domenica 12 ottobre 2025

WATCHTOWER INCORPORATED (Santi tesori di Mammona)


La Watchtower Society nella città di Warwick controlla non solo la fede degli adepti, ma anche la “politica” fiscale delle molte e varie società WT.
 
A ben ragione, ricordando le profetiche parole di Paul Marcinkus: “Non si può dirigere una Chiesa con l’Ave Maria”, tanto è che, negli ultimi, anni a Warwick, il potere delle preghiere è stato svalutato di pari passo con quello delle monete nel mondo.
 
La Watchtower Society non può essere del tutto (completamente) condannata per quello che potrebbe apparire una avidità materialistica, essa svolge intenso proselitismo in molti paesi ed ha bisogno di tantissimo denaro.
 
Quanto denaro; è una domanda di cui non si avrà risposta.
 
Cosa si dovrebbe fare con quel denaro; a un adepto non ci è lecito nemmeno chiedere.
 
Si fa buon uso del denaro; e qui vi sono forti dubbi da parte degli adepti consapevoli.
 
Ciò che manca sono le informazioni su come si introita denaro, su come viene speso e i tipi di investimenti (oltre l’immobiliare) che si fanno.
 
Per quanto riguarda queste domande la Watchtower Society è ed è sempre stata molto riservata.
 
A nessun fedele è permesso conoscere il patrimonio economico e finanziario della Watchtower, chi tentasse di fare domande dovrebbe ritirarsi in buon ordine altrimenti sarebbe accusato di “apostasia” e buttato fuori dalla chiesa (congregazione).
 
Nella Watchtower non c’è cosa più misteriosa del “denaro” e non è causale poichè ha creato un labirinto di attività economiche e finanziarie, ultimo ma non ultimo in Irlanda (nazione con un regime fiscale molto favorevole), con le tre società: Mina Asset Management, Mina Treasury Services e Lepta Payment Solutions (  https://avoidjw.org/donations/ireland/ ),ben oltre l’immenso e inesplorato patrimonio immobiliare, una “faccenda seria” che probabilmente neppure la maggior parte degli addetti ai lavori, tra i vertici WT, non riesce a orientarsi.
 
Si giustifica questa “santa strategia” sulle basi poste dalla “teocrazia”, concepita da H. Knorr nei primi anni Cinquanta del secolo scorso