domenica 7 luglio 2024

Riflessioni sull'Etica Religiosa: le adunanze

Efesini 5:15-17 (NR2006): "Guardate dunque con diligenza come vi comportate; non da stolti, ma da saggi, recuperando il tempo, perché i giorni sono malvagi. Perciò non siate disavveduti, ma intendete bene quale sia la volontà del Signore."

L'etica religiosa è un tema complesso e sostanzialmente personale ma la sua applicazione pratica ha una rilevanza enorme nella vita delle persone. Ogni religione ha i suoi riti e le sue pratiche, spesso consolidate nel corso del tempo. Ad esempio la struttura delle adunanze ha avuto un processo evolutivo importante nell'insieme delle attività teocratiche che da Testimoni di Geova abbiamo avuto. Lo scopo sostanziale è quello propositivo mirato a rafforzare la fede e la comunità dei credenti. Una riflessione critica sulle funzioni religiose e anche sulla loro frequenza potrebbe essere utile per capire alcune delle perplessità che molti dopo anni di fedele servizio si pongono.

Da fedeli e devoti a questa organizzazione è naturale sentire che la presenza a queste funzioni sia un dovere sacro, un atto di devozione che ci avvicina a Dio. Nello stesso tempo siamo consapevoli che rafforziamo il senso di comunità e di appartenenza alle attività di congregazione. Ma questo forte controllo con il quale si ritiene (e si da per scontato che sia necessario per essere vicini a Dio) a molti ha fatto risuonare campanelli di allarme che hanno risvegliato la loro coscienza in un modo inaspettato. Faccio un esempio pratico: tutti i giovedì i fratelli sono invitati a partecipare all'adunanza infrasettimanale dove sono presenti delle parti tematiche che nel tempo hanno cambiato nome ma di fatto non sono cambiate nello scopo. Adesso: per esempio abbiamo Tesori della parola di Dio, Efficacia nel ministero, Vita Cristiana. Le parti che vengono fatte sono finalizzate al tipo di adunanza Tesori della parola di Dio sono un insieme di spunti preziosi per dare valore alla Bibbia stessa, Efficacia nel ministero sono un insieme di suggerimenti volti a migliorare le capacità comunicative sino alla Vita Cristiana dove si ottengono indicazioni e suggerimenti pratici per migliorare nella vita di ogni giorno. 

Ora come ben sapete ci asteniamo dal dare giudizi ad una attività fine a se stessa che avrebbe appunto lo scopo di rafforzare la spiritualità delle persone. Ma tutte queste parti davvero rafforzano? Sono davvero incoraggianti? Un metro di misura per capire se l'adunanza ha avuto uno scopo è quello di fermarsi trenta secondi è non fare sforzo nel trovare l'utilità per tutte quelle ore spese per partecipare all'adunanza. Quante di quelle informazioni vi sono state davvero di aiuto? Dopo qualche anno le cose sono un po' sempre quelle? Ci sono davvero notizie interessanti oppure le attività organizzative prendono il sopravvento rispetto alle informazioni? Siete preoccupati a compilere la scaletta dei programmi e le decine di attività accessorie? Vista la necessaria presenza, la quantità e la qualità di informazioni che vengono preparate di che tipo è? C'è abbastanza da poter giustificare il grande sforzo che milioni di persone fanno ogni giovedì per essere presenti? C'è abbastanza materiale per riuscire a coprire gli argomenti settimanali di tutte le adunanze? Oppure le parti sono costruite per riuscire a riempire il tempo pianificato da altri?  Senza tenere conto poi della necessaria qualità oratoria che purtroppo non di rado sono fatte da persone impreparate  e che diminuiscono la qualità delle adunanze e di conseguenza rendono ulteriormente vano lo sforzo che hanno fatto tanti fratelli per essere presenti. 

La partecipazione alle adunanze così pare assumere altri significati che sono più utili alla organizzazione che a noi. E se è vero questo è etico perseguire questo interesse? Tanto per dire una stupidaggine, milioni di persone percorrono nel complesso qualche milione di km per raggiungere le varie congregazioni nel globo emettendo tonnellate di CO2 per poi rispondere ad una domanda leggendo la risposta ad un paragrafo scritto da altri. Ha senso?

L'obbligo di partecipare a funzioni religiose troppo frequenti può risultare opprimente e stressante, soprattutto in un contesto moderno dove il tempo diventa sempre più una risorsa preziosa. Vi elenco alcuni punti di discussione sulla effettiva utilità di queste adunanze

Punti di Discussione:

  1. Bilancio tra Devozione e Quotidianità: Come possiamo trovare un equilibrio tra il rispetto delle tradizioni religiose e le esigenze della vita? È possibile che una riduzione del numero di funzioni obbligatorie possa portare a una maggiore qualità della partecipazione?

