo statuto dipende da voi se continuare a foraggiare , chi promettendo la vita eterna si è arricchita alle vostre spalle.. Bethsarim , hai fatto una bella radiografia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beth Sarim...,
      ciao Virgilio, mio padre aveva aderito ad un partito di sinistra proprio per opporsi alle ingiustizie, mi ha cresciuto con gli scritti di Di Vittorio, di Gramsci, ecc...
      se leggi anche qualcosa degli illuministi o dei grandi pensatori del '800 e del '900, di destra o di sinistra, hai la conferma che la ricerca della giustizia é forte solo per certe persone, che con la lettura e la buona volontà, cercano di acquisire consapevolezza di se e della società (intesa come "mondo"), fino ad affrancarsi e rendersi moralmente liberi;
      ma non tutti si rendono conto che, spesso, le catene che li costringono sono la diretta conseguenza delle proprie scelte, la pigrizia mentale, l'analfabetismo di ritorno, che porta molti a subire il ricatto morale ed emotivo derivante dalla possibile perdita del "paradiso spirituale" e della "fratellanza".
      E questo in passato lo abbiamo fatto anche io e te, purtroppo.

      Elimina
    2. Leggendo i vostri commenti mi viene in mente la vita di Charles Sinutko, era un
      promettente cantante country e pop, con una bella voce. Aveva ricevuto un contratto
      cinematografico di sette anni con la MetroGM per una serie di telefilm western.
      A 21 anni sciolse tutti i contratti e lasciò la carriera musicale per diventare prima
      pioniere e poi sorvegliante viaggiante. Era il CO che al discorso all'assemblea
      di distretto del 1967 in Wisconsin, aveva concluso col motto "Stay alive on sixty five"
      Poi divenne '85 poi '95 poi '05 poi '15... manca ancora il "stai alaiv on tuentifaiv".
      E' un classico esempio sulle conseguenze delle proprie scelte.

      Elimina
    3. Correggo... il motto era il famoso "stay alive to seventy five" 75, non il 65. Chiedo venia.

      Elimina
  7. Bethsarim , tutti questi beni materiali e ricchezze alle spalle degli adepti , vengono nascoste, non devono fare notizia, e continuano a chiedere , sempre più soldi , escogitando ogni sistema possibile , per rapinare , e fare in modo di non pagare le tasse. Prima si prendeva la letteratura , si pagava come ora , ma quando la lasciavamo dicevamo , questa pubblicazione , è per lei , e gliela davamo in mano, , e dicevamo , noi ritiriamo solo la contribuzione ,per la carta e la stampa per sole ..... raramente il padrone di casa diceva mi dispiace , non la voglio. Sicome era una vendita, quindi si sarebbe dovuto pagare le tasse per l'introito, allora la trovata per inchementare gli introiti. prendo la letteratura la pago , al padrone di casa , gli dico , la letteratura è Gratis ,( Falso perchè è stata gia pagata da me) lei può contribuire , per quest'opera che faciamo in titto il mondo , come dice la publicazione, proprio qui. e con il dito gli facevamo notare dove, il padrone di casa , mi dava i soldi , e quei soldi , li dovevo dare al cassiere per fare un ulteriore invio alla wts e cd , esentasse . Babilonia la grande è caduta il regno di Dio domina . Libro , in inglese 1963,in Italiano 1972. (premesso la WTS e CD in ogni nazione (che chiamano Bestia selvaggia), in cui viene riconosciuta , riceve da tale nazione , un indennizzo , in denaro come ente religioso. ) Capitolo VI Pag. 132-161 Il giudizio della grande meretrice , apriti cielo , ne dice di cotte e di crude contro il cattolicesimo , con tanto di foto del Papa XXIII che firma un'enciclica " Pacem in terris dicendo che cavalcava la Bestia selvaggia , e approvava le nazioni Unite. " Ma dice che le nazioni si sarebbero stancate e l'avvebbero resa devastata e nuda Cordoglio e allegrezza Capitolo VII pag. 162-174 Parag.5 ... In questo modo Geova Dio la ricompensa per aver reso tutte le nazioni vittime dell'inebriante vino della sua fornicazione. e per avere indotto i re della terra a commettere fornicazione religiosa con lei e per aver vissuto nella vergognosa lussuria. Essa ha compiuto uno sfruttamento religioso per arricchire in'oltre i commercianti della terra che trovano la religione babilonica buona per commerciarvi . Nella cristianità , Babilonia La Grande ha fatto di ciò che professava essere il Tempio di Dio una casa di mercato , una spelonca di ladroni .Giovanni 2:16 , Matteo 21:13 . . e dice che ora era il tempo della sua distruzione parag,9.

    RispondiElimina
  8. Per chi non lo sapesse,sul nuovo libro pascete il gregge di Dio , che tutti se vogliono possono scaricare, quello di ottobre 2021 sono presenti le modifiche apportate al precedente, d'ora in poi quando citerò il libro userò questo del 2021.

    RispondiElimina
  9. Concretezza? Eccola quà! Reperto LDC e la sanatoria delle sale in italia:

    Come sapete i tdg sono ubbidienti a Cesare e quando nel corso degli anni sono state costruite le sale, vi era ovviamente un progetto, ma come veri italiani nel corso in opera qualcosa in più si può fare ... tanto poi ci mettiamo in regola!

    Ora è arrivato il momento di mettersi in regola!

    (scusate l'eccessivo uso di punti esclamativi!)

    Le domande che sorgono spontanee sono queste:
    E chi paga? Naturalmente la proprietà è della Wts ma le multe amministrative per la sanatoria le pagano i contribuenti cioè i fratelli locali, mi sembra logico!

    E perché questa ossessione a mettersi in regola?

    Un dubbio mi sovviene, se "eventualmente" il bene immobiliare dovessere essere venduto risulterebbe "pulito" senza rogne legali!

