sabato 19 novembre 2022

Siete brillanti o siete profondi?

I più ambiziosi ridono e applaudono e, come gli asini, muovono le orecchie, dando ad intendere agli altri di avere capito tutto. È proprio così.
Erasmo Elogio della Follia.


Salve ragazzi, oggi parleremo di una caratteristica umana necessaria alla permanenza in questa teocrazia religiosa ma alla fin fine come poi noteremo risulterà inutile e per tanti aspetti anche dannosa alla fratellanza in generale. Parleremo dell'arte oratoria e della retorica.


Come sapete bene l'organizzazione ha fondato la sua esistenza non sulla divulgazione del messaggio biblico ma sull'arte della persuasione. Questo perchè si è accorta che nella vita le persone non hanno bisogno della verità, più di quanto abbiano bisogno di essere convinte di essere nella verità.


Esattamente come gli antichi greci, come abbiamo ampiamente accennato in recenti post di questo blog, da Testimoni di Geova abbiamo avuto un forte impulso a coltivare l'arte della retorica e dell'insegnamento. L'ultimo libro intitolato "Applicati alla lettura e all'insegnamento" prende appunto spunto dall'esortazione dell'apostolo Paolo a Timoteo che leggiamo nella scrittura 

1 Timoteo 4:13
"Finché non sarò arrivato, continua ad applicarti alla lettura pubblica,+ all’esortazione,* all’insegnamento."

Nel libro citato abbiamo questa sequenza di lezioni pratiche che sono in realtà un vero corso di retorica a tutti gli effetti.

Cosa si diventa alla fine di questo corso? Si impara ad avere sicurezze e capacità legate al fare discorsi che sono la base portante della vita organizzata nella struttura religiosa. Come avrete notato il corso è completamente gratuito e le persone non devono pagare per segnarsi e nemmeno per partecipare. Come mai? La vita organizzata di questo sistema teocratico impone che la fratellanza abbia la prospettiva di esprimere i pensieri nel miglior modo possibile. Molti anziani nelle congregazioni lavorano proprio a questo scopo spronando i fratelli con consigli mirati ad esasperare le capacità dialettiche. Come avrete notato questa scuola ben si guarda dal dedicare attenzione alle cose dette. Ma ci arriviamo tra poco.

Prima di tutto dobbiamo essere onesti, da un punto di vista pratico essere oratori ed avere capacità come quelle elencate nel libro non sono cose sbagliate a prescindere. 

Allora dove sta il problema?

Anticipo tutti dicendo che questo invito a coltivare l'arte retorica l'ho sempre vissuto come prendere una manata di sabbia negli occhi. Provavo come una sorta di fastidio allergico verso tutte quelle persone che vivono di chiacchiere e più che altro soffrivo ad ascoltare persone che non dicono  quello che pensano e per ancora di più quando lo consideravano una cosa normale. 

Anche a me piace essere brillante e un capace oratore anche solo come crescita personale, ma per me il problema che non sono disposto a pagare "la sicurezza" delle convinzioni per dire cose sul quale non riesco a riconoscermi. 

Faccio un esempio pratico, ma come si fa ad imparare ad essere  abili oratori quanto poi devi salire sul podio per sostenere che la generazione di Matteo 24 era una doppia generazione?  Quando poi al peggio ero costretto a dire cose inapplicabili come credere  creazione delle lingue del mondo avvenuta 4200 anni fa nella torre di babele (link dell'articolo che ovviamente non spiega nulla sulla evoluzione del linguaggio umano e finisce con un incredibile ma non troppo visto i soggetti che la torre di Babele sia "assolutamente credibile"). Ma poi come nascondere l'imbarazzo dei sillogismi sparati a raffica per stordire il pubblico tipo: la bibbia è la parola di Dio se Dio ti comanda di predicare e non predichi sei colpevole del sangue delle persone che non hai contattato.

Qui una piccola citazione di un mitico articolo dal titolo "Fermi e risoluti circa la vita e il sangue" con un bellissimo esempio di terrorismo mediatico sparato ad alzo zero verso una platea di storiditi che ancora doveva uscire fuori dalla sbornia del 1975


22 Possiamo anche manifestare la nostra determinazione d’essere liberi dalla colpa del sangue predicando attivamente e con entusiasmo il messaggio del Regno.

La retorica dei discorsi si dimostra piacevole come un bicchier d'acqua ad un malato terminale. Non vivi di retorica.

Questa organizzazione spinge le persone ad acquisire un modello comportamentale che è volto alla argomentazione più che all'argomento. Come quando i fratelli ti vendevano le pentole a triplo strato in acciaio e tu le confondevi con il cibo che dovevi cucinare. Spendevi milioni in pentole per poi cucinarci gli spaghetti del coione... la stessa cosa con l'organizzazione che ti brucia il tuo tempo per dire o sostenere cose che non pensi.

Da testimoni di Geova lo comprendiamo e ne abbiamo la più ampia prova quando riscontriamo che nelle congregazioni non è possibile parlare o discutere di contenuti. La prova la puoi riscontrare in te stesso che sei un fratello e che comunque ci leggi in questo momento. Puoi discutere della forma, potete nelle adunanze degli anziani discutere se e come ci siano i requisiti per un fratello di ricevere questo o quel privilegio, sul come e il quando delle attività di servizio, ma non potrete mai e poi mai chiedere spiegazioni sul perchè delle cose, come ad esempio si possa giustificare la numerologia biblica che è stata usata per giustificare date come il 1914 o il 1919 e tutto quello che ne consegue. 

Scavare di un dito sotto la retorica da Testimoni di Geova, significa semplicemente scoprire tutto il peggio della logica avventista millenarista settaria del modernismo ultrareligioso oltreoceano.

Ma come riuscire nell'intento di mantenerci nelle "cose imparate" di questa organizzazione? Semplice basta non approfondire le questioni basta rimanere brillanti e svegli un po' come la Vanna Marchi dei tempi d'oro. Cosa preferite dalla vostra vita? Essere belli reattivi raccontando storie e storielle a destra e manca, oppure passare la vita a convivere con un noiosissimo anonimato di persone qualunque? 

L'alternativa? Non c'è, per capire il nostro universo non c'è altra via che approfondire applicarsi e impegnarsi. Chi non si applica ragiona e ragionerà come i terrapiattisti. 

Luca 6:47 48 ci dicono le parole di Gesù:

47 Chiunque viene da me e ascolta le mie parole e le mette in pratica, vi dirò io a chi è simile:+ 48 e simile a un uomo che nel costruire una casa scavò e andò in profondità e pose le fondamenta sulla roccia. Poi ci fu una piena e il fiume investì quella casa, ma non riuscì a farla vacillare, perché era stata costruita bene.+


Ma come si può davvero andare in profondità delle cose se non si hanno basi e strumenti per farlo? Le profondità sono per tutti ma ad esempio le profondità del mare sono possibili solo quando saremo preparati e allenati a raggiungerle. Le stesse cose accadono per qualsiasi studio serio, le profondità di un argomento possono essere raggiunti solo dopo sforzi continui di analisi e metodo. La finzione di detenere il controllo degli argomenti con il cherry picking teocratico con il quale tutte le pubblicazioni abusano senza ritegno è devastante intellettualmente e gli effetti si vedono dai ragionamenti che si sentono continuamente in tutte le parti di tutte le adunanze e assemblee.

Filippesi 1:9,11
9 E questo è ciò per cui continuo a pregare, che il vostro amore abbondi sempre più+ di conoscenza accurata+ e pieno discernimento,+ 10 he vi accertiate delle cose più importanti+
in modo da essere puri e da non essere d’ostacolo* agli altri+ fino al giorno di Cristo, che vi accertiate delle cose più importanti+ in modo da essere puri e da non essere d’ostacolo* agli altri+ fino al giorno di Cristo, 11 e che siate pieni del frutto della giustizia che si ha per mezzo di Gesù Cristo,+ a gloria e lode di Dio

Davvero questa organizzazione abbonda di conoscenza accurata e pieno discernimento?



