sabato 6 febbraio 2021

Fra le frustate dell'Ellesponto e l'Hasfidankesimo




Vado ai matti, semplicemente vado ai matti guardando o leggendo certe esteranzioni che provengono dalla fratellanza. Nel post precedente abbiamo parlato di Has Fidanken e dello sketch che ben interpretava l'opera dell'organizzazione in questi ultimi giorni. Oggi ho ricevuto questo volantino link e così prendo spunto e parleremo di questa tendeza all'Hasfidankesimo. Abbiamo ricevuto una breaking news da parte del Branch Relocated Project dernoialtri. In pratica abbiamo ricevuto un volantino dove la Betel annuncia le ultimissime novità riguardo il progetto rilocazione del centro direttivo dei testimoni di Geova che viene spostato da Roma a Bologna. Siete pronti?

Bene aspettate ancora un attimo, prima di farvi vedere questo volantino vogli raccontarvi un'altra storia molto antica. E torneremo indietro nel tempo... molto indietro.


Nella bibbia si parla di un re Persiano Assuero nel libro biblico di Ester che divenne sua moglie e che salvò il popolo ebraico dai complotti del mavagio Aman. Storia che conoscete sicuramente tutti e per tanti versi una storia "normale" per le corti imperiali di tutti i tempi. L'espansione o l'aggressione dei territori conifinanti erano solo una piccola parte di tutti i problemi che dovevano affrontare le corti imperiali. Gli intrighi i complotti quand'anche non fossero rivolti alla persona del re o della regina destabilizzavano il potere politico rendendo le attività di controllo molto complicate e difficili da gestire.



Assuero, più notoriamente identificato dagli storici con Serse I di Persia è stato l'omonimo re dell'impero assiro dal 485 aC al 465 aC.

Il padre Dario aveva preparato ma non concluso una campagna di consolidamento della frontiera ovest che confinava con quella che di li a poco sarebbe diventata la nuova potenza mondiale, l'impero Greco. Dario era stato sconfitto a Maratona in un modo impetoso che rendeva molto complicato gestire gli equilibri della zona favorendo l'espansione dei greci nel medio oriente.

Così a Serse era rimasta l'incombenza di dover preparale e allestire la spedizione per fermare o quantomeno arginare il pericolo che i Greci stavano preparando.

La campagna di invasione della Grecia prevedeva la difficoltà non indifferente di far arrivare l'esercito assiro nel territorio greco. Fra di loro esisteva una divisione naturale che si chiama Ellesponto o forse meglio conosciuto con lo stretto di dardanelli.








I numeri degli eserciti sono incredibili gli storici di quel tempo sostengono che la macchina da guerra assira poteva contare con un numero di soldati impressionante vicino al milione di unita. Anche se fosse esagerato non potremmo considerare eserciti inferiori a diverse centinaia di migliaia di uomini che sono comunque un numero enorme. La questione pratica era come riusciamo a far attraversare tutti questi soldati da una sponda all'altra dello stretto?


Si poteva in qualche modo instaurare una staffetta di imbarcazioni che attuassero la traversata dell'esercito ma evidentemente solo questa attività avrebbe costretto l'esercito ad una manovra che li avrebbe impegnati per mesi con costi evidentemente difficili da sostenere. La risposta pratica è stata invece quella di progettare un ponte di barche soluzione che attuavano tipicamente per il guado di fiumi anche in quel tempo. 


L'opera titanica aveva essa stessa un forte potere dissuasivo e incuteva timore in tutti quelli che evidentemente avevano sino a quel momento utilizzato la conformazione geologica del territorio un vantaggio. Non mi dilungo sulla storia che in pratica videro gli assiri progettare e costruire comunque un'opera monumentale gigantesca. Più di 500 imbarcazioni furono collegate insieme in modo da creare un piano di appoggio di 1200 metri che collegassero le due sponde che consentissero all'esercito di attraversare a piedi lo stretto. Ora le cose erano piuttosto complicate perché nello stretto cerano forti correnti ed era diciamo problematico il semplice collegamento contiguo di barche per riuscire nell'intento attuarono una tecnica distribuendo le barche su due bracci obliqui che permisero agli assiri di concludere l'imponente opera mai progettata dall'uomo. ( Un ponte sull'acqua di 1200 metri ).




Per farla breve accadde che proprio poco prima di raggiungere la sponda opposta una tempesta distrusse il ponte di barche disperdendo e mandando a fondo tutto quanta la flotta che era stata utilizzata per l'opera.

Serse come reagì alla notizia? Non bene la prima cosa che fece fu quella di tagliare la testa a tutti gli ingegneri responsabili della costruzione. Ora la cosa potrebbe sembrare un po' cruenta ma evidentemente non conoscete gli ingegneri. Ops scusate sto divagando, dicevo che Serse punì tutti quelli che furono responsabili di quel disastro e quindi esegui anche una condanna a quel tratto di mare. La cosa potrebbe sembrare ridicola ma è proprio quello che accadde.




Mi spiego meglio, in pratica Erodoto ci dice in un breve passo che Serse volle punire corporalmente così come avrebbe fatto con un essere umano il mare. Esso fu condannato a 300 frustate che sicuramente avrebbero quasi ucciso un uomo, in più furono scagliati due ceppi e per ultimo non sappiamo in che modo fu anche terribilmente e orribilmente marchiato a fuoco. Questa vicenda è piuttosto notoria ed è stata chiamata come la famosa flagellazione dell'Ellesponto al quale viene dedicata una pagina di Wikipedia (link).

Ora comprendiamo che sia facile l'ironia che possiamo fare e dare ad un gesto di questo tipo. Se non che è d'obbligo considerare tanti fattori che sono collegati ad un gesto di questo tipo che evidentemente non ha niente di razionale. Il tutto potrebbe sicuramente rivisto con un occhio meno indulgente considerando ad esempio il gesto all'interno di una complessa visione rituale religiosa apotropaica e quindi scaramantica che tutta la storia aveva creato in quel tempo stiamo parlando di qualcosa che è vicino a 2500 anni fa.

Finita questa storia antica adesso passiamo alla descrizione del volantino che è stato redatto con l'ìntento di essere esposto nelle congregazioni che ovviamente saranno chiuse per ancora diversi mesi e che quindi non serve a nulla. Ecco a voi l'inizio

AGGIORNAMENTO BRANCH RELOCATION PROJECT-ITALIA
INVERNO 2021



La premessa è che faremo le pulci a questo annuncio e quindi saremo particolarmente inclementi. Il motivo dell'inclemenza sta sostanzialmente nel fatto che oramai da troppo tempo sentiamo e (per tanti aspetti) subiamo o comunque abbiamo subito tante e troppe iniziative sconclusionate come quella di leggere questo annuncio costringendoci sempre a dover giustificare quanto detto ed espresso a chi ci chiedeva conto. Ora cosa succede, siccome chi scrive queste baggianate non sono io ma è qualcun altro che dovrebbe come mestiere controllare meglio di me le cose che dice, mi sono stancato di essere costretto a giustificarle in particolare nei confronti dei fratelli stessi che venivano e vengono a chiedermi come mai accadono certe cose. 
Ora siccome questo "non" volantino non l'ha ordinato nessun dottore ognuno è grande abbastanza da essere in grado di gestire le critiche anche dure che di qui a poco diremo.
Veniamo al titolo e alla definizione del periodo temporale Inverno 2021. Iniziamo col dire che questi soggetti non sono capaci neanche di scrivere una data completa riescono a scrivere un aggiornamento datato Inverno 2021 che è ovviamente un periodo aleatorio e naturalmente ambiguo. Non esiste al mondo che uno definisca un documento che non si capisca a che periodo si riferisca. Inverno a differenza dei tutte le altre stagioni è a cavallo del capodanno, Novembre del 2021 è inverno ma anche Gennaio del 2021 è inverno. Mettere una stagione temporale come quella inverale che per i motivi detti è naturalmente ambigua è una fesseria. Fesseria plausibile solo a chi evidentemente non importa nulla di quello che dice o sostiene e questo fa molto TdG. Passiamo alla news del volantino.

Il lavoro di progettazione è quasi finito e ora si sta passando alla fase successiva: la preparazione per la costruzione!