  2. Libertà di Scelta: La partecipazione volontaria potrebbe forse rafforzare l'autenticità della fede, permettendo ai fedeli di sentirsi più connessi spiritualmente piuttosto che semplicemente adempiere un dovere.

  3. Benessere Psicologico e Sociale: Come influisce la frequenza delle funzioni religiose sul benessere mentale e sociale dei fedeli? Una riflessione su questo tema potrebbe aiutare le comunità religiose a trovare nuove modalità per supportare i propri membri.

  4. Innovazione e Tradizione: In che modo la comunità religiosa può innovare le loro pratiche per rimanere rilevante nel contesto attuale senza perdere il legame con le attività prestabilite?


Il dialogo sulla rinnovata etica religiosa e sulla frequenza delle funzioni non è un attacco alle tradizioni, ma un'opportunità per riflettere su come le pratiche religiose possano evolversi per  servire meglio i bisogni dei fedeli. Non è quindi una semplice critica alle adunanze ma alla effettiva necessità di stabilire una frequenza così elevata, riflettendo all'effettivo vantaggio spirituale che questa scelta crea. Tutti avrebbero il diritto di esplorare questi temi in modo aperto e rispettoso, e non dovrebbero esserci condizionamenti quando le persone cercando di bilanciare la sacralità delle funzioni religiose con il benessere dei suoi membri ma questo è un problema etico che riprenderemo un'altra volta. 


28 commenti:

  1. Penso che tra i tanti stravolgimenti da qui a sei mesi ci sia quello di una sola riunione a settimana….ancora la morsa si allenta.Andrea

    RispondiElimina
  2. Per quanto riguarda le adunanze mi ricordo che anni fa' ne avevamo addirittura 3 alla settimana e devo dire che era veramente un sacrificio riuscire a essere presenti.
    Ora anche due volte a settimana per chi lavora e' sempre uno stress, c'è da dire che dopo il COVID hanno installato Zoom che e' molto utile perché chi ha problemi nel essere in presenza può seguire e anche partecipare se vuole.
    Ora per me anche una volta a settimana sarebbe sufficiente visto che di cibo spirituale ne abbiamo a sufficienza sul sito della JW.
    Ma capisco che per incoraggiarci ad essere sempre molto attivi hanno bisogno di un completo controllo mentale.
    Il mio consiglio è di mantenere sempre la capacità di pensare e valutare se tutto l'insegnamento che viene dal CD e' da Dio o e' puramente umano.