    A meno che non si possa pensare che se un governo dittatoriale (vedi russia) volesse espropriare le sale, magari ci si potrebbe appellare al fatto di essere in regola col catasto!



    RispondiElimina
    Risposte
    1. beth sarim..., carissimo Tommaso, se il dittatore di turno ti prelevasse dallo scantinato del video swat, vorrai mica consegnargli un immobile con regolarità amministrative?
      Già ho raccontato di una sala dal costo complessivo di 700 mila €, acquisita dagli adepti con mutuo erogato dalla MPS (?!?), mutuo che una volta saldato é stato regalato alla wt...
      Ps, il comitato che ne curò la transazione si é estinto in pochi anni, tutti e tre gli anziani principali si sono progressivamente dissociati ;)

      Elimina
  10. Tommaso purtroppo , quante cose si fanno all'insaputa degli adepti , che sono stati convinti a credere , che le strutture appartengono a Geova , e le contribuzioni , sono per l'opera del regno, Tutto si deve fare , secondo chi si è arrogato di essere lo schiavo fedele e saggio che Dio ha scelto per distribuire cibo a suo tempo, a caro prezzo. A me è venuto da ridere , Leggendo le aggiunte , al libro Pascete il gregge di Dio. . Capitolo 27 ( La colpa la do a Dente, perchè dal link che posto , ho stampato il libro, naturalmente scherzo )" Matrimoni , al sottotitolo "utilizzo sala del regno" 6. , ci sono elencati i cinque punti, come si deve fare , e di che cosa si devono accertare gli anziani per il suo utilizzo , nel libro precedente finisce li. Cari fidanzati adepti della WTS e Cd lo sapete che il fidanzamento , con un altro adepto della congregazione , è sacro, e dovrebbe portare diritto al matrimonio? , Aprite bene le orecchie , in particolare chi ha incarichi. ecco l'aggiunta. Rottura unilaterale di un fidanzamento '. ( Frasi sibilline , con una marea di sottintesi )Generalmente non c'è bisogno che gli anziani indaghino sulla rottura unilaterale di un fidanzamento a menochè l'individuo ( Notate non è più fratello o sorella ma individuo) che a rotto il fidanzamento abbia un incarico che richiede esemplarità e ci sia una lamentella da parte dell'altra persona , oppure un certo numero di persone nella congregazione sia turbato e la cosa abbia fatto perdere il rispetto della persona che ha rotto il fidanzamento ( Eclesiaste 5:2 ; Matteo 5:37) ( Quindi proibito dire , , si sono separati! ma cosa è successo , e uno o una ma cosa è successo , io penso che la colpa sia... cose normalissime quando si conoscono i ragazzi , e si considerano quasi parte della famiglia) Nello stabilire se l'individuo ( Non è fratello o sorella ma individuo) è squalificato , gli anziani vorranno usare buon senso ( Ma intanto caro WTS e CD il sasso l'hai lanciato e la pulce nelle orecchie c'è l'hai messa) .( vedi 2:4 .)C'erano motivi validi per rompere il fidanzamento,o la persona prende il fidanzamento alla leggera? (w99 15/8 pp.30-31). La congregazione ne ha perso il rispetto per l'individuo?. Cari adepti non è Dio a stabilire le regole , ma la WTS e CD , in ogni aspetto della vostra vita

    RispondiElimina
  11. I testimoni di Geova non votano però dicono è questione di coscienza,

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beth Sarim…, ma se vai a votare sei passibile di disassociazione in contumacia.

      Elimina
    2. Normale che non vai a votare.....ma se ti chiedono se vai a votare come rispondi? È questione personale ognuno decide in coscienza?

      Elimina
    3. beth sarim..., Ciao Salmone,
      nel 1986 (mi pare), una sorella inattiva fu vista andare a votare a un referendum, andammo a farle una visita pastorale insieme al sorvegliante, il marito non era tdg, l'obiezione che ci fece fu:
      "posso capire l'astensionismo verso i partiti, ma non capisco perché, avendo la possibilità di scegliere in concreto su questioni come il nucleare o su altri quesiti di interesse diretto, non POSSIATE esprimervi".
      La risposta bizantina fu che non VOLEVAMO esprimerci, perché i referendum in Italia erano politicizzati...
      La cosa grave, l'errore di base, é dare il potere a degli esseri umani, più o meno capaci di intendere e volere, di poter estromettere un individuo solo perché vuole decidere da chi essere amministrato, personalmente se un tdg volesse andare a votare per scegliere il proprio amministratore, magari perché conosce personalmente il candidato, non avrei nulla da obiettare;
      diverso sarebbe partecipare in modo attivo alla divulgazione di tesi politiche o alla campagna elettorale.
      P.S.
      E' noto che in Italia il cuore dei vertici wt tenda in una direzione, gli accordi politici ed economici sia a livello locale che nazionale sono quasi sempre raggiunti con il partito Più Di sinistra... ;)

      Elimina
  12. Salmone sa , è un espediente della Wts e cd per uscirne indenni loro. dando la reposabilità ad altri , non dicono apertamente , andare a votare , ma tale azione , la chiamano violare la neutralità , verrà formato ( Dicono loro , ma lo è a tutti gli effetti)un comitato non giudiziario . Pascete il gregge di Dio , capitolo 18 " Dissociazione" punto 3 Tra leazioni che possono indicare che ci si dissocia ci sono le seguenti. (1)...(2)... (3 e 4) il 3 dice che uno si dissocia se accetta sangue volontariamente. il punto 4 " Intraprendere una condotta che viola la neutralità cristiana , ( Per violare la neutralità cristiana , si intende le dottrine imposte ai suoi adepti dalla WTS e CD) : (Isaia 2:4 ; GIOVANNI 15:17-19 IVS PP:60-63,244)Se la persona si unisce a un'organizzazione non neutrale , si dissocia. (Nota le nazioni sono chiamate organizzazioni non neutrali ). Se il suo lavoro la rende complice di attività non neutrali ( Che sono uno che ha un contratto con una chiesa , o è a lavorare con un'azienda che produce armi), in genere le si dovranno concedere sei mesi per fare i cambiamenti necessari . Se non gli fa , si dissocia . ( Vedi Ivs pp. 204-206) Capita bene l'antifono , si forma un comitato non giudiziario , e si fa l'annuncio , tale individuo è dissociato , e come tale ostracizzato , alla faccia del comitato non giudiziario. La questione di coscienza è una falsità.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una mia domanda ingenua: cosa succede se uno ad esempio va a votare e lo dice a tutti, poi gli anziani fanno l'annuncio che si è dissociato. Ma lui va a sporgere denuncia contro questi anziani per diffamazione perchè lui non si è mai dissociato?

