Nella preghiera del padre nostro di Matteo 6:5,8 si legge "...sia santificato il tuo nome". Che è un po' la scrittura chiave che da Testimoni di Geova utilizziamo per giustificarne l'uso.
Analizziamo questo paragrafo della torre di guardia del 2004
all'articolo di studio "Signore insegnaci a pregare" leggiamo.6 Il fatto che preghiamo per la santificazione del nome di Geova mostra da che parte stiamo nella contesa della sovranità universale, cioè che sosteniamo lealmente il diritto di Geova di governare l’universo. Geova vuole che l’universo sia abitato da creature intelligenti che si sottomettono spontaneamente e con gioia alla sua giusta sovranità perché lo amano e perché amano tutto ciò che il suo nome rappresenta. (1 Cronache 29:10-13; Salmo 8:1; 148:13) L’amore che abbiamo per il nome di Geova ci tratterrà dal fare qualunque cosa possa recare biasimo sul suo santo nome. (Ezechiele 36:20, 21; Romani 2:21-24) Dato che la pace dell’universo e dei suoi abitanti dipende dalla santificazione del nome di Geova e dall’amorevole sottomissione alla sua sovranità, la preghiera “sia santificato il tuo nome” è un’espressione della nostra fiducia che il proposito di Geova si adempirà a sua lode. — Ezechiele 38:23.
In questa visione interpretativa cosa viene messo in risalto? Quale concetto viene iniettato nel pensiero del lettore? Mi chiedo, ma chiedo anche a voi Gesù voleva davvero intendere quanto viene espresso in questo paragrafo, oppure siamo davanti ad una iperinterpretazione gonfiata che ne ha snaturato completamente il significato?
beth sarim..., ho incrociato dei tdg nel fine settimana, a questi gonzi ormai potresti far credere che sia lecito e doveroso persino adorare il poster delle spice girls piuttosto che quello delle giovani marmotte.
RispondiEliminaNon interessa più la ricerca della conoscenza, i tdg parlano solo di cantieri, incarichi e viaggi; sono tutti estremamente materialisti per induzione, anni di propaganda wt li ha trasformati in obbedienti ingranaggi di una macchina.
Leggevo che un metodo usato per analizzare una società e studiarne il concetto di "speranza dopo la morte", studiando l'aldilà, si capisce molto su cosa stia a cuore a questi gruppi di persone: i cattolici insegnano l'inferno e il paradiso (concetto semplice per cui se sei buono vai lassù e se sei cattivo vai laggiù), i musulmani le dieci vergini (inutile commentare), i tdg ambiscono a vivere per sempre in ville all'americana dotate di ogni comfort (ignorando come potranno procacciarsi gli stessi), passando il tempo a mangiare frutta fresca insieme agli amici suonando l'ukulele e ad impartire conoscenza dalla lavagna ai resuscitati, la parte spirituale è praticamente inesistente.
I tdg del 2025 non sono in grado di spiegare in cosa credono, ognuno di loro capisce quello che vuole in ambito dottrinale ma, tristemente, tutti loro concordano nel ripetere che ubbidire "é più del sacrificio" (ovviamente tutti concordano che si deve ubbidire al cd e agli anziani).
E’ evidente che nella congregazione non si dimostra apprezzamento per i valori spirituali e la profondità dell’etica. Siamo più propensi alla vitalità del pettegolezzo… ma anche su Reddit quando si chiedono che fine ha fatto Morris.
EliminaConcordo @beth sarim, l’aspetto dottrinale sempre più secondario. La torre di guardia che abbiamo studiato in sala questa domenica mi ha messo a disagio come mai prima. Il conduttore ha detto: “ Se diciamo “dove sta scritto?” vuol dire che non stiamo mostrando il giusto atteggiamento”. Allora i bereani? Se si sostiene di essere guidati al 100% dalla Bibbia che problema sarebbe dare un sostegno scritturale ad ogni dottrina o insegnamento? Siamo al paradosso di criticare chi va a fondo nello studio della Bibbia e a lodare chi crede senza porsi domande. Eppure guarda cosa dice la stessa W 07/2017 p. 29: “ Satana vuole anche impedirci di pensare con lucidità e di capire se ciò che ascoltiamo sia vero. Perché? Un libro dice che la propaganda “è particolarmente efficace laddove le persone [...] vengono scoraggiate dal pensare in maniera critica”. Quindi non dobbiamo accontentarci di accettare passivamente e ciecamente ciò che ascoltiamo (Prov. 14:15). Per fare nostra la verità, invece, dobbiamo usare la capacità di pensare e di ragionare che Dio ci ha dato”. Quindi da un lato si dice di pensare in maniera critica, dall’altro si dice che fare domande e chiedere una base biblica sia da impertinenti. Assolutamente contraddittorio
EliminaBellissimo articolo sulle Sale delle Assemblee in Italia pubblicato sul sito americano
RispondiEliminaJw-reddit
https://preview.redd.it/assembly-halls-in-italy-a-big-waste-of-money-and-proof-that-v0-sro9jvf96iqd1.jpg?width=552&format=pjpg&auto=webp&s=842db6e3f3c1181c343b2d9fbfc3cae1f1933783
Complimenti a chi lo postato
Ciao, grazie. lo avevo già postato qui qualche mese fa.
EliminaL’ho tradotto e modificato un po’ ma il contenuto è quasi uguale
https://osservatoreteocratico2.blogspot.com/2024/06/le-sale-assemblee-in-italia.html
Gesù ha ritenuto di non rivelare il Nome, forse per non offendere gli ebrei, dato che ancora oggi una frangia di studiosi della Torah chiede che venga tolta la vocalizzazione di YHWH dalle bibbie. Tutto per non pronunciare invano il Nome. Mmmhhh... mi viene in mente quando si sentono espressioni tipo "Grazie a Geova ho fatto questo o quello, ... se Geova vuole", oppure
RispondiEliminarisposte tipo "sto bene, grazie a Geova". Non è un tantino invano? Siamo passati da una esagerazione all'altra. O peggio, per non recare biasimo sul Nome, spostiamo i pedofili da una
congregazione all'altra affinchè non vengano denunciati alle autorità cosa che creerebbe una pessima pubblicità. Ma è per non rovinare il Nome o gli affari?
Il vero problema sta nel "santificare" il nome semplicemente riempiendosene le labbra e mettendolo in ogni frase e poi infrangendone il rispetto con le azioni. Mi ricorda qualcosa del tipo: " questo popolo mi onora con le labbra..."
EliminaBeth Sarim..., "hanno occhi ma non vedono e orecchie ma non odono". Quando i boss insegnano a questi gonzi che non devono più pensare e questi lo accettano supinamente, è colpa dei caporioni americani o dei pecoroni che sono pronti a farsi macellare e tosare?
Elimina