    RispondiElimina
  3. A cosa servono le adunanze . I primi cristiani si radunavano in case private , ogni comunità ragionavano su un argomento inerente a Gesù e rendere testimonianza di lui Atti 1 :8 . poi circolavano lettere e vangeli e si ragionava , in queste comunità su un aspetto di una lettera o vangelo., questo singolarmente in ogni comunità senza seguire , una direttiva su cosa trattare . nelle comunità quando si radunavano , questo avveniva il primo giorno ( Domenica) che iniziava dopo il tramonto del sole .e non ci dovevano essere preferenze o favoritismi fra il ricco e il povero , fra chi indossava una veste sudicia m e uno con anelli d'oro una veste splendida e pulita . (Giacomo 2 :1-10) i primi cristiani predicavano il " VANGELO " proviene da una radice orientale , = Buona nozione o buona novella , , che rigurdava tutta l'attività di Gesù svolta per farlo accettare dagli ebrei come il promesso Messia , il redentore ( Perché " Vangelo significa ciò , le nozioni che riguardano Gesù) e Giovanni il battezzatore gli da ampia testimonianza dicendo addirittura che lui no era neanche degno di allacciarli i calzari. Luca 3:1-23 Marco 1:1-11- Ma le religioni . mi riferisco alla nostra . Quando io cominciai ero ragazzo . la scrittura del giorno era in fondo nell'ultima pagina della Torre di guardia. in seguito vennero formate 5 adunanze , la prima " Lo studio di libro di un ora veniva tenuto un case private e uno in sala del regno . il martedì .- 2 adunanze di un ora ciascuna . " La scuola di ministero Teocrati , e un ora " Adunanza di servizio , il giovedì.- le ultime due 2 Il discorso pubblico e lo studio della torre di guardia sempre di un ora ciascuna la domenica . a queste ore aggiungetevi la preparazione per ciascuna adunanza , e la predicazione , e rispondete a questa domanda , che posto occupava . il lavoro , la famiglia e i figli. che si doveva predicare giorno e notte ai figli. Deuteronomio 6:4-9 , Si incorniciavano delle scritture e le si appendevano in casa , ecco a cosa servono le adunanze , dato che sia i libri che i discorsi e la torre di guardia , sono fatti secondo la dottrina dei testimoni di Geova servono a inculcare nella mente tali dottrine , in ogni momento della settimana . Deuteronomio 6:4-9 la traduco a modo mio (1) " Ascolta (adepto della WTS e CD la WTS e CD ) dio vostro ( 2 Tessalonicesi 1:1-10 ( Versetto 4 mostra pubblicamente di essere dio) è l'unico vostro dio (5) amerai dunque (la WTS e CD) dio tuo con tutto il tuo cuore con tutta l'anima e con tutte le tue forze. (6) e questi comandamenti che oggi ti dono rimangano ben impressi nel tuo cuore , con tutta l'anima tua, con tutte le tue forze (7) Insegnali ai tuoi figli , parlarne loro quando te ne stai in casa tua , e quando camini per la via , e quando ti corichi , e quando ti alzi .(8) Legali come segnale alla tua mano e ti siano come frontali fra i tuoi occhi .(9) Scrivili sugli stipiti della tua casa e sopra le tue porte.;- Capito bene edepti .? La WTS e CD è lo schiavo costituto da Dio per farvi ottenere la vita eterna nel prossimo paradiso terrestre . Questo ve lo garantisce la WTS e CD che si definisce il profeta moderno di dio . non mi credete ? allora leggetevi la torre di guardi a del 15 settembre del 1972 pagine 549-553. " Conosceranno che un profeta è stato in mezzo a loro " e dovete credere alle date storiche di questo profeta dove afferma che la distruzione di Gerusalemme per mano di Nabucodonosor avvenne nel 607 a.e.v e non come realmente avvenuta ne 586-87 a.e.v. Torre di guardia del primo febbraio 1969 pagine 72-78 " Il libro delle veraci date storiche. " Vi informo che no disassociate più o dissociate . ma allontanate le persone Torre di guardi Agosto 2024. le adunanze servono per un continuo lavaggio del cervello delle dottrine della WTS e CD , o di qualsiasi altra religione .sbaglierò?

    RispondiElimina
  4. Perchè riunirsi? Avete presente i venditori di contratti a domicilio (telefonia, gas, energia, ecc) che prima di sparpagliarsi sul territorio vengono incitati in gruppo da un boss di zona che li carica emotivamente? Le persone in gruppo di solito vengono invogliate a fare cose che
    altrimenti per conto loro non farebbero mai. Scattano diversi meccanismi: l'approvazione, l'omologarsi per non sentirsi diversi, il sentirsi utili e far parte di una comunità, o qualcosa di speciale. Ma anche semplicemente è piacevole condividere i propri interessi in comune con altri, sono molte le associazioni che soddisfano il bisogno di riunirsi delle persone. La cosa importante è non sentirsi mai obbligati, deve essere un piacere. Nessuno ha voglia dopo una giornata di lavoro di lavarsi, vestirsi bene, ripartire in auto e andare all'adunanza serale: eppure al ritorno si è soddisfatti e contenti di esserci andati. Perchè? Come detto sopra, si ottiene l'approvazione del gruppo. La cosa funziona meglio se quella è l'unica cerchia di amicizie che si frequenta, e nessun altro quindi può dare l'approvazione per le cose strane che si stanno facendo, questo spiega anche perchè i gruppi di tipo settario tendono ad isolare gli adepti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beth Sarim..., parole sante Assuero, parole sante...
      l'obiezione di chi ha dubbi é: "dove andiamo, se non andiamo in sala"?
      Come se fosse indispensabile, per un cristiano, recarsi in un luogo preciso insieme ad altri, la logica del branco e delle mille regole da seguire per proteggere il gregge dai nemici di fuori, un po' come in "The Truman Show", dove al protagonista viene fatta vivere una vita finta e a cui viene detto che é stato isolato per il suo bene.
      Le persone del mondo sono sempre lupi rapaci anche quando ti aiutano, mentre i "fratelli", anche quando ti attaccano, sono "semplicemente imperfetti".