      Elimina
  13. Però la Torre di guardia del '99fice che se un'individuo venisse fortemente penalizzato se non si reca alle urne può andare .....allora io ragiono così il CD si para dietro questa frase è questione di coscienza,il testimone ugualmente si deve pur riparare,forse non andrà alle urne ma potrà sempre dire che non è vietato e che ognuno decide per se, inoltre a questi ficcanaso io semplicemente direi ma xchè i cattolici vanno tutti a votare?
    Quante astensioni ci sono?

    RispondiElimina
  14. Ormai ostracismo,divieto sangue,da vieto di votare. ,non reggono più nel 2023!!!!!!!!andrea

    RispondiElimina
  15. Assuero la tua domanda e significativa ,ma la risposta bfi Salmone sa , è farina del sacco della WTS e CD ,la wts e CD non potendo fare formare un comitato giudiziario nei confronti di chi va a votare, ricevete una trasfusione sangue, fare il militare ,o lavorare per produrre armi e altre cose ,,siccome l'adepto con il battesimo di è impegnato a rispettare tutte le dottrine della WTS e CD , l'adepto che non gli rispetta di dissocia, e siccome con il battesimo diventa socio aderente,e come tale è tenuto a rispettare tutte le regole,o dottrine dei dirigenti della società altrimenti il socio di dissocia,e come tale gli altri soci nominati della congregazione, come anziani , faranno l'annuncio,che tale individuo è un dissociato,lo statuto di cui la stragrande maggioranza degli adepti non sa della sua esistenza.dsl podio non verrà detto che non devono salutare,o radunarsi con lui, gli anziani annunceranno, solo che è un dissociato .la wts quando fa questi articoli li fa sotto la direttiva, della marea di avvocati al duo servizio, come nell'articolo della torre di guardia del 99 citato bfa Salmone sa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ok Virgi, sono a conoscenza del trucchetto soci-statuto, però dato che non esiste un comando esplicito di non votare, metti che io mi senta libero di farlo, ma voglio pur continuare ad associarmi. Se non rientro più nei canoni del socio statuario, sono loro che devono disassociarmi con una forma disciplinare di espulsione. Se dal podio dicono che sono dissociato è falso, perchè io non desidero essere considerato un socio decaduto o estraniarmi dalla congregazione. So che è un ragionamento un po' ingenuo perchè con l'espulsione vieterebbero il voto violando la legge italiana.

      Elimina
    2. La storia è la stessa della disassociazione per sangue. Non sono loro che ti dissociato, non sei tu che lo chiedi, ma lo fai di fatto con azioni che non ti rendono più idoneo come socio. L'annuncio neutro è il solito: tizio non è più tdg.
      Se dovessi far causa diranno che ti sei reso non più idoneo ad essere associato per co dotta non conforme al regolamento dell'associazione. Non serve specificare, c'è la privacy.
      Regolamento e metodi sono studiati per pararsi le terga con bravi avvocati, pagati dai proclamatori. Cosa vuoi che importi allo stato se un'associazione religiosa, sportiva o filatelica butta fuori un socio rompe?

      Elimina
    3. beth sarim...,
      infatti al battesimo pubblicamente abbiamo accettato di essere riconosciuti come associati alla "Società" accettando implicitamente uno statuto di cui il 99% ignora l'esistenza (legalmente le domandine che vengono fatte al candidato al battesimo, servono ad impedire future accuse di circonvenzione), l'accettazione di questo Statuto permette di disassociare (espellere da libera Società privata) con un annuncio formale solo con la formuletta citata: "annunciamo che ... non é più tdg":
      Vogliamo ricordare l'atmosfera che segue a questo ferale annuncio?
      Nessun commento ulteriore dal podio, pausa studiata, cantico e preghiera, brusio di sottofondo, chi sa poi annuisce sornione e in serata nelle auto, nelle pizzerie, nelle case e al telefono, parte la macchina del fango gestita dagli stessi anziani che hanno tutto l'interesse a far girare calunnie, usando le proprie mogli, i figli e i pretoriani in servizio permanente.
      Ufficialmente la Società dichiara che é una libera scelta dell'ex associato.

      Elimina
    4. Io mi sono battezzato inizio anni 70 e la formula del battesimo era diversa,perché non contemplava minimamente la dedicazione alla wt,ma solo a Geova,Gesu’.
      Ma tanto non cambia nulla,questi non ci dormono la notte per intortare per bene le persone,è il loro modo di vivere per farsi continuare a mantenere,tanto ha funzionato fino adesso e chissà per quanto ancora………..