In questa foto Sanderson con una competenza medica simile a quella del mago Otelma, ad un attonito e prono uditorio composto esclusivamente da fratelli che fanno parte del comitato sanitario sta tentando di dimostrare che le trasfusioni di sangue ai neonati sono inutili e in questo momento sta facendo vedere la quantità di sangue che ha un neonato nei primi mesi di vita. Dice delle cose orrorifiche del tipo che per risolvere i problemi di calo di ossigeno del sangue l'alternativa medica è quella di portare il bimbo a fare i bagni solari. Bagni solari capito? Per non fare le trasfusioni ad un bambino bisogna fare i bagni solari e sinceramente non avrei mai pensato di sentire una cosa di questo tipo ma così è. Bisogna aggiungere altro?

Ecclasiaste 5:3
3 Dalle troppe preoccupazioni* vengono i sogni,+ e dalle troppe parole vengono le chiacchiere dello stupido.+

Guardiamo i fatti, i disastri continui che combina questo corpo direttivo e le persone che lo rappresentano sono la prova che non hanno mai affrontato i problemi in un modo serio e coerente. La cosa più assurda e che ancora adesso non hanno acquisito alcun metodo efficace per superare le difficoltà. L'unico metodo che si sono dati è quello di costruire una organizzazione fondata sulle chiacchiere dove le persone che se la cantano e se la suonano, sono più importanti delle verità e che travisano e manipolano manco fossimo redivivi Sergio Baracco (anche questa è da intenditori...)

Un bell'esempio di questa retorica brillante l'abbiamo nel recente broadcasting di settembre 2022 (link) dove l'istrionico Lett ha davvero dato il meglio nel cercare di arginare l'onda anomala del dissenso che ha investito in pieno l'organizzazione e in particolare questo Corpo Direttivo.



La scrittura di riferimento con il quale si impegna a considerare il rappresentante del corpo direttivo è quella di Giovanni 10:4,5
4 Quando ha portato fuori tutte le sue pecore, va davanti a loro; e le pecore lo seguono, perché conoscono la sua voce. Ma un estraneo non lo seguiranno mai, anzi fuggiranno via da lui, perché non conoscono la voce degli estranei”.+
Il concetto è molto semplice nessun estraneo al gregge è in grado di guidarlo senza che prima non imparino a riconoscerlo. Nella applicazione teocratica nessun discorso "estraneo" può essere riconosciuto dalle pecore delle congregazione perchè loro riconoscono solo quella del Pastore eccellente che in questo caso è identificato con il Corpo Direttivo. Non c'è niente di sottile ne di particolarmente interessante nell'arringa che senza troppi fronzoli identifica "l'estraneo" con  l'apostasia. Apostasia che secondo Lett è quella che leggete nei tanti blog su web come questo che state leggendo in questo preciso momento. Lett armato del "facciamo di tutta un erba un fascio" se ne sbatte bellamente degli argomenti "apostati" e utilizza la scrittura per giustificare se stesso e gli altri a non approfondire le questioni. 

2 Corinti 1:17
  • 17 Ma quando ho preso questa decisione, l’ho fatto con leggerezza? O quello che decido lo decido in maniera carnale, così che prima dico “sì, sì” e poi “no, no”?


Allo Schiavo Fedele e Saggio non importa discutere su questioni che vanno oltre l'ovvio e la banalità e non li discuterà. Così, secondo questa organizzazione, ci si può benissimo riconoscersi nella parte del video racconto dove Giada, una giovane aspirante sorella, rifiuta gli inviti della madre a leggere argomenti inerenti i Testimoni di Geova presi dai siti web molto simili ai nostri.

In questo video poi si raggiungono vette di surrealismo insuperabili come quando Lett si rivolge al pubblico sulla effettiva utilità degli apostati che ad esempio non sarebbero mai in grado di farci una visita pastorale incoraggiante. E davvero non avrei mai pensato i immaginato che mi dovessi preoccupare di fare visite pastorali... diciamo che un eccezione la farei solo con Lett. Devo dire che me la sono vista brutta, perché per poco non soffoco dalle risate. Sarà anche questa una tecnica contro gli apostati?

E' evidente che i siti web non sono tutti uguali e non tutti i siti web sono gestiti da persone che abbiano le idee chiare sull'argomento Testimoni di Geova. Ma l'organizzazione e anche quelli più consapevoli eviteranno come la peste il confronto con l'alternativa. Per evitare l'imbarazzo della ragione che vive solo con il paragone e i riferimenti, la tecnica è piuttosto notoria basta non sentir ragioni così come la scrittura di Giovanni 10:4 inviterebbe a fare.

Attenzione però Lett in una cosa ha ragione: nessuno, nel mondo reale delle "cose come sono", potrà proporre a noi e a voi che leggiamo e partecipiamo a siti e blog nuove organizzazioni alternative o speranze di organizzazioni migliori o anche solo una vita alternativa migliore rispetto alla fiction che si vive nelle congregazioni. Ed è questa la morale finale di questo post, bisogna rimboccarsi le maniche imparare a raggiungere le profondità delle scritture, della nostra vita e di quello che ci circonda che è un modo per rispettare noi e anche il nostro creatore che ci ha donato la Vita finalmente per uno scopo degno di essere vissuta.

Che Geova vi e ci sostenga.


referenze web

https://www.paolofabbri.it/corsi-e-lezioni/confine_etico_retorica/#:~:text=Il%20grande%20problema%20della%20retorica,la%20prima%20vittima%20della%20guerra.

http://www.chiediallopsicologo.it/topic/vorrei-essere-persona-sicura-brillante/


65 commenti:

  1. Le pubblicazioni , Torre di guardia e Svegliatevi in Italia venivano stampate 6 mesi dopo l'uscita in inglese , all'assemblea di distretto o internazionale , Roberto Franceschetti. Walter Farneti etc facevano i discori pubblici letti dalla traduzione inglese , della torre di guardia , che in italiano sarebbe venuta 6 mesi dopo. e l'uditorio, compreso me , diceva , ma che bel discorso, invece aveva semplicemente letto la traduzione. Walter Farneti e Roberto Franceschetti . é vero questo? o lo fate passare come falso , da un sito apostata? anche io ho fatto tali discorsi dal podio , tradotti da persone capaci , dalla torre di Guardia, La WTS e CD diceva anche che i nostri discorsi , sia di 5 minuti 15 minuti o un ora se avevamo un registratore di registrarlo e risentirlo , per poter essere più efficaci quando lo si faceva dal podio , oppure farlo di fronte a una persona capace per apportare delle correzioni se fosse necessario. e la scuola di Ministero serviva proprio a questo , come ha evidenziato Capitan Kirk . per mettere in risalto ciò che la WTS e CD ci dicevano di dire , per rendere vere le dottrine della WTS e CD , facendo credere che provenissero dalla Bibbia . per esempio che Gesù é inferiore al Padre . ( Questo é vero come uomo ma come essere spirituale no , Giovanni 20:28 " Mio Signore e mio DI gli disse Tommaso) . Che sulla terra c'era uno schiavo fedele e discreto , in stretta relazione con il corpo direttivo ( Che é stato sfratato dal CD nel 2013) Che il 1914 contrassegna la fine dei tempi dei gentili e l'istituzione del regno di Dio nei Cieli..... ( Si arriva a 1914 facendo credere che Nabucodonosor distrusse Gerusalemme nel 607 A.E.V. invece che nel 586-87 come é realmente accaduto il calcolo che ci fa fare é 2520 -606= 1914 il bello é che ci credevamo veramente che fosse così. ed eravamo convinti che fosse Geova a far capire a questo schiavo composito, a quel tempo di tutti i rimanenti dei 144000 ancora sulla terra cose così profonde , e ci dava la certezza che tutto ció che proveniva dagli Stati Uniti D'America fosse verità assoluta. ) Era vietato come ora , ogni confronto, ma dovevamo andare via convinti che in quel momento Geova non aveva ancora attirato a sé tale persona , e che saremo tornati in un momento più favorevole . si martellava continuamente il territorio che in determinate zone si percorreva ogni 15 giorni ,o anche meno, nulla di ciò che predicavamo come vera si é avverata, e ora mi dicono che siamo stati noi ad avere capito male. la scuola di ministero ora vita cristiana e ministero é improntata nel farci il lavaggio del cervello per far credere a un uditorio che é vero tutto ciò che la WTS e CD ci dice, e ci dice di dirlo agli altri. È questo é un ritornello che si ripete in continuazione , ma fatto credere che sia attuale .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. PENSA CHE IL METODO DI CALCOLO E ANCHE LA DATA SONO STATI PRESI (rubati) dai MILLERITI e STORR .. incredibile copiano e si dicono ispirati e il popolino che dice si è vero