      Elimina
  5. @Assuero C.
    Condivido il fatto che queste riunioni hanno lo scopo di mantenerci attivi spiritualmente e soprattutto isolati dal resto del mondo.
    Sicuramente l'influenza del gruppo ha il suo effetto e ci porta a fare cose che da soli non faremmo mai.
    Quello che trovo da ridire e' il fatto che vengono imposte facendoci sentire in colpa se non le frequentiamo.
    Queste imposizioni niente hanno a che vedere con la libertà di scelta con cui Geova ci ha creato.
    Guai se non facciamo tutto quello che il CD ci comanda saremmo distrutti perché disubbidienti.
    Queste assurde minacce niente hanno a che vedere con un Dio amorevole e misericordioso che ci invita "non ci impone" a servirlo.
    Per concludere "farci sentire in colpa"e' un altro metodo del CD per sottometterci ai loro comandi.
    Visto che la frequenza alle adunanze e' diminuita e molti si collegano con Zoom il CD dovrebbe farsi due domande... E' probabile che molti non sono più disposti a seguire ciecamente la direttiva del CD soprattutto usando la minaccia della distruzione eterna da parte di Dio.

    RispondiElimina
  6. Stella molti nelle congregazioni intorno agli 80 anni e 90 anni e più , per i quali e pericoloso camminare , in diverse congregazioni di mia conoscenza Femore rotto . operati ,riabilitazione . e diversi sono morti per le complicanze nel dovere stare giorno e notte allettati . visciche nelle natiche, cure riabilitative . dove è possibile , e quel vecchio barbuto del corpo direttivo che ha 89 anni dice a tali persone di andare all'adunanza e all'assemblea in presenza , facendo venire loro i sensi di colpa per non andare a vedere le introduzioni al video prestampato negli stati uniti d'America. , per innalzare sempre più la WTS e CD come portatrici di salvezza eterna . la maggioranza dei testimoni di Geova sono sugli anta quelli al di sotto sono veramente pochi . e sono figli o nipoti anch'io condivido in pieno il commento di Assuero C.

    RispondiElimina
  7. @Virgilio
    Hai ragione caro Virgilio, molti cari fratelli e sorelle anziane soffrono per vari problemi di salute e non e' certo incoraggiante sentirsi sempre dire che bisogna essere in presenza all'adunanze perché possiamo usare Zoom solo se siamo mezzi morti.
    Molti fratelli e sorelle anziane hanno spesso non solo problemi di salute ma anche problemi economici visto che hanno speso la loro vita per servire pienamente Geova.
    Il CD dovrebbe avere più considerazione per questi fratelli e non farli sentire in colpa.
    Comunque sono più che certa che Geova non dimentica tutti i sacrifici che i suoi fedeli hanno fatto e verranno ricompensati nel prossimo futuro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. “Comunque sono più che certa che Geova non dimentica tutti i sacrifici che i suoi fedeli hanno fatto e verranno ricompensati nel prossimo futuro.”Purtroppo cara Stella sono più che certo che tra un po’ anche questa tua certezza svanirà come neve al sole.Sono stati sacrifici non richiesti da Dio ma da un’organizzazione umana e mutevole.Chi crede in Dio sa ‘ bene che non possiamo fare nulla per la nostra salvezza eterna.
      I sacrifici fatti sono serviti solo ai magnifici 10 o 11, americani ( non ricordo neppure più il loro numero)

      Elimina
    2. @Anonimo
      Anch'io sono delusa dal CD ma non ho perso la fede in Dio perché sono convinta che esiste un creatore che ha cura di noi.
      Sappiamo tutti che spesso la religione viene usata per dominare la gente in nome di Dio.
      La chiesa cattolica è un esempio lampante di come ha sottomesso i suoi seguaci con la paura della punizione di Dio e con i sensi di colpa.
      Per quanto il CD abbia sempre condannato la falsa religione ora deve stare attento a non usare gli stessi metodi per tenere sottomessi i suoi seguaci.
      La mia fiducia è basata sul creatore dell' universo e non su un gruppo di uomini imperfetti e corruttibile.
      Il giudizio sarà alla fine e quello che Dio giudicherà Saranno i buoni motivi che ci hanno spinti a servirlo e non quelle ipocrite messe in scene che spesso vediamo nelle congregazioni.

      Elimina
    3. Invece tutte le brave persone della terra che non sono tdg, che sono anch'esse spinte da buoni motivi di cuore, saranno distrutte?

      Elimina
    4. @Nonsense
      E' Geova che determina chi e' degno di vita eterna perché solo lui vede cosa c'è nei nostri cuori, sicuramente non distruggerá nessun giusto.