Qui siamo davvero oltre l'immaginabile la breaking news sarebbe che il lavoro di progettazione è quasi finito. Qui siamo davanti ad una pregevole forma di Hasfidankesimo e siamo arrivati all'annuncio dell'annuncio. E come se a Sanremo si inventassero il presentatore che annuncia il presentatore. Come possiamo giudicare un'organizzazione che ci proclamava l'acquisto di una nuova sede per il trasferimento completo della Betel (che per altro era già costruita) a che ci risulti avvenuta almeno al 2017 e che proclamavano di li a poco il trasferimento? Come giudichiamo l'annunciato inizio dei lavori nel 2018 con tanto di video pagliacciata con della gente che spostava detriti e dopo tre anni si sostiene che il lavoro di progettazione è quasi finito? Ma se nel 2018 avete mandato gli inviti per lavorare nella betel e ci avete fatto vedere la gente che demoliva sezioni dello stabile cosa vuol dire che adesso è quasi finita la progettazione?
Ma poi dopo aver quasi finito dobbiamo affrontare la fase di preparazione? La fase di preparazione? Sembra di vedere Achille che non raggiunge mai la tartaruga. Ma andiamo avanti.

Questo edificio provvederà gli uffici necessari per dirigere e curare l’opera nel territorio della filiale italiana. Alcune delle aree in fase di sviluppo sono illustrate in queste elaborazioni grafiche e includeranno:

EDIFICIO 1 DETTAGLI DEL PROGETTO
  • Un museo
  • Una reception
  • Varie tipologie di uffici
  • Cucina e sala da pranzo
  • Sale multifunzionali
  • Aree di manutenzione e stoccaggio




Ecco la mirabilis delle descrizioni al dettaglio. Giusto perchè vogliamo approfondire l'argomento vediamo in che cosa consiste la descrizione di questa progettazione. Ecco che vengono visualizzate delle foto con un rendering virtualizzato della sala mensa e la reception virtuale ma immagino che gli avatar siano battezzati nell'oceano di second life. Avremo un museo pensa te, una reception, e udite udite uffici di vario tipo. Varie tipologie bagni corridoi stanze un po' così come raccontare ai bambini del nosocomio il castello delle fate. Ora siccome le Betel le conosco vi posso dire senza dubbio che sono molto più complicate di quello che viene espresso in queste sei righe. Enormemente più complicate. Ovviamente il galoppino furbino del quartiere ben  si guarda dal descrivere tutte le mansioni complessive che vengono gestite e già da questo il concreto tentativo di occultare il più possibile le attività. Ma veniamo un po' al cuore dell'opera di trasferimento per capire cosa hanno fatto in tutto questo tempo. Prima però legatevi alla sedia e poi non ditemi che non vi avevo avvertito"

AVANZAMENTO DEI LAVORI

Finora sono stati compilati, stampati e organizzati oltre 150 documenti!

Il progetto si avvarrà di appaltatori esterni per assistere nel lavoro complesso che la ristrutturazione di un edificio esistente comporta. Studi di progettazione e volontari delle costruzioni hanno preparato tutti i documenti tecnici necessari per consentire agli appaltatori di presentare le loro offerte. Si prevede che si possa iniziare con i lavori nella seconda metà del 2021.

Finora sono stati compilati, stampati e organizzati oltre 150 documenti!



Se non siete caduti dalla sedia ecco il sunto della Betel Italiana, in queste poche righe si capisce benissimo con cosa abbiamo a che fare. Questo volantino ha tutte le caratteristiche semantiche e di linguaggio che sia stato scritto da un galoppino che non ha la più pallida idea di cosa sta scrivendo o che lo sappia e faccia lo gnorri. Sapete quella sana intortatura che si fa al capo quando si deve dimostrare di aver lavorato tanto? Io dopo aver letto questa frase mi immagino una situazione di questo tipo dove, qualche galoppino della Betel abbia chiesto a qualche altro galoppino che sta seguendo gli incartamenti "Come sta andando?" Il galoppino degli incartamenti lo guarda e allargando le braccia risponde "Abbiamo lavorato tantissimo. Pensa abbiamo stampato e organizzato (che significa abbiamo cercato nell'applicativo il pulsante stampa comprato con le contribuzioni dei fratelli alla stampante multifunzione in comodato d'uso con accredito al conto sovvenzionato con le contribuzioni dei fratelli e poi preso i fogli comprati a stock con le contribuzioni dei fratelli e messi con minuziosa cura in una cartellina comprata con le contribuzioni dei fratelli in quel raccoglitore preso con le contribuzioni dei fratelli e messo li in quell'armadio preso con le contribuzioni dei fratelli) di oltre 150 documenti". E così adesso il nostro galoppino ingenuo scrive esattamente quello che gli hanno detto. Al che mi chiedo non possiamo essere più precisi? Perche "oltre" ? Perchè la frase dice oltre 150 documenti? E' come il "quasi finito" di prima. Allora con il "quasi" andiamo ben "oltre" e non abbiamo finito di stampare e mettere nelle cartelline? Una stampante da quattro soldi impiega circa un foglio al secondo 150 fogli sono circa 3 minuti. Dico io in più di tre anni non si poteva fare meglio? Ma ora veniamo alle chicche finali e il testo continua.

Ci saranno molti potenziali imprenditori che visiteranno l'edificio per esaminare il lavoro necessario. Con le condizioni attuali, sono stati dedicati molta cura e tempo per assicurarsi che ciò avvenga mantenendo tutti i protocolli di sicurezza diretti dalla nostra organizzazione e dal governo.

Nonostante le restrizioni e le misure di sicurezza in atto, si è riusciti a raggiungere questo traguardo. Una prova del fatto che le vostre preghiere vengono sicuramente ascoltate!



A leggere cotanto risultato mi pare davvero non poco strabiliante il tentativo di hasfidenkantesimo. In primo luogo mi piacerebbe sapere chi ha predisposto come target operativo da parte dello spirito santo quello di "mettere in sicurezza la visita di un imprenditore". Ora qui mi viene da dire che deve essere sicuramente avvenuto un problema di comunicazione con l'aldilà; io faccio davvero fatica a comprendere una battaglia in cielo fra i demoni e gli angeli per il controllo delle mascherine e la distanza di sicurezza negli scantinati della Betel di Bologna. Ma poi anche mi chiedo: chi ha pregato per le mascherine? Vorrei dire che io non ho pregato così deve essere stato qualcun altro. Veniamo al commiato finale.

“La mano di Geova è forse troppo corta? Vedrai se quello che dico accadrà o no“(Numeri 11:23)

Scrittura di uscita piuttosto emblematica che lascia ampio spiraglio all'Hasfidankesimo avanzato ma delego tutto al commento finale.

Commento finale

Ora come avete notato dal racconto storico gli Assiri erano impegnati in una attività bellica risultata fallimentare con ingenti perdite ma non tanto da compromettere la stabilità del regno. La vicenda di Bologna ricorda molto quella situazione accaduta 2500 anni fa, che a vederla bene un po' ne rappresenta una reinterpretazione antitipica. Risulta palese l'approccio fallimentare che è stato dato al trasloco in particolar modo nella distribuzione di informazioni fatte a brecchio che in questi anni si sono copiosamente succedute. Questo "aggiornamento" è l'ennesimo annuncio fuffa che come avete notato non dice niente. Così come quelli che seguiranno. Non aggiorna per nulla la fratellanza. Non hanno detto cosa è successo, non spiegano perchè si è bloccata la ristrutturazione, non dicono quanto hanno speso, ne ovviamente quanto spenderanno. Continuano senza vergogna ad esprimersi con termini come "oltre", "quasi" una pletora di strutture verbali al condizionale con avverbi e articoli indeterminativi che hanno l'unico scopo di essere fraintesi e per questo molto simili agli oracoli dei maghi e ciarlatani.

Poi alla fine dopo gli insulti che hanno preso in tutti questi anni per le capperate fatte l'auspicio finale la scrittura di Numeri. Così come il tipico Assiro si è preposto per il rito scaramantico apotropaico di frustare l'acqua allo stesso modo il fratello richiama gli astri per controllare un futuro che sin ora ha fatto da seguito ad infausto passato. Il fratello ha scomodato Geova Dio è la sua esortazione a Mosè quando erano nel deserto e che incominciava ad avere problemi organizzativi. E magari per ironia certi problemi si potrebbero risolvere proprio con quelle stesse esortazioni che compaiono in quel capitolo 11 basta che anziché citare la scrittura leggesse il capitolo. Ecco sicuramente a quel tempo nessuno si sarebbe permesso di gestire il popolo di Israele così come si sta comportando l'organizzazione in questi ultimi giorni, perchè in Israele questa organizzazione avrebbe visto altro che sorci verdi.