      Elimina
  2. Domanda riferibile allo studio di questo w.e. della TDG domenicale
    Siamo affidabili ?
    L'articolo pone vari temi, che come sempre analizzano e fanno il pelo e contropelo, al povero fratello che desiderebbe tanto fare "carriera", e gli spiega chiaramente, che se non è nominato non ha in sostanza la fiducia (ricordo che ci vuole l'unanimità) di qualche membro del consiglio di amministr... del corpo degli anziani
    Ora mi chiedo ma se lo stesso articolo lo girassimo al contrario invece della solita analisi TOP DOWN, cioè chiedessimo al CD se è affidabile potremmo dare una risposta affermativa dopo 1) aver visto le balle che raccontano addirittura sotto giuramento 2) visto che hanno conoscenza di tanti peccatori gravi che nemmeno la società condona come i pedofili si sono dimostrati affidabili e giusti ? 3) si sono dimostrati fidati per le loro interpretazioni delle profezie ? 4) Che dire delle date che sembrano essere una invenzione del popolino, ma in realtà sono state "soffiate" dall'alto?

    RispondiElimina
  3. Questo post è incredibilmente azzeccato, Sandler andrebbe arrestato immediatamente dice delle cose vergognose...... Io non ho più parole. Andrea

    RispondiElimina
  4. Quando una persona accetta di studiare la Bibbia con i testimoni di Geova , vengono usati o presi dalla Bibbia versetti sparsi qua e la , tante volte falsificati , per tirare acqua alle idee credenze e dottrine della WTS e CD e l'esempio eclatante é la traduzione , di Kirios, o Dominus, nelle scritture Greche Cristiane . Geova, che é una aberrante falsificazione dell'originale parola Greca e Latina . ai malcapitati gli promettono libertá , tutto falso, uno accetta lo studio biblico con libri o opuscoli , stampati ad arte , si rittrovano ad essere foraggiarli come i polli in un pollaio , insegnando loro , come sentirsi superiori agli altri , ed essere efficaci nell'insegnare le dottrine false della WTS e CD, ascoltando discorsi , studio della torre di guardia ( Non della bibbia , ) e in particolare si sentono superiori quando eseguono le parti alla scuola di ministero teocratico come veniva chiamata , negli anni sessanta e settanta. . il libro di testo era " Manuale per la scuola di ministero Teocratico.aveva 38 capitoli , altro che libertá promessa titolo del contenuto. " PROFERITE DILETTEVOLI PAROLEDI VERITÁ (Veritá della WTS e CD)- LA BIBBIA NOSTRO PRINCIPALE LIBRO DI TESTO ( falso libro di testo sono le dottrine della WTS e CD )-Come leggere e ricordare--Siate un buon ascoltatore--Applicatevi alla lettura pubblica --Lo studio é profittevole ( Lo studio della letteratura della WTS e CD)-- Valore della preparazione --Come si fa lo schema--Progrediamo nell'arte di insegnare ( le dottine della WTS e CD )--Parlare bene ogni giorno .-- Discorso estemporaneo e discorso improvisato.--Come migliorare la voce e uso dei microfoni ( In tantissime congregazioni i microfoni non c'erano) -- Usare tatto ma con fermezza ( Su chi contestava ció che gli si diceva) --TOCCARE IL CUORE DEI VOSTRI ASCOLTATORI.--Conversazione che edifica -- Come scrivere lettere.--Migliorare le vostre risposte..--SERVITEVI DELLA SCUOLA PER MIGLIORARE IL MINISTERO DI CAMPO.--I consigli edificano.--Materiale informativo presentato con chiarezza.--Introduzioni efficaci.--Volume e pause,--Indirizzare l'attenzione alla Bibbia ( ai verseti che che sembra che sostengano le idee del CD ) .-Lettura e applicazione delle scritture ( Alle dottrine del CD).-Uso della ripetizione e dei Gesti.-Come si mettono in risalto il tema e i punti principali.-Contatto con l'uditorio e uso di note ( Ora vietate per la privacy).--Scorrevolezza, qualitá di conversazione con correta pronuncia.--Coerente svolgimento del discorso.--Convincete il vostro uditorio , ragionando con loro ( Che le dottrine del CD sono veritá).--Enfasi orale e modulazione. ,-- Manifestiamo entusiasmo e Calore.--Illustrazioni adatte.--Materiale adatto al ministero di campo.-- Conclusione appropriata e calcolo del tempo.--Equilibrio e aspetto personale.--Il vostro progresso sia manifesto ( dove viene detto " QUESTO É UN CONTINUO PROGRAMMA DI AMMAESTRAMENTO DI MINISTERO... ASSISTETE REGOLARMENTE ALLE ADUNANZE. (SI PER ESSERE FORAGGIATI PIÚ PIENAMENTE)). capitolo 6 "Pascete il gregge di Dio"..Il Conduttore della torre di guardia viene scelto dal corpo degli anziani . Dato che la Torre di guardia ee lo strumento principale con cui lo schiavo fedele e saggio trasmette il cibo spirituale, il conduttore deve essere uno dei migliori insegnanti all'interno del corpo degli anziani. (Non la Bibbia , ma la Torre di guardia é il libro di testo )

    RispondiElimina
  5. Come non siete affidabili!! Andrea

    RispondiElimina
  6. La WR ha armato i panzer ! https://it.aleteia.org/2022/11/09/testimoni-di-geova-portano-le-loro-vittime-in-tribunale-in-spagna/

    RispondiElimina
  7. scusate la WT ha armato i panzer

    RispondiElimina
  8. Nelle Betel in particolare alla sede centrale, non si fidano più di nessuno dei membri che loro chiamano fratelli e sorelle.,li essendo tutti testimoni di Geova ,non potendo uscire fuori , parlano fra di loro ,si fanno visita a vicenda e cosa fanno parlano e nel parlare apprendono e danno informazioni anche riservate, che poi vengono passate anche al di fuori ,e poi parlano anche del fratello tizio, Caio e Sempronio. Questo in particolare le sorelle che sparlano anche di atteggiamenti delle altre cosiddette sorelle che non vanno loro a genio e spifferano persino atteggiamenti dei loro mariti la torre di guardia citando 1 Timoteo 5:13 l,apostolo Paolo che non andava d'accordo con le donne dice che chi si sposava non era una donna spirituale,e andavano in giro a petegolare e a intromettersi nelle faccende altrui. il problema è betelita e lo studio della torre di guardia è per richiamare all'ordine i beteliti ,e lo fanno passare come problema generale ,io non sono mai andato e neanche passato in mente di dire ad altri cose riservate fra me,mia moglie e figli e altrettanto hanno fatto loro nei miei confronti.Cara WTS e CD cosa sta succedendo all'interno delle vostre mura domestiche?j

    RispondiElimina
  9. beth sarim..., grazie Virgilio per averci ricordato il processo creativo di questi articoli della wt, in effetti ci sono migliaia di persone che vivono a stretto contatto fra loro nelle varie "case bethel" e che per il cd rappresentano un po'la cartina di tornasole dei tdg. Se pensiamo che non possono permettersi di perdere questi volontari che rappresentano comunque i pretoriani del cd comprendiamo che l'80% degli articoli é destinato a prevenire frizioni e a ridefinire le regole d'ingaggio all'interno. Nelle congregazioni é risaputo che sono gli anziani a fare quello che vogliono, in una disputa proclamatore/anziano non prevarrà MAI il più debole. Il livello superiore é rappresentato da sorveglianti che si spartiscono le zone migliori e da beteliti che pensano solo a come sopravvivere, anziani, sorveglianti e beteliti rappresentano una "terra di mezzo" del mondo wt per mantenere distanti i peones dal cd. Gli studi non sono pensati per tutti, Virgilio hai centrato il punto, si vede che conosci bene i meccanismi.