      Elimina
    5. Allora non c'è bisogno di far parte dei testimoni di geova...

      Elimina
    6. La salvezza è comunque individuale, il fatto che facciamo parte della grande folla non ci garantisce la salvezza.
      Essendo Dio un giudice giusto non si farà ingannare dalle apparenze, per quanti privilegi possiamo avere nella congregazione sarà la condizione pura del nostro cuore a determinare se siamo giusti davanti a Dio.
      Del resto Dio ha sempre dimostrato anche nel passato che Lui scruta i cuori e non le apparenze.

      Elimina
  8. Per rispondere ai vostri più che ragionevoli commenti, cito brutalmente delle constatazioni che parlano da sè:
    Dai tempi di Russell ad oggi, quante persone sono morte per Harmaghedon? = ZERO
    Dopo miliardi di ore di predicazione o di adunanze e congressi, quante persone sono state salvate nel senso biblico? = ZERO
    Mi viene da chiedere: di che utitità è stato tutto sto agire se molti sono morti comunque? Cioè sarebbero morti lo stesso se avessero aderito che so, alla comunità dei figli dei fiori.
    Esercizio per l'estate, ora rifate le stesse domande pensando invece a quante persone sono state reclutate in questa forma di multilevel marketing, dove lo scopo non è il prodotto (che non è manco fisico o materiale), ma il garantire un continuo afflusso numerico della "base" della piramide, quella che poi va ad alimentare i vertici a senso unico. Ecco che prendono senso
    tutte quelle tattiche che vanno dall'isolamento ai sensi di colpa. Peccato che il prodotto si basi su delle promesse (di vita eterna) che funzionano per un po', poi quando arrivi ad 80 anni è troppo dura ammettere che hai sprecato una vita per far vivere tranquillamente i vertici dell ORG. Quelli che cita oggi Virgilio sono mica i primi, pensate a quante persone anziane dagli inizi
    del 1900 hanno sperato fino all'ultimo di essere vivi per vedere il nuovo mondo, facendo fatica a frequentare le adunanze. Tra questi c'era mia nonna. Nel film "La grande bellezza" mi aveva colpito una frase detta dal protagonista: "Sono arrivato ad una età per la quale non posso più permettermi di fare cose che non mi piacciono". Le generazioni della Età d'Oro degli anni '80 che ha visto il picco della produzione letteraria dei Tdg, oggi sono vecchietti, ma con le nuove leve sanno già che non potrà funzionare ancora, e allora stanno studiando come tirare avanti il più possibile.

    RispondiElimina
  9. @Assuero dici 'sprecare una vita per far vivere tranquillamente i vertici dell'ORG'. In effetti è così. Siamo loro schiavi, al loro servizio. Te lo dimostra quello che sta succedendo in una congregazione della mia zona:
    E' una sala usata da più congregazioni. Ognuna versa un tot per la gestione e circa altrettanto viene mandato alla sede centrale per l'opera mondiale. Come sai questo è un importo che gli anziani decidono (in realtà sono obbligati) di versare mensilmente. Ora le contribuzioni sono in calo (forse perchè i PIMO che non versano aumentano) e i soldi non bastano. I fondi di riserva sono finiti. Secondo te cosa succede in questo caso? A cosa viene data la priorità? Ecco la risposta: hanno annunciato che manderanno ugualmente i sodi al CD ma non hanno versato la quota all'associazione locale. I soldi versati dai PIMI bastano cioè per le bollette e spese varie locali ma non vengono usati per quello. Bisogna per forza mandarli ai vertici. Sono curioso di come finisce questa storia, mi informerò e vi farò sapere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beth Sarim..., ciao Saroj, posso anticiparti, se non lo hanno già fatto, faranno un bisogno locale per incoraggiare a contribuire di più;
      attento però a un aspetto, evidentemente gli anziani locali non riescono a coprire il deficit il che li espone ad un sicuro commissariamento, il primo a saltare sarà il coordinatore che verrà sostituito, quindi il sorvegliante farà pressioni e invierà pionieri da fuori, se la situazione dovesse rimanere statica procederanno con una fusione.
      Hanno deliberato cifre non più sostenibili, in una congregazione che conosco bene devono 1.000 € al mese (110 proclamatori sulla carta) da inviare alla congregazione centrale, oltre le spese correnti, la quota pro capite si aggira sui 15/18 € mensili a proclamatore, una cifra apparentemente alla portata di tutti, ma non é così purtroppo.