      Alex

      Elimina
  16. Scusate ma allora come loro si parano il deredano così facciamo anche noi.
    Alla domanda vai a votare....si risponde è scelta personale di coscienza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo Salmone, è la stessa risposta che danno i rappresentanti stampa dei TdG,
      però tu non puoi rendere pubblico il fatto che hai votato, pena annuncio dal podio.
      Dissociazione = scelti tu di non essere più associato.
      Disassociazione = scelgono loro che non sei più associato. Dovrebbero avere il
      coraggio di ammettere che è una espulsione e non una scelta personale, ma non possono. Gli anziani però mentono con l'annuncio facendo credere che uno è dissociato, mentre invece viene espulso, da qui l'idea di fargli causa per diffamazione. Dovranno essere poi loro a dimostrare che non sei più idoneo ad essere associato (grazie anonimo del tuo commento) e quale regola dello statuto hai violato. Non possono ammettere il motivo, è illegale, l'inquirente dovrebbe invece indagare su quale condotta ha violato la neutralità. Sappiamo comunque che le autorità non si immischiano nelle questioni interne organizzative. Se io non commetto un reato teocratico, essendo il votare una scelta di coscienza, non sto nemmeno decidendo con le mie azioni che non voglio più essere associato.

      Elimina
    2. beth sarim..., rispondi: "ho già votato per un Regno che non sarà mai ridotto in rovina..."
      segue dibattito e proposta di una pubblicazione, video, studio biblico.
      That's all

      Elimina
    3. beth sarim..., se rispondi così:
      cit. "si risponde è scelta personale di coscienza".
      Ti disassociano a velocità della luce.
      Assuero, sei mitico!!!
      Dicendo: "pippo non é più tdg", pippo é tagliato fuori da ogni contatto, so di persone che allontanatesi dalla congregazione sono state disassociate in contumacia e lo hanno scoperto dopo mesi.

      Elimina
    4. Facessero come vogliono....ma disassociare senza fare un comitato almeno per capire dove uno ha sbagliato mi sembra una cosa veramente crudele e un'abuso completo.....potrebbero essere rimossi se non c'è una motivazione vera.

      Elimina
    5. Immagino che una qualche sibillina frase nello statuto, in cui si afferma che è un'associazione apolitica e che i suoi associati non fanno campagne politiche sia sufficiente. Almeno nel caso ipotizzato da assuero.
      Se un fratello dice in congregazione che va a votare può essere accusato di fare politica all'interno dell'associazione, cosa vietata dallo statuto e quindi passibile di espulsione.
      * (ovviamente ciò che uno fa all'esterno dell'associazione è affar suo. Ecco che se voti, ma non ne parli, nessuno può dire niente, infatti se ti vedono andare alle urne, ma tu non confermi di aver effettuato il voto la cosa può finire lì. Metto il condizionale perché probabilmente non avrai comunque privilegi).
      Il problema non sono tanto i cavilli per farla franca, piuttosto il controllo, spesso ossessivo, su scelte personali, dal voto al frequentare l'università alla scelta del coniuge. Sono scelte che ti rivoltano la vita, spesso in modo peggiorativo.
      I metodi punitivi vanno dal non darti privilegi al farti terra bruciata intorno fino al disassociarti. Però sei libero di decidere eh, nessuno ti obbliga..

      Elimina
    6. beth sarim..., ciao Barnaba, la gestione del problema é a discrezione degli anziani, ipotizziamo che la sorella insieme al marito incredulo si rechi alle urne (in certi paesi se non sostieni il candidato locale sei penalizzato sul lavoro), venga vista entrare nel seggio e uscirne, ovviamente nessun tdg sarà in grado di testimoniare direttamente che la donna ha deciso di esercitare il diritto al voto;
      ma due sorelle che hanno i mariti scrutinatori, ricevono l'informazione e la girano al corpo (é successo), anziani che non vorrebbero intervenire (il rischio di denuncia é concreto) ma sono costretti per evitare il rischio di emulazione.
      Gli anziani possono decidere di considerare la persona non più allineata allo statuto dell'associazione e annunciarne la cosa alla congregazione.
      L'impedire il diritto al voto é un reato molto grave, la domanda é perché in determinate circostanze il cd autorizzi la presenza al seggio (per salvarsi la vita), mentre in altre é estremamente e inutilmente punitivo?
      Scegliere un amministratore locale ha un impatto nullo sulla neutralità, sulla "contesa", eppure su questo i tdg sono categorici, non si vota.
      Barnaba evidenzia il controllo ossessivo su tutte le scelte personali, la volontà da parte della wt di annullare l'individuo impedendone di fatto l'esercizio del libero arbitrio, la wt entra in tutte le scelte, avendo il terrore che gli adepti mantengano in qualche modo ambiti di autonomia.
      Salmone ipotizza la rimozione del corpo, ma i casi di disassociazione in contumacia aumentano per evitare i rischi di contestazione da parte degli accusati.
      Barnaba conclude dicendo che siamo liberi di scegliere, nessuno ci obbliga, la frase é che se non vuoi puoi andartene, nessuno però dice che avendoti obbligato a isolarti dal "mondo" per anni, tutti i contatti sono nella congregazione e ...
      li perderai!!!!!

      Elimina
    7. beth sarim..., Barnaba, hai evidenziato l'ipocrisia concettuale, teoricamente puoi andartene, nessuno ti obbliga a restare, ma nessuno dei tuoi "amici" ti potrà rivolgere la parola, sarai infangato per l'eternità, che problema c'é? Se puoi, vai!

      Elimina
    8. L'anomalia @Barnaba è proprio nel fatto che chi andrebbe contro una regola dello statuto facendo politica col voto, non potrebbe divenire passibile di espulsione in quanto violerebbe l'Art. 48 della Costituzione e l' Art. 416-bis del c.p. il quale definisce che una associazione è di tipo mafioso quando impedisce od ostacola il libero esercizio del voto e specifica alla fine: "Le disposizioni del presente articolo si applicano anche alla camorra e alle altre associazioni, comunque localmente
      denominate, che valendosi della forza intimidatrice del vincolo associativo perseguono scopi corrispondenti a quelli delle associazioni di tipo mafioso".