    RispondiElimina
  10. PARA CHE I GRUPPI IN LINGUA SARANNO OBBLIGATI AD AFFILIARSI nelle congregazioni in lingua locale.
    Perchè
    1) razionalizzazione dei costi e mancata crescita dei gruppi e delle congregazioni straniere, 2) le congregazioni in lingua locale ormai con un alta età media, avrebbero modo di respirare grazie al rimpolpamento degli schiavi teocratici, molti dei quali giovani si erano spostati nel campo straniero (meno monotono e in cui era molto più facile stampare ore su ore, grazie al gioco degli spostamenti)
    Mentre a Virgiglio rispondo ...Soprattutto la torre era per parlare delle gole profonde, che hanno piagato negli ultimi anni la dirigenza.
    Del resto se ci pensate, tanti di questi poveri beteliti si beccano forse 150 dollari al mese negli usa, praticamente niente, con l'inflazione di oggi ci pagheranno un taglio di capelli al mese, e poco più di un paio di scarpe all'anno.
    E la cosa corrisponde perchè se ci pensate 240.mln anno per 60.000 betheliti sono circa 333 dollari mese (considerando anche il mangiare e l'alloggio e luce e gas )
    Immaginatevi che parte di questi personaggi che vivono affamati abbia scoperto, l'affiliazione della WT con ONU o altri scandali è facille che qualcuno (anzi più di qualcuno ) cominci a chiamarsi fuori, magari iniziando a diffondere notizie segrete.

    RispondiElimina
  11. Notiziona Notiziona, e chi puó darti torto? Basti pensare a Walter Farneti , che uno che lo ha silurato é stato il suo beniamino , Massimiliano Bricconi. é andato via con una liquidazione milionari , ma silurato da chi si fidava e lo scelse , mi sembra nel 1988 ,per sostituirlo per il discorso all'assemblea di distretto allo stadio Sant'Elia di Cagliari. Grazie sentite per il tuo commento .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beth sarim..., Farneti adesso non vive in Romagna? Mi sembra fosse lui a essere finito in una trappola per una porta che doveva stare aperta e lui improvvidamente chiuse...
      il gossip dell'epoca era questo, chi sa a cosa mi riferisco capirà...

      Elimina
    2. Ma quale sarebbe la storia di Farneti? Perchè è stato silurato? E che prove ci sono che l'hanno mandato via con il portafoglio pieno?

      Elimina
    3. beth sarim..., colgo il suggerimento di non fare nomi. In quanto ai soldi non so nulla, però esiste un codice comportamentale che prevede di non farsi trovare mai da soli con una sorella, da quanto so non é stato commesso nulla di grave e difatti nessuno venne dissassociato; però il codice comportamentale fu disatteso in qualche modo. Chi conosce la storia sa, chi non la conosce può immaginare, tenete conto del fatto che all'epoca fu un terremoto.

      Elimina
    4. @beth sarim…, il fabbro non fu disassociato solo perché era hai veritci nella WTS, e come dici tu il terremoto sarebbe stato di magnitudo 10.10, decisero di edulcorare la pillola perchè era un Capo di prestigio anche se ignorante (come tutti i Capi TdG sanno essere, vedi gli anziani delle nostre congregazioni), ma pur sempre di prestigio che pentito confessò il gaio in cui si era cacciato (?)….
      Non fu mandato via solo lui, ma tutta la sua corte di lacchè (oltre 40 elementi) che in tanti anni fecero tanti guai e tanto male.
      A gridare “al peccato” creando lo scandalo che mise alla gogna il fabbro, fu un giovane betelita in “carriera teocratica” in vacanza con Capo Losch in Sardegna con le pancie all’aria calda del sole e della tiepida brezza marina di Spiaggia del Pevero lì, il carrierista spifferò il “peccato/i” con una betelita tal dei tali…
      Che non venne disassociato non indica la NON gravità del fattaccio, se era un peones di una qualunque congrega italiana lo si passava nel tritacarne teocratico di vari CG e si buttava il macinato che restava nella Geenna.
      Ecco perché alcuni di noi sono qui a scrivere.
      Il fabbro era un Capo e il capo anche se commette errori è sempre il CAPO, il Marchese del Grillo docet: “io sono io, voi non siete un caz…”.
      Quello che rammarica e che gli fu permesso di avere, per oltre un trentennio, una corte di lacchè alla betel che lo giustificavano e lo gratificavano sempre e comunque, proteggendolo e difendendolo da eventuali attacchi e pregiudizi…, fin quando un lacchè della corte (unitosi ad altri lacchè dissidenti) il quale non ebbe i vantaggi promessi, risentito spifferò come un Giuda all’austriaco.
      Un simpaticone, ora ex lacchè del fabbro, mi disse che la betele era un covo di vipe…, attenzione mi fece notare, di vipe… non di serp…, quest’ultime non sono velenose.

      Elimina
    5. beth sarim..., diciamo che non c'erano due testimoni oculari perché la porta era chiusa... ahahahahahah, Anonimo, chapeau!!! Tutta la corte dei miracoli aveva coperto questo e altro, ma avremmo da scrivere per decenni, come la storia del pazzo delle rotative, uno dei tanti beteliti di lungo corso che massacrava i nuovi arrivati e li denunciava per paura che gli prendessero il posto. Un mio carissimo amico con altissimi contatti in bethel (filiale italiana) ora consapevole, mi racconta aneddoti di lotte e guerricciole dei nostri eroi e ogni volta mi chiede come, pur conoscendo tutte queste cosette, ci bastasse la formuletta "ci penserà Geova" per venire messi a tacere. Che polli!!!

      Elimina
  12. non ho capito Farneti è stato silurato dal suo secondo Bricconi . .o viceversa, il pupillo è stato silurato ?

    RispondiElimina
  13. Il pupillo di Farneti che era Bricconi di cui si fidava e lo teneva in alta considerazione , a tal punto che all'assemblea di distretto del 1988 in Sardegna tenuta allo stadio Sant'Elia di Cagliari, lo incaricó di sostituirlo , e il discorso principale lo fecce proprio , Massimiliano Bricconi Bricconi ,e per ricambiare la fiducia che gli aveva dato Farneti. Massimiliano Bricconi , lo siluro, divenendo uno dei principali accusatori contro Farneti, E Farneti fu esonerato dalla Betel di Roma con una milionaria buona uscita , ora sembra che sia nuovamente anziano di congregazione . Spero di essere sato chiaro.

    RispondiElimina
  14. a seguito della causa intentata dalla congregazione dei testimoni di geova in spagna contro una associazione di Ex testimoni "apostati" in cui in buona sostanza JW condanna il fatto che li mettano in cattiva luce (e io mi chiedo allora cosa avrebbe dovuto fare le altre confessioni cristiane che i Testimoni diffamano da decine di anni, appare la notiaziona bomba proprio su EL MUNDO testata letta in tutti paesi di lingua spagnola... questa è pesante... sono stato violentato per un anno, e ti uccidono in vita con la disassociazione bella pubblicità davvero
    https://www.elmundo.es/papel/historias/2022/11/21/637bb1a7e4d4d848558b45d3.html

    RispondiElimina
  15. Inciuci di potere in betel ce ne sono stati, ma consiglierei di evitare nomi e fatti senza prove. Si finisce per scadere nel pettegolezzo, brillante forse, ma poco profondo..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beth sarim..., hai ragione, ma erano gossip innocui, da quello che si sa pare sia stata applicata male una procedura, almeno questo é quello che si sapeva all'epoca. Il punto é che la Bethel vista con gli occhi di un tdg doveva rappresentare un paradiso spirituale, addirittura ci veniva detto che se volevamo immaginare il paradiso restaurato dovevamo pensare alla Bethel. Poi su youtube ci sono sempre più spesso ex beteliti che raccontano e alcune storie sono davvero interessanti.