      Elimina
    2. Confermo quanto riferito da Beth Sarim, non sono casi isolati ma è la procedura
      standard da applicare: la cosa è gravissima secondo me, perchè ci rivela che una
      congregazione DEVE essere in attivo economicamente, deve fruttare (brutto termine
      ma è così) altrimenti la si chiude e la si fonde a quelle limitrofe. Io già anni fa avevo sostenuto sul blog di Eliseo che ogni azione intrapresa dai vertici TdG (CD + ufficio finanziario Pennsylvania) ha come scopo il rastrellare denaro. Questo esempio da voi riportato, dimostra che ai vertici importa ben poco della comune adunanza, fratellanza, il riunirsi, ecc, cioè pensano più al flusso del denaro che al flusso dello Spirito Santo.

      Elimina
  10. @Saroj

    Da quello che hai scritto si capisce quanto il CD è riuscito a manipolare i suoi seguaci, se mandano i soldi al CD (che è già ultra milionario) invece di pagare le spese per la sala.
    Conosco molti fratelli che hanno speso molto anche in senso materiale per sostenere l'opera rinunciando a molte cose accontentandosi solo delle cose necessarie, ma quando hanno avuto bisogno perché erano in difficoltà economiche gli è stato consigliato di andare all' assistenza sociale.
    Certo il CD non ha problemi economici con quello che incassa ma fa la morale a noi che dobbiamo accontentarci e non diventare materialisti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Stella ti invito a fare ricerche perchè ritengo che il CD non sia affatto milionario, sono solo dei -dirigenti-. Sono due società: Watchtower NY Warwick che è l'ente giuridico e direttivo. Poi c'è la Watch Tower Pennsylvania che è l'ente incaricato di gestire i terreni gli immobili e la parte finanziaria della banda. Follow the money. Mi fermo perchè ci sarebbe qualcuno sopra di tutti.

      Elimina
    2. @Assuero C.
      Grazie per la precisazione riguardo il CD e la WTP sicuramente non intascano niente a livello personale ma usufruiscono di tutti i beni materiali che hanno ha disposizione e vivono senza problemi finanziari a differenza di molti TG che faticano ad arrivare a fine mese.
      Anche nella nostra congregazione nei bisogni locali hanno incoraggiato i fratelli a contribuire per l'opera.
      Segno che molti si domandano dove vanno a finire tutti quei soldi alla luce di tutti i processi che sono in corso.

      Elimina
  11. Più che l’articolo, tema interessante anche se non esaustivo, mi ha colpito la foto che vi è stata inserita.
    L’ho vista per la prima volta sulla copertina del volume di Introvigne M. – I Testimoni di Geova. Chi sono, come cambiano. – oggi un titolo “estremamente profetico” da parte del “sociologo delle religioni”, cosa che non fu nel 2015, quando acquistai e lessi il volume.
    Allora, da TdG, sia il titolo del volume che passaggi interni (pp. 28-29, 35-36,51,64-65,83,91-95,127,129,131,135,142,147,154-155-161), furono oggetto della mia causticità, mordace e ilare all’idea che i TdG potessero in qualche modo cambiare..., ma, oggi, mio caro Introvigne, mi son dovuto ricredere del tutto a quello che ritenevo essere delle osservazioni deficitarie e sconnesse alla realtà dei TdG.
    Ogni mattina, quando mi guardo allo specchio mi pongo la domanda: Chi sono oggi i TdG? Perché essi stanno cambiando?..., “rational choice”, “sindrome di Festinger”, “condizionalismo”, “dissonanza cognitiva”..., avviene che: “quando le profezie dei TdG falliscono, sono pochi (nessuno) coloro disposti ad ammettere di aver sbagliato” così si tenta di cambiare, non in meglio, ma in peggio, perpetrando umane idee contorte, artificiose dottrine di terribili errori.
    È il caso della Torre di Guardia agosto 2024, dove il verbo “disassociare” è stato cambiato dal verbo “rimosso”, tutto per invalidare la “scomunica”, ossia l’esclusione dalla fede di un credente.
    Rimuovere dai TdG un “peccatore”, varrebbe a rimuovere di diritto il buon 90% dei TdG che si attestano puri e giusti.
    Rimuovere, disassociare, escludere, scomunicare è stata l’arma terribile e temuta nelle mani della Chiesa Cattolica, che per secoli ha prodotto pazzia e morte atroce.
    “Togliete il peccatore di mezzo a voi!” si dovrebbe iniziare dall’Alto, dai vertici di Warwick per finire nelle congregazioni più sgangherate dei TdG.
    Oggi, nel 2024, i TdG, il CD, stanno vivendo appieno il loro Medioevo.
    I TdG come religione sono tornati ad avere lo stesso strapotere che ebbe l’Inquisizione prima e la Congregazione del Sant’Uffizio poi, nel vilipendere, ostracizzando, libere menti, il libero intelletto, privandoli delle più importanti mete culturali e sociali.
    Invece di portare l’Amore evangelico, quello del Cristo, portano il manuale degli anziani “Pascere il gregge di Dio”, il farisaico, diabolico scritto dei “saggi di Warwick”.
    L'emarginazione e l’ostracismo attuato dai TdG rimane una minaccia alla dignità individuale e alla libertà di religione e di parola di ogni singolo TdG.
    Chi usa la libertà di parola, sono gli apostati e i critici per i TdG quindi questi sono una pericolosa minaccia all'esistenza dei TdG come religione.
    L’autodafè non si attenua, i roghi si accenderanno sempre più.
    Gli articoli della Torre di Guradia di agosto 2024 sono chiaramente motivati dagli sviluppi legali in corso in Norvegia.
    Tutti i presunti "cambiamenti" nei suddetti articoli della Torre di Guardia sono irrilevanti per la causa della WTS in Norvegia.
    Nella rivista non c'è nulla di convincente e positivo per il Governo norvegese e i loro Tribunali, così che si possa revocare la decisione di non concedere più ai TdG alcun ulteriore accesso ai fondi dei contribuenti e ai denari dello Stato.
    @Capitan Kirk tanto, o poco, ha potuto la foto farmi riflettere sulle parole profetiche di Introvigne... e, forse, ancora di più!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Michel, la dominante blu che hanno dato alla foto di uno scorcio di assemblea da all’immagine stessa quella sensazione di fredda spiritualità che solo a tratti scalda il cuore facendolo diventare un evento. Poi per il resto è un gelido sommarsi di attività che non hanno nulla di spirituale, fatto di tanti piccoli riti come quel cantico che stanno leggendo e nello stesso tempo sprofondando nella melma di una quotidiana forma religiosa in evidente agonia