La Betel si farà? Certo che si farà ma con questo approccio, con questo modo di gestire le cose è davvero imbarazzante pensare di continuare a confidare che i fratelli guardino l'immobile Has Fidanken sognando che si muova.



buona serata fratelli

p.s.

Documento Aggiornamento betel (link)

referenze web



69 commenti:

  1. Al momento niente tortellini se magnano ancora la matriciana i mammasantissima hahahahaha

    RispondiElimina
  2. Ma com'è la fine adesso non viene più?

    Betel nuova...e Ramapo completamento dei lavori megagalattici proiettata nel 2026...

    E si...è proprio vero che la fine viene sempre per gli altri!

    Ma come fa la fratellanza a essere così rinco da credere ancora a Has Fidanken!!??

    RispondiElimina
  3. Peccare di presunzione è dir poco, ormai il vizio di nascondere la "questione confidenziale" si è così tanto radicato da diventare ridicolo, sarebbe molto più umile riconoscere gli errori fatti in questo progetto e la fratellanza certamente comprenderebbe l'umanità e la fallibilità di uomini, e invece fanno scendere un velo pietoso per continuare a nascondere e ad apparire guidati da Geova, di nuovo la sincerità a confessare i propri errori ricade sempre e unicamente sui fedeli mentre la classe dirigente ne è sempre esente!
    Anzi ancor più grave è far ricadere le colpe lo stress e le ansie di una classe dirigente sugli anziani su cui è scaricata tutta la responsabilità della congrega davandi a Dio!
    Poi si meravigliano che alcuni di essi danno le dimissioni e poi a ogni costo vogliono sapere anche il perchè!

    RispondiElimina
  4. Il bello è quando dicono "siamo riusciti a raggiungere questo traguardo" ma quale traguardo? Ma questo è cabaret allo stato puro, non credo a quello che leggo. Siamo arrivati alla magia da circo. Andrea

    RispondiElimina
  5. È incredibile come la WTS riesca a impomatare di intervento divino la più banale delle attività umane. Quella dei 150 documenti poi, mi pare non solo raschiare il fondo del barile, ma averci pure fatto il buco a furia di raschiare. Innanzitutto, quasi sicuramente il 99% o più dei 150 documenti saranno autorizzativi (quindi precompilati) o progettuali (quindi prodotti da terzi visto l'alto tasso di laureati competenti che lavorano in Betel). Tolto qualche ipotetico slide deck, parliamo di un'attività compilatoria assolutamente limitata. Se poi consideriamo i 150 documenti sull'orizzonte temporale di 3 anni, arriviamo a una media di un documento a settimana gestito, attività che richiederebbe non più di qualche ora/uomo a settimana. Visto che in Betel ci saranno più scartoffieri e che svolgeranno tale attività non nei ritagli di tempo, vederci la mano divina mi sembra un quadruplo tuffo carpiato con triplo avvitamento in una piscina vuota. Capisco che la WTS dica che siamo nel riposo di Dio, ma, se questi fossero i risultati della Sua guida, più che un riposo mi parrebbe un coma profondo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oppure ti propongo la cosa più semplice il continuo malevolo volontario e precipuo desiderio di pigliarti in giro. Il viatico aperto dallo spontaneo flusso di denaro che proviene dalle congregazioni ha costruito questo naturale imprintig dove si cerca sempre di fare finta di occultare nascondere

      Elimina
    2. Si, Capitano Kirk, volevo essere ironico. È chiaro che le vere cause risiedono in comportamenti omertosi e avidi. A furia di ammassarvi polvere, il proverbiale tappeto è arrivato al soffitto.

      Elimina
    3. Gatto di Schroedinger9 febbraio 2021 alle ore 10:39

      @dr House: con abbastanza tempo e abbastanza pioggia, la polvere sedimentata sotto il tappeto darebbe luogo a formazioni spettacolari quali un nuovo Gran Canyon, dove la posterità potrà portare alla luce gli scheletri fossili ammassati in un secolo di attività teocraticistica e domandarsi il perché..

      Elimina
    4. Ahahah. Hai proprio ragione Gatto

      Elimina
  6. Il bello é che nel leggere le missive della WTS CD ( dicco missiva , perché alla missiva é obbligatoria una rispos a una comune lettera no) e qual'é la risposta che deve dare il testimone di Geova che legge tale missiva , di un progetto ancora non terminato e per i lavori che devono ancora iniziare? la risposta l'ha data l'anziano , al termine della lettura e la presentazione delle immagini virtuali fatte vedere. Contribuire, contribuire, e contribuire, tramite varie forme che si possono fare anche da casa.tramite un dispositivo elettronico o computer . se qualcuno nuovo si collega, a questo sito , Non sapete voi come fare? non preocupatevi, chiamate gli anziani , e verrá a casa vostra un anziano esperto , nella dimestichezza dei congegni elettronici. ma a chi chiama per fare questo tipo di versamento da un congegno elettronico sappiate che a tale indivuo per entrare nel sito della vostra banca gli dovete fornire: Passwoord . Codice cliente , Cittá e Colore preferito .Tutte informazioni segrete , che dovresti sapere solo tu. e chiunque avendo accesso anche al tuo cellulare puó sapere l'ultimo numero segreto che viene fornito direttamente dalla banca per fare l'operazione nel tuo conto a suo piacimento, sapendo fino all'ultimo centesimo che hai in banca , compresi gli investimenti.Ma non preoccuparti tanto la fine é vicina , per te é dietro l'angolo, ,Per la WTS e CD é tempo di aumentare e accumulare sempre di piú i suoi beni materiali , falli fruttare sempre piú , e per fare ció deve essere vigilante al massimo , e far fruttare i talenti che ha Matteo 25:13,16.Tu i talenti li devi dare a Geova tramite loro.,perché loro dicono di essere stati costituiti sopra tutti gli averi. Matteo 24:46,7 " Felice quello schiavo che il suo padrone,quando verrá ,lo troverá a fare questo . In veritá vi dico: lo costituirá sopra tutti i suoi averi". Gli averi spirituali ? non sia mai , " Gli averi materiali .

    RispondiElimina
  7. Vabbe e Virgilio qual è il problema se un tontolone vuole farsi prosciugare il conto da un anziano che lo faccia pure, poi quando non avrà più nulla da mettere sul tavolo per la sua famiglia su rivolgerà all organizzazione che gli risponderà tranquillo fratello metti tutto nelle mani di Geova!!! Andrea

    RispondiElimina
  8. La pandemia è servita a mascherare i problemi e i ritardi. Capisco che con i problemi normativi che c'erano in quell'edificio molti qui speravano che il progetto fallisse, ma così non è, a quanto pare. Delusi e arrabbiati? Beh, perchè prendersela così tanto e perchè illudersi che un'opera come quella dei TdG, che ha il sostegno dall'alto, dovrebbe fermarsi e impantanarsi? L'opera non si fermerà fino a quando servirà allo scopo di colui che li guida e li ispira. Ci sono ancora tante persone da raggiungere e da convincere, prima che termini il sistema di cose.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gatto di Schroedinger7 febbraio 2021 alle ore 17:56

      Delusi? e perché mai? mica ci abbiamo investito soldi! Muovendo di moto solidale e perfettamente coerente con alla controparte alla richiesta di fondi ho sempre risposto: Hassss...Hasss... Hasss... Fidankken! accompagnando anche con le mosse alla Gianfranco D'Angelo, perché le cose o le fai bene o non le fai.
      Piuttosto non starei a domandarmi il "perché illudersi che un'opera come quella dei TdG, che ha il sostegno dall'alto, dovrebbe fermarsi e impantanarsi?" ma piuttosto per quanto tempo ancora si ostinerà a girare a pieni giri con le gomme che slittano e ferma in mezzo ad un oceano di fango prima di bruciare la frizione. Mah si tanto la frizione mica è la loro e la macchina è a noleggio...

      Elimina
    2. Scusami, ma che senso ha dire che "ci sono ancora tante persone da raggiungere e convincere"? Predicate la fine dalla... fine del 1800. A cosa è servito "avvertire" tutte quelle persone che sono morte? Ti ricordo che secondo la vostra teologia la morte paga il peccato, quindi tutti quelli morti prima di Armaghedon saranno risorti nel nuovo mondo.
      La vostra predicazione di "avvertimento e salvezza" serve se la fine viene, se non viene io due domande me le farei... dopo 150 anni e 4/5 generazioni di TdG morte e sepolte sarebbe anche ora...