      Elimina
  16. Non farò nomi dato che si rischia il reato di calunnia, però all'epoca era risaputo che si usava la storiella della presunta immoralità come arma di distrazione di massa per coprire traffici puramente pecuniari. Con il boom delle riviste degli anni '80 entrava così tanto denaro nelle casse betel che non sapevano dove metterlo. Invece di inviarlo a mamma ORG avevano creato delle società immobiliari per parcheggiare i proventi. Si trova tutto in rete volendo. Non sono pettegolezzi così innocenti, perchè nel 2013 la betel fu "commissariata" con l'arrivo dei due terminator canadesi, che fecero pulizia ai piani alti. Tutti rimossi per immoralità? Ragionateci sopra.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. per trovare cosa devo digitare in google ? o quale sito potrebbe darmi codeste info

      Elimina
    2. beth sarim..., quello che riferisce Assuero é verissimo e vogliamo parlare dei contratti coi fornitori? Vogliamo parlare della gestione degli immobili lasciati in eredità? Tanto tempo addietro vi raccontai che per chi contava c'erano le assegnazioni ricche e per gli altri si prospettava il servizio nelle zone più povere economicamente, le mogli dei più bravi e dei più lecchini si mettevano a commerciare e trafficare, poi nella caduta della finanziaria ci fu un botto tremendo, io non ero in Bethel in quel periodo ma abbiamo dovuto fare una serie di visite a famiglie che furono truffate da pezzi grossi. L'ordine per noi era impedire a qualsiasi costo il biasimo, niente denunce e per chi decideva di portare la cosa in tribunale c'era la segnatura o la disassociazione (se parlavano in giro di quello che era successo) i bisogni locali erano destinati a far chiudere le discussioni sul nascere, non si fa commercio in sala (?!), non si creano aspettative di guadagno facile, meglio subire un danno che denunciare a Cesare il fratello.
      Un sorvegliante di città finì in galera su denuncia di parenti e coniugi non tdg, fui testimone diretto di una transazione per un immobile senza valore che costò alla comunità locale 750 milioni di lire!!!!
      Hanno provato a venderlo recentemente, dopo esserselo fatto intestare, purtroppo per loro però l'immobile non può essere convertito in edilizia residenziale per cui se lo tengono sulle croste.

      Elimina
    3. ma la transazione fu fatta dalla Bethel per chiudere la bocca agli increduli truffati ? e di questo non c'è nessuna notizia reperibile ?
      Mi sembra che il metodo sia sempre quello, minaccia di disassociazione per chiudere la bocca a chi scopre verità scomode immagino

      Elimina
    4. avete altri begli annedoti magari anche sugli USA ... che ci fa una dirigenza US/Canadese qui ?

      Elimina
    5. beth sarim..., verifica contabile, diciamo che la filiale italiana é stata commissariata.

      Elimina
    6. Beth sarim..., i controllori sono stati coadiuvati da un paio di zelanti indigeni italiani. Proprio come la chioccia fa con i ... pulcini.

      Elimina
    7. beth sarim..., la transazione di cui sopra é stata una robaccia gestita a livello locale da un paio di caporioni che erano in contatto diretto con Roma. Non posso dare elementi più precisi per non essere localizzato ma vi basti sapere che il locale non poteva essere adibito a luogo di culto, eppure fu acquistato ugualmente con il beneplacito di un plebiscito quasi bulgaro pilotato da chi in quel momento controllava i fondi; l'80% degli anziani della circoscrizione votò si senza alcuna cognizione e contro ogni logica, il 20% che votò no non ha più avuto parti alle assemblee, da allora fino ai nostri giorni. Il commento di una sorella ad una successiva visita pastorale fu che ci dovevamo vergognare a sperperare tutti quei soldi dei fratelli, il figlio (gran persona) già sm, in aperta polemica con la decisione si dimise e si dissociò. Il locale fu acquistato con un mutuo MPS garantito dalla wt, dopo dieci anni fu donato alla società tdg dal comitato costituito appositamente per l'operazione avendo nel frattempo provveduto a pagare il debito. Il cambio d'uso fu agevolato da manovre politiche abbastanza squallide. Diversi membri del cda del comitato furono rimossi a cavallo della donazione e un paio di loro vennero disassociati. Attualmente il locale non può essere venduto perché é più conveniente l'abbattimento. Chi di voi conosce la storia di via Imbonati? O di Roseto degli Abruzzi? O di Cameri? Prego, chi sa racconti... "Seminiamo non in vista della carne"... Non ci era stato detto così?

      Elimina
    8. Per l'anonimo che cerca info sulle società immobiliari gestite dalla Betel di Roma , puoi scaricare da qui: https://www.senato.it/service/PDF/PDFServer/BGT/5186.pdf
      A pag. 111 del pdf ci sono i nomi, oltre a quanto riportato da bethsarim su Ravenna e il fallimento della finanziaria. Sul "Resto del Carlino" del 9 Dicembre 1993 l'articolista afferma che: "furono espulsi anche coloro che hanno sporto la denuncia."
      Oltre il danno, la beffa direi.

      Elimina
    9. @Assuero, sarebbe interessante conoscere la RISPOSTA all'interpellanza parlamentare che ci hai postato, perchè non ci indichi il link della risposta?

      Elimina
    10. Da come la vedo io non dubito che in betel siano passati personaggi discutibili, ma quella interogazione parlamentare non ha avuto nessun esito, credo che sia prevalsa più la giustizia interna che quella esterna. W.F. è stato rimosso e mandato via, e per D.A. si sia proceduto come Craxi.
      Tutto il resto sono chiacchiere da bar! Nessuno potrà mai dimostrare come sono andati i fatti!

      Elimina
    11. Non si vive di solo link, ma di ogni espressione che esce dalla casella ricerca di google.

      Elimina
  17. Avevo sentito pure io la storia della liquidazione al fabbro, ma un amico che avevo, posizionato ai " piani alti" mi disse che era tutta una balla messa sù. Se si sarà intascato qualcosa questo lo sa solo lui è Dio, io il fabbro non lo potevo vedere nemmeno stampato in fotografia, un pessimo soggetto come del resto tanti altri suoi contemporanei beteliti; però per quanto riguarda i soldi possiamo fare solo supposizioni, visto che le prove certe non te le dà nessuno. Lui era abituato a vivere nel lusso, altro che voto di povertà! Poi in Betel era uno che contava negli anni 80, contava anche tanti soldi delle contribuzioni che allora erano generose e cosi ha deciso di sfruttare la situazione mettendo in piedi una finanziaria chiamata le GARDENIE che non produceva fiori ma tantissimi soldi che poi sono spariti e i fratelli che ci avevano messo i loro denari, sono rimasti con un pugno di mosche .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si uno degli anziani del suo circolo lo ho conusciuto... un coglione incredibile, che ti parlava di finanza come se fosse un boys di wall street.
      Adesso è in costante ricerca di lavoro, proprio fa il garzone, ma si vede che è uno che non ha quasi mai lavorato

      Elimina
    2. Il fabbro e i suoi 40 ladroni avevano il senso di urgenza nel servizio guardate i loro abiti, le loro auto, i loro anelli e i loro orologi, guardate le loro pance piene e confrontatele con la maggioranza dei tdg della vostra congregazione. Osservandoli direste che sono schiavi di Dio o della ricchezza? Dov'é l'indole mite e la modestia di cuore?
      Ai posti di comando alla betel ci sono persone "educate ed istruite" chie non riconosce ciò non ha mai conosciuto davvero o avuto a che fare con i vertici delle filiali.
      Come ha commentato un utente sul blog
      “iI vari uffici che sovrintendono (si fa per dire) agli affari legali / civilistici / fiscali / penali ecc. fanno cilecca da tutte le parti.
      Ne è solo una dimostrazione evidente (ma ce ne sarebbero centinaia) la gestione della costruzione della nuova Betel. Potrei citarti decine di altri esempi ma non è possibile qui entrare nei dettagli.
      Se poi parliamo di 'educazione' beh..., si vede che ti sei soffermato agli applausi ed alle pacche sulla spalla.
      Dietro le quinte è tutta un'altra storia....”