      Elimina
  12. @Stella hai capito bene , e Assuero C. lo ha spiegato .Gli adepti testimoni di Geova , credendo a ciò che dicono i loro padroni WTS e CD , che la loro è " UNA RELIGIONE SENZA FINI DI LUCRO " Falso la WTS e CD sono una società commerciale a tutti gli effetti Nella rivista La torre di guardia del 1895 ,del 1 Agosto ( io c'è l'ho e ho postato il link per averla anche voi) affermano nella persona del fondatore Russell ) di avere come unico credo " I DOLLARI" " La società torre di guardia di Sion non è altro che un'associazione commerciale ( Non ha infatti alcun credo o confessione o fede,) Essa rappresenta semplicemente il capitale affidato ai suoi funzionari affinché lo usino a loro discrezione allo scopo di diffondere la verità..... Russell investì 35.000 dollari ( con altri) , pari a 3.500 azioni -voto , per fondare la società e poi fece altri investimenti , 164.033 per immobili pari a 16.403 azioni-voto , che gli consentirono di avere la maggioranza delle azioni e quindi dei voti .... Russell possedeva anche altre dite editoriali. come la " Tower Publishing Company " e secondo l'art. VII dello statuto della VT Inc . che gli conferiva come presidente ampi poteri. " di formulare e di mettere in esecuzioni , norme ed ordinanze, avendo la possibilità di fare altri affari lucrativi stipulando contratti a un prezzo convenuto cioè tra se e se ,tra le sue società. per esempio quando nel 1907 nel processo di appello per la separazione con la moglie Maria fu chiesto a Russell se sapeva della società " Solon" , Russell negò ma l'addetta alla posta della WT Inc. Christiana Wair affermò che Russell aveva stipulato un grosso contratto con la rivista Solon.. ecc. ecc. argomento già trattato . io ho solo sintetizzato per i nuovi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Condivido tutto @Virigilio, anche questa cosa della religione che non ha fini di lucro è davvero uno dei tanti scandali di questa organizzazione. Ma ora come non si può sostenere che non ci sono fini di lucro quando mettono in piedi delicatissime operazioni immobiliari da centinaia di milioni di dollari con acquisti spostamenti di headquarter vari aspansioni o cambi di sede come il disastro che hanno combinato in Italia con lo spostamento della Betel di Bologna l’ennesima prova che il gruppo dirigente non hanno la benché minima idea di quello che stanno facendo dimostrando tutti i limiti di questi personaggi che sono più simili a degli scappati di casa che non a veri e seri persone che mettono gli interessi spirituali al primo posto

