domenica 26 maggio 2024

L'effetto a catena: l'influenza di altri gruppi religiosi sui testimoni di Geova.



Il New York Times ha pubblicato un articolo il 10 maggio in cui considera i cambiamenti nel codice di abbigliamento nella Chiesa mormone e come ciò influisce sui Testimoni di Geova e vale la pena considerare:

Andres Gonzalez, 19 anni, è sul balcone del suo appartamento di Los Angeles, con le mani nelle tasche della giacca. È la sua prima settimana da missionario, ma oggi, invece di avvicinarsi alla gente per strada, sta girando un video che poi pubblicherà sui social. Dopo circa una dozzina di riprese, ci riesce. "Ciao! Se desideri saperne di più su Gesù Cristo ”, dice alla telecamera in spagnolo, “contattami”. Gonzalez è l'immagine del missionario moderno per la Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni, che ha cambiato molte delle sue pratiche, dal modo in cui i missionari predicano al modo in cui si vestono. La fede mormone, nota da tempo per inviare ogni anno in tutto il mondo decine di migliaia di giovani vestiti in modo ordinato e formale a predicare porta a porta, sta incoraggiando nuovi missionari a diffondere il Vangelo sui social media e, per alcuni, con il servizio alla comunità più vicini. a casa.




    (Questa è una attività di servizio ancora non praticata, ma non si esclude che in futuro sarà resa possibile visto l'attuale convolgimento dei social media)

Come ha affermato un leader della chiesa, Dieter F. Uchtdorf, i missionari dovrebbero sentirsi a proprio agio nel condividere la loro fede in “modi normali e naturali”. Negli ultimi anni, la chiesa ha anche cambiato alcune regole per i missionari stessi: allentando le restrizioni sui codici di abbigliamento e sulla frequenza con cui possono chiamare i familiari a casa 
(una volta alla settimana, non solo a Natale e alla festa della mamma)
Agli estranei, questi aggiustamenti possono sembrare irrilevanti. Ma per i missionari che aderiscono a regole rigide durante il loro incarico, i cambiamenti sono drammatici. "Abbiamo visto molti grandi, grandi cambiamenti", ha detto Jensen Diederich, 23 anni. Jensen  ha svolto la sua missione in Perù e ha detto che è stato “monumentale” quando la chiesa gli ha permesso di chiamare a casa settimanalmente, invece che solo due volte l’anno. La chiesa mormone crede che il lavoro missionario sia essenziale per la salvezza del mondo: che le persone debbano essere battezzate nella fede per poi raggiungere il livello più alto del paradiso dopo la morte. Il lavoro missionario aiuta anche ad aumentare il numero dei membri della chiesa e nello stesso tempo incrementa la fede di molti giovani membri. Molti missionari iniziano i loro incarichi subito dopo aver lasciato casa. Invece di festeggiare in un campus universitario, si impegnano nella attività religiosa e sviluppano abitudini radicali che possono durare tutta la vita.




Uno di questi membri era il senatore Mitt Romney dello Utah, che era missionario in Francia negli anni '60. Ha detto che l'isolamento della sua missione gli ha permesso di esaminare la sua fede senza distrazioni. Quando gli è stato chiesto dei cambiamenti, ha detto: “Per i giovani della mia generazione, penso che la separazione dalla famiglia e dagli amici sia stata utile”. Ma capisce che i tempi sono cambiati. "Dato che i giovani di oggi sono in costante contatto tra loro, mantenere un legame maggiore durante una missione si adatta meglio alla loro esperienza di vita", ha aggiunto. Molti giovani membri della chiesa affermano che le nuove regole hanno reso il servizio missionario più attraente e realistico.

(d'altra parte non conosco molti pionieri JW che possano dire la stessa cosa, in realtà è vero il contrario, i JW generalmente sembrano demotivati ​​in questi giorni accanto ai loro trolley espositivi)

Kate Kennington, una diciannovenne con una missione assegnata a Londra, ha affermato che trovare persone online e inviare loro messaggi è un modo più efficace per avvicinare potenziali convertiti. "È così che vorrei essere contattata", ha detto.



“ Bussare alle porte e avvicinarsi alle persone per strada non è più considerato utile come lo era una volta a causa dei cambiamenti nella cultura americana”, ha detto Matthew Bowman, professore di religione e storia alla Claremont Graduate University che detiene la cattedra di studi mormoni. È anche un membro della chiesa.
(Questo sembra essere il percorso che l'attuale GB sta portando i Testimoni, ovviamente ci sono problematiche legate alle differenze strutturali fra i due gruppi in tutti i casi per i mormoni il pricipale elemento di analisi legato alla attività teocratica è che il ministero porta a porta compare si nella Bibbia, ma non funziona)
Per decenni, gli abiti puliti dei missionari sono stati segni di prosperità, ha detto Bowman, e un modo efficace per attrarre i convertiti. Ma ora si sentono “obsoleti ”. Molti dei cambiamenti, in particolare la spinta all’evangelizzazione sui social media, sono stati alimentati dalla pandemia, che ha interrotto le riunioni religiose di persona e costretto i Santi degli Ultimi Giorni e i Testimoni di Geova a trovare alternative alla predicazione porta a porta.

( a differenza dei mormoni, i Testimoni di Geova hanno iniziato a scrivere lettere a sconosciuti e l'indirizzo del mittente era sempre la loro Sala del Regno e non il loro indirizzo personale. I JW frequentano poco i social media per tanti motivi pratici come ad esempio quello di scongiurare gli attacchi feroci da parte delle comunità di exjw. Ma sarà solo questione di tempo)

I missionari usano i loro telefoni per filmare video in cui promuovono la chiesa o condividono messaggi di fede. In un video, un missionario parla della sua fede. In un altro, due missionari lanciano un pallone da calcio e un frisbee attraverso un percorso a ostacoli nella palestra della chiesa: una lezione pratica intesa a visualizzare come Gesù Cristo può aiutare le persone a superare le sfide. Finora, i cambiamenti sembrano funzionare: negli ultimi tre anni, quando le restrizioni pandemiche sono state rimosse e i giovani membri hanno risposto all’appello del massimo leader della chiesa affinché servissero, il numero di missionari che fanno proselitismo a tempo pieno è aumentato di circa il 25% , secondo i dati della chiesa. Alla fine dello scorso anno, la chiesa contava circa 72.000 missionari a tempo pieno in servizio in tutto il mondo.