      Elimina
    9. E' una religione quella dei TDG che non lascia ne valorizza la singola libertà di coscienza per un cristiano.
      E' divenuta una religione collettiva totalizzante dove l'espressione di fede deve non essere propria e singola ma collettiva.
      Non si salva chi ha fede, ma si salvano la collettività religiosa dei fedeli WTS.
      Hanno creata una religione fatta di slogan(non PIù S. Bibbia ma Traduzione del Nuovo mondo (?) - Milioni ora viventi (?) ... moriranno tutti! - Una Generazione va (?)... e pure l'altra passa - il Canale (?) ... non porta più acque - ecc. ecc.) e promesse vane... i fedeli alla WTs non sono fedeli a Geova nè hanno una coscienza cristiane, sono fedeli alla WTS con una coscienza umana degna della WTS

      Elimina
    10. Purtroppo siamo stati presi per il cuculo ora come vecchi barbagianni non ci resta che trovare il rifugio nella tana del picchio.

      Se il commento vi sembra criptico allora andate su google e a ogni volatile aggiungete la parola significato spirituale e date invio.

      Elimina
    11. beth sarim..., caro Assuero, il punto é quello, non saprei se sia per una necessità di controllo delle masse o per una maniacale esigenza di avere il controllo assoluto sugli adepti, ma la wt impedisce di fatto agli associati l'esercizio del diritto di voto.
      Nulla in contrario se individualmente il singolo tdg non volesse andare a votare, ma l'azione di proibire il voto "de facto", compiuta da parte della wt, con forti pressioni psicologiche, potrebbe causare conseguenze legali pesanti.

      Elimina
    12. beth sarim..., anonimo, é così, qualcuno potrebbe dire che la ricerca della libertà ha origini sataniche riferendosi a quanto il serpente /Satana disse a Eva.
      Non é così!! La libertà di pensare e di scegliere é ingrediente basilare del Libero Arbitrio, Geova e Gesù per come sono descritti nella Bibbia, hanno smesso di intervenire direttamente proprio per giudicare le azioni compiute da individui liberi di agire, se crei un alveo all'interno del quale gli individui devono muoversi, come potrebbe essere equo questo giudizio divino?
      Se le azioni, le scelte, sono convogliate da altri esseri umani, il giudizio non può essere individuale ma collettivo (come hai giustamente detto) e questa é una bestialità assoluta; non puoi salvarti perché hai ubbidito a degli uomini, lo puoi fare perché hai deciso di ubbidire a Dio (ammesso che tu creda realmente).

      Elimina
  17. Assuero , e qui la truffa , della WTS e CD , non dicono che tu ti sei dissociato o loro ti hanno dissociato , , annunciano semplicemente . " Virgilio" è dissociato. dissociato da chi? questo non viene detto .

    RispondiElimina
  18. Preferiscono perdere sussidi e compagnia bella/perché ai vertici sanno molto bene che se domani mattina aboliscono l ostracismo nel giro di qualche settimana pure meno si svuoterebbero le congregazioni moltissimi stanno dentro ormai perché ricattati!!!!!Andrea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beth sarim..., aspettiamo, toccali sui soldi e vediamo quanto durano le regole sociali!!
      Se "il mondo" decidesse di chiudere i rubinetti, si potrebbero allentare di molto i regolamenti, tornando così a una forma di libera scelta auspicabile per il futuro.

      Elimina
  19. Risposte
    1. Ciao a tutti io sono ancora per il momento un tdg però sono d'accordo con tutti voi volevo dire che comunque non in tutte le nazioni chi va a votare viene disassociato ,per esempio un fratello che conosco ha la moglie Peruviana che è andata a votare al suo consolato se no perdeva la cittadinanza e lo sapevano tutti anche gli anziani.

      Elimina
    2. Ciao March benvenuto non tutti vengono disassociati, ma questo sappiamo avviene per tanti motivi che sono indipendenti dall'organizzazione stessa. Nel caso specifico abbiamo però molto più di un dubbio ci sarebbe da verificare se effettivamente la sorella abbia davvero votato oppure no. Le indicazioni dell'organizzazione sono esplicite la richiesta di presenziare alle urne potrebbe essere soddisfatta fatto salvo di sapere cosa poi effettivamente accada dentro. Al di fuori dell'intimità dell'urna se la sorella entra nella cabina elettorale e dichiara di aver votato è certo che viene disassociata.

      Elimina
    3. Salve, quindi se un fratello/sorella viene visto entrare nella cabina elettorale non viene disassociato se evita di dire che ha votato un candidato? Rimane una questione di coscienza?

      Elimina
    4. Antonio leggiti la domanda ai lettori: w99 1/11 p 28
      In particolare questi paragrafi, ma per comprendere meglio leggere l'intero articolo.

      "Che dire se un marito incredulo insiste che la moglie cristiana si rechi alle urne? Ebbene, lei è sottoposta al marito, così come i cristiani sono sottoposti alle autorità superiori. (Efesini 5:22; 1 Pietro 2:13-17) Se ubbidisce al marito e si reca alle urne, è una sua decisione personale. Nessuno dovrebbe criticarla. — Confronta Romani 14:4.

      Che fare se in un paese la legge non obbliga ad andare a votare, ma c’è forte ostilità nei confronti di coloro che non vanno alle urne, i quali magari rischiano anche di essere aggrediti? O che dire se i singoli individui, pur non essendo obbligati per legge ad andare a votare, vengono in qualche modo seriamente penalizzati se non si recano alle urne? In queste e in situazioni analoghe, il cristiano deve prendere la propria decisione. “Ciascuno porterà il proprio carico”. — Galati 6:5.

      Può capitare che certuni inciampino vedendo che durante le elezioni nel proprio paese alcuni testimoni di Geova vanno alle urne e altri no. Potrebbero dire: ‘I testimoni di Geova non sono coerenti’. Le persone devono però riconoscere che in questioni come questa, che implicano la coscienza individuale, ciascun cristiano deve prendere la propria decisione davanti a Geova Dio. — Romani 14:12."