      Elimina
  18. Bisogna imparare Rimboccarsi le maniche e raggiungere la profonditá delle scritture. Ed é questo che la Wts e CD a incominciare da Russell , in particolare quando si é separato dagli Aventisti del settimo giorno , che predicevano la fine del mondo intorno al 1845, e anche ora continuano a predire la fine del mondo imminente , e prima gli studenti biblici ora i testimoni di Geova gli fanno eco predicando la stessa cosa da oltre 150 anni. Torre di guardia di Febbraio del 2023 , articoli di studio ( Della torre di Guardia , non della Bibbia )di Aprile del 2023. " Mantenetevi assennati , state in guardia . La wts e cd si rimbocca le mani , e va in profonditá , e invita a farlo anche ai suoi adepti. al paragrafo 1 ( Pagina 14) dice ....A proposito del momento in cui sarebbe arrivata la fine ,Gesú disse: Quanto a quel giorno o a quell'ora , nessuno li conosce, ne gli angeli del cielo ne il figlio ( come uomo no ma come Dio si Giovanni 20:28; Giovanni 16:15, tutte le cose del padre sono sue), ma solo il Padre. . Poi avvertí i suoi discepoli di rimanere svegli e di vigilare.( Marco 13:32-37). difatti i cristiani del primo secolo lo feccero e quando Cestio gallo abbandona l'accerchiamento di Gerusalemme ne 66 D.C.i discepoli fuggirono ai monti e si salvarono . ma anche ora ci troviamo alla fine di questo globale sistema di cose , e dobbiamo usare discernimento , e prestare attenzione agli avvenimenti o profezie della bibbia che si stanno adempiendo sotto i nostri occhi. come dovremmo comportaci? La WTS e CD sia nei discorsi é piena di congetture , ma cosa sono le congetture , che la WTS e CD fa largo uso, e le congetture spetta solo alla WTS e CD farle , all' adepto no, in particolare quando parla di profezie bibliche , e dice ai suoi adepti di non usarle?( Congettura= 1 Ipotesi su dati generici ,incompleti o inesatti " C. attendibile, fantasiosa. (2) In filologica,parola o gruppo di parole che si propone a completamento o emendamento di un passo lacunoso o palesemente errato). Notate la congettura che fa al paragrafo 5b Quando parliamo delle profezie della bibbia ( incullcate nella mente dei suoi adepti dalla WTS e CD) , peró , dovremmo evitare di fare congetture . Perché? Perché non vorremmo dire niente che possa mettere a rischio l'unitá della congregazione. ( Non l'unitá della WTS e CD che tramite le profonde congetture ha sempre raccontato menzogne, ma della congregazione )Ad esempio , potrmmo sentire leader mondiali di come potrebbero fermare un conflitto e portare pace sicurezza.Invecce di supporre che tale affermazione adempia la profezia di 1 Tessalonicesi 5:3 Dobiamo tenerci aggiornati con le spiegazioni piú recenti che sono state pubblicate ( io le chiamerei le continue esegesi e congetture che la WTS e CD continua a propinare ai suoi adepti , e proibisce loro di farle.) Se basiamo le nostre conversazioni sul materiale pubblicato dall'organizzazione di Geova , aiuteremo la congregazione a rimanere unita " nello stesso modo di ragionare ( 1n Corinti 10.;4:6) Capito bene cosa dice di fare li dio WTS e CD tramite il suo organo ufficiale : la torre di guardia? voi adepti il tempo non dovresten usarlo per leggere e commentare , sul sito " Osservatore teocratico" perché é una cattiva compagnia , che vi indurrá a pensare con il vostro cervello.( Paragrafo 11 ) e al paragrafo 12 dice che dovete predicare come dice Atti 1 :6-8 . ma omette di dire che dovete essere testimoni di Gesú , paragrofo 16 Geova ha stabilito il giorno e l'ora in cui distruggerá il sistema di satana..........quindi siamo determinati a [ stare]di vedetta in attesa di Geova , ed aspettare l'Iddio della nostra salvezza, Michea 7:7) e si Bisogna rimboccarsi le maniche e imparare raggiungere le profonditá della scritture. che appartiene, all'esegesi e alle congetture , Del dio WTS e CD. invece dovremmo essere tutti noi a rimboccarci le maniche , e imparare a raggiungere le profonditá delle scritture, con il nostro modo di ragionare , e non ragionando con il cervello altrui , " della WTS e CD , che no porta da nessuna parte.

    RispondiElimina
  19. Studi a persone con patologie mentali
    Mi chiedo come mai ci sia un numero abbastanza elevato di persone che soffrono di disturbi mentali nelle fila dei testimoni di Geova?
    Sono più facili da abbindolare?
    Non solo depressi,ma disturbi più gravi anche gente che è stata in istituti psichiatrici,non guariti mai completamente,bugiardi patologici,narcisisti maligni,ecc.ecc.
    Prima di battezzare o fare studi biblici che non servono a niente o quasi,possibile che non si accorgano della povera gente?
    L'illuminazione dello spirito Santo e delle scritture dovrebbe fare capire che c'è bisogno di un supporto psicologico e non c'è niente di male

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salmone sa, rientra nella normalità dell’essere TdG i fedeli sono tenuti tutti sotto costante pressione e continuamente vengono controllati dagli anziani nelle congreghe al limite della decenza psicologica per cui niente di nuovo su esaurimenti che sfociano in suicidi è tutto profetizzato da Ecclesiaste 7,7 dove si legge “il saggio sotto pressione agisce follemente” la pressione dottrinale e lo stress continuo prodotto dall’organizzazione porta come conseguenza la pazzia della mente dei fedeli. Ecco l’alta incisività e la presenza di persone al limite in boardline.

      Elimina
    2. Il mio pensiero è che - in particolar modo negli ultimi decenni - non potendo contare su un grosso spessore spirituale nella maggioranza dei proclamatori, si peschino nel servizio persone spesso ai margini della società, facendo leva su situazioni di disagio e/o su difficoltà emotive o carattere personale / familiare.
      I ragazzi, poiché non viene trasmesso loro vero amore per le Sacre Scritture, anzi vedono intorno a loro bigotteria, ipocrisia e tanto arrivismo, pertanto non c'è ricambio generazionale attraverso nuove leve.
      Le congregazioni, più che paradisi spirituali, somigliano a ricoveri 'Villa arzilla'.
      Risulta più facile accalappiare tramite 'love bombs' persone sole, emarginate, a volte con squilibri e problemi personali, alle quali ci si incolla come cozze, riempiendole di studi, continue visite domiciliari, abbracci e baci da parte di fratelli e sorelle sorridenti.
      Ovviamente la scena per loro cambia radicalmente dopo il battesimo, quando occorre rigare dritti, riverire i potentati del momento e, in caso per davvero fosse necessario aiuto pratico, sostegno, amore cristiano, è meglio chiudere occhi ed orecchi e rivolgersi altrove...
      La gente che si avvicina al battesimo oggi come oggi conosce JW.org, Lett..., donate online, Zum Zum e i vari telefilm a puntate, ma poco o nulla sa delle Sacre Scritture.
      Tanti di loro, anziché essere felici, hanno invece grossi problemi emotivi e/o personali.