      Elimina
  13. Stephen Lett ha un'impresa immobiliare - gestita da familiari - che opera in vari stati del sud degli Usa. Solo per fare un esempio. Non sappiamo nulla della realtà reddituale-patrimoniale dei membri del CD e di altri membri dei comitati dell'organizzazione WTS che funzionano da veri e propri dicasteri di un'organizzazione-Stato.
    Perciò affermare che i membri del CD ricevono poco o nulla dalla WTS non vuol dire niente. Non possiamo nemmeno sapere se parte del gettito di entrata della WTS finisce nei loro conti personali: lo sapremo mai?
    Questo è il punto: stiamo parlando di un'organizzazione estremamente blindata e dove i seguaci non contano nulla: inclusi i Franceschetti, i Falone gli Andreotti ecc. che possono anch’essi essere buttati in discarica da un momento all'altro, magari corrompendoli un pò con qualche lauto regalo e qualche "amichevole" ricatto (vicenda Farneti docet). Abbiamo visto che anche Morris III è stato rimosso come un vecchio baule, epperò con i soldi della "fratellanza mondiale" gli hanno dato il vitalizio privilegiato, senza che il resto del popolo di Geova potesse dire "A" o "B"....anzi, senza nemmeno saperlo.
    Ecco la verità delle cose: per cui, o si parla tenendo presente questa verità o siamo nel puro fumettismo per bambini dell'asilo o per adulti con difficoltà a stare al mondo.
    La WTS, questo lo sappiamo grazie alla legge sulla Security Exchange Commission (SEC) federale degli USA, riceve donazioni dal fondo di investimento Henrietta Riley (una ex TdG, industriale, che lasciò con il testamento la creazione dell’omonima fondazione che ha costituito il fondo) gestito tecnicamente dalla Comerica Bank. Questo fondo si è visto dai dati della SEC ha un portafoglio titoli che spazia anche nell’industria dei sistemi d’arma (Lockheed Martin, BAE System ecc.) nonché del tabacco (Morris, Reynolds ecc.) i cui dividendi, sotto forma di donazioni, finiscono anche nelle casse della WTS.
    C’è poi il possesso da parte della WTS of New York di particolari azioni di un fondo controllato dal gruppo JP Morgan: il JP Morgan Mutual Trust Fund: si tratta di titoli azionari specifici per le organizzazioni 501(c)(3) del codice tributario federale, le “charities”, che è l’impianto giuridico mediante il quale tutta la WTS esiste. Il possesso di queste azioni non è fiscalmente considerato attività di impresa ma mera compravendita patrimoniale. La WTS ne ricava la plusvalenza quando vende, esentasse.
    Ci sarà sicuramente dell’altro, ma la blindatura è armata! Comunque, ricordatevi questo: Sezione 501(c)(3) dell’Income Revenue Code (IRC): se la WTS perde questo status giuridico federale negli USA è finita per davvero.


    RispondiElimina
  14. @ samuele rino
    Il problema risiede a monte.
    Fino a quando la fratellanza tutta rimarrà ancorata all'idea che il CD è l'alterego di Gesù Cristo tutta l'organizzazione vive in una botte di ferro.

    Loro non rendicontano nulla di tutte le contribuzioni che arrivano e come vedi a nessuno viene in mente di chiedere qualsiasi cosa in merito.

    Che poi chi dovrebbe essere questo qualcuno se sono tutti maggiordomi stipendiati ( DONO ..adesso si chiama così ) che prendono solo ordini?
    E se a qualcuno dovesse venire in mente la malaugurata idea di azzardarsi a porre un qualsiasi tipo di domanda o manifestare un qualsiasi dubbio su una qualunque cosa, nel giro di 48h si ritroverebbe un bel 48 di piede stampato nel deretano e sbattuto fuori.

    A loro basta semplicemente pronunciare le 2 paroline magiche "contribuzioni per l'opera" e tutti sono sono felici e beati.

    In realtà e per fortuna bisogna aggiungere, grazia al web si sà che molte contribuzioni per "l'Opera" vengono utilizzate per pagare cause, avvocati, risarcimenti e spese legali di vario genere...e questo è ovviamente quello che si sà...però è più che sufficiente per immaginare di altri sommersi di cui non si avrà mai conoscenza!
    Questa è la realtà

    RispondiElimina

Grazie per il commento.