La chiesa conta poco meno di 17,3 milioni di membri in tutto il mondo, ma ha visto una crescita lenta. Dal 1988 al 1989, durante un'impennata di crescita quando la chiesa si espanse nell'Africa occidentale, la chiesa crebbe di circa il 9%. L'anno scorso la chiesa è cresciuta di circa l'1,5%. Alex McAlpin, una ventitreenne andata in missione a Denver, quasi non presentò la domanda come missionaria. Prima della sua missione, ha frequentato la Pepperdine University, dove si è confrontata con alcuni aspetti della dottrina e della storia della Chiesa. Poi la chiesa ha apportato una modifica al codice di abbigliamento, consentendo alle donne di indossare i pantaloni nel 2018.




"Quello è stato il primo giorno della mia vita in cui ho pensato che forse sarei andata in missione", ha detto McAlpin. Ha visto il nuovo codice di abbigliamento e gli altri cambiamenti nella missione della chiesa come un segno che la chiesa si stava evolvendo e stava ascoltando i suoi membri più giovani, molti dei quali sperano che la loro chiesa si modernizzi in modi più ampi. "Volevo essere parte del cambiamento."

(Tutti i recenti cambiamenti nell'allentamento delle regole sull'abbigliamento sia per gli uomini che per le donne non sono qualcosa che Geova ha comunicato al Corpo Direttivo ma più probabilmente il risultato della consultazione della stessa agenzia che i mormoni hanno utilizzato nel 2018 per apportare gli stessi cambiamenti alle loro regole di abbigliamento. Ciò che trovo interessante è che i mormoni hanno cambiato le cose nel ministero e hanno abbracciato i social media per diffondere il loro messaggio, qualcosa che trovo improbabile che i Testimoni di Geova facciano presto. Ormai da anni hanno perso la battaglia sui social dove vengono massacrati dalla comunità exjw. Ma credo che ci sia anche un'altra ragione. Negli ultimi 60 anni, a partire da Raymond Frantz, hanno scacciato chiunque fosse in grado di mettere insieme due versetti e non sono rimasti tra le loro fila nessun teologo che avrebbe potuto apportare cambiamenti significativi nel ministero e nella dottrina. I Testimoni sono di fatto evoluti diventando una caricatura di se stessi.)

39 commenti:

  1. Alcuni aspetti che mi hanno colpito:
    Il numero dei mormoni è il doppio rispetto a quello dei jw, nonostante la predicazione più capillare, evidentemente qualquadra non cosa nell'organizzazione..
    Negli ultimi 60 i jw hanno cacciato chiunque fosse in grado di mettere insieme 2 versetti e non sono rimasti, tra le loro file nessun teologo che avrebbe potuto apportare cambiamenti significativi. A lungo andare, l'ignoranza che hanno spronato a perseguire sarà la loro rovina. Eppure alcuni sinceri fedeli hanno provato ad avvertire che sarebbe stato necessario apportare cambiamenti ottenendo come unico risultato l'espulsione. Mi ricorda tanto i profeti uccisi da Israele..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il ritornello che si sente è "studiare, meditare, per rafforzarci" ma quando vai a studiare e approfondire dalle Scritture non usando la Torre di guardia l'esegesi che ne viene fuori alcune volte è diversa da quella proposta. Ecco perchè in effetti lo studio delle Scritture in pratica è scoraggiato con il rischio di rendere la Parola di Dio senza valore, ciò che bisogna studiare è la Torre di Guardia tutto il resto è apostasia.
      Resta lo zoccolo duro dei fedeli alla santa madre organizzazione che si sentono debitori nei suoi confronti per quello che hanno imparato, e per citare le parole di Bruxy Cavey confondono il contenuto con il contenitore.

      Elimina
    2. Eppure basterebbe solo un po' di coraggio per fare vere riforme, e non solo sull'abbigliamento, ma credo che la paura di perdere i fedeli li blocchi perchè purtroppo anche anche quì gli interessi economici sono diventiti un laccio al collo!
      Basta guardare quanto è diventato importante la gestione dei locali (sale varie) ormai più anche di andare a predicare, e pensare che negli anni passati tutto è stato costruito con sacrifici dei fratelli e sorelle senza LDC accordi con i fornitori ecc. ecc. ora si sono presi tutto inclusi i conti correnti delle associazioni locali, e credo proprio che l'aspetto economico sia diventato il cardine su cui stà girando tutto, altro che amore per Dio!

      Elimina
  2. Articolo molto interessante. Grazie.
    Condivido il contenuto e vorrei sottolineare due cose:
    1) si dice: "I JW frequentano poco i social media per tanti motivi pratici come ad esempio quello di scongiurare gli attacchi feroci da parte delle comunità di exjw. Ma sarà solo questione di tempo."
    Se la nuova frontiera della predicazione sono i social si rischia che diventino un boomerang. I mormoni mi risulta non abbiano molti nemici, almeno dalle nostre parti. Per i Testimoni di Geova le cose sono molto diverse. Esiste un forum gestito dai Testimoni di Geova dove cercano di difendere la loro fede. Leggendo le discussioni si capisce perché la WTS disapprovi questi dibattiti: un osservatore neutrale esterno probabilmente finisce col dare torto al TdG. Se il TdG medio si mette sui social e accetta di discutere con chiunque per convertirlo rischia davvero che succeda il contrario.
    2) Questo si collega a quello che dice Tommaso: "in effetti lo studio delle Scritture in pratica è scoraggiato con il rischio di rendere la Parola di Dio senza valore, ciò che bisogna studiare è la Torre di Guardia tutto il resto è apostasia". Un tempo all'adunanza di servizio si inscenavano conversazioni basate sul libro "Ragioniamo". Non era gran che ma almeno si insegnava come sostenere alcune (false) dottrine in un contraddittorio. Ora è tutto all'acqua di rose. Nella recente visita il rappresentante della filiale ha spinto molto sulla necessità di studiare di più e in modo approfondito. Se lo si fa senza un confronto ma leggendo solo le proprie pubblicazioni una tale immersione nelle pubblicazioni WTS equivale a un indottrinamento, inutile in caso di un dibattitto. Tanto più che temi profondi se ne trattano sempre meno anche perché c'è poco da approfondire, si rischia di incuriosire lo studente a fare ricerche extra con il risultato di scoprire che le cose non stanno come scritto nella Torre di Guardia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sono ex mormoni anche in Italia e moltissimi negli stati uniti e fanno informazione esattamente come la si fa in Italia.