      Elimina
    5. La Torre di Guardia del 15 marzo 1951, a pagina 89, diceva: ‘Quando Cesare obbliga i cittadini a votare . . . [i Testimoni] possono recarsi alle urne ed entrare nella cabina elettorale. È qui che essi devono fare il segno sulla scheda o scrivere ciò che hanno deciso. I votanti possono fare ciò che vogliono con la loro scheda. Perciò quivi alla presenza di Dio è dove i suoi testimoni devono comportarsi in armonia con i suoi comandamenti e in accordo con la loro fede. Non è nostra responsabilità istruirli su ciò che devono fare con la loro scheda

      Elimina
    6. beth sarim..., giustamente queste sono le istruzioni pubbliche, per gli anziani vengono date istruzioni per cui, se un individuo viene visto entrare in un seggio elettorale e la questione diventa di pubblico dominio si può anche considerare la persona non più associata (per non avere osservato gli obblighi sociali).
      Chi ha voglia di citare il "pascete" o qualche circolare, può farlo, io ho riconsegnato tutto.
      Osservo che, se si trattasse di una questione sostenuta dalle Scritture, si potrebbe imporre un unico comando, qua si tratta di un'interpretazione che varia da Stato a Stato ma che può costare una "dissociazione spintanea".

      Elimina
    7. beth sarim..., non vieni disassociato ma ti sei dissociato.

      Elimina
    8. Da quello che comprendo non si rischia di essere disassociati solo perché ci si è recato alle urne. Quello che poi avviene all'interno della cabina elettorale sono affari miei, a prescindere se ho votato scheda bianca oppure ho espresso una preferenza. Anche se dovessero venire gli anziani per sapere quale scelta ho fatto dentro la cabina elettorale si può rispondere che non hanno il diritto di saperlo. Tutto dipende da noi, nel senso che dobbiamo essere noi a decidere fino a che punto gli anziani possono avere il dominio o l'ultima parola sulle nostre scelte personali.

      Elimina
    9. E' così @Antonio, non è vietato recarsi alle urne, ma il voto. Ora, uno può anche fare lo gnorri e non dirlo a nessuno, ma è il principio che è grave, il doversi vergognare di aver espletato un normalissimo diritto e dovere costituzionale. E' grave anche il solo fatto di rischiare la nomina solo per essersi recati alle urne. Roba da Medioevo.

      Elimina
    10. beth sarim..., caro Antonio, nessuno ti dirà mai apertamente di non votare, ma sarai segnato, oggetto di critiche, additato come poco spirituale, cattiva compagnia, isolato e messo sotto sorveglianza per cui alla prima mezza critica che esprimerai verrai considerato non più associato.
      Non possono disassociarti direttamente per il voto, perché sarebbe un reato grave, ma considereranno il tuo gesto come un pericoloso segnale di autonomia da stroncare.
      Il fatto che in alcuni paesi recarsi alle urne sia tollerato e nel nostro no,
      penso che sia conferma del fatto che non ci sia una necessità "teologica" o di "purezza", ma solo una volontà di mantenere il controllo sugli individui.

      Elimina
    11. Assuero e bethsarim, quello che dite voi è giustissimo. Di questo controllo asfissiante o richiesta di ubbidienza incondizionata a cui è soggetto l'adpeto me ne sono reso conto, tant'è che ho deciso di dissociarmi 8 anni fa.

      Vi auguro tanta pace interiore.

      Elimina
  20. Ciò che fa violare la neutralità non è il semplice presentarsi al seggio elettorale o entrare nella cabina per il voto. La violazione avviene quando l'individuo fa una scelta di un governo diverso da quello di Dio.(Gv 17:16) Nei paesi dove c’è l'obbligo di presentarsi alle urne i fratelli si comportano come è indicato nella W 64. In Italia non c’è tale obbligo o non ci sono sanzioni per chi non si presenta. Chi si presenta, pur non essendo obbligato, dovrebbe chiedersi perché lo fa. Comunque chi si presenta ma non fa una scelta, non violando la neutralità, non è soggetto alla disciplina di un c.g. Però l'individuo non è esemplare. Se fosse A., SM o P. non potendo essere irreprensibile sarebbe rimosso dalla sua responsabilità. (1Tm 3:7, 8, 10, 13) Comunque nel caso qualcuno dovesse presentarsi alle urne è bene che gli A. gli parlino per comprenderne i motivi. Forse ha bisogno di essere aiutato per comprendere la condotta saggia da seguire. Ma tranne il fatto che può perdere certi privilegi, il presentarsi alle urne di per sé rimane una questione personale e di coscienza (SCB:SSB 14.8.80)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei sicuro che se mi presento al seggio elettorale ed entro nella cabina ma non esprimo preferenze mettendo una croce non verrò disassociato?
      E se gli anziani mi chiedessero xchè sei andato al seggio elettorale?
      Che rispondo? Xchè altrimenti avrei perso il lavoro

      Elimina
    2. beth sarim..., caro Salmone, perché dovresti andare al seggio? In Italia se non voti non perdi il lavoro, non decadono i diritti civili, l'unico motivo che potrebbe spingerti a presentarti sarebbe la tua libera scelta di esprimere un'opinione e questo non può essere tollerato;
      quando ti vengono ossessivamente ripetuti concetti come: l'importanza di mantenere la neutralità rispetto al mondo, l'esigenza di mantenersi separati dal mondo, il bisogno di uscire dal mondo, cosa pensi che vogliano ottenere?
      Vogliono che tu li segua senza distrazioni, se andassi al seggio e fossi coinvolto nei dibattiti elettorali dovresti leggere, dibattere, informarti, al di fuori del canale JW e questo non va bene.
      Ultimamente viene scoraggiata persino la visione dei notiziari o la lettura dei quotidiani, l'unico canale puro é la wt, se non accetti e non ti adegui, quella é la porta.