      Elimina
    3. Vero Mitico Voice ! Del resto, se io ritengo facilmente accettabile il messaggio che basta battezzarmi ed entrare nel circo Barnum (con Anchorman del Calibro di Lett e compagni di merenda) fare i sorrisetti davanti al "carrellino" mentre mi faccio delle ore di whatsapp o chiacchiere all'aria aperta, dare la rispostina, segnare le tue 12 ore, sorridere e inneggiare alla sapienza dello schiavo fedele e talvolta indiscreto, mentre attendiamo che squadroni di Squat entrino nei seminterrati, dove attendiamo la presunta fine del sistema che ci regalerà tonnellate di carne-concime post distruzione (anziani, donne, bambini, donne incinte) ma noi tranquilli la sotto che tanto abbiamo il simbolino JW attaccato al golfino !
      Noi stiamo apposto.
      Me lo sono sempre chiesto, se i membri del GB devono andare in cielo e non vedono l'ora, perchè quando stanno male corrono subito dal dottore ?
      mah

      Elimina
    4. È tutto vero purtroppo 😔😔

      Elimina
    5. beth sarim..., Geronimo Stilton, mi hai fatto ridere di gusto, grazie!! Il video della swat che irrompe nello scantinato minacciando i tdg con la luce celeste che appare alle spalle dei cattivi e Gesù che li uccide tutti con la freccia sul cavallo bianco al galoppo!!!! Applausi dal pubblico e oratore commosso!!! Un tizio tutto infervorato mi disse a fine congresso che secondo lui il video era profetico, gli risposi ridendo se conosceva qualcuno con lo scantinato... mi guardò tutto offeso, per lui l'idea del massacro divino era una goduria, finalmente tutti quelli che lo trattano male saranno eliminati, lui e i suoi amici vivranno in case alimentate a corrente miracolosa e costruite con cemento fatato e serramenti e impianti termoidraulici apparsi dal nulla, lui e i suoi amici passeranno la giornata a mangiare frutta e bere spremute cantando con la chitarra su ridenti e verdi colline, in lontananza amici che li salutano amorevoli. I cadaveri di miliardi di persone alimenteranno la terra e lui potrà vivere per sempre coccolato dai principi terreni che gli scandiranno le giornate anche nel paradiso...BUM !!!!!

      Elimina
    6. "Me lo sono sempre chiesto, se i membri del GB devono andare in cielo e non vedono l'ora, perchè quando stanno male corrono subito dal dottore ?"
      ....Non solo: quando c'è stata la pandemia sono stati i primi a rinchiudersi in clausura nelle Betel e gli ultimi ad uscire dalla paura!
      Hanno la stessa voglia di andare in cielo che ho io di andarmi a sentire un concerto di arpa classica celtica...
      Ps.mitico tu, non io...:-)

      Elimina
    7. Il video della swat, anzi "i" video della swat, (perché ormai ogni congresso si conclude felicemente col video dei poveri fratelli rinchiusi e tremolanti nello scantinato coi soldati armati fino ai denti che irrompono) li ho sempre trovati di pessimo gusto e nessun incoraggiamento.
      Gesù non era famoso per terrorizzare i discepoli anticipando scene delle sua cattura e tortura ma aveva parole vivificanti e di incoraggiamento.
      Tra l'altro questi video hanno impressionato non pochi bambini e soggetti emotivamente suscettibili. A che pro?
      E poi, come ho già osservato in passato: se un sistema politico / militare / governativo vuole eliminare per sempre e alla radice una organizzazione, da chi va prima?
      Negli scantinati o alla sede mondiale?
      Non l'ho visto il video di Morris nel sottoscala.

      Elimina
    8. L'unico elemento accettabile un mio amico mi disse una volta, però quanto deve essere incoraggiante per i fratelli russi , ecco se vogliamo dire che la società torre di guardia ha voluto fare un esempio sulla loro esperienza, non è il più bello ma ci sta, però resta che mi chiedo ancora, ma se vi erano tanto a cuore i fratelli russi, perchè Sanderson invece di fare la comparsa qualche oretta non è andato con tutti i suoi 8 compari di merenda dicendo, ok se arrestate loro prendete anche noi , o meglio come fece il Cristo che coraggiosamente si offri al posto dei suoi discepoli.
      Non mentiva davanti ad un pubblico ministero, al limite non parlava a costo di non essere capito.
      Invece abbiao Jackson che dice le balle, Losch non pervenuto davanti alla corte USA, Lett che sputa bugie che le capiscono anche i bambini
      Sono pressochè indifendibili.
      L'unico che in questo circo Jw che va in onda ogni settimana calza a pennello è Steven Lett, manca il trucco ma un clown così bravo lo trovi di rado!

      Saluti carissimi

      Elimina
  20. Assuero e credibile io so le stesse cose. Andrea

    RispondiElimina
  21. La massa dei fedeli è tenuta sempre sotto costante pressione, ma soprattutto viene tenuta allo scuro di tutto, ma veramente allo scuro di tutti i retroscena, del dietro le quinte insomma!
    Posso assicurare che in quel della Betel di Roma c'era di tutto, invidie, gelosie arruffianamenti, lecchinaggi, per chi poteva ambire ad avere posizioni importanti o a essere semplicemente messo in evidenza in qualche modo, anche essere inseriti a fare il discorsetto a un'assemblea rientrava nella gratificazione.
    E poi parliamoci chiaro, questi personaggi che all'epoca erano i capetti della Betel erano di un'antipatia unica, pensavano di essere dei padreterni, e avevano una boria stratosferica e diciamola tutta, trattavano i fratelli come pezze da piedi, se lo dico vuol dire che sò!
    Per cui guardando adesso un pò tutto dall'alto della consapevolezza viene da dire: mamma mia che cosa squallida!
    Certo, si potrebbe obiettare che in fondo siamo tutti uomini, che tutti sbagliamo e che solitamente in quasi tutte le organizzazioni ci sono magagne.
    Sicuramente è così!
    Almeno però non ti rivestire con quell'aria di santocchieria e sbrodolarsi addosso; solo noi siamo bravi e nessuno e come noi, come si ode da discorsi ripetuti e scritti su pubblicazioni!
    In fondo è questo quello che da veramente fastidio, cantarsela e suonarsela, e presentare una facciata che non corrisponde al vero!

    RispondiElimina
  22. Per molti lo statuto dei testimoni di geova non é una novita , e chi non lo avesse su questo sito puo stampare. il punto E che una volta battezzati come testimoni di Geova diventiamo , senza sapere nulla, " SOCI ADERENTI. e come soci aderenti siamo tenuti a sapere tutto , ció che comporta diventare soci aderenti. Tribunale di Bari sezione distaccata di Bitonto....Sentenza, Nella controversia civile recante N. 373 R.G.A.C. dell'anno 2003, vertenze fra A). Avv.Pucci Vito ( difeso da se stesso nonché dagli avv,ti Luigi Liberti e Luigi De Marco ) Attore. B. ) Congregazione cristiana dei testimoni di Geova nonché i Signori caminiti Giorgio,Nencini Luciano,Candelaresi Carlo, Nardello Ruggiero ,Carollo Antonio, Piscitelli Pasquale , Falone Giuseppe, Bricconi Massimiliano, Angeli Denni, Graziani Sauro ( Difesi dagli avv.ti professori Pietro Rescigno, Giuseppe tuccdi e Andrea barenghi) C) Conferenza Episcopale Italiana, Consiglio dei ministri della republica Italiana . Corpo direttivo dei testimoni di Geova nonché i Signori Piccioli Paolo , Farneti Valter, Rosati Sergio,Danieli Antonio , Grassi Domenico,Ditaranto Giovanna , Magister Sandro . non costituiti Svolgimento del processo....... Per il Pucci ( Immagino che fosse anche lui un Avvocato) fu un fallimento . Motivi della decisione. " LA DOMANDA DEL PUCCI NON MERITA ACCOGLIMENTO . 1 . Con ordinanza resa in sede cautelare questo Giudice , dopo aver affermato la facoltá di sindacato per cosí dire formale sulla delibera resa dalla congregazione cristiana dei testimoni di Geova . Ne sospendeva l'efficacia esecutiva osservando in buona sostanza , per quanto ancora rileva sul fumus boni iuris , 1) che non risulta nella specie rispettato l'iter sanzionatorio stabilito dall'articolo 5 dello " STATUTO" ( Quivi si legge : " L'espulsione dei soci aderenti é deliberata dall'assemblea su proposta su proposta del corpo degli anziani delle congregazioni locali ) Mancando la proposta dell'organismo locale delle Congregazione di Bari S. Spirito e , inoltre 2)che non si evinceva ex actis il rispetto il rispetto della previa contestazione degli addebiti e dell'audizione dell'incolpato. 2. L'ordinanza in parola , sottoposta a reclamo ex art, 669- terdecies c.p.c. da parte della congregazione , é stata revocata con ordinanza del 14/12/2004 , nella quale il collegio, dopo un ampio e approfondito exscursus sui limiti del sindacato giudiziale delle delibere delle confessioni religiose ancorché prive d'intesa con lo stato ( Quale é appunto la Congregazione Cristiana dei Testimoni di Geova)Affermava come il comitato giudiziale non fosse altro che un'emanazione della stessa congregazione locale di Bari - S. Spiritoció in sintonia con lo "STATUTO" confessionale il quale consentiva , ex art. 3 u.c. la possibilitá di integrazioni per effetto delle norme e direttive transnazionali ( Cosí La pubblicazione prestate attenzione a voi stessi e a tutto il gregge " in cui si precisa a pag. 110 come trattare casi giudiziari)emanate dalla Watch Tower Bible And Tract Society....... Una volta quando uno si battezzava era uno studende bibli internazionale rappresentante della societá torre di guardia di bibbie e trattati , ora diventando socio senza contare nulla e succube in toto della WTS e CD. e vi dovete attenere a tutto anche se non sapete nulla ne dello statuto nel del libro Pascete il gregge di Dio.. ne delle circolari riservate agli anziani di congregazione, e nessuna profonda considerazione delle scritture. ( L'intera sentenza é in internet)