      Elimina
    3. Deluso? Si ma 40 anni fa quando in servizio ad ogni porta sostenevano che la generazione del 1914 non sarebbe passata e valenti fratellini dopo aver espresso palesi perplessità mi ostracizzarono. Poi nel 1984 venne Has Fidanken e tutto mi fu più chiaro...

      Elimina
    4. Nella nuova Betel no, ma in passato quanto tempo, soldi ed energie? Un pezzo di vita notevole sacrificata a Geova sull'altare dell'organizzazione. Poi l'organizzazione e la sua opera "che gira a pieni giri con le gomme che slittano e ferma in un oceano di fango" dove la vedete? Nei vostri sogni? Con le mazzate che prendono per risarcimenti alle vittime dei pedofili sarebbero dovuti fallire da un pezzo, invece il CD'a (Comitato... D'affari) è in piena salute finanziaria, le contribuzioni evidentemente arrivano ancora copiose se si sono dati al cinema con tanto di studi tipo Hollywood. E Morris continua a comprare i suoi carrelli pieni di bottiglie di costoso Whisky. Quando leggete i rapporti c'è poco da esultare per una crescita minima, come se fosse un segnale di opera ferma. Non lo è, altre confessioni cristiane la crescita non sanno più nemmeno cosa sia, sono in rosso da parecchi anni ormai. L'organizzazione tiene molto bene in questo tempo di post-secolarizzazione. Forse non si è capito con chi abbiamo a che fare, come ho scritto altre volte.

      Elimina
    5. scusami @libero pensatore dici e sostieni che altre confessioni cristiane sono in rosso e l'organizzazione dei tdg no?!?!?
      calcolatrice alla mano caro e confrontare prego il rapporto generale di quest anno in relazione all anno scorso,c'è un ammanco di piu di 300000 persone.
      Il popolo di dio cresce si come no!
      Geova sta benedicendo si come no!
      donate donate e donate come persone allegre hahahaha

      Elimina
    6. Libero Pensatore...più che delusi incaxxati!

      O meglio, forse la delusione iniziale penso ci sia stata un pò per tutti...delusione che è frutto dei continui voltagabbana a tuttotondo, dei dietrofront, di tutte le reintepretazioni fatte, ecc...e che in virtù degli anni passati ci ha reso consapevoli che probabilmente la guida Divina di cui loro si sono fatti promotori in realtà non c'è mai stata....ed ecco che allora, subito dopo la delusione iniziale, perlomeno io parlo per me, è subentrata l'incaxxatura!

      In cento anni hanno raccontato e detto tante di quelle castronerie, che occorrerebbero libri per elencarle tutte!
      In effetti a pensarci bene i libri ci sono, e sono cioè tutti quelli che hanno stampato fino a adesso...ora considerata carta da macero!

      Per cui caro Libero Pensatore qui non si fa apostasia, l'apostasia è un'altra cosa, qui semplicemente stiamo raccontando le cose esattamente come sono andate!

      In parte quello che hai detto nel commento precedente lo condivido, condivido cioè il tuo pensiero riferito alla prosperità dell'Organizzazione.
      Anch'io penso che durerà ancora per parecchio, nonostante i dissensi, i malumori e gli scossoni in atto, penso che il treno marcerà ancora per parecchio...fino a quando e come non possiamo saperlo...ma le parole del CD continuano ad avere un notevole peso su milioni di persone.


      Elimina
  9. Ma i poveri fratelli e sorelle che cosa dicono? Hanno il coraggio di guardarsi in faccia e farsi domande, oppure continuano a gridare quanto è bello il vestito nuovo dell'imperatore?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come dicevo prima, la pandemia è servita a mascherare i problemi e i ritardi di un progetto nato male e gestito peggio. Non si sentono lamentele, anche il salasso imposto alle congregazioni per coprire i costi notevolmente lievitati non viene percepito come tale, tutto sommato c'è fiducia nell'organizzazione. La propaganda da regime funziona ancora bene, i consapevoli sono pochi e non fanno ne testo ne rumore. Chi vuoi che frequenti blog "apostati" come questo? Quattro gatti...

      Elimina
    2. cerchiamo di essere onesti con noi stessi e con gli altri,tutto sommato c'è fiducia nell'organizzazione o tutto sommato c'è un ignoranza colossale che ha imbambolato molti???
      La cosa puo essere vista da varie prospettive....

      Elimina
  10. Libero pensatore quello che affermi poteva valere una decina di anni fa e soprattutto prima di questa pandemia ti assicuro che uno famoso della betel ha detto in confidenza che la situazione dopo questi 10 mesi sta precipitando si è vero ce tanto silenzio ma le risoluzioni per la prima volta ce moltissimi fratelli che votano contro, mai successo!!!!!moltissimi si sono scocciati e con le sale chiuse sotto il tappeto fomenta una silenziosa ma preoccupante rivolta che cresce giorno dopo giorno. La betel di Bologna si è capito che è una bufala, video proiettati in sala un anno fa facevano credere che tutto procedeva a gonfie vele e oggi mi dici che i progetti sono terminati! Ma mica siamo tutti deficenti davvero. Andrea

    RispondiElimina
  11. Generazione , porto a conoscenza dei nuovi , anche un libro , apparentemente scritto nel 1967 in inglese e nel 1968 in italiano per confutare la teoria dell'evoluzione, dal titolo " L'umo é venuto per mezzo dell'evoluzione o per mezzo della creazione?"al capitolo IX cerca di sbugiardare il modo di datare dell'uomo con i vari metodi, C14 etc.etc. e poi a pagina 98 dice che campioni esaminati erano ben entro il periodo di 6000 anni consentiti dalla Bibbia per l'esistenza dell'uomo." Poi parla del diluvio , ritrovati Mammut congelati . poi dal capitolo XII a capitolo XV tratta le profezie in adempimento Guerre mondiali pestilenze ( Spagnola che per calcare la mano la WTS e CD di quel tempo facevano credere " Che alcuni attribuirono che la causa della pestilenza fosse la prima guerra mondiale), violenza immoralitá degenerazione, angoscia delle nazioni. e sempre al capitolo XIV a pagina 171 al sottotitolo "NOn per molto tempo ancora , dice " La fine di tutte le caotiche condizioni di questo sistema di cose non sará rimandata.................Questa generazione non passerá affatto finché tutte queste cose non siano avvenute ( Matteo 24:34) A quale generazione si riferiva? A quella che avrebbe visto il principio dei guai menzionati. Pertanto la generazione che era in vita nel 1914 puó attendere di vedere la fine di questo malvaggio sistema di cose. Bisogna attentamente notare che i piú giovani di quelli che con intendimento videro manifestarsi il segno degli ultimi giorni dal loro inizio nel 1914 hanno ora piú di 60 anni , La maggior parte della generazione adulta di quel tempo é ora in etá avanzata é stá per scomparire.Il tempo che rimane ,quindi,é definitamente limitato. É brevissimo. Notate, inoltre ,che Gesú esplicitamente disse ' Questa generazione non passerá affatto .......quanto tempo ancora durerá? " Non molto tempo la fine della malvagitá é vicinna....... La storia umana sta per giungere al suo culmine . la WTS e CD diceva entro il 1975.

    RispondiElimina
  12. @Andrea dici del vero, sotto la cenere i carboni dei consapevoli sono accesi e ricordate "la religione è piccola e i fratelli mormorano sempre piu".