      Elimina
  21. Ciò che fa violare la neutralità non è il semplice presentarsi al seggio elettorale o entrare nella cabina per il voto. La violazione avviene quando l'individuo fa una scelta di un governo diverso da quello di Dio.(Gv 17:16) Nei paesi dove c’è l'obbligo di presentarsi alle urne i fratelli si comportano come è indicato nella W 64. In Italia non c’è tale obbligo o non ci sono sanzioni per chi non si presenta. Chi si presenta, pur non essendo obbligato, dovrebbe chiedersi perché lo fa. Comunque chi si presenta ma non fa una scelta, non violando la neutralità, non è soggetto alla disciplina di un c.g. Però l'individuo non è esemplare. Se fosse A., SM o P. non potendo essere irreprensibile sarebbe rimosso dalla sua responsabilità. (1Tm 3:7, 8, 10, 13) Comunque nel caso qualcuno dovesse presentarsi alle urne è bene che gli A. gli parlino per comprenderne i motivi. Forse ha bisogno di essere aiutato per comprendere la condotta saggia da seguire. Ma tranne il fatto che può perdere certi privilegi, il presentarsi alle urne di per sé rimane una questione personale e di coscienza (SCB:SSB 14.8.80)

    RispondiElimina
  22. È violazione di neutralità l'azione di chi esprime il voto preferenziale. Per violare la neutralità occorre più che presentarsi, occorre espri-mere la preferenza. Se qualcuno fa ciò si dissocia dalla cong. per aver violato la sua neutralità. Ci risulta che le persone spir. mature non si presentano quanto, come in Italia, non è obbligatorio. Altrimenti si manifesta una condotta ambigua. Nel caso in cui una persona si presenti e sia un A. o SM potrebbe essere rimosso. Non avendo una nomina nella cong. comunque, la persona che si presenta manifesta di essere spiritualmente debole e come tale sarà considerata dagli A. È bene lasciare che ognuno si assuma le proprie responsabilità. Nel darti la ri-sposta ti indirizziamo alla W 1.10.70 p 599 e 'Vita eterna' cap. 11. È utile fare presente questo, più che alle ad., nelle conversazioni private. Certo anche alle ad. possiamo dare risalto alla necessità di essere neutrali, tuttavia la materia è così delicata che i dettagli è meglio darli a voce, in privato (SCC:SSC 15.7.78)

    RispondiElimina
  23. Ci chiedi come dovrebbe comportarsi il cristiano quando è obbligato dalla legge a recarsi alle urne. Troverai il ns. pensiero espresso nella W 1.11.64 p 660. (SPA:SSC 26.10.76)

    RispondiElimina
  24. Quando una guardia o messo comunale consegna a domicilio la scheda per votare, compie il suo lavoro, e se il cristiano firma di aver ricevuto la scheda non viola nessun principio biblico. Semplicemente osserva una norma di Cesare. In quanto poi ad andare alle urne per votare, è un'altra cosa (DC 13.9.84)

    RispondiElimina
  25. Per poterti dare una risposta esauriente pensiamo di riportare qui di seguito quanto è detto nel DPR 30.3.57 n. 361 titolo VIII art. 115. Esso dice: "L'elettore che non abbia esercitato il diritto di voto deve darne giustificazione al Sindaco del comune nelle cui liste elettorali è iscritto, entro 15 gg dalla scadenza del termine previsto dal terzultimo comma dell’art. 75 per il deposito dell'estratto delle liste elettorali delle sezioni. Il Sindaco valutati i motivi che abbiano impedito l'esercizio del voto, procede alla compilazione dell'elenco degli astenuti, agli effetti del 1° comma dell'art. 4, escludendo in ogni caso: 1) I ministri di qualsiasi culto, 2) I candidati di una circostanza diversa dalla quale sono iscritti come elettori, 3) Coloro che dimostrano di essersi trovati per tutta la durata dalle operazioni di votazione in una località distante più di 30 Km dal luogo di votazione, in conseguenza: a) dal trasferimento della residenza dopo la compilazione o la revisione delle liste elettorali del comune in cui sono iscritti; b) di obbligo di servizio civile o militare; c) di necessità inerenti alla propria professione, arte o mestiere; d) di altri gravi motivi, 4) Coloro che siano stati impediti di esercitare il diritto al voto da malattia o altra causa di forza maggiore. L'elenco di coloro che si astengono dal voto nelle elezioni per la Camera dei Deputati, senza giustificato motivo è esposto per la durata di un mese nell'albo comu-nale. Il Sindaco notifica per iscritto agli elettori che si sono astenuti dal voto l'avvenuta inclusione nell'elenco, entro 10 gg dall'affissione di esso nell'albo comunale. Contro l'inclusione nell'elenco degli astenuti gli interessati possono ricorrere entro 15 gg dalla scadenza del termine di pubblicazione, al Prefetto che decide con proprio decreto. Il provvedimento del Prefetto ha carattere definitivo. Per il periodi di 5 anni la menzione 'non ha votato' è iscritta nei certificati di buona condotta che vengono rilasciati a chi si è astenuto dal voto senza giustificato moti-vo". Pensiamo che le informazioni riportate siano sufficienti per chiarire il punto. Come puoi veder quindi se interpellati dal Sindaco coloro che non si sono presentati alle urne dovrebbero giustificare la loro mancata presenza (SCA:SSF 9.4.80)

    RispondiElimina
  26. Un impiegato comunale incaricato di fare registrazioni elettorali e di servizio di leva perché lavora all’ufficio anagrafe non sta violando la sua neutralità cristiana. Egli fa questo come dipendente comunale, non perché pagato da un partito politico o da un’org. che compie attività in contrasto con Isa 2:4. Comunque, nel far questo, vorrà tenere conto della propria coscienza e anche di quella altrui. (1Co 8:7-13) Nel caso si tratti di un A. o di un SM o anche di un P. se a motivo di tali attività perderebbe la fiducia della cong. non mantenendo la propria libertà di parola, potrebbe essere rimosso dalla responsabilità (SCB:SSD 18.6.79)