      Elimina
  3. Però ci si dimentica una cosa fondamentale: i mormoni fanno politica! Praticamente da sempre. Hanno avuto candidati alla carica di governatore di Stato; oggi hanno 5 deputati alla Camera dei Rappresentanti e 1 senatore (il famoso Mitt Romney che cercò la nomination presidenziale nel 2008). Tutti legati al Partito Repubblicano. Hanno vari legislatori nelle Assemblee legislative di Stato e vari sindaci sparsi nel paese. Immaginiamoci quindi tutto l'appoggio finanziario e legislativo che possono ottenere attraverso le amministrazioni che sono in mani ai repubblicani. Con la vittoria di Trump ne uscirebbero ancora più rafforzati sul piano delle entrature. La politica è un fronte che è ancora inagibile per la WTS: o meglio, la WTS si trova ancora nella posizione di dover essere oggetto di legislazione e non soggetto attivo di legislazione con propri deputati/senatori/governatori associati alla "Verità". Anche il variegato mondo degli evangelici pentecostali oramai è da anni in politica. Ciò gli ha permesso la salvezza dalla crisi e un rilancio di popolarità. I capi WTS, con la loro dottrina, si sono tagliati questa via da soli. Ma potrebbe rimanergli come l'ultima ratio per evitare lo strapiombo. Il che, però, comporterebbe uno stravolgimento dei cervelli nella fratellanza che forse farebbe diventare la terapia peggiore della patologia. Ecco perchè sono in un cul de sac.





    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottima osservazione. Tutte le scelte che potrebbero portare vantaggi in un senso causerebbero problemi in un altro. É stato così per la barba e la cravatta, sarebbe molto peggio per una eventuale entrata in politica. Stessa cosa per gli aggiornamenti dottrinali. Se hai la certezza che quello che insegni è strettamente basato sulla Bibbia vai avanti con piena convinzione senza pensare alle conseguenze perché rendi conto solo a Dio. Se invece fai calcoli su quello che conviene di volta in volta rischi di creare dei gran pasticci, e questo é quello che mi sembra stia succedendo.

      Elimina
  4. beth sarim..., la wt fa da sempre politica, non fu casuale la scelta della Banca d'appoggio per i conti correnti (la Banca in questione é gestita da un partito tradizionalmente vicino ai tdg), personalmente ho collaborato con gli uffici deputati a coltivare i rapporti con politici locali, inviti a eventi, incontri e anche omaggi, sono cose normali.
    Qualcuno di voi ha esempi concreti da condividere?

    RispondiElimina
  5. Il proselitismo fatto dai mormoni è tutta un altra cosa.
    Avete mai visto un mormone vecchio o comunque di 50/60 anni predicare?
    No sono tutti giovani.
    Sapete perché?
    Loro sono i padroni assoluti di uno Stato Americano. Lo Utah.
    Se vuoi avere incarichi non solo politici ma anche nella pubblica amministrazione un requisito che viene richiesto è un anno di servizio missionario all'estero.
    Ecco che vediamo giovani con camicia bianca e targhetta nera girare per le nostre città.
    Ma lo fanno per un anno e poi via. E lo fanno solo per fare curriculum.
    Mi sembra che l'evangelizzazione dei wt sia un altra cosa.
    Buona vita a tutti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo.
      Ma è necessario dare il via libera alla predicazione sui social.
      Basterebbe addestrarsi nel farlo come si faceva un tempo con parti alle adunanze e molto altro.
      Le persone sono sui social, le fake news girano sui social, sono luoghi di incontro per tutte le età ma noi non ne facciamo parte continuiamo ad andare di casa in casa o sui carri ma le persone sono sul cellulare e non hanno tempo.

      Prima lo si capirà meglio sarà.
      Apertura alla predicazione via web e consigli da esperti sul come farla.
      Una volta c'era il libro ragioniamo, ebbene qualcosa di simili va fatto per la predicazione on-line.

      Cortesia, tatto, ragionevolezza, e molto altro

      Elimina
    2. Secondo me non lo si fa per un solo motivo: se chi accetta non lo puoi contattare di persona potrebbe essere un apostata. Può succedere anche di casa in casa o per strada ma è molto più raro. Sui social è più facile nascondere la propria identità. Alcuni apostati sarebbero molto felici di avere conversazioni allo scopo di mostrare una verità diversa. Se come predicazione social si intende creare un profilo istagram o Fb con contenuti simili al sito penso che c’è già chi ci prova ma con scarsi risultati. Dare invece la possibilità di iniziare uno studio biblico a una persona senza identificarla fisicamente porterebbe molti problemi e pochi risultati

      Elimina
    3. beth sarim..., il problema é cosa scriveresti sui social.
      Come iniziereste la vostra predicazione, insegnereste ad esempio:
      Che bisogna obbedire al corpo direttivo? Che la luce progressiva significa insegnarti oggi una cosa che probabilmente cambierà domani? Che dichiariamo di avere la verità ma nonostante ciò possiamo mentire ai tribunali? Che sulle pubblicazioni dichiariamo di essere guidati dallo Spirito Santo ma in realtà non siamo ispirati?
      Che se non sei convinto di una affermazione del CD non puoi avere dubbi, pena l'ostracismo? Che se accetti la "verità" dovrai considerare tutti i non tdg come pericolosi potenziali strumenti satanici? Che la nostra Bibbia é stata adattata ai nostri insegnamenti?
      Scusate Beniamino e Saroj, ma davvero credete che aprire alla predicazione sui social sarebbe una svolta?
      Il problema non é come dire le cose, il problema é cosa dovremmo dire...

      Elimina
    4. No, non credo che sarebbe una svolta, anzi! Credo che nessuno dei proclamatori riuscirebbe a convertire qualcuno, ma credo che qualcuno potrebbe fingersi interessato e in questo modo riuscirebbe a convertire un proclamatore facendolo riflettere proprio sui punti che hai menzionato tu

      Elimina
    5. Gatto di Schroedinger30 maggio 2024 alle ore 21:27

      La predicazione che si immagina la WT è monodirezionale e autoreferenziale, senza contraddittorio.

      I social non sono il posto per messaggi a senso unico e senza la possibilità di scambio di idee, semplicemente non funzionano così: la televisione funziona così e non è un caso che abbiano scelto quello come canale di informazione principale benchè morente. Ti consente il controllo del messaggio e ti mette al riparo dal contraddittorio restando nella tua torre di avorio.