    RispondiElimina
  13. Sale chiuse sotto il tappeto fomenta una silenziosa e preoccupante rivolta...Sotto la cenere i carboni dei consapevoli sono accesi..... lo si fará anche ora , ma in passato quando in tutte le case per riscaldare parte della casa e per fornire la brace ai bracieri , per riscaldare in qualche modo anche un pó gli altri ambienti veniva fornita dalla principale fonte di calore della casa , il camino,, le bracci producevano anche la cenere , che veniva eliminata o conservata per fare la famigerata lisciva.Ma la sera, prima di andare a letto , si scostava la eventuale legna rimasta ,si lasciava solo la bracce , che veniva coperta interamente dalla cenere , che al mattino era perfetta per dare via a un grande focolaio. La WTS e CD , ha illuso milioni di adepti promettendo qualcosa in cambio di una marea di quattrini ,facendoli passare per contribuzioni volontarie, che loro non erano in grado di dare, a queste persone che dagli anni cinquanta hanno incominciato a essere illuse ,ma in particolare negli anni sessanta e fino al 1975 ,che la terra promessa , nuovo ordine di cose l'avrebbero vito entro il 1975, o a metá degli anni settanta , che se si invertono i fattori il risultato é sempre il 1975 , a quelli dopo entro il 2000 , e ora entro il 2034 , questi carboni ardenti che un tempo sono stati usati a loro piacimento dalla WTS e CD per riscaldare ed espandere il calore del camino della WTS e CD , e che avrebbero molto da dire riguardo sia alle false dottrine che alle false aspettative inculcate nella loro mente , per le quali hanno dato tempo e denaro, trascurando persino la cosa piú importante la famiglia . Ultimamente la grade presa per i fondelli con tanto di video per la nuova Bethel di bologna che i lavori procedevano a gonfie vele e la benedizione di Geova era evidente . La sala dei congressi di Rosetto degli Abbruzzi era in vendita , non sono riusciti , perché non conforme per eventuali acquirenti , e ora la Bethel di roma si deve trasferire li a Rosetto degli Abbruzzi, ma bisogna apportare modifiche , evidenziate in questo post.ma queste modifiche e ampliamenti a cosa servono veramente ? per essere piU idonea a ospitare i trasferiti dalla Bethel di Roma ,o per renderla idonea per la vendita, tutto a spese dei testimoni di Geova ancora creduloni? La WTS e CD devono stare attenti perché quelle bracci che avete nascosto sotto la cenere possono causare un enorme incendio, e quei carboni ardenti sotto la cenere ,che voi avete creato e poi per cosî dire nascosto sotto la cenere , possono contribuire al vostro disastro , come mettendo legna fresca a un camino i rami freschi scoppiettano facendo schizzare dei pezzetti di legno infuocati, come in alcuni casi é accaduto che cadendo sulle calze di chi era a riscaldarsi al fuoco , si é trovato con le calze bucate dal pezzetto di legna infuocato , ed é anche successo che in momentanea assenza di persone abbiano causato un'incendio nella casa. Cara WTS e CD che tipo di legna state mettendo nel vostro Camino? Non scordattevi che secondo gli Astrofisici la vita eterna sulla terra sara impossivile , perche la terra sará arsa dal sole e Gesú stesso ha detto che "i cieli e la terra passeranno"( Matteo 24: 35) ( 2 Pietro 3 : 12,13 , " I cieli essendo infuocati saranno dissolti , ' e i cosidetti nuovi cieli e nuova terra cosa in realtá saranno?

    RispondiElimina
  14. I 30 beteliti salvati dal naufragio di Roma (i più raccomandato) dovranno pur mangiare a spese dei fratelli boccaloni il proverbio dice buoni si ma fessi no. Fate voi fratelli. E loro andassero a lavorare se vogliono mangiare, basta scroccare. Andrea 5

    RispondiElimina
  15. Dunque, vedo che ho suscitato un vespaio. Chiarisco alcuni concetti. Io sto ai numeri del rapporto mondiale, non do per scontato che sia falso o taroccato. Stando a quei numeri tutto sommato l'organizzazione tiene. Il periodo non è facile per nessuna confessione religiosa, la fede è messa a dura prova.
    Non sottovaluterei la lezione che il CD ha imparato dai predicatori televisivi che un tempo criticava. Potenza del video e delle immagini, portano soldi e adepti. La prolungata chiusura delle sale e l'assenza di congressi dal vivo avranno conseguenze in futuro? Può darsi, ma non ci credo molto. Perché non essendo diventato ne ateo ne agnostico, sono sempre convinto che Dio, Gesù, gli Angeli e Satana esistono davvero e che hanno un influenza, nel bene o nel male, su quanto succede in questo mondo. E infatti rimango convinto che l'opera è sostenuta dall'alto... ma non dallo spirito di Dio.
    Il fratello Splane nell'ultimo discorso del congresso sosteneva orgogliosamente che "solo noi abbiamo queste speranze e predichiamo questa buona notizia", perché le altre religioni sono false e fanno parte di Babilonia La Grande. Una delle scritture più utilizzate in servizio molti anni fa era Rivelazione 18:4 "Uscite da essa, o popolo mio..." per indurre le persone ad abbandonare le false religioni... cristiane. Perché da quando esiste, l'organizzazione non ha fatto molti sforzi per convincere induisti, musulmani buddisti e altri e conoscere la "verità", ma si è molto impegnata nella predicazione a credenti che aderivano già ad altre confessioni cristiane per fargli cambiare opinione e convincerli ad abbandonarle. Si è mai chiesto il fratello Splane perché dopo venti secoli di studi della Bibbia tutte le altre confessioni sono arrivati ad un'altra conclusione sul significato delle scritture e sulla speranza cristiana? E se tutti gli altri arrivano a un'altra conclusione, si è mai chiesto se per caso è proprio l'organizzazione ad essere fuori strada? Non se lo chiede perché chi lo guida dall'alto non gli fa venire dubbi al riguardo...
    In definitiva, credo che la "verità" e la "buona notizia" che predica l'organizzazione siano solo una contraffazione del senso vero del cristianesimo, ispirata dal "bastian contrario" che storicamente ha sostenuto distorsioni della Legge e contraffazioni del genere. Paolo ne sapeva qualcosa e Gesù pure. L'opera che va avanti nonostante tutto e tutti serve proprio a questo, attirare quante più persone in un vicolo cieco, non solo facendoli aderire ai TdG, ma quanto meno facendogli perde fiducia in ciò in cui hanno sempre creduto, Bibbia alla mano e torcendo spesso il significato delle scritture. Perché se ci pensiamo bene, a questo sono serviti i tanti anni di predicazione porta a porta che abbiamo speso un pò tutti "nel servizio". Sono state molte di più le persone a cui abbiamo demolito la fede che quelle (poche) che abbiamo aiutato a diventare credenti. L'opera continuerà così finché servirà allo scopo di chi la guida. Purtroppo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Libero Pensatore... mi spieghi meglio il concetto espresso che l'opera (quindi la predicazione) sia sostenuta dall'alto ma non dallo spirito di Dio?

      Perché obiettivamente come concetto mi sembra un pò nebuloso..
      Grazie

      Elimina
    2. Secondo me intende che chi muove i fili sia Satana e i suoi demoni, concetto al quale mi trovo assolutamente d'accordo...

      Elimina
    3. forse si riferiva "ai poteri forti" dato che tutte le religione sono di invenzione umana

      Elimina
    4. Satana non è un entità ma deriva da satan (fomentatore oppositore).
      Il termine satanico è un atteggiamento che possono avere piu persone.
      Non ditemi che credete ancora all angelo con le corna e le ali spero?!?!

      Elimina
    5. Gatto di Schroedinger10 febbraio 2021 alle ore 19:25

      @Dansec. relativamente al "è sostenuta dall'alto ma non dallo spirito di Dio" in realtà lo diciamo da anni: sta praticamente su con le mollette al filo per stendere i panni, è solo che per arrivare al filo serve la scala perché le cose facili non ci piacciono troppo. In ogni caso si spera non tiri troppo vento.

      Elimina
  16. Libero pensatore mi sembra evidente che non parli in base ai numeri ma in base a delle cose in cui credi tu o addirittura campate in aria, o peggio ancora vorresti che le cose vanno come piacerebbero a te, ma realtà e ben differente dal mondo delle favole. Andrea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

      Elimina
    2. @gogdimagog il blog è un punto di incontro per persone che provengono da una esperienza religiosa complessa e difficile. Le posizioni atee non sono un problema se queste non trascendessero in insulti al senso del divino che come persone credenti abbiamo. Ti chiediamo ma l'abbiamo già fatto in altre occasioni di rispettare le opinioni religiose.

      Elimina
    3. x Andrea
      I numeri sono quelli ufficiali, c'è un calo in alcuni paesi, come quelli occidentali, un aumento in altri e un saldo complessivo con un piccolo aumento o giù di li, dipende se consideriamo il massimo o la media dei proclamatori. Poi si può sostenere che siano falsi o taroccati, io non lo credo. La realtà a cui fai riferimento tu non la conosco, dalle mie parti le congregazioni tengono bene, le adunanze sono partecipate e siccome con zoom o altri strumenti che prima non usavamo c'è la possibilità di sentirsi anche con chi abita altrove, non è che il quadro cambi granchè. Ci sono dei nuovi che si aggiungono, ci sono alcuni che spariscono, ma quando il rapporto in Italia dice "0", ne aumento ne diminuzione, credo che sia un dato reale. Può anche essere che quelli che frequentano questo blog siano TUTTI appartenenti a congregazioni in crisi (che coincidenza) oppure magari c'è chi racconta balle spaziali e non sa neppure come stanno i suoi "fratelli" perché non frequenta più la congregazione da un pezzo o è un dissociato/disassociato e si finge ancora un TdG. Cosa possibile, perché al di la del titolo del Blog, "Osservatore Teocratico" e della bella scrittura di Matteo 5:3 che si legge nella home page, ho la netta sensazione di leggere commenti di alcuni che hanno fatto "naufragio riguardo alla fede", buttando via il bambino con l'acqua sporca e riempendo la testa di filosofie e letture di grandi uomini illustri che cercano vie diverse dalla fede per spiegare il senso della vita. E se è così, non capisco quale "Osservazione Teocratica" vengano a fare qui, quando la Bibbia per loro vale molto meno di quanto valeva un tempo. I blog dove discutere le loro nuove credenze sarebbero ben altri. Il Capitano Kirk e i moderatori ci ospitano tutti e li ringrazio, ma di "pesci fuor d'acqua" mi sembra che ce ne siano diversi...