    RispondiElimina
  27. Beth sarim..., grazie del supporto,
    nella maggioranza dei casi che ho seguito, la scelta degli anziani é stata quella di visitare la persona e fare in modo che dicesse qualcosa contro il corpo o la Società attraverso domande mirate tipo: "quale motivo ti ha spinto a presentarti al seggio? Pensi che qualcuno potrebbe essere turbato da questo? Come pensi che possa essere vista dalle persone nel territorio che ti conoscono nel territorio"?
    Al 110% partivano gli strali contro qualcuno, i due anziani tornavano e riferivano e la persona era fuori.
    Votare per i tdg non é consentito, entrare in un seggio e dire che non si é votato lascia ampi margini di dubbio al corpo, per cui... bye bye

    RispondiElimina
  28. beth sarim..., copio e incollo la frase che guida gli anziani:
    ....Comunque nel caso qualcuno dovesse presentarsi alle urne è bene che gli A. gli parlino per comprenderne i motivi...

    RispondiElimina
  29. Per chi ancora , non lo sapesse ; " Testimoni di Geova e la privacy ,Suonare il campanello, infrange i GDPR? suonare il campanello per evangelizzare lo Viola... Link. https://www.laleggepertutti.it/639512_testimoni- di-geova-e-privacy-il-campanello-infrange-il-gdpr Adepti della wts e Cd , attenti a suonare i campanelli , se non siete invitati dal padrone di casa a farlo , invadete la sua privacy , ed è un reato. perchè è ,per insegnare , le dottine della WTS e CD. par difendervi , gli avvocati costano.

    RispondiElimina
  30. beth sarim..., ciao Virgilio, difatti é una libera scelta individuale, la wt non ti obbliga a suonare i campanelli, sei tu che, comprendendo la gravità dei tempi, decidi di correre a salvare vite dall'imminente distruzione e dalla fine degli ultimi giorni nel modo che preferisci.
    Caro Virgilio, la responsabilità é tua.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. https://hudoc.echr.coe.int/eng#%7B%22documentcollectionid2%22:[%22GRANDCHAMBER%22,%22CHAMBER%22],%22itemid%22:[%22001-224559%22]%7D

      Sembrerebbe che la corte europea abbia deciso che la predicazione porta a porta sia da attribuirsi all'organizzazione e non solo dei singoli individui.
      Quindi, se il proclamatore invade la privacy scrivendo note personali o in altro modo, l'organizzazione non può affermare che era esclusivamente una libera iniziativa del singolo. A riprova, le cartoline dei territori e tutto l'impianto di addestramento, comitive ecc.

      Elimina
    2. beth sarim..., ciao Barnaba, vai di espositori e opera stradale, la corte europea ha recepito la volontà dei tdg 3.0.

      Elimina
  31. e si bethsarim, la colpa è mia. Circolare del 27 Marzo 2020 " Per tutti gli anziani" capito bene? " PER TUTTI GLI ANZIANI, NON PER LA CONGREGAZIONE. punto 4. La wts e cd nel comunicato di dice esplicitamente sbagliato ma poi usa la frase . prima ti dice che il proclamatore si assume la responsabilità , e poi aggiunge che manda in confusione anche gli anziani "in linea di principio, un proclamatore che consulta di propria iniziativa... . ecco il testo originale del punto 4 ."Testimonianza telefonica" . "In questo periodo particolare il popolo di Geova continua a distinguersi per lo zelo che manifesta nello svolgere le attività spirituali. Questo è evidente anche dal fatto che, nonostante non si possa svolgere il ministero di campo nei modi convenzionali, i fratelli si stanno impegnando per compiere forme di testimonianza alternative come l'opera telefonica . Diversi fratelli e sorelle stanno ponendo domande su come svolgere questo tipo di opera e su come trovare i contatti.Il libro Pascete capitolo 24 paragrafo 7 . E pascete informazioni aggiuntive paragrafo 10, ricordano che tale opera dovrà essere svolta in armonia con le normative in vigore 2 SULLA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI". Cosa significa questo nel nostro caso?Come organizzazione o rappresentanti dell'organizzazione , sorveglianti di circoscrizione o anziani " NON DOVREMMO INCORAGGIARE O DISPORRE CHE I FRATELLI CONSULTINO ELENCHI TELEFONICI PER OTTENERE NUMERI DI TELEFONO DI PERSONE DA CONTATTARE . Diverso sarebbe se i fratelli lo facessero di propria iniziativa.in questo caso si assumerebbero la propria responsabilità. Infatti , in linea di principio , un proclamatore che 2 CONSULTA DI PROPRIA INIZIATIVA GLI ELENCHI TELEFONICI , SENZA ESTRAPPOLARE; RACCOGLIERE E/O CONSERVARE DATI ,telefonando a degli abbonati per parlare di religione , non violerebbe la normativa sulla protezione dei dati personali. Come già consigliato nella lettera del 10 marzo . Questa difficoltà non si incontra se contattiamo i nostri conoscenti, amici , parenti e colleghi di cui abbiamo legittimamente contati. Perchè se legale non lo dici apertamente alla congregazione , ? semplice perchè quando telefono a chi non conosco , vengo a conoscenza della persona , su come la pensa ecc, e questo è invadere la privacy delle persone. figuriamoci se si scrive o si suona il campanello La WTS e CD sono ambigui anche nelle comunicazioni , fatte da legali , che mettono al riparo la WTS e CD , e lasciano la facoltà ai loro adepti di mettersi nei guai. Ciao bethsarim , un caro saluto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In teoria Virgi, chi telefona a caso a gente che non conosce, dovrebbe prima consultare se quel numero è inserito nel registro delle opposizioni. Il mio lo è, ma ho ricevuto sei o sette telefonate del regno ugualmente, però a me ha fatto piacere così almeno gli ho fatto io alcune domandine hi hi.

      Elimina

Grazie per il commento.