      Non sono pronti per le regole e le logiche dei social e non lo saranno mai

      Elimina
    6. Bravo! Ben detto! Oramai è ciò che si predica che è facilmente smontabile, specie per chi utilizza i social: sta molto poco a informarsi (nel caso non lo sia ancora) sulle critiche mosse al culto WTS. E così accadrà che in una "rivisita" ti rinfaccerà tutto.
      Purtroppo troppi fratelli non hanno capito ancora questa realtà. Oramai la gli argomenti da predicare è sempre più un parlarsi addosso tra gli stessi TdG.

      Elimina
    7. Concordo pienamente con Gatto.
      I messaggi WT sono monodirezionali, non hanno mai avuto possibilità di discussione,
      peggio ancora se in pubblico.
      La tv esiste da decenni, si è mai visto un dibattito pubblico sulle Scritture alle quali abbiano partecipato membri della WT o della Filiale? Mai.
      Non è mai stata data la possibilità a nessuno di poter discutere, approfondire, argomentare entrando nello specifico, controbattere in pubblico.
      Eppure chi sostiene di avere la "verità" non dovrebbe temere nessuno.
      Rammento il triste episodio delle Iene, che si recarono presso la Filiale Italiana e la pessima figura della Filiale, trincerata dietro i suoi cancelli, a nascondersi dietro un fantoccio, fatto uscire in qualità di PR, solo per chiedere di mandare una mail.
      Un popolo che bussa spavaldamente alle porte di tutto il mondo per trasmettere la verità, che si nasconde quando qualcuno bussa alla sua di porta, per sapere la verità.
      Non a caso si punta su video e broadcasting a senso unico: li si può guardare, punto.
      Chiunque abbia da dire qualcosa in proposito o in contrario, semplicemente non può farlo.
      I social sono piazze di discussione, di scontro, di scambio di opinioni.
      Se non hai gli attributi per sostenere una tesi è plausibile che ne esca vincitore uno che ne sa più di te, a ragion veduta. Specie quando si va ad argomentare su libri sacri, scritti migliaia di anni fa, in contesti, luoghi e circostanze tali che uno storico, un linguista, uno studioso potrebbero conoscere approfonditamente.
      Quando la conoscenza che hai della Bibbia è limitata al click che fai sulla Torre di Guardia e (forse) alla scrittura del giorno....

      Elimina
    8. beth sarim..., Saroj tu scrivi, secondo me a ragione: "credo che qualcuno potrebbe fingersi interessato e in questo modo riuscirebbe a convertire un proclamatore facendolo riflettere proprio sui punti che hai menzionato tu"...
      e allora speriamo che attivino presto questa forma di predicazione social.
      Qualsiasi tesi wt non regge alla logica e alla verità (quella vera)

      Elimina
    9. @ Beneamino a proposito di predicare sui social senti questa: ieri sera bisogni locali in sala del Regno: punto principale rimuovere dallo stato di Watsup le pubblicazioni postate. Motivo? Gli apostati potrebbero copiarle e distorcerle. Queste sono le preoccupazioni dei nostri anziani. Vi rendete conto a che livello siamo? Gli apostati per trovare le pubblicazioni attingono dal nostro stato di Watsup?! Siamo a questi livelli

      Elimina
  6. La wts e cd impedisce ai suoi adepti , di accettare un contradittorio . ma solo con chi condivide , un pensiero emerso nella conversazione di cui ha bisogno di una risposta che vuole tale persona, Morte, malvagità problemi familiari ecc. a cui vengono inculcate verità di opinioni personali come verità bibliche plagiando così la mente di chi ascolta. vedi su questo sito l'argomento del 28 Aprile del 2021. Come ha detto Tommaso tutto ciò che dice la TVS e CD sulle pubblicazioni e a voce e video è verità tutto il resto che viene dalla WTS e CD è "Apostasia."@IW.ORG " La verità conta ancora ? Esiste davvero una verità assoluta? Se esiste come puoi trovarla ? ( Trova la risposta). tu ci clicchi , e in un sottotitolo trovi " PERCHE' MENTIRE E? COSI' COMUNE ? qui la amata wts.e cd. tira in ballo le religioni. che hanno mentito. " Adepti della wts e cd " ecco cosa dice :" In questo periodo chiamato nella Bibbia "ultimi giorni" ( Falso è la WTS e CD che da quando è nata con Russell ha sempre detto che ci troviamo negli ultimi giorni e lo fa credere ai suoi adepti e non solo,) , Satana esercita un'influenza sempre più forte sulle persone rendendole vittime dei suoi inganni. In genere la Gente mente per fuorviate altri o per il proprio tornaconto ( La WTS E CD di ciò è "MAGISTRA VITAE "=maestra di vita nell'ingannare le persone e per dar vigore alle sue menzogne e renderle credibili dice : " ECCO COSA DICE LA BIBBIA ")( 2 Timoteo 3:1,13. Inoltre oggi la falsità dilaga nella maggior parte delle religioni ( ops da che pulpito viene la predica) . Come prediceva la Bibbia riguardo ai nostri giorni , le persone si circondano " di maestri che dicano loro quello che vogliono sentirsi dire " e [rifiutano ] di ascoltare la verità"( 2 Timoteo 4:3,4 ). Stesse cose che più di 60 anni fa raccontavano a me , che eravamo negli ultimi giorni e che entro i primi di ottobre del 1975 ( "Perchè attendere il 1975 Torre di guardia del 69)sarebbe venuta la fine di questo mondo , e iniziato l'ultimo millennio in cuti tutti saremmo pervenuti alla perfezione , tutto insegnato come fosse stato Dio tramite la Bibbia a dire ciò ,e Dio non può mentire. invece tutto falso . Russell uguale disse falsità nel sostenere la fine del mondo nel 1914 ideata dagli Aventisti di cui era membro , e subito dopo l'opuscolo del 1919 "L'Alba di una nuova era " Inizia così :" Avverrà negli ultimi giorni che il monte della casa del Signore sarà stabilito sulla vetta dei monti e sarà elevato al di sopra dei colli; tutte le nazioni Affluiranno ad esse. ( Isaia 2:2 ) dice che la Bibbia diceva che i profeti , Abramo , Noè , Isacco Giacobbe ecc. sarebbero stati risuscitati perfetti . e sarebbero stati a diretto contatto con il regno messianico . poi sarebbero stati risuscitati tutti gli Israeliti , che avrebbero istruito tutti gli altri risuscitato verso la perfezione . Tutto ciò lo diceva la Bibbia , e non basta, sui social , penso che sarà proibito predicare . proprio per il pericolo che corre l'indottrinato che accetta il contradittorio , perchè ne uscirebbe sconfitto , e questo la WTS e CD ne è pienamente consapevole , per esempio :Sul sangue , sui compleanni , sulla divinità di Gesù cristo . su l'esistenza eterna della terra. ecc. con versetti biblici e prove scientifiche , contrarie a Quelle propinate ad arte , dalla WTS e CD per farsi discepoli , e bollare come apostati chi dice il contrario.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissimo Virgilio noi di una certa età siamo a cavallo di una transizione culturale, forse e ripeto forse riusciamo a vedere dietro/avanti e ormai stanchi delle strumentalizzazioni ideologiche religiose/politiche, le illusioni cadono!

      E quando le lasciamo andare senza permettere che ci inchiodinino, allora come un fiore che sboccia realizziamo la vera felicità ed esse svaniscono come il vapore al sole.

      Un abbraccione e ricordo ancora il lardo di Colonnata, ma x via del colesterolo ormai è un alimento proibito😂😂😂

      Elimina
  7. 1
    In tema di: “Guerra Teocratica” nella deontologia dell’Avv. Brumley Philip.

    Sapete cosa vuol dire: “talebano”?
    Talebano vuol dire “studente”, per estensione studente del Corano, spesso in riferimento al gruppo di studenti coranici che tra il 1996 e il 2001 imposero in Afghanistan un regime fondamentalista.
    Per ulteriore estensione, talebano, significa: “studente integralista” e “censore e nemico della parola”.
    Ma come può accadere che uno studente censuri la parola, le verità?
    Gli “studenti Biblici” per estensione oggi i “talebani TdG” ammettono, auspicano, l’uso della violenza psicologica quando si tratta di punire chi non rispetta i principi che, con evidenti forzature, traggano dalla Sacre Bibbia.
    La chiamano “Guerra Teocratica” il diritto, motivato da Geova, di riferire bugie e falsità nei tribunali e altrove.
    Torre di Guardia 1958,1° maggio, pp. 259-260, articolo: “ Usate strategia nella guerra teocratica”.
    Link: https://wol.jw.org/it/wol/d/r6/lp-i/1957327
    Il fanatismo religioso dà straordinaria prova di sé tra i TdG.
    É permesso dalla dottrina dei TdG, contemplato come un pilastro di fede, la “guerra teocratica” dove il cristiano TdG può “mentire spudoratamente” alle autorità costituite, qui, mi riferisco al caso dell’Avv. Brumley Philip (un betelita fatto laureare dalla WTS mentre era alla betel e dove ancora risiede, per rappresentarla legalmente nelle corti Usa).
    Il 14 aprile 2023 l’Avv. Brumley, supervisore del Dipartimento legale internazionale WTS, è stato multato per oltre $ 154.000 dal Giudice Federale Susan Watters (Stato del Montana) per aver presentato molteplici dichiarazioni giurate false e fuorvianti in due casi di abusi sui minori.
    Il Giudice Watters ha affermato che: “Le azioni dell’Avv. Brumley dimostrano, come minimo, una sconsiderata negligenza nel fornire un resoconto accurato e veritiero del ruolo della Watch Tower Society”.
    L’Avv. Brumley ha presentato ricorso in appello contro la decisione del Giudice Watters e la corte d'appello ha respinto il suo ricorso, condannandolo.
    La reputazione deontologica dell’Avv. Brumley è stata gravemente danneggiata a causa delle sue dichiarazioni false e bugiarde.
    Link:
    https://avoidjw.org/news/philip-brumley-sustained-effort-to-deceive/
    La Corte ha sanzionato l’Avv. Philip Brumley, perché “ ha scoperto che che ha agito in modo sconsiderato o in tutta malafede”, tanto che il Giudice ha ritenuto sanzionabile la condotta dell’ Avv. Brumley.
    Link:
    https://www.courtlistener.com/docket/17099295/caekaert-v-watchtower-bible-and-tract-society-of-new-york-inc/
    https://www.courtlistener.com/docket/17122535/rowland-v-watchtower-bible-and-tract-society-of-new-york-inc/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, molto interessante! Meriterebbe un post completo il comportamento di questo bugiardo!

      Elimina
    2. 1. L’avv. Philip Brumley è lo stesso a cui la WT aveva pagato gli studi universitari per poter diventare un giorno il legale della stessa WT. C'è un video su Jw.org in cui candidamente l' ipocrita di A. Morris III, facendo retorica di scoraggiare gli studi universitari, mostra l’intervista dell'avv, Brumley (Min. 12, 55), per giustificare a soggettiva pseudodottrina.
      Al link sotto potete vedere queste "perle" di saggezza....
      https://www.jw.org/it/biblioteca-digitale/video/#it/mediaitems/StudioTalks/pub-jwban_201501_1_VIDEO

      Elimina
  8. 2
    Sarebbe coerente e giusto se lo radiassero dall'albo degli avvocati.
    Sarebbe coerente e giusto dal punto di vista cristiano che l’Avv. Brumley fosse disassociato, si è condannato con le sue fraudolenti azioni, a mente il verso di Apocalisse 21, 8 che riassume la sorte di coloro che mentono.
    Cosa c’entra tutto ciò con i “talebani”...
    I soldi sborsati per l’università dalla WTS hanno prodotto un “studente” integralista, censore, bugiardo, nemico della parola e della verità..., costui non è un “piccolo” Testimone di Geova ma è un “eminente fratello” ai vertici dell’Azienda WTS-LTD, è un betelita capo del Dipartimento Legale, un diretto dipendente del Corpo Direttivo.
    Denaro buttato via, insieme alla verità e ai miseri personaggi implicati.
    Che vergogna!... essere TdG a questi livelli.
    Costoro sono i TdG “studenti” fanatici della Sacra Bibbia, neofiti di un cristianesimo subalterno, pronti a dichiarare una “guerra teocratica” alle parole, alla verità, al coraggio di libere coscienze, proferendo bugie, falsità nei Tribunali, ai Governi e anche nel loro caso non c’è limite alla violenza contro chi non è d’accordo con questo modus operandi, con chi non è d’accordo a mettere in campo bugie e menzogne per bloccare le parole e la verità.
    Insegnerà una lezione questa consistente multa all’Avv. Philip Brumley e alla WTS che la verità fa parte della preziosa onestà cristiana?
    Di questa azione quella che mi fa più male è che la WTS ha tradito il Cristo..., a Lui, a nostro Signore 2000 anni fa uno “studente” un Avv. Philip Brumley fece la stessa cosa.
    In ogni ambito, in ogni tempo ho diviso le persone tra chi difende e protegge la parola e la verità da chi la viola e la compromette.
    E la WTS è parte integrante della seconda ipotesi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Michel per la info e con allegata documentazione attestante che è vero. Questo è il risultato dell'istruzione teocratica! (ironia)

      La betel continua a chiedere personale qualificato tipo avvocati, dottori, esperti informatici ecc. ecc. ma come si diventa tali? Per opera dello Spitito Santo?

      Giovani seguite la carriera teocratica che poi farete la scuola degli evangelizzatori, non importa se devi fare le pulizie part time per vivere ....

      Mi viene a mente quando il clero non voleva che la bibbia fosse tradotta in latino, così potevano continuare con i loro affari loschi, siamo a questo! Lasciare i fedeli nell'ignoranza così sono più facilmente indottrinabili.

      Ma perchè un laureato non può amare Dio o fare del bene al prossimo tanto quanto un pioniere?
      La conoscenza rende le persone libere, l'ignoranza le rende schiave.

      E il nostro grado di conoscenza delle Scritture non è dovuto anche al lavoro e dedizione di tanti laureati in lettere antiche, archeologia, ecc?

      E no! I laureti servono per difendere l'organizzazione dalle accuse sulla pedofilia e altre beghe legali! Pur di non perdere la faccia anche mentire è lecito, ecco cosa insegna l'istruzione teocratica ai dirigenti!

      E per citare le parole del Signore stanno diventando dei sepolcri imbiancati belli fuori ma dentro ..., la storia si ripete purtroppo, che il Signore ci aiuti!



      Elimina
  9. Tommaso giustamente dice che il clero non voleva che si leggesse la Bibbia in latino., ma per chi non lo sapesse , è meglio fare un chiarimento.. Non è che la Bibbia sia stata proibita di leggerla . , a parte il fatto che la maggioranza era analfabeta , quindi incapace di leggerla . senza un ausilio di chi , era in grado di leggerla. ( Quando ero Bambino , conoscevo una marea di nonni e nonne che erano analfabeti , si facevano leggere e scrivere lettere dal prete dall'esattore delle tasse , medico condotto) . nel 1559 furono elencate ben 45 edizioni edizioni delle Bibbia in latino di cui era comunque vietato il possesso, perchè accompagnate da un apparato di note che tendevano verso le dottrine protestanti. (e Quindi per il timore che tali edizioni redata in ambienti protestanti imprecise e parziali , era proibito di leggerla Come dice Tommaso ) Prendiamo un personaggio tanto amato dalla WTS e CD per screditare la religione Cattolica ( anch'essa macchiate di crudeltà e torture) William Tyndale ( 1494-1536) La condanna al rogo di William Tyndale , autote di una notevole traduzione in inglese del nuovo testamento, è attribuita alla chiesa Cattolica , falso . Teniamo presente che Enrico VIII era intervenuto a favore di Martin Lutero , , e divenne capo della chiesa protestante d'Inghilterra, . e tuttora i re inglesi mi sembra che siano capi della chiesa, . William Tyndale fu imprigionato ad Anversa non dalla religione Cattolica ma da " ENRICO VIII nel 1534 , quando il re d'Inghilterra aveva già apostato dal Cattolicesimo ,il suo successivo assassinio( Venne bruciato al rogo già morto , accadde pertanto trai crimini più orrendi del sovrano inglese ( nel 1531 ENRICO VIII si fece riconoscere capo supremo della Chiesa d'Inghilterra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per le puntualizzazioni Virgilio, ma continuo a chiedermi cosa abbiamo imparato dalla storia?
      Promuovere la conoscenza o tenere oppressi con l'ignoranza i fedeli?
      Continuare in modo sottile, ma non tanto, a pensare che il potere religioso deve prevalicare su tutto e tutti in barba ai valori che Dio attribuisce alla coscenza umana?
      Egli ci ha creato con essa e si aspetta che la usiamo (Adamo, Eva, Gesù ce lo insegnano).
      Forse il Signore non è più in grado di amministrare il "mondo" che ha bisogno di un "amministratore delegato"?
      Ho proprio l'impressione che l'abuso di potere è perpretato quì e davanti a noi, credo proprio che la religione venga meno al suo scopo quando invece di accompagnare gli umanani al Signore ne diventi essa stessa il signore.

      Elimina
    2. Salve, dubito molto che riusciate a chiarire le idee con questo approssimazione. Associare i TG con i mormoni non ha senso il post è fuorviante lo si nota dai vostri commenti. Non potete negare che ci sono limiti che questa vita ci impone, questo avviene a maggior ragione nella fede che ci dice di rimanere all’interno della guida di questa organizzazione. Non è pensabile che tutti in questo sistema siano totalmente immuni dalle ansietà e dalla crudeltà,e se è vero questo non è ragionevole pensare che l’organizzazione ne sia responsabile.

      Elimina
    3. Il problema non è essere organizzati, ma lo diviene quando l'organizzazione viene esaltata al di sopra del Signore!
      È questa responsabilita in essenza che denunciamo!
      Le "pecore" non appartengono all'organizzazione ma al Signore.

      Elimina
    4. Caro Firenze,
      Dici che “la fede ci dice di rimanere all’interno della guida di questa organizzazione”. Io però dopo tante bugie non mi fido più tanto di questa organizzazione. Vedi il link sotto ad esempio
      https://osservatoreteocratico2.blogspot.com/2021/12/labuso-di-credulita.html
      Ci sono anche bugie più recenti. Sono stanco di sentirmi dire cose a volte inesatte a volte proprio false.

      Elimina
    5. Firenze e qui che casca l'a... Si vede che sei ancora indottrinato , se dici di rimanere dentro alla guida di questa organizzazione . che fa leva sui sentimenti tuoi e nostri . la piccolezza fra noi e Dio, i continui peccati e gli scrupoli di coscienza per la paura di non essere perdonati e bisognosi , di una guida per farci capire , chiaramente , cosa dobbiamo fare o non fare per avere l'approvazione di Dio. A questa punto al posto delle originali religioni vecchie di 2000 anni Cattolici ( Latini ) con il vescovo a roma . e gli ortodossi con il vescovo a Costantinopoli o Nuova Roma ora Istambul. . nel quindicesimo secolo Martin Lutero si ribella alla bolla papale sulle indulgenze , e con l'aiuto di Enrico VIII da origine al protestantesimo, , aggiungendo delle postille ai margine della versione latina della Bibbia per insegnare altra dottrina,, con le ire del Papato di Roma , per queste aggiunte , e dando origine alla famosa inquisizione Spagnola in cui andavano in giro per scovare Bibbie manomesse e altro , e torturando chi veniva trovato in fragrante , compreso chi veniva additato di essere complice. Arriviamo al 1776 gli stati uniti ottengono l'indipendenza dall'impero britannico , c'erano 2 religioni . la Cattolica e l'ortodossa , la religione protestante era stata importata dall'impero Britannico. La famiglia di Russell era Presbiteriana ( Protestante e come tale scomunicata dalla Chiesa cattolica, , Con l'indipendenza dell'impero Britannico sorgono tutte le religioni cristiane attuali. compreso i Mormoni , che il loro Ideatore Jon Smith ebbe un sogno , con la direttiva del Creatore che loro erano il popolo scelto da Dio. . Russell apostata dai presbiteriani e si unisce agli Aventisti che predicevano una nuova fine del mondo nel 1914 Russell fa sua questa profezia , e se ne va a calcolare le misure all'interno della piramide, per arrivare al 1914 Fallimento ma non si arrende , Scrive un'opuscolo Milioni or viventi forse non morranno mai , ma non lo pubblica , lui muore in treno nel 1916 . Rutherford prende questo scritto lo Pubblica nel 1921 in previsione della fine del mondo nel 1925( Secondo lui) con il titolo " Milioni di persone or viventi non morranno mai" Rutherford aveva fatto delle ville per ospitare Abramo Isacco ... e i profeti che sarebbero stati risuscitati, perfetti; secondo lui questo lo diceva la Bibbia. Fallimento la fine come promessa non viene , suo successore Nathan Kinor predice la fine entro i primi di ottobre nel 1975 , ( Allo stadio flaminio nel 1973 " VITTORIA DIVINA "a Roma ,Nata Kinor presidente della WTS. disse proprio questo io c'ero , tu Firenze c'eri ?) Fallimento . muore nel 1977 sostituito Da Franz reduce della generazione che non sarebbe passata , che che avrebbe avuto l'adempimento entro il XX secolo vediti il vecchi libro del 1988 " Rivelazione il suo Grande culmine è vicino ! cap. 34 paragrafo 1 "....Se le persone del mondo potessero vederla, esclamerebbero : " Incredibile" E i Capi del Mondo farebbero loro eco dicendo :" Inconcepibile !" "MA NEL XX SECCOLO LA VISIONE DIVENTA UNA SORPRENDENTE REALTA'" ....... Caro Firenze è Incredibile e inconcepibile che io mi debba far guidare ancora da chi ha sparso menzogne in lungo e in laro in tutto il mondo creando sensi di colpa , e arrogandosi il diritto di essere i porta voci di Dio, e continuare a predire della fine del mondo imminente . e " che Questa generazione non sarebbe passata . Torre di Guardia " Il nuovo mondo di Dio verrà nella nostra generazione" 15/8/1962. TDG 15/10 1984 1914 : La generazione che non passerà .Altra predizione , fine entro il 2034 E' più urgente che mai essere vigilanti paragrafo 1-7 non sarebbero passati 120 anni dal 1914.. Io al Dio WTS e ch che predicono in continuazione la fine del mondo imminente non credo più a queste fandonie . e l'apostolo Paolo e molto chiaro su chi sparge queste menzogne -2 Tessalonicesi 2:1-12. la WTS e CD si sono posti al posto dell'Iddio Creatore.

      Elimina
    6. Rispetto il tuo punto di vista @Firenze, ma secondo me l'associazione coi Mormoni ha
      senso eccome. Anzi, io sono tra quelli che sostengono che gli USA sotto la spinta di una certa parte del sistema (quello decisionale), abbia avviato in passato una campagna anticattolica, promuovendo e finanziando in Europa e Sudamerica l'espansione dei gruppi protestanti. Nell'immediato dopoguerra gli USA avevano avuto bisogno della Chiesa Cattolica per contrastare l'influenza comunista dell' URSS, ma in seguito fu necessario limitarne l'enorme potere acquisito usando proprio la "concorrenza" delle chiese anticattoliche. L'Italia ebbe uno speciale corridoio preferenziale per Valdesi e TdG in virtù del Trattato di Pace del 1947, del Piano Marshall. e i Patti di Amicizia con gli USA.
      Dici, se ho ben capito, che non è ragionevole pensare che l'ORG sia responsabile delle ansietà e crudeltà in quanto già presenti in questo sistema. Beh, semplicemente mi sembra che l'ORG non faccia altro che aggiungere altri pesi e ansietà a quelli già esistenti.

      Elimina
    7. @Firenze Grazie per il commento, ma non avertene a male ma la tua critica al blog e ai commentatori è sintomatica del problema di questa organizzazione. Spostare l’attenzione sulla nostra presunta superficialità di non essere in grado nel valutare i problemi del sistema è essa stessa fuorviante. Siamo certi che l’organizzazione non è responsabile dei problemi di questo sistema di cose, ma sostenerlo non rende più accettabile il resto. La stessa cosa la si dicono i revisionisti del fascismo quando sostengono “qualcosa di buono ha fatto”. Che senso ha? Non discutiamo sulle cose buone, per quelle puoi andare su jw.org dove troverai tutto il fanfaroso meglio che ti serve. Qui purtroppo per te, potrai solo confrontarti con il resto, con la parte peggiore dell’organizzazione, parte che viene preclusa alle persone normali e che rende evidente i grossi problemi che affliggono questa religione… ne di più ne di meno.

      Elimina
    8. @FIRENZE lo sai, non è servito a essere TdG
      La cosa che ha amato di più tra i TdG è stata l'aria fritta
      Caro il mio Toscano, studente biblico,
      Con la tua fede insicura le cose profonde non le sai
      Geova da amare in due, Dio in comune fra te e me
      Ma di (tempo non ce n'è per la WTS)
      (Fottuti da Armaghedon e dal malinconia del 1975)

      Per questo sono diventato un consapevole allegro, allegro, allegro
      Allegro, allegro, allegro
      Allegro, allegro, allegro
      Allegro, allegro, come me

      E non c'è più nessuna WTS
      Che mi confonda ancora un po'
      Ancora un po' sulla mia fede....

      Ricordi in Sala le noiose ore
      Strano tipo di fede quella era
      Quando gettò la sua vita per la teocrazia
      Con rabbia giù dalla Torre di Guardia
      "Io sono nata da una consapevole" diceva
      "La mia casa è la libertà e non la Sala del Regno”
      Si che cambiare"

      Caro il mio Fiorentino
      Compagno di ostracismo
      Certo che se tu te le sei andate a cecare
      È tutta colpa tua
      Oh lo so, lo so, lo so lo so bene, lo so
      Non ritornerai tra i TdG per la tua laurea in filosofia
      Ma io che (farò in Sala)
      (Fottuto di malinconia come eri tu)

      Per questo canto una canzone (triste, triste, triste)
      (Triste, triste, triste)
      (Triste, triste, triste)
      (Triste come te)

      E non c'è più nessuno fratello
      Che mi parli ancora un po' di Geova
      Ancora un po' di Geova
      E non c'è più (nessuno fratello)
      Che mi parli ancora un po' della WTS
      Ancora un po' della WTS

      Elimina
    9. beth sarim..., caro Firenze, ti cito:
      "ci sono limiti che questa vita ci impone, questo avviene a maggior ragione nella fede che ci dice di rimanere all’interno della guida di questa organizzazione."
      Provo a capirti e analizzo il tuo messaggio per periodi,
      "ci sono limiti che questa vita ci impone" è una affermazione sacrosanta, esistono limiti invalicabili e sono quelli imposti dal ciclo naturale che si conclude con la morte.
      Poi dici "questo avviene a maggior ragione nella fede (!!!!!)" perdonami,
      Quindi la fede amplifica questi limiti anziché attenuarne le conseguenze?
      Se fosse così si tratterebbe di una fede malriposta, priva di sostanza, visto che la Vera Fede insegnata da Gesù, dovrebbe andare oltre i limiti naturali, offrendo Risposte e Speranze, o sbaglio?
      La Fede cristiana dovrebbe essere la stessa che ha spinto uomini comuni a convertirsi, superando i limiti umani, certi di godere del supporto divino.
      Concludi definendo "(la fede) che ci dice di rimanere all’interno della guida di questa organizzazione", significa questo che la Fede insegnataci da Cristo consiste nell' Affidarci alla guida dell' "organizzazione"?
      In questo e in altri blog vengono analizzate le incongruenze dell'Organizzazione, viene chiesta (al sicuro dell'anonimato) la ragione di certe scelte della stessa, vengono condivise delle esperienze reali e viene spesso stigmatizzata la scarsa trasparenza della WT rispetto a mille dinamiche interne.
      L'ultima perla circa l' avvocato dell'Organizzazione condannato per avere mentito in tribunale, rende evidente questa marcata incoerenza fra quanto abbiamo imparato leggendo le pubblicazioni e quanto ci capita di osservare nella quotidianità,
      tutto qui.
      Un abbraccio,
      Beth Sarim

      Elimina
    10. Voglio fare i complimenti all'anonimo che ci ha messo impegno nel remix di Firenze (canzone triste) perchè secondo me è lo spirito giusto per buttarsi alle spalle anni di esperienza tra i TdG. Non quindi piangersi addosso, ma cercare per quanto possibile
      di raggiungere una certa serenità, e perchè no, anche di farsi una risata ripensando al passato.

      Elimina
  10. Buongiorno. Nella scuola (istituto superiore di 5 anni) di mia figlia gli studenti hanno proposto, in tema di educazione sessuale, e in accordo con il collegio di classe, di analizzare le varie dottrine religiose in materia di sessualità, per evidenziare eventuali presenze ideologiche di repressione sessuale e di patriarcato (assieme a certe correnti musulmane e anche cattoliche e altre cristiane). Tra queste hanno citato il culto dei Testimoni di Geova (con i quali ho avuto qualche rapporto di interesse attraverso un'amica). So che gli studenti in questione stanno cercando di organizzare un dibattito pubblico scolastico su questo tema, prima della fine dell'anno scolastico, cercando di avere tra i relatori esponenti di varie confessioni. Mia figlia mi ha riferito che hanno qualche difficoltà con i rappresentanti dei TdG affinchè questi accettino una situazione di confronto pubblico con altri: sarebbero disposti solo ad un incontro unilaterale che gl istudenti hanno interpretato come una specie di spot pubblicitario cui non sono interessati . Vorrei da voi sapere, se possibile, se questo atteggiamento da parte dei rappresentanti TdG interpellati è solo locale o fa parte di un protocollo ecclesiastico? Grazie.

    PS: lo chiedo a voi poichè dal sito centrale non mi hanno risposto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è un protocollo ecclesiastico. Gli addetti stampa locali ricevono precise istruzioni dalla sede centrale da cui non possono discostarsi.
      I ragazzi hanno visto bene che i TdG preferisco più gli spot pubblicitari che un vero confronto.

      Elimina
    2. beth sarim..., ho trovato un interessante e utile promemoria circa il modo in cui i tdg approcciano la Scrittura (Fonte Reddit):

      La storia alternativa dei JW è stata creata per sostenere la loro affermazione di essere l'unica vera religione sulla terra. Questa è la storia del cristianesimo secondo i TdG.

      I secolo – I cristiani del I secolo avevano la vera religione. Ma dopo la morte degli apostoli, la fede fu corrotta, segnando l’inizio della “Cristianità” (contraffazione del Cristianesimo ormai controllato da Satana).

      4° secolo – Viene stabilita la dottrina della Trinità: Falsa religione!!!!

      Stranamente, nonostante questo, La Bibbia è stata organizzata e canonizzata dalla Chiesa cattolica (falsa religione, guidata da Satana) che ci trasmette la base per la vera religione, anche se in qualche modo essa proviene dalla cristianità, controllata da Satana (???)

      1517 – Martin Lutero da inizio alla Riforma protestante: (persiste e resiste) la vera religione nonostante tutte le chiese protestanti siano identificate dai tdg come falsa religione

      1870 – Charles Taze Russell fonda il Movimento degli Studenti Biblici: questa è sempre la vera religione, anche se il 99% degli insegnamenti di Russell sono “vecchia luce”

      Anni '20 - Rutherford riforma gli Studenti Biblici come Testimoni di Geova: pure questa è la vera religione, ma il 99% degli insegnamenti di Rutherford oggi sono "vecchia luce"

      Oggi – I TdG hanno la religione completamente vera e perfetta!!!! La stessa identica fede che avevano i cristiani del primo secolo, prima dell'Apostasia. Anche se la teologia dei tdg è diversa dalla loro quasi al 100%: anche questa è la vera religione ma solo fino all'arrivo della prossima "nuova luce".

      Elimina

Grazie per il commento.