      Elimina
    4. insomma sai tutto tu e gli altri niente?

      Elimina
    5. Libero pensatore, mi fa piacere che la tua fede non abbia fatto naufragio. Purtroppo una volta scoperto che l'organizzazione non è ciò che pensavamo è facile gettare tutto alle ortiche, compreso il Creatore e una speranza.
      Lasciamo però un certo spazio nei commenti perché è giusto che i consapevoli possano confrontarsi e il ventaglio delle idee va dai nuovi profeti all'ateismo. È un effetto dato dalla stretta morsa in cui eravamo caduti e credo nel tempo ciascuno torni ad un equilibrio più centrale rispetto ai due estremi.
      Osservatore teocratico continua a far riflettere affinché ciascuno impari a pensare in modo autonomo, ma come bambini che imparano a camminare ci saranno tante cadute per tutti.
      Vorrei che ci si potesse confrontare senza imporre o giudicare il percorso altrui ed imparare insieme ad essere finalmente liberi di pensare con la propria testa e pian piano credo ci stiamo riuscendo.
      Quindi grazie a tutti per il contributo che date a questo blog!

      Elimina
    6. Barnaba... però sinceramente neanche io riesco a capire come si possa passare a essere da tdg a atei.
      Forse è una forma di reazione a tutto quello che si è subito... ma se così fosse, tu capisci che la cosa è fondamentalmente sbagliata.
      È vero che bisogna rispettare l'opinione altrui, però se non si riesce a dimostrare il passaggio che ti ha portato a essere da credente a ateo, parliamo del nulla, perché è vero, le filosofie lasciano il tempo xché trovano.

      Elimina
    7. @Dansec il mondo è vario e ogni individuo reagisce diversamente da un altro in base alla situazione che ha davanti,ecco perchè molti,capito l inganno delle religioni decidono di estraniarsi.
      Almeno,io la vedo cosi

      Elimina
    8. Dansec io credo di essere atea dalla nascita. Ero bimba e mia madre mi leggeva il libro giallo dei racconti bibblico ed io non trovavo logica. Più crescevo più sentivo di non avere fede. Ero costretta a stare lì, alla fine il condizionamento mi ha portato a fare scelte non mie. Ma questa è un'altra storia.

      Elimina
    9. Ognuno è libero di credere o non credere...NON bisogna però fare l'errore di associare l'Organizzazione a Dio e alla Bibbia...per cui se esco dai testimoni di Geova debbo per forza diventare ateo e non credere più a niente..

      Elimina
    10. Matteo 5:3 “Felici quelli che sono consapevoli del loro bisogno spirituale, perché a loro appartiene il Regno dei cieli." Bella la scrittura della Home Page, complimenti a chi l'ha scelta. E' vero, Barnaba, "una volta scoperto che l'organizzazione non è ciò che pensavamo è facile gettare tutto alle ortiche, compreso il Creatore e una speranza." Ma perché arrivare a tanto? L'organizzazione ha una sua "lettura" delle scritture che apparentemente in un primo momento te le fa apprezzare, poi quando ti rendi conto degli effetti nefasti di quella "lettura" nella vita, viene voglia di chiudere anche la Bibbia e non riaprirla più. Un "reset" però può aiutare. Riaprire quel libro e rileggerlo senza pregiudizi, che non servono ne aiutano, non partendo dal punto di vista interpretativo del CD, ma da ciò che comprendo e posso capire, tenendo conto del tempo in cui fu scritto, di chi lo scrisse e delle conoscenze che avevano, che ovviamente non sono quelle che ha oggi l'uomo moderno. Credo che una "lettura" nuova e personale possa arricchire tutti.
      Saluto Beatrice. Ti dirò che a me piaceva molto di più il libro "Ascoltate il grande insegnante", te lo ricordi? Forse la tua è una fede che non si è sviluppata, in effetti per chi non ha o non ha mai avuto i paraocchi come te, diventa difficile andare avanti per inerzia, alla fine la spinta iniziale si esaurisce. Non so se si può nascere atei, si dice però che su una barca che sta affondando l'ateo non esiste... Tanto vale pensarci prima che la barca affondi. Hai capito cosa voglio dire... Buona lettura!

      Elimina
    11. Dansec con gli anni ho conosciuto moltissimi ex tdg. Nessuno di loro è diventato ateo perché ha associato l'organizzazione a Dio.
      Questo ragionamento ( che molti atei fossero tali perché delusi dall'istituzione religiosa) ci è stato indotto dalla stessa wts per spronarci a dimostrare a costoro quanto si sbagliassero. In realtà diventare atei è un percorso molto più complesso e interiore e lo spregio delle religioni è solo un'appendice finale.
      Molti ex tdg diventano cattolici o evangelici, moltissimi invece sviluppano una loro spiritualità avulsa da qualsiasi appartenenza religiosa.

      Elimina
    12. @Libero pensatore
      Barca che affonda? Non sono mai stata ricattabile e certe sciocchezze non fanno presa su di me. La felicità che deriva dal comprendere il proprio bisogno spirituale non è necessariamente legato alla figura di un amico immaginario, per come la vediamo noi.

      Elimina
    13. Beatrice...si si lo sò che non si può fare di di tutt'erba un fascio e che molti ex-testimoni sono tornati ad essere (addirittura) cattolici ( ci vuole un bel coraggio) o altro...alcuni li conosco di persona...

      Ma io mi riferivo a quelli che scrivono qui...

      Elimina
    14. Premetto che per il mio personale modo di ragionare, il fascino dell'esistenza mi porta a concludere che vi è qualcosa di trascedente, poi che non abbia la risposta a tutte le domande fa parte del fascino dell'esistenza stessa.

      Detto questo provo rispetto verso coloro che dopo un processo, credo meditato e ragionato forse per molto tempo, decide che l'ateismo risponda a tutte le domande.

      Quello che da fastidio, ma questo vale anche per chi è credente, è "gridare" la propria scelta "colpevolizzando" questo o quello.

      In un percorso di vita le cose accadono, e forse grazie a queste arriviamo a certe conclusioni, ma se non fossero accadute? Saremmo gli stessi di oggi? Credo proprio di no!

      Volenti o dolenti siamo immersi in una cultara domiante che ci modella, divenendo consapevoli di come accade si comincia a essere liberi dalle catene che ci imprigionano questo vale per i credenti e non.