    RispondiElimina
  23. Zangrillo non Giuseppe24 novembre 2022 alle ore 19:43

    Una domanda qualcuno ha visto il video in compare il fratello Podestà ex giocatore di pallacanestro giocaca in serie A2 poi anche in serje A. Ora voglio dire cosa c'è di eccezionale? È uno che ha giocato per 15 anni e si è messo via un piu che discreto patrimonio. Cosa dovrebbero dire i fratelli che invece nn hanno mai giocato lo sport in cui magari erano bravissimi perché scondigliati (meglio minacciati a volte) dagli anziani. Adesso sono cornuti e mazziati. Loro hanno messo geova subito al primo posto e ora magari vivono di stenti. A me sembra che ci stiamo girando sempre piu verso il sensazionalismo! Allora il messaggio è fatevi i fatti vostri per 20 anni fate i soldi e poi vedrete che vi metteremo sulle riviste o sui video perche pptevate fare ancora più soldi ma una volta che vi siete sistemati per benino avete iniziato a fare i pionieri. Che poi non so se sia pioniere. Cmq da quanto appre do anche quando si.e ritirato non ha dato una grande testimonianza. Ha detto è un fatto personale. Che cose incredibili questi video. Soprattutto penso allo smacco degli zeloti anziani e ancora peggio a chi magari ha detto di no a tanti soldi per la pressione di terzi.
    Infatti sempre piu spesso nelle posizioni di comando troviamo fratelli o sorelle che guadagnano cifre esorbitanti o hanno le spalle coperte. Mi sa che nel medioevo era uguale. Ti occupavi di dio quando avevi una bella coperta economica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. capisco la sorellina ... chissà che fisico rispetto alla media panzuta, è tanta roba

      Elimina
    2. beth sarim..., ahahahahah fisicamente secondo molti era meglio la moglie, ma al cuor non si comanda... lui era un ex calciatore, dopo 10 anni da pioniereanzianofacciotuttoio era diventato abbastanza cicciotto anche lui. Come calciatore però era fortissimo ;)

      Elimina
  24. Sono preoccupato per un mio amico collega che è malato di cerrosi epatica,di fronte alla disperazione di questa persona l'unica cosa che mi viene in mente è parlargli della speranza del Regno,voi che mi consigliate?
    Possibile che incontro e mi lego molto a persone che dopo qualche anno scoprono di avere un tumore,cerrosi epatica,amici per la pelle,lui è preoccupato,io di più!
    Un cristiano cosa farebbe un cristiano lascerebbe quest'uomo nella disperazione?
    Io ho interpretato questi episodi ad un modo in cui Cristo mi parla e mi chiede e mo come la mettiamo?
    Chiuderai gli occhi e le orecchie?
    Vi dico la verità come si fa'?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao @Salmone la speranza del regno è una realtà ma ... bisogna gestire la labirintite della consapevolezza che è stata causata dalla teocrazia, dai tempo al tempo, vedrai che piano piano troverai l'equilibro che ti serve per mantenere il bell'animo empatico verso il prossimo che hai. Un abbraccio

      Elimina
    2. Spesso chi sta affrontando un periodo difficile cerca semplicemente un amico che sappia ascoltare. Parti da questo anziché proporgli soluzioni.
      In seguito puoi raccontare come la fede sta aiutando te ad affrontare le difficoltà della vita, ma lascia che sia lui a scegliere il modo di avvicinarsi a Dio. Non servono organizzazioni religiose per farlo.

      Elimina
    3. @Barnaba ... è questo l'atteggiamento attivo del Cristiano, non propositivo, che tuttavia i TdG hanno dimenticato nella loro ricca propaganda religiosa mediatica.

      Elimina
    4. Scusami ma la speranza della guarigione dalle malattie,la risurrezione dei morti ecc.ecc.sono cose che abbiamo imparato da questa organizzazione,mi sembra che altre fedi non sene parli,

      Elimina
    5. @Salmone sa "Possibile che incontro e mi lego molto a persone che dopo qualche anno scoprono di avere un tumore,cerrosi epatica,amici per la pelle,".... toccatina se ti vedo d'obbligo eh ! ; ))))

      Elimina
    6. A sto punto, @salmone, fagli conoscere qualcuno di religione pentecostale, loro non ne parlano della guarigione in un imprecisato nuovo mondo, ma già ADESSO.
      Messaggio non promozionale e non a scopo proselitismico. Cioè, voglio dire, se proprio il Signore fosse interessato a smuovere la tua parte spirituale, non pensi che sarebbe un tantino presuntuoso pensare che Egli invece di aiutare chi veramente soffre e rischia di morire (cirrosi, passo successivo = cancro) è invece più interessato ai tuoi problemi di fede? Certamente importanti, ma.....

      Elimina
    7. È vero a questo punto l'unica cosa da fare è pregare e chiedere che si posa trovare una cura adatta

      Elimina
    8. Grazie Assuero mi hai dato una chiave di lettura libera e vera

      Elimina
    9. la cirrosi normalmente parte da due semplici cose in molti casi il virus dell'EPATITE C, che si può contrarre in diversi modi, aggiungo anche dal dentista se non correttamente pulito.

      Quali sono le cause dell’epatite C?
      L’epatite C, come detto, si trasmette attraverso il contatto diretto con sangue infettato dal virus HCV. Le più comuni modalità di trasmissione sono:

      Scambio di siringhe infette: chi fa uso di droghe per via endovenosa è soggetto all’infezione se ha utilizzato la stessa siringa di un soggetto infettato.
      Trasfusioni di sangue o trapianti d’organo avvenuti prima del 1992: è possibile che, data la scarsa affidabilità dei test sul sangue prima di questa data, il virus sia stato trasmesso attraverso trasfusioni o trapianti d’organo. Il miglioramento dei test di screening rende fortemente improbabile che questa evenienza si possa essere verificata dopo il 1992.
      Via parenterale: nonostante le probabilità non siano alte, è possibile che il virus si diffonda da madre infetta a figlio nel corso della gravidanza.
      Contatto sessuale: in rari casi, il virus HCV si può trasmettere attraverso rapporti sessuali non protetti.
      Tatuaggi o piercing: nonostante il recente miglioramento delle condizioni igieniche degli studi che praticano tatuaggi e piercing, esiste la possibilità che, quando non siano correttamente applicate le norme igieniche, il virus HCV venga trasmesso attraverso queste pratiche.
      ma si puo curare

      Elimina
  25. Unamico è malato di epatite b però ha sviluppato un antigene quindi sta bene e lavora ma mi ha confidato che comunque ha paura che la malattia possa riacutizzarsi col passare degli anni....
    Per quello dico non è che me li fa incontrare il signore per smuovere la mia parte spirituale?

    RispondiElimina
  26. Qui da noi la chiesa evangelica sta comprando locali a più non posso!!!!! E noi vendiamo a tutta callara.... Dicono a Roma.... Andrea

    RispondiElimina

Grazie per il commento.