domenica 5 maggio 2024

La parabola

La parabola è definita come “sviluppo di un fenomeno che ascende fino al suo punto più alto e poi volge al declino”. Una freccia lanciata verso un bersaglio potrebbe sembrare che segua un percorso rettilineo ma in realtà ha sempre un andamento parabolico. Spostando il bersaglio più lontano la parabola diventa sempre più evidente. Se quando si è scoccato la freccia si era stimato il bersaglio troppo vicino non lo colpirà ma cadrà prima di averlo raggiunto.




Nelle pubblicazioni vediamo spesso grafici che illustrano vari sviluppi: aumento dei proclamatori, dei pionieri, degli studi, ecc. Ne avete mai visto uno parabolico? In realtà puntano tutti in alto, al cosiddetto “culmine”. Facendo una ricerca con questo termine scopriamo qualcosa relativamente alle aspettative circa gli sviluppi dell’opera.




Le aspettative

1970 Ma possiamo esser sicuri che l’opera di proclamare i giudizi di Dio e d’insegnare la verità della Bibbia ai mansueti prospererà e aumenterà fino al finale culmine. W 15/3/70 1977 Quando arriverà la “grande tribolazione” l’opera di predicazione dovrebbe essere al culmine, proprio all’apice, in tutta la terra. L’arrivo del Signore Gesù per eseguire il giudizio sarà una completa sorpresa, anche per il popolo di Geova, poiché senza dubbio lo troverà al tempo della sua più intensa attività! W 15/6/77 1985 “Io stesso, Geova, l’affretterò al suo proprio tempo”. Trovandoci sull’orlo della “grande tribolazione”, il tempo in cui ciò deve avvenire è ORA! (Marco 13:10, 18, 19) Lo conferma il rapido accelerarsi dell’opera del Regno negli ultimi due anni. Che si stia ‘affrettando’ si vede in tutta la terra, ... Le file dei proclamatori a tempo pieno continuano a ingrossarsi, … Possano il Sovrano Signore Geova e … Gesù Cristo, continuare ad ‘affrettare’ l’opera mentre la proclamazione del Regno procede verso il suo culmine! W 1/3/85 1989 Quest’opera raggiungerà il culmine poco prima della “fine”, quando il messaggio del Regno sarà stato ‘predicato in tutta la terra abitata, in testimonianza a tutte le nazioni’. Km 3/89 2000 L’attività di predicazione continua a espandersi. Ma presto la più grande opera di testimonianza della storia umana giungerà al culmine. Km 5/00 2008 Quali sviluppi possiamo ancora attenderci per quanto riguarda l’opera di predicazione? 

L’assedio di Gerico, narrato nel libro di Giosuè, lo illustra. Ricordiamo che poco prima che Dio distruggesse Gerico, gli israeliti avevano ricevuto il comando di marciare attorno alla città una volta al giorno per sei giorni. Il settimo giorno, però, la loro attività doveva diventare molto più intensa... W 15/7/08 2010 Quali indicazioni ci sono che quest’opera continua a intensificarsi mentre procede verso il culmine? Km 11/10 Niente parabole in vista quindi, solo linee rette che puntano verso l’alto cioè verso il culmine. Ma perché queste previsioni? Possiamo dare due ragioni: una profetica e una logica. Quella profetica si basa sull’interpretazione di scritture come Isaia 9:7 e Isaia 60:22. Quest’ultima dice: “Il piccolo diverrà mille e l’insignificante una nazione potente. Io stesso, Geova, affretterò le cose a suo tempo”. L’applicazione probabilmente errata di questo versetto all’opera di predicazione ha creato una aspettativa relativamente ad una accelerazione delle attività che sarebbe stata continua e inarrestabile fino ad Armaghedon.

Ma c’è anche una ragione logica per cui le cose sarebbero dovute andare così: facciamo un esempio tipico di quelli che si trovano nelle pubblicazioni JW.

Supponiamo che ci sia un pericolo legato all’approssimarsi un evento calamitoso: un incendio che divampa, una diga sta per cedere, un uragano in arrivo, ecc. Le autorità diffondono un allarme per permettere alle persone di mettersi in salvo. L’allarme si fa sempre più forte mentre il pericolo si fa incombente. A un certo punto però l’allarme si sente sempre meno. 

Cosa pensano le persone che vivono lì? Che il pericolo sia passato. Tanto più se le stesse persone che stavano dando l’allarme a un certo punto non sono più convinte del pericolo e decidono loro stessi di non muoversi dalla zona di evacuazione. Vi sembra che il messaggio che viene portato sia quello di un pericolo imminente? Vi sembra che nelle congregazioni si viva una vita ascetica del tutto improntata alla fine che incombe? Vi sembra che ci sia la convinzione che siamo alle porte del nuovo mondo? Vi sembra che il messaggio si senta sempre più forte? Che siamo al culmine, all’accelerazione finale?

La risposta

Un fratello con molta esperienza e che riveste un ruolo apicale interrogato in merito ha portato quest argomentazioni a sostegno del fatto che l’opera sta accelerando (tenete conto che era il periodo del covid quindi le risposte vanno contestualizzate):
  1.  Prima di tutto occorre fare una distinzione tra l’opera di predicazione del messaggio, che sarebbe stata affrettata, e l’opera di fare discepoli, che pure ha buoni risultati.
  2. Gli ultimi anni cresce un’attività di testimonianza non misurabile. Ad esempio la commemorazione stata trasmessa in Africa in un’area dove vivono 150 milioni di persone (Notizie dal mondo del 16/4/2020). Ipotizzando che l’abbia visto il 2% di questa popolazione si tratta di 3 milioni di persone. Non contiamo come presente chi vede la commemorazione in differita.
  3. Ogni anno il nostro sito riceve 800 milioni di accessi singoli. Se ogni persona si collega da due IP sono 400 milioni di persone.
  4. Si può studiare da soli la Bibbia in inglese e in arabo.
  5.  Facendo l’opera con zoom contattiamo più persone perché non abbiamo i tempi morti di trasferimento.
  6. Più traduzioni ci permettono di dare la buona notizia a persone in più lingue.
Vi ha convinti? Pensate che 400.000.000 di persone si collegano ogni anno al nostro sito alla ricerca della verità? Pensate che durante la pandemia abbiamo aumentato l’intensità della predicazione grazie a Zoom? Nei paesi arabi dove l’opera è al bando approfittano della possibilità di studiare da soli la Bibbia grazie al corso disponibile nella loro lingua sul nostro sito?

Le cose cambiano


Facciamo un passo indietro di 40 anni. Il clima che si respirava è ben rappresentato dalla Wt del 15/5/84 p. 32: “GEOVA DIO ha veramente benedetto la predicazione del Regno in tutto il mondo. Questo è più che evidente dall’entusiasmante rapporto pubblicato nell’Annuario dei testimoni di Geova del 1984! Com’è dunque appropriato che il tema delle assemblee di distretto del 1984 sia “Incremento del Regno”! Nello scorso anno di servizio c’è stato un aumento del 6,8 per cento nella media dei proclamatori della buona notizia.

Si sono avuti aumenti nel totale delle ore dedicate alla predicazione, in quello delle visite ulteriori e in quello degli studi biblici a domicilio, nonché un eccezionale incremento nel numero dei pionieri ausiliari e regolari. I presenti alla Commemorazione sono saliti a 6.767.707. Questo rappresenta un aumento dell’8,2 per cento rispetto all’anno precedente! Il popolo di Geova ha quindi accresciuto la propria attività su tutti i fronti, e questo ci rammenta le profetiche parole riguardanti il Re costituito da Geova: “Dell’incremento del suo governo e della pace non vi sarà fine”. — Isaia 9:7, New International Version. Che differenza rispetto a ciò che accade nelle chiese della cristianità!”

Vi ricordate la rivista del primo gennaio di ogni anno in quel periodo? Riportava una tabella con dei numerini scritti in caratteri piccoli che però avrebbero avuto un grande significato: l’adempimento della profezia di Mt 24:14. I titoli di quei numeri della Torre di Guardia erano: “Il loro suono è uscito per tutta la terra”, “Una buona notizia per tutta l’umanità”, “La nazione gioiosa”, ecc.


I rapporti presentati erano entusiasmanti: non solo una crescita del numero dei proclamatori ma nuove nazioni che si aggiungevano anno dopo anno. Nessuna parabola in vista, tutti i grafici puntavano verso l’alto. Che fine anno fatto quelle tabelle? Dov’è finito il numero speciale del primo gennaio? La tabella ora è di difficile consultazione ma se la leggiamo capiamo il perché è stata seminascosta. Quaranta anni fa gli stati in cui il numero dei proclamatori diminuiva erano pochi: nel 1985 solo 13 e 7 invariati. Nel 2020 ci sono stati 99 con il segno meno e 29 invariati. Quest’anno 72 diminuzioni e 32 invariati. Nella sola Europa 1.300 congregazioni in meno negli ultimi 6 anni (da 18.265 a 16.976). Solo i pochi dati con il segno più vengono estrapolati e presentati come la tendenza generale (ad esempio i presenti alla commemorazione in Belgio nel 2021). Che mistificazione!

La parabola quindi è iniziata già da diversi anni. Il bersaglio che sembrava vicino si è rivelato lontano. La freccia che puntava verso l’alto fa fatica a mantenere la traiettoria nonostante qualcuno ci soffi sotto. I recenti cambiamenti vanno in questa direzione. Basteranno a fermare il declino? Oppure la freccia si conficcherà nel suolo? Certo che se hai sbagliato mira o non hai tirato abbastanza forte non farai centro… a meno che non sposti il bersaglio.

post di Saroj

36 commenti:

  1. Nel 1848 ebbe inizio la corsa all'oro (detta anche febbre) californiana. Migliaia di cercatori si riversarono nella Sierra Nevada, ma pochi si arricchirono perchè di oro ce ne era assai poco. Chi fece fortuna? I venditori di hardware, non informatico ma pale, picconi, jeans ecc.
    I guadagni erano assicurati data la forte domanda a prescindere dai risultati ottenuti. Ecco che quindi ai venditori di archi e frecce, non interessa l'estensione della parabola, o se il bersaglio è troppo lontano: l'importante è vendere. Una volta che i cercatori d'oro capirono che stavano sudando in mezzo alla polvere per niente, cantando Oh Susanna! la bolla si sgonfiò e lo stesso capiterà al commercio di archi e frecce.

    RispondiElimina
  2. La wacht tower va a picco !! Andrea

    RispondiElimina
  3. post interessante. mi è piaciuto il dire le cose come sono, anche quelle negative, non solo quelle positive. bella anche l illustrazione del bersaglio, che mi ha fatto venire in mente un illustrazione usata dai tdG per descrivere il peccato : mancare il bersaglio del ubbidienza a Dio.
    forse un bravo arciere riesce a tenere conto anche della distanza del bersaglio e ne calcola la parabola discendente della freccia. a mio parere non è che bisogna dare troppa importanza se si centra il bersaglio o quale cerchio si riesce a prendere, o se si manca il bersaglio, ma una cosa già bella è di provarci, indipendentemente dal risultato, e di fare del proprio meglio per migliorare, anche se entrano in gioco altri fattori impossibili da calcolare con precisione, tipo il vento. io non farei rapporti, in generale, conteggi o altro. al posto di isaia non avrei scritto il piccolo diverrà mille, ma il piccolo diverrà più grande, con la conseguenza che partendo da zero già anche solo uno è più grande. se pur con alti e bassi dovuti a diversi motivi, penso che almeno un tdG, o almeno mille per dirla con il metro di misura di isaia, su questo pianeta ci saranno sempre, ma non mi sembra importante né ideale di fare dei conteggi. sarà Dio a decidere chi entrerà nel nuovo mondo, quanti saranno non è importante, sarebbe bellissimo essere in tanti. nei conteggi dei tdG entra in gioco anche una certa gioia nel vedere persone che si uniscono al gruppo, e un po' come faccio a volte anch io, si guarda di più alle cose positive, al essere ottimisti, che a volte è meglio della realtà, e se fatto in buona fede, ideale è anche di non interpretare un certo ottimismo come un qualcosa di negativo, tipo un imbroglio, che potrebbe essere solo un vedere il bicchiere mezzo pieno invece che mezzo vuoto, che poi ci sono anche bicchieri di diverse grandezze, e il contenuto può anche essere diverso, quindi dipende un po' dai casi. buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ricordi @Luigi che era rimasta in sospeso la tua domanda: cosa mi è stato risposto quando ho detto che secondo me non stiamo assistendo all’accelerazione profetizzata. Nel post trovi la risposta

      Elimina
    2. ciao @saroj. sono in parte d accordo sia con te' che con i tdG. è una bella cosa che ti sei ricordato della domanda in sospeso. il ragionamento può dipendere dai punti di vista, ed è articolato. nella vignetta del post c è un arciere che scaglia una freccia verso l alto, e penso che hai usato questa vignetta per descrivere che tutto quello che concerne i tdG ha avuto una traiettoria ascendente ma che negli ultimi anni la parabola è in fase di discesa. nel versetto biblico di isaia 60 : 22 c è scritto che Dio avrebbe affrettato le cose a suo tempo. una freccia fa' il contrario : parte da ferma, accellera (affretta) per un po', in orizzontale, poi inizia a decellerare fino a che si ferma. io la vedo un po' così : i tdG sono ancora in una fase di accelerazione, di moto proprio, nella fase di affrettamento descritta in isaia, e questo calcolando che il calo in generale in certe nazioni viene compensato dalla crescita in altre, cioè bisogna vedere il tutto a livello mondiale. in poche parole l affrettamento descritto in isaia è in corso da anni ed è ancora in corso. quel affrettare scritto in isaia non per forza deve coincidere con una grande quantità in più, ma potrebbe essere anche solo dei piccoli incrementi, cosa che mi sembra sia così, questo ripeto a livello mondiale, pur essendoci dei possibili cali in certe zone del pianeta.
      è innegabile che l opera dei tdG dal primo secolo ad oggi si è espansa in diversi modi in tutto il pianeta. potrebbe essere che sia un po' in una fase di stallo, ma questo non dipende dai tdG, o forse solo in parte, ma dalle persone che non accettano il messaggio biblico e da altri fattori, tipo restrizioni di governanti e altri fattori, e anche da Dio che non interviene sulla sua tabella di marcia spostando il bersaglio in direzione della freccia mentre è ancora in una fase di ottima velocità orizzontale.

      Elimina
    3. Se vogliamo fare i pignoli, una freccia non accelera, ma parte con la massima velocità per poi rallentare a causa dell'attrito con l'aria e l'andare in alto contro la forza di gravità.

      Elimina
    4. Gatto di Schroedinger7 maggio 2024 alle ore 13:54

      @luigi, guarda, proprio l'opposto. Una freccia, volta scoccata in parabola ascendente decelera sia per attrito che per azione della gravità che ne flette la traiettoria. All'apice della parabola ha la minima velocità e poi tende a riaccelerare (al netto dell'attrito) in fase discendente per effetto della gravità; tutto dipende alla quota a cui atterra rispetto alla quota di lancio. Detto questo l'inerzia della discesa della WT è tracciata e lentamente ma esponenzialmente andrà in accelerazione, infilando una brachistocrona e stabilizzandosi sul futuro minimo locale.

      Elimina
    5. una freccia parte da ferma, quindi ha una certa accelerazione. dire che una freccia parte con la massima velocità è un po' un controsenso, visto che parte da ferma. è vero che sono cose da millesimi di secondo, o anche meno, ma una certa accelerazione c è. una freccia scagliata per prendere un uccello, quando è in alto, la si scagliera' verso l alto (non mi piace questo esempio, ma è solo per far capire). nella vignetta del post c è un bersaglio a cerchi, e di solito si scaglia la freccia in orizzontale, o a dipendenza della distanza del bersaglio, si può decidere di dare una certa traiettoria verso l alto, che di solito è poca. comunque se qualcuno preferisce scagliare verso l alto perché no', come preferisce, ma per centrare un bersaglio messo più o meno perpendicolare al terreno, mi sembra più ideale scagliare la freccia in orizzontale, e penso che di solito nelle gare di tiro con l arco o in generale, viene calcolata una certa distanza ideale dove mettere il bersaglio.

      Elimina
    6. ciao @gatto, interessante il tuo commento, che mi ha fatto imparare anche una nuova parola : brachistocroma, che è un po' quello che mi è sembrato strano nella vignetta del post : perché scagliare una freccia verso l alto ? (ho scritto un altro commento in risposta ad @assuero). @gatto, forse siamo un po' su diversi ragionamenti :
      il tuo ragionamento è giusto per una freccia scagliata verso l alto, un po' meno per una scagliata in orizzontale, sulla quale avrà meno influenza la forza di gravità. penso che la parabola discendente dei tdG si verificherà sul numero degli aderenti al organizzazione religiosa : molte persone anziane purtroppo moriranno, e penso che non ci sarà una grande affluenza di giovani. per altre cose che concernono i tdG non è possibile fare delle ipotesi o previsioni, dipende da molti fattori, ci sono alti e bassi. non vi preoccupate. in isaia 60 : 22 c è scritto che Dio avrebbe affrettato le cose a suo tempo, le cose è una parola generica, che può includere tante cose ma anche poche, quali lo sa Dio. in che misura tali cose sono e saranno affrettate, anche questo lo sa Dio, e non è neanche che dal versetto di isaia 60 : 22 si possa affermare con assoluta certezza che il tutto o in parte sia da intendere con un continuo e costante aumento. ci possono essere degli alti e bassi, e come giustamente scritto nel commento, una freccia ha una certa velocità che finisce al culmine della parabola per poi riprendere velocità in fase discendente (pare che un qualsiasi oggetto in fase discendente arrivi solo fino ad una certa velocità, che poi rimane costante), poi la freccia si ferma a terra, ma potrà essere rilanciata e ci sono molte frecce. cosa intendo ? boh, mi sto' perdendo , scherzo 🙂.
      a parte gli scherzi, intendo che per chi vede il bicchiere mezzo vuoto i tdG sono in declino, per chi vede il bicchiere mezzo pieno i tdG sono in aumento. io vedo i tdG più o meno in stallo, perlomeno come quantità di persone, per il resto anche, tutto più o meno sugli stessi numeri, con alcuni alti e bassi. come alcuni versetti biblici anche isaia 60 : 22 e' un po' vago, si presta a diverse interpretazioni. se ci sarà una grande tribolazione, spero di no' (non ne ho paura) presumo sarà inevitabile che quel affrettamento descritto in isaia avrà un ridimensionamento, forse sarà quello l apice della parabola della freccia, poi la freccia riprenderà velocità durante il millennio. in che fase della parabola sono attualmente i tdG non è cosa semplice da capire, personalmente e per carattere preferisco pensare positivo, a volte anche a discapito della realtà.

      Elimina
  4. Link degli articoli incriminati nella rivista citata del 15 Marzo 70 link https://wol.jw.org/it/wol/d/r6/lp-i/1969722 e https://wol.jw.org/it/wol/d/r6/lp-i/1969723 https://wol.jw.org/it/wol/d/r6/lp-i/201973166 nei primi due linkTDG 15/3 1970, notate cosa dice degli altri che hanno fatto profezie . domanda come la profetica parola di Dio ben descrive le moderne predizioni di uomini. . primo paragrafo " Un'oscura caligine sovrasta il genere umano .Oh, ci sono predizioni di tempi migliori , di un mondo reso sicuro per la democrazia ' e di 'quattro libertà', e sono state splendide profezie di ciò che avrebbero compiuto la lega delle nazioni e, in seguito , le Nazioni Unite ( Ricordo che la WTS e CD ne feero parte per 10 anni , dal 1991 al 2001).Ma in qualche modo tutte queste profezie sono rimaste inadempiute . La situazione è simile a quella che indusse Dio a dichiarare , in un altro giorno di crisi : " E cercano di sanare la frattura del mio popolo con leggerezza , dicendo : 'C'è pace ! C'è pace ! quando non c'è nessuna pace ": ( Geremia 6:14)Com'è vero di questo mondo di oggi...... Tutte le religioni sono false , e sono dei falsi profeti , paragrafi 15-16 .il secondo link Sottotitolo culmine della marcia " Parla dei sette giri di Gerico( Che prefigura il mondo che deve essere distrutto) prima del suo crollo paragrafi 23-24-Il paragrafo 23 .....dice.. "E oggi , con meno di sette anni che rimangono alla fine dei seimila anni della storia umana , e con tutta l'evidenza profetica che la cristianità sta per essere scossa dalle sue orgogliose fondamenta , non siamo noi infiammati di zelo per fare il giro del nostro territorio sette volte e più ancora ?Il tempo è breve , e il messaggio deve risuonare ! Non c'è tempo di farci cadere le mani o di far vacillare le ginocchia.(Sofonia 3:16,17 ;Isaia 53:3,4) argomento ripreso da Natan Kinor presidente della WTS, all'assemblea " Vittoria divina " allo stadio Flaminio a Roma il venerdì pomeriggio. , che diceva che ormai mancava un solo opuscolo per far risuonare ulteriormente in tutto il mondo , la sua fine . in seguito fu detto che alcuni avevano ipotizzato tale fine ,e che eravamo noi ad avere capito male, che presa per i fond... . leggete bene tali articoli ; e Natan Kinor , non era pinco pallino era il reduce della generazione entro la quale sarebbe venuta la fine era IL PRESIDENTE DALLA SOCIETA' TORRE DI GUARDIA DI BIBBIE E TRATATI; NATAN KINOR , aveva capito male . o si era erto al di sopra di tutti mostrando pubblicamente di essere Dio, e predicendo la fine imminente ?, leggette in merito 2 Tessalonicesi 2:1-12. e questa fine Natan Kinor la predisse entro il 1975 .

    RispondiElimina
  5. Seguito al terzo Link dove era presente Natan Kinor all'assemblea nazionale allo stadio flaminio ne 1973 . KM 6/73 pp 7-8 ( Ma c'è anche un opuscolo) " Assemblea nazionale " Vittoria Divina " primo paragrafo 1) Vittoria divina è il tema dell'assemblea Nazionale dei testimoni di Geova del 1973 . In vista del tempo in cui viviamo ,così vicini "alla grande tribolazione " , il tema "Vittoria Divina "è davvero elettrizzante ! L'assemblea promette d'essere uno straordinario banchetto spirituale . naturalmente tutto a pagamento. la WTS e CD non hanno mai avuto bicchieri ne mezzi pieni e ne mezzi vuoti , , quindi nella WTS e CD non posso vederci un bicchiere mezzo pieno . ma ciotole piene di menzogne. complimenti sinceri per il post. buona notte a tutti

    RispondiElimina
  6. Caro Luigi dici: “i tdG sono ancora in una fase di accelerazione” e anche “l’affrettamento descritto in isaia è in corso da anni ed è ancora in corso” ma poi dici “potrebbe essere che sia un po' in una fase di stallo”. Insomma non capisco come la pensi. Un punto centrale però è quando dici: “nei conteggi dei tdG entra in gioco anche una certa gioia nel vedere persone che si uniscono al gruppo, … si guarda di più alle cose positive, al essere ottimisti, che a volte è meglio della realtà, e se fatto in buona fede, ideale è anche di non interpretare un certo ottimismo come un qualcosa di negativo, tipo un imbroglio”. A questo proposito ti rimando a un altro mio post e ti chiedo: c’è o no un imbroglio?
    https://osservatoreteocratico2.blogspot.com/2024/01/rapporto-mondiale-2023-i-numeri-in-calo.html?m=1

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao @saroj, penso che tra i tdG sia un po' tutto in una fase di stallo in generale, ma con alti e bassi, anche se minimi. la parola imbroglio mi sembra eccessiva, e fondamentalmente non penso che i rapporti siano sbagliati o fatti con l intento di imbrogliare. eventualmente solo per essere positivi e ottimisti, che è una bella cosa.
      un imbroglio lo si fa' con uno scopo. che scopo avrebbero i 9 del cd ? quello di far soldi ? e che se ne fanno ? non vanno quasi mai in vacanza, non giocano d azzardo, non hanno vizi,..... vivono una vita abbastanza modesta (a parte le ultime costruzioni).
      ho letto il tuo post, e in effetti i dati possono sembrare fuorvianti, ma non ci vedo imbrogli, ma solo un atteggiamento positivo e ottimista. (ho scritto un altro commento in precedenza che presumo verrà pubblicato).

      Elimina
    2. Caro Luigi, ti chiedi perché il C.D. dovrebbe imbrogliare sui dati dei rapporti? Allora ti invito a leggere questa lettera che scrisse Raymond Franz (ex membro del corpo direttivo della WTS tra il 1970 e il1980) su cosa motiva il C.D. ed il perché DEVE mentire sulle attività della W.T.S.
      Buona lettura.

      https://jwanalyze.wordpress.com/2020/10/29/cosa-motiva-il-corpo-direttivo/#more-49098

      Elimina
  7. ( Sbagliando , ma questo è il mio pensiero) Isaia 60:22 ,testo Greco " Gli ultimi ( di voi) " haqqàtòn =Piccolo, Giovane, Senza importanza. ;"Diventerà " "yihyeh = Cadere , avverarsi ,diventare ,essere.; " Mille " " La'elep = Mille .; e il più piccolo " Wa°has°sa°ir = Piccolo insignificante giovane,.; " E potente Nazione " " Asùm lagòw= una nazione straniera , un Gentile , una truppa di animali, uno stormo di locuste. ; " Io sono Yahwe .; a suo tempo realizzarlo rapidamente " Ba'ittàh 'ahisennàh= Affretarsi, essere ansioso di eccitazione , divertimento , si può tradurre in diverse maniere ma con lo stesso significato per esempio "La nuova traduzione vivente" , traduce :" La famiglia più piccola diventerà un migliaio di persone e il gruppo più piccolo diventerà una nazione potente . Al momento opportuno , io Yahwe lo farò accadere. Gesù Parldo come parola che si fece carne ( Giovanni 1:14 ) quindi la Parola in carne ed ossa, un uomo a tutti gli effetti, è sulla terra e oltre agli apostoli aveva anche altri discepoli, in un occasione si parla di 70 discepoli . veramente un piccolo gruppo di Ebrei insignificante . paragonato agli abitanti della terra e tuttora gli Ebrei cristiani , sono veramente pochi , mentre invece i cristiani non Ebrei o Gentili incominciato con il Centurione Romano sono più di un miliardo.. Infatti Gesù non molto tempo dopo sarebbe morto ,per ritornare nella posizione che aveva prima di vedi in Giovanni 20:28 come è riconosciuto da Tommaso dopo la sua resurrezione , lo riconosce , come " Suo Signore ,e suo Dio. ma prima di morire gli rassicura dicendo loro parole incoraggianti :" Non temere piccolo gregge , perchè il padre vostro a voluto darvi il regno o darti il regno ( Luca 12:32 ) e poi li rassicura che non sarebbero rimasti solo quello sparuto piccolo gruppo di persone ebree , dopo la sua morte e dice loro "Ho altre pecore che non sono di questo ovile . Devo portare anche loro. Anche loro ascolteranno la mia voce e ci sarà un solo gregge e un solo Pastore .Giovanni 10:16. il Cristianesimo nel mondo si stima che abbia cica due miliardi e quattrocento milioni di aderenti Wikipedia. e poi si applica ad ora o al tempo dei primi Cristiani ? L'apostolo Paolo in Colossesi 1 :23 dice : " Nuova traduzione vivente " " trasduce : Ma devi continuare a credere in questa verità e manifestarla fermamente . Non allontanarti dalla certezza che hai ricevuto quando hai sentito la Buona Novella . La Buona Novella è stata predicata in tutto il mondo e io , Paolo , sono stato nominato servitore per proclamarla.

    RispondiElimina
  8. ma che accelerazione e accelerazione . la freccia raggiunge la massima accelerazione , al momento dello scocco , e non durante il percorso. un eminente esperto in materia dice :" Ho fatto misure su archi ricurvi sia del tipo composito ottomano costruito con materiali naturali ( corno, legno , tendine ) sia con archi moderni laminati con fibra di vetro . tutti con forze di trazione tra le quaranta e cinquanta libre , registrando ( a seconda della massa delle frecce) valori generalmente compresi tra i 25 e i 65 m/sec. Usando per esempio una replica di arco composito ottomano , e allungando fino a 22 pollici ( 56 cm.) di trazione in corrispondenza ai quali l'arco richiedeva una forza di trazione di 46 libre ( 205 newton). Una freccia del peso di 88 grammi usciva alla velocità di 27 m/sec ( quindi con un'energia cinetica di 27 j). Il calo di rendimento con le frecce più leggere nasce dalla percentuale di energia assorbita dalle altre masse in movimento oltre alla freccia ( corda e flettenti : complessivamente , la cosiddetta " massa virtuale dell'arco che si aggiunge alla massa della freccia ),che diventa tanto più importante quanto più la freccia e leggera ( ad esempio se la massa della freccia e 9 volte la massa virtuale, la freccia si prende i 9/10 ( 90°/°dell'energia totale la massa virtualen1/10 ( 10°/°); se la freccia ha una massa di solo 4 volte la massa virtuale , si prende solo 4/5 ( 80 /°/°) dell'energia totale , e la massa virtuale ne consuma 1/5 ( 20 °/° ). Arcieri più robusti di me ( , in grado di gestire archi più forti e raggiungere allunghi maggiori possono ottenere ovviamente " VELOCITA' DI USCITA " PIU' ALTE. Tenete conto che a parità di peso della freccia per raddoppiare la velocità , bisogna spendere un'energia 4 volte maggiore in fase di trazione. Capito bene la velocità è all'uscita della freccia non durante il percorso.

    RispondiElimina
  9. Gatto di Schroedinger7 maggio 2024 alle ore 23:55

    https://www.omnicalculator.com/it/fisica/moto-parabolico

    riassunto:
    Quali sono le caratteristiche del moto parabolico?
    Le proprietà del moto parabolico sono: la velocità orizzontale dell'oggetto non cambia, la velocità verticale cambia costantemente a causa della gravità, la forma della sua traiettoria sarà una parabola e l'oggetto non è influenzato dalla resistenza dell'aria.

    Perché un proiettile segue un percorso curvo?
    Un oggetto segue una parabola a causa del modo in cui le sue due componenti del moto — quella orizzontale e quella verticale — sono influenzate dalla gravità. La componente orizzontale non è affatto influenzata dalla gravità e quindi cambia in modo costante e lineare. La parte verticale, invece, è costantemente influenzata dalla gravità e quindi aumenta in altezza e poi diminuisce, accelerando a causa della gravità.

    ... poi c'è l'attrito, e li le cose si complicano maledettamente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gatto io non sono capace . a spiegarlo abbastanza bene come hai fatto tu . Comunque da come l'ho capita io . , la gittata , dipende dalla potenza data inizialmente . e gradazione , per esempio 20 gradi - 30 gradi , 45 gradi , ecc, partenza 0 velocità . poi parte con la massima velocità che diminuisce fino ad arrivare al punto massimo della parabole raggiungendo una velocità nulla a causa della gravita . ma nella discesa , fino a raggiungere il punto della gittata per cui è stato programmato , subisce un'accelerazione , sempre per mezzo della gravita che stavolta non la frena come nella salita , ma esercita una pressione che la farà raggiungere nuovamente la velocità iniziale al momento dell'impatto ma se al termine della gittata ci fosse uno strapiombo dipende dalla sua profondità la velocità potrebbe essere superata di gran lunga dalla velocità iniziale. Pe chi commenta , se non lo hanno ancora fatto oltre al link di gatto digitare " Cos'è il moto parabolico e come funziona , viene spiegato tutto . Grazie Gatto...

      Elimina
  10. Luigi ma che dici? Ma se proprio un sempliciotto!! Non vanno mai in vacanza…ma che ne sai tu ? Che ne sai se hanno ville al mare o in montagna…che ne sai se hanno una rolls in garage 😞

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao @anonimo (8 maggio), in pratica hai ragione, ne so' quasi niente dei 9 del cd. il mio ragionamento è basato sul rispetto, la fiducia, il guardare il bene delle persone, il lato positivo e ottimista, e si basa anche sulla coerenza con la bibbia che presumo i 9 del cd abbiano, con la bibbia e con quello che propongono ai tdG e in generale un po' a tutti.
      a quel detto che dice : a pensar male si fa' peccato ma a volte ci si azzecca, preferisco pensar bene delle persone, perlomeno quando non le conosco, e a meno che le malefatte siano evidenti e dimostrate, e in questo caso provo di capire le motivazioni, ed eventualmente di perdonare, avere misericordia, anche se non sempre, ci sono anche dei limiti. comunque hai ragione, dei 9 del cd ne so' poco, comunque dal tuo commento deduco che neanche te' ne sai molto, altrimenti avresti scritto delle prove "concrete" (ho messo le virgolette a concrete in quanto non è cosa semplice convincermi di qualcosa, ed è quasi impossibile sapere se certe informazioni sono veritiere, del tutto o solo in parte, più o meno ci credo solo se lo vedo con i miei occhi.

      Elimina
  11. Ragazzi non pensavo che avrei aperto un dibattito sulla cinetica delle frecce scoccate da un arco, ahahah. Vi giuro che non ne so niente e che non era questo lo scopo. L'esempio mi serviva solo per illustrare la forma di un grafico diverso da quello delle pubblicazioni WTS che puntano verso l'alto. Calzava anche con la conclusione per dire che se il pronostico è sbagliato puoi sempre dire che intendevi un altra cosa.

    @ Luigi ti dico due cose:
    1- La scrittura di Isaia 60:22 per me ha un solo significato: si applica al ritorno degli israeliti a Gerusalemme per ricostruirla. Prima erano in pochi pellegrini disorganizzati e poi divennero molti, man mano che i lavori di ricostruzione del secondo tempio e della città progredivano. Questa è la lettura storica, l'unica per me valida.
    2- In merito a come e perché agisce il corpo direttivo sono d'accordo che non lo fanno per arricchirsi. Leggi cosa li spinge in questo bellissimo articolo. Davvero a me ha aperto gli occhi.
    https://jwanalyze.wordpress.com/2020/10/29/cosa-motiva-il-corpo-direttivo/

    RispondiElimina
  12. @Luigi scrivi: “In effetti i dati possono sembrare fuorvianti, ma non ci vedo imbrogli, ma solo un atteggiamento positivo e ottimista”

    Prendiamo ad esempio la frase del video della lezione 55 “un dono per Geova” del nuovo libro “Potete vivere”. Titolo del video “Come vengono usati i fondi”:
    “Ogni anno centinaia di migliaia di persone diventano nostri fratelli e sorelle. Per far fronte a questa CRESCITA impieghiamo del denaro per costruire nuovi luoghi di culto e filiali in tutto il mondo”.

    Usando l'espressione QUESTA crescita a cosa pensi? A quella di cui si è appena parlato. La frase non lascia dubbi. Tra i Testimoni di Geova c'è una crescita ogni anno di CENTINAIA DI MIGLIAIA. Cioè di quanti? Se la crescita fosse di 2.000.000 ogni anno si parlerebbe di milioni. Appena sotto questa cifra (1.999.999) e fino a minimo 200.000 si parla di centinaia di migliaia.

    Vediamo cosa ci dicono i dati ufficiali pubblicati: nel 2023 i proclamatori sono stati un massimo di 8.816.562. Nel 2018 erano un massimo di 8.579.909. La CRESCITA media è quindi stata di 33.361 ogni anno.

    Ora vediamo come considera questo modo di la Torre di Guardia 15/02/2004 p. 15-20: “L’inganno assume molte forme e si è insinuato in quasi ogni aspetto della vita moderna. I mezzi di informazione riportano molti casi: uomini politici che mentono riguardo alle loro azioni, CONTABILI E AVVOCATI CHE ESAGERANO GLI UTILI DELLE IMPRESE, pubblicitari che danno ai consumatori informazioni fuorvianti, parti in causa che truffano le assicurazioni, per citare solo qualche esempio. … riconosciamo e respingiamo tutte le menzogne di Satana. Così facendo, salvaguarderemo la nostra relazione con il “Dio di verità”, che detesta l’inganno.”

    Che conclusione ne trai?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il calcolo della media sui 5 anni a me' ha dato come risultato 47330, ma è solo un dettaglio. stando ai dati da te' @saroj indicati, scrivere che ogni anno centinaia di migliaia...... non corrisponde alla realtà, più corretto sarebbe scrivere decine di migliaia (io scriverei molte persone, senza stare a fare conteggi). in effetti messa così suona un po' stonata, tipo "imbroglio". potrei fermarmi qui', in quanto non sono d accordo con l utilizzo o meno ancora con la costruzione di sale del regno, e meno ancora di grandi edifici tipo sale delle assemblee, ma preferisco una cosa più modesta, tipo il ritrovarsi in case private, ma per ampliare il ragionamento scrivo un po' : può essere che in diverse parti del pianeta i tdG abbiano piacere di avere un posto di ritrovo tipo una sala del regno, ma non sono d accordo che si facciano collette tra tutti i tdG del pianeta, ma sarebbe più ideale che il denaro che serve lo mettano i diretti interessati. d altra parte capisco che ci sono zone del pianeta dove le persone sono più povere, ma d altra parte non è che i tdG di altre parti del pianeta siano ricchi, anche perché, già di per sé la vita viene resa complicata dal sistema basato sul denaro, e in più il cd propone una vita modesta e prima il regno, quindi..... resta il fatto che le contribuzioni sono volontarie, e non viene fatto firmare nessun contratto con scadenze di pagamento, rate, penali o quant altro. comunque hai ragione @saroj, la cosa è perlomeno fuorviante, anche un po' ambigua.

      Elimina
    2. Caro Luigi, probabilmente la tua risposta, "resta il fatto che le contribuzioni sono volontarie, e non viene fatto firmare nessun contratto con scadenze di pagamento, rate, penali o quant altro.", è dovuta al fatto che è da un pò di tempo che non frequenti più le adunanze. Perchè in realtà la richiesta di soldi avviene eccome, solo che viene fatta in modo più sottile e subdola.
      In pratica lo la richiesta di denari avviene seguendo uno schema che si basa su un ricatto emotivo che fa leva sulla riconoscenza che dovresti avere nel tuo Dio. E i punti sono sostanzialmente due: il primo ti fa vedere quanto è generoso Geova nel darti un sacco di cose (???), il secondo che tu per ricambiare e dimostrarti grato devi contribuire a loro. E questo avviene tutte le settimane nelle sale del regno, o nei bisogni locali oppure inserendo questo schema nelle varie parti e discorsi, per poi venire ripetuto alle assemblee e ai congressi.
      Quindi è vero che nessuno passerà mai fisicamente con il piattino durante l'adunanza per raccogliere soldi ma metaforicamente il piattino passa lo stesso.

      Elimina
    3. Va tenuto conto anche dei prelievi forzati direttamente dalla cassetta delle contribuzioni. Ci sono state una serie di risoluzioni, con voto alla bulgara, a cui la congregazione deve assolvere.
      Inoltre non possono più tenere in cassa un fondo oltre le spese medie trimestrali, il disavanzo va spedito alla betel.
      Alcune congregazioni avevano accumulato un bel tesoretto, anche in previsione di costruire o ristrutturare la sala del regno.. risucchiato dalla bete!

      Elimina
    4. avrai ragione anche te' @leggenda, però il mio punto di vista non è sbagliato. aggiungo che le contribuzioni volontarie sono fatte anonimamente, nessuno può sapere il nominativo di chi contribuisce e quanto, e potrebbe essere che capiti di avere delle spese impreviste, tipo dentista, un licenziamento, un problema, e quindi non si possa contribuire come in precedenza, anche solo temporaneamente. la generosità anche nel contribuire con denaro è una bella cosa, ma in definitiva se un tdG non è d accordo con un qualsiasi utilizzo del denaro delle contribuzioni, ha il diritto e la possibilità di non contribuire per quella cosa che non è d accordo. è anche vero che come capita anche con le tasse dei governanti, il denaro più o meno finisce nel calderone, e viene utilizzato a preferenza di chi lo gestisce, quindi non è possibile contribuire per una cosa e non per un altra, a meno di prendere una decisione drastica e non contribuire del tutto. una cosa che si può fare è contribuire poco. la differenza tra le contribuzioni volontarie dei tdG e le contribuzioni obbligatorie dei governanti, le tasse, è che per le tasse a chi non le paga viene pignorato quasi tutto, cosa che non capita tra i tdG. capisco cosa intendi @leggenda, e penso che non sia una bella cosa di fare spesso degli annunci per incentivare a contribuire, denota poco rispetto e poca fiducia nei tdG, che contribuiranno come possono, e anche un po' come preferiscono. per fare un esempio, mi viene in mente che ogni anno prima delle assemblee, veniva detto dal podio di comportarsi bene, alla lode di Dio, di comportarsi bene negli hotel, eventualmente di non portarsi a casa qualche asciugamano o altro 🙂, cosa che reputo eccessiva, visto che normalmente tutti si comportano bene, e se c è chi è un po' più vivace, lo sarà indipendentemente dagli annunci. si potrebbe parlarne a lungo anche sul argomento contribuzioni in denaro, cosa che eventualmente si potrà fare in un settore del blog più appropriato.

      Elimina
  13. Saroj ottimo post come sempre. Dalle mie fonti e dalle mie osservazioni da un posto e posizione privilegiata posso confermare quanto hai detto e aggiungere :

    1- Da un paio di anni alla betel mondiale osservano che stanno aumentando i fratelli che si dissociano mentre diminuiscono i disassociati rispetto ai precedenti
    2-Si sa che i numeri non fotografano la realtà attuale : ad esempio non dicono quanti fratelli e sorelle compivano un servizio simbolico di 15 minuti. Alla betel sanno anche che alcuni scrivevano un finto rapporto di attività per evitare rogne con gli anziani. Questo numero sembrerebbe rappresentare almeno il 5% del totale degli "attivi proclamatori"
    3-Non sappiamo quanti bambini sotto i 14 anni sono conteggiati come proclamatori
    4-Alcune filiali gonfiano i propri numeri per non avere problemi con il corpo direttivo ? Esiste questa possibilità in un organizzazione ad alto controllo dove vieni punito se non produci numeri soddisfacenti.

    Basti vedere la presenza media in sala del regno, osserva la tua e confrontala ai tempi d'oro degli anni 80-90 e per un pò degli anni 2000 (?!?).
    La partecipazione scarsa in presenza.
    Sale congressi semi vuote e nella situazione migliore all'80- 90% dei presenti pre pandemia.

    Qui alla betel mondiale lo conoscono , lo sanno, il tempo stringe

    RispondiElimina
  14. A proposito di parabole discendenti oggi discorso speciale “a reti unificate”. Il primo discorso doveva riportare dati incoraggianti. Massimo studi biblici 82.000. L’anno scorso mesia 85.000. Due anni fa 90.000. Tre anni fa 95.000. Insomma 5.000 in meno ogni anno. Molto “incoraggiante”

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diranno che i tempi ormai stringono, che la porta dell' arca si sta chiudendo bla bla bla

      Elimina
    2. quando ho iniziato a leggere e capire la bibbia, ne sono stato incuriosito e mi piaceva molto quello che imparavo, ma se fossi stato solo io e chi mi spiegava alcune cose, o 10, 100,.... persone, non avrebbe fatto differenza, anche se è bello essere in tanti, stare in compagnia. in isaia 60 : 22 non c è scritto che il piccolo sarebbe aumentato in continuazione, mille è un numero definito. la vedo come te' @saroj, mi sembra che i numeri dei tdG siano in calo, e penso che il dire che la grande tribolazione o l inizio di armaghedon arriveranno al culmine del opera dei tdG, in generale, e stando a conteggi e rapporti vari, sia un altra delle interpretazioni e previsioni azzardate e sbagliate, che non andavano fatte, da parte del cd dei tdG. d altra parte penso che isaia 60 : 22 possa avere avuto dei passati adempimenti, e che ha un adempimento in corso.

      Elimina
    3. @saroj, per completezza d informazione sarebbe ideale menzionare il numero dei battezzati. 82000 studi biblici potrebbero trasformarsi in 82000 persone battezzate, mentre 85000 studi biblici potrebbero trasformarsi in 81000 persone battezzate, il che equivarrebbe ad un aumento di 1000 persone. non ho capito al meglio cosa intendi con 82000 studi biblici, visto che nel annuario 2023 sono menzionati 7 milioni circa di studi biblici in media.

      Elimina
    4. Faccio riferimento all' ITALIA. Il dato di 82.000 studi (massimo) ci è stato comunicato in anteprima questo fine settimana grazie a un discorso "speciale" uguale in tutta la nazione. Ti aggiungo anche qualche altro dato di già che ci sono: 2013 126.000 studi, 2014 122.000, 2015 119.000, 2016 118.000. Poi dal 2017 al 2020 si sono "dimenticati" di farcelo sapere. Ripeto 2021 95.000, 2022 90.000, 2023 85.000. Faccio il pronostico media studi 2024... 80.000. Vediamo se ho ragione. Vuoi parlare dei battezzati (sempre Italia)? Ecco alcuni dati : 1998 7.809 - 2008 5.119 - 2018 4.307 - 2023 3.879.
      C'è crescita?

      Elimina
    5. grazie @saroj per il tuo commento. non avevo intuito quel a reti unificate che pensavo indicasse tutto il pianeta. in effetti l andamento anche per i battezzati è in calo sia in italia che in generale in tutto il pianeta ( ho confrontato gli stessi 4 anni, 98, 08, 18, 23 ).
      per scherzare un po' 🙂, non è che hai utilizzato i dati di quei 4 anni in quanto sono anni in calo, mentre per esempio nel 99 erano al rialzo ? scherzo, presumo che hai utilizzato quegli anni in quanto ogni 10 anni. magari ci sono nazioni dove i rapporti in generale sono al rialzo, ma in generale è vero che i numeri dei tdG sono al ribasso. questo dimostra che l affrettamento a suo tempo descritto in isaia 60 : 22 o si è già adempiuto nelle passate decine di anni, o è solo in una fase di decrescita temporanea, cosa che si potrà verificare solo nel corso dei prossimi anni. sinceramente ho dei dubbi che ci sarà un inversione di tendenza verso il rialzo, e questo dimostrerebbe che, come in altre previsioni, la previsione del cd dei tdG che la grande tribolazione o l inizio di armaghedon sarebbero iniziati al culmine massimo del affrettamento non è stata azzeccata. a mio parere questa previsione fatta dal cd non ha un riscontro biblico, o potrebbe sembrare che ce l abbia, ma in effetti in isaia 60 : 22 c è scritto che Dio avrebbe affrettato le cose a suo tempo, ma non che in quello stesso tempo sarebbe iniziata la grande tribolazione o armaghedon, è questa solo una previsione del cd, che in teoria potrebbe anche avverarsi, lo si potrà constatare solo in futuro. resta il fatto che un affrettamento c è stato, e scrivo questo pensando alla crescita di cristiani nei decenni passati in paragone con i numeri della crescita nei primi secoli e anni successivi, e il tutto inteso come numeri effettivi, non in percentuale del numero di abitanti del pianeta.

      Elimina
  15. una mia opinione su un commento fatto da @virgilio : affrettamento descritto in isaia 60 : 22 : l aumento avvenuto o che avviene nelle altre religioni, per coerenza e logica non dovrebbe essere attribuito a Dio. Dio fa' aumentare religioni di babilonia la grande ?! mi sembra illogico e incoerente. le varie religioni di questo pianeta aumentano per affiliazioni di bambini, fatte da genitori o parenti, per convinzioni di persone che decidono di aderire, a volte purtroppo per costrizioni forzate. stando a isaia 60 : 22 e' Dio stesso che ha affrettato le cose al interno del suo popolo da lui scelto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Interessante la tua logica e coerenza @luigi: Dunque, se io sono convinto che Dio favorisca unicamente la mia squadra di calcio preferita, perchè l'ho letto nella Bibbia, ma vedo che le altre squadre avanzano in classifica, non è possibile perchè non sono le favorite, quindi deve essere che gli arbitri sono tutti corrotti o a causa delle scommesse clandestine. Come potrebbe Dio farle vincere se sta solo dalla parte della mia? Altro che logica, questa è una fallacia bella e buona.

      Elimina
  16. è vero che non si vedono grafici al negativo, (non ne ho mai visti), d altra parte negli ultimi rapporti annuali tra le varie nazioni del pianeta, sono presenti dei segni meno su diverse percentuali di aumento della media dei proclamatori in paragone al anno precedente.

    RispondiElimina

Grazie per il commento.