      Elimina
    15. Credo che il passaggio da TdG a atei non debba sorprendente, così come passare da TdG ad un altro credo o iniziare a credere in Dio senza affiliarsi a una religione. In realtà, credo che resici conto che l'insegnamento della WTS, poi ci si ridistribuisca tra le varie credenze come accade tra le persone libere che nulla hanno avuto a che fare con la WTS. Il mio personale percorso che mi ha portato a una sorta di agnosticismo\ateismo è stato fatto di piccoli passi successivi. Spero di non toccare la sensibilità di nessuno nel raccontare la mia esperienza. Vuole essere solo un modo per spiegare quale potrebbe essere un percorso che porta a smettere di credere in Dio. All'inizio, essendo ancora inserito pienamente nella mentalità TdG, ho iniziato a mettere in discussione prima l'operato degli anziani nella mia congregazione, poi quello degli anziani in generale, dei sorveglianti, fino ad arrivare a certi insegnamenti estremi del CD (vedi università). In questo percorso le vicende personali e la generale indifferenza a certe situazioni, hanno svolto gran parte del lavoro. A questo punto il resto del percorso è stato molto più interiore. Per circa un anno ho esaminato la dottrina della WTS alla luce della Bibbia, valutandone una generale incoerenza con le scritture. Avendo già messo in dubbio quanto creduto fin da piccolo, accompagnato da una sorta di crollo delle certezze, non è stato poi difficile passare a un esame critico anche della stessa. È mia opinione che ci siano state troppe potenziali manomissioni nel corso della storia per essere certi che il suo messaggio sia arrivato intatto (basti pensare semplicemente alla scelta di circa settanta libri tra i tanti presenti nel I secolo). Ragionamenti simili valgono naturalmente per i vari libri sacri (corano, .. ) dei principali credi, rendendomi difficile pensare che abbiano anch'essi una solida base su cui poggiare. A questo punto del mio personale percorso restava solo l'esistenza di Dio come ultimo caposaldo e solo la creazione come base per una scelta: un'impresa troppo complessa per poterne uscire. Così ho spostato la mia attenzione su un'altra domanda: ammettendo che Dio esista, ciò che vediamo intorno a noi dimostra l'interesse per la sua creazione? Per quanto riguarda il mondo animale, penso che la risposta sia negativa: il principio "mors tua vita mea" (muori tu che così vivo io) sembra farla da padrona. Ovviamente, un discorso diverso potrebbe valere per gli esseri umani. Ma anche qui a mio parere non è facile vedere un concreto interesse. In questo gran concerto di religioni, sette e misticismo sembra mancare una guida chiara che possa identificare senza ombra di dubbio il messaggio di Dio all'umanità. Poi sinceramente pensare che Dio possa percepire la sofferenza di tutti gli esseri umani e non avere il buon cuore di fare nulla, mi lascia molto perplesso. Insomma, mi sembra molto simile a quel padre che esce per comprare le sigarette e poi scompare. Certo, quest'ipotetico padrr potrebbe avere validissime giustificazioni. Ad esempio, uno stato comatoso causato da un incidente (nel caso di Dio potrebbe corrispondere ad uno stato di inattività per motivi a noi sconosciuti). Qualunque sia il motivo, i figli di quest'ipotetico padre ne sentirebbero comunque la mancanza. Quindi, la conclusione a cui sono giunto è che Dio sia assente, sia che esista o no. Per questo mi ritengo più agnostico che ateo, seppur preferisca pensare che non esista piuttosto che abbia lasciato ogni cosa al suo destino. Come scritto all'inizio, questo voleva solo essere un esempio di come si possa passare dalla dottrina TdG all'ateismo che spero non abbia toccato la sensibilità di nessuno, essendo la mia personale esperienza.

      Elimina
    16. Dr House, non hai offeso la suscettibilità di nessuno narrando la tua esperienza, anzi ho apprezzato la tua chiarezza.
      E quello che affermi "(nel caso di Dio potrebbe corrispondere ad uno stato di inattività per motivi a noi sconosciuti)" è la stessa idea che da un po' mi gira in testa.

      Elimina
    17. Il corpo direttivo lo giustifica dicendo che siamo nel periodo di tempo che Dio ha concesso a Satana per dimostrare le sue asserzioni, perciò non interviene e non fa nulla...

      Ma è un ragionamento facilmente attaccabile e che non regge.

      E' vero che la Bibbia fa riferimento a un futuro giorno di giudizio attraverso il quale secondo le scritture verrà ristabilita la giustizia, per cui al presente non interviene perchè quello che deve fare lo farà allora... ma questo non spiega come mai invece in passato i Suoi interventi erano all'ordine del giorno!

      Era Onnipresente negli affari umani, miracoli e destra e sinistra...con gli Israeliti poi non ne parliamo..

      Ogni minima ingiustizia era prontamente contrastata e sanata... inoltre i veri profeti di Dio erano riconosciuti come tali perchè avevano a supporto prove inequivocabili...miracoli..guarigioni di ogni sorta...resurrezioni ecc..

      Sfugge il perchè prima si e adesso no...da allora 2000 anni di silenzio totale!

      Per continuità, così come in passato, una odierna guida spirituale dovrebbe poter operare similmente alla stessa maniera...invece oggi solo chiacchiere, nient'altro che una montagna chiacchiere, di cui ormai siamo stufi!

      Elimina
    18. Dr House amo ascoltare le storie dei percorsi interiori dei consapevoli, ovunque queste strade portino.
      Hai descritto bene e con delicatezza, non credo nessuno possa sentirsi offeso.

      Elimina
    19. Grazie Tommaso e Beatrice per il feedback. Lieto di aver condiviso la mia esperienza personale.

      Elimina
    20. Nel rispetto delle convinzioni di tutti e dei percorsi personali che hanno portato ciascuno a diffidare dell'organizzazione prima ed abbandonarla poi, è chiaro che un volta "liberi e consapevoli" le strade che si possono intraprendere sono tante. Credo che i "fuoriusciti" dai TdG in maggioranza siano ancora dei credenti e non pochi in effetti sono quelli che hanno aderito ad altre confessioni religiose o a piccoli gruppi come le "chiese familiari". Poi ci sono quelli che per vari motivi non possono uscirne, anche se hanno maturato convinzioni molto diverse da quelle che avevano un tempo, ma obiettivamente uscirsene non è facile. Ci può stare anche il percorso interiore di Dr. House, che però vedo più come una palla in discesa che parte lentamente ma una volta presa velocità non si può più fermare. A meno che... succeda qualcosa nella vita che ti porta a riflettere. C'è chi ha fatto anche l'esperienza contraria, ed è diventato credente.
      Quello che non capisco, e che criticavo in un commento precedente, è il senso, per chi ormai ha perso la fede e la fiducia nell'ispirazione della Bibbia, di continuare a leggere e intervenire in blog come questo. Per carità, ognuno è libero di farlo, ma quando ci si confronta sullo Studio Torre di Guardia della settimana, sulle contraddizioni dell'organizzazione gestita da un CD autoritario, sugli scandali di vario genere, sui progetti fallimentari con spreco di risorse, sulla chiusura di sale del regno e via discorrendo, ci si informa su cosa succede nell'organizzazione e lo si commenta... quando la Bibbia è un libro chiuso da un pezzo, si dice di essere nati senza fede e di non averla mai avuta oppure di avere acquisito consapevolezza che Dio non c'è o se esiste chissà dov'è e comunque non si interessa di quello che succede in questo mondo. Scusate, ma per fare che? Spirito di rivalsa, sfogatoio per gli anni e le opportunità perdute, o cos'altro? Non sarebbe più logico e coerente, per non dire più profittevole, chiudere definitivamente il capitolo TdG e cercare di non pensarci più? Secondo me, una cosa è la consapevolezza che ti porta a ricercare ed afferrare il senso vero della fede e un'altra quella che ti porta a non credere più a niente. E forse è per questo che a volte non ci si intende...

      Elimina
    21. Cerco di rispondere @Libero Pensatore: Internet è un mezzo potente che permette di informarsi. Prima di fare un acquisto io vado a cercare sui forum dedicati i problemi riscontrati dagli utenti su un determinato prodotto, e così decido se fa per me oppure ne cerco un altro. Ora, che senso ha per tutto coloro che scrivono perdere tempo a condividere le proprie esperienze? Senso di rivalsa? Sfogatoio per un acquisto errato? No, semplicemente ci sono persone che vogliono aiutare altri senza avere nulla in cambio. Questo è un grande merito ed utilità di internet. Purtroppo per molti TdG risulta strano o difficile comprendere un gesto dove non è previsto un premio, tema già trattato in questi giorni sul blog (amore disinteressato).

      Elimina
    22. @libero pensatore cerco di risponderti, spero di non risultare offensiva.
      Innanzitutto tu parli di chi è ateo/agnostico come di una persona che non crede a niente, quasi fosse una boa di sapone in balia del vento. Ebbene, questa mentalità, questo etichettare denota una grande superficialità e presunzione. È un po'quello che la wts ci ha insegnato a pensare di chi non crede nella Bibbia, di chi non crede in Dio.
      Non c'è persona più consapevole della preziosità della vita e del tempo di un ateo. Certo ci sono anche quelli che vivono in modo superficiale, ma questo succede ovunque.

      Il continuare a seguire le dinamiche della wts mi ha permesso, in questi anni, di aiutare almeno una quindicina di persone ad uscire a testa alta da quella che io considero una truffa, uun culto coercitivo. Si chiama attivismo.
      Inoltre la mia famiglia è in parte ancora dentro, quindi seguo anche per loro.

      Elimina
    23. x Beatrice
      Restiamo nel contesto, qui siamo tutti, o siamo stati, TdG. "Non credere più a niente" era riferito a ciò in cui si credeva prima e che era basato sulla Bibbia. La fede cristiana viene da lì. Poi è ovvio che una volta chiuso quel libro (considerandolo magari storico, ma sicuramente non ispirato da un Dio che forse nemmeno esiste) ci si può rivolgere ad altre credenze. Molto dipende dalle letture e dalle persone che si frequentano. C'è chi comincia a credere nella reincarnazione o in un ciclo di vite e magari si chiede cosa sarà nella prossima vita. Auguri. "Non c'è persona più consapevole della preziosità della vita e del tempo di un ateo" Non sono affatto d'accordo. L'ateo tende ad essere materialista e a dare meno valore alla vita proprio perché non crede che esista qualcuno a cui dovrà rendere conto, al di là della giustizia umana. Il sicario che attende la vittima per ucciderlo e poi lo stende senza pietà, se non è ateo poco ci manca perché anche se crede che un Dio c'è, è convinto che non vede i suoi crimini. Poi ci sono pure le eccezioni, atei che sono in prima linea nell'aiutare il prossimo e difendere i diritti degli ultimi. Ma in generale non si può sostenere che l'ateismo abbia contribuito a creare un mondo migliore. Tutt'altro. Voglio sperare almeno che le quindici persone che hai aiutato a "uscire a testa alta" dalla truffa della Watch Tower abbiano almeno mantenuto la fede, che si può osservare e praticare benissimo al di fuori dell'organizzazione. Non sarebbe di gran beneficio cadere dalla padella nella brace. Buona vita.

      Elimina
    24. A me risulta che i peggiori sicari abbiano imbracciato le armi in nome di Dio, ma magari avrò letto i libri di storia sbagliati.
      Quando si esce dalla wts la cosa importante è comprendere che non si è "sbagliati" ma che l'errore era lì dentro. Poi ognuno prende in mano il suo cuore e segue i suoi percorsi. Chi sono io per giudicare? Chi sono io per indicare in cosa devono credere?
      Leggo in te tutta la supponenza impressa dalla wts. Cosa ne sai tu delle vite degli altri? Dei pensieri, delle azioni, dei motivi?

      Elimina
  17. Più che concetto nebulosa direi concetti astratti, André

    RispondiElimina
  18. Xlibero pensatore. Hai letto le ultime notizie date dalla betel su Bologna se sei una persona con un minimo di cervello puoi capire che siamo alla menzogna senza precedenti se dici il contrario sei in malafede. Anni e anni a farci vedere video sui bellissimi lavori in cantiere.... Poi adesso... Continua tu libero pensatore... Andrea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Andrea shhhhhh,bisogna donare allegramente per la betel di bologna.
      Silenzio stampa che forse è meglio.

      Elimina
    2. Poi adesso... dicono che il progetto va avanti. Che hanno un bel pò di problemi non lo dicono, ma alla fine la nuova Betel si farà. Alla fratellanza sarà costata un occhio, ma a chi accetta allegramente le risoluzioni tipo "visto che nella nostra congregazione c'è un avanzo di contribuzioni inviamone una parte per l'opera" (senza sapere che sono versamenti imposti) non importa granché, per Geova questo e altro.
      Detto questo, però, cosa me ne può importare se la nuova betel si fa o non si fa? Assolutamente nulla. Come contribuire e se contribuire ognuno lo decide per se, e non si può certo andare a giudicare come ciascuno usa le sue risorse. Io posso solo decidere come userò le mie.

      Elimina
  19. Le foto della nuova bethel di Bologna con tanto di belle immagini prima la notizia é comparsa sui siti considerati dalla WTS e CD Apostati . po in pompa magna nelle congregazioni con tanto di immagini appese sulle bacheche , e negli ingressi , con tanta pubblicitá inneggiando che ció era stato [ossibile solo per mezzo della benedizione di Geova , con tanto di cassette per la contribuzione per la realizzazione dell'opera , modificando anche gli ambienti interni seguti in seguto con video di altre strutture facendole passare per essere della bethel di Bologna per dimostrare che i lavori sarebbero dovuti terminare fra breve , infatti ora sarebbero essere terminati , e dalla bethel di Roma sarebbero dovuti essere tutti trasferiti a Bologna, , doveva essere proietato un nuovo video per dimostrare l'avanzamento dei lavori e invogliare sempre piú a contribuire , ma tale video prefabricato che fine a fatto? naufragato per l'adeguamento dei lavori alle leggi antisismiche?. I polli mangiano il becchime provveduto dai loro padroni, per poi spennarli farli arrosto o bolliti o ripieni . ora l'oggetto del trasferimento dei bettelliti di roma é per la sala delle assemblee di Rosetto Degli Abbruzi . ( Che doveva essere venduta, ) Se c'era la benedizione di Geova , per Bologna , ora la benedizione é per rosetto degli abbuzi? Contribuite contribuite e contribuite tanto sia le contribuzioni che gli stabili vanno a finire tutti alla WTS e CD negli Stati Uniti d'America.

    RispondiElimina
  20. Libero pensatore proprio non ti capisco boohoo! Veramente non riesco a capire se sei sarcastico oppure no vabbee buona giornata. Andrea

    RispondiElimina
  21. Libero pensatore , le cosidette contribuzioni volontarie che tu versi nella cassetta delle contribuzioni o per vi tramite il computer ,o altro dispositivo elettronico, ( Sicuramente non ci sono da parecchio tempo le mie)a mail , non sono contribuzioni della congregazione, ma della WTS e CD . infatti che le cose siano cosí é dimostrato che se un fratello o sorella , e nessuno della congregazione non é in grado di aiutarli, e c'é bisogno di attingere dal deposito delle contribuzioni volontarie della congregazione , gli anziani non possono toccare un centesimo da tali contribuzioni, ma devono essere autorizzati dal Co, Per poter dire che é la WTS e CD che aiuta il fratello o la sorella ma che é intervenuta la WTS e CD tempestivamente in loro aiuto, e il far pensare alla congregazione il cosidetto sovrapiú delle contribuzioni volontarie che sono giá della WTS e CD , Ee una presa in giro per i testimoni di Geova che alzano la mano per inviare i soldi , facendola passare per una risoluzione degli anziani , tutto falso , il Co quando visita le congregazioni la prima cosa che vede sono i soldi che la congregazione ha in gestione , e dice agli anziani quando si raduna con loro , ora in videoconferenza , quanto inviare alla WTS e CD , e di presentare tale cifra come risoluzione degli anziani, Tutto é della WTS e CD dalle contribuzioni stabili terreni che le congregazioni comprano e intestano alla WTS o CD o ai loro delegati.

    RispondiElimina
  22. Virgilio hai fatto un analisi precisa di come hanno sempre gestito i denari e la zappa sopra i piedi se la sono data con questa pandemia dove e emerso a differenza delle altre confessioni che hanno donato soldi a tutti croce rossa ospedali ecc. La wts non solo non ha donato nulla se ne è fregata anche dei suoi.. Ancora stiamo aspettando una mascherina. Chiaramente moltissimi la stanno ricambiano allo stesso modo. E fanno bene. Andrea

    RispondiElimina
  23. Nonostante ciò comunque... cioè nonostante le contribuzioni siano diminuite... stanno sempre ancora pieni di soldi...il progetto (Ramapo) ne è una prova evidente!

    RispondiElimina
  24. non ho capito ... da disposizioni si annuncia un avanzo di cassa per drenare soldi alla bethel romana ? E così finanziare cosa ? Bologna ?
    Ma non sarebbe stata finanziata con la vendita di vari possedimenti non ultimo le faraoniche ville della Bufalotta ?

    RispondiElimina
  25. Fugenzio il tuo commento non farebbe una piega. ma le Bethel e tutti i beni immobiliari le contribuzioni delle Congratulazioni sono già della WTS e CD. Le nuove costruzioni devono essere ancora portati a termine, e il ricavato serve a farlo fruttare in altri modi. Per gli acquisti e costruzioni, c'è bisogno di tanti soldi, ma tanti tanti soldi in donazione, e tanta manodopera gratuita, specialmente manodopera specializzata, cHe viene forniti dai soci aderenti dei testimoni di Geova o ai componenti testimoni di Geova delle Congregazioni. Una volta terminate le costruzioni. La storia si ripete con le altre costruzioni che seguiranno, nuova richiesta di contribuzioni volontarie, nuova manodopera gratuita etc etc etc etc. questo è il modo di agire per incrementare sempre più i suoi beni materiali.

    RispondiElimina

Grazie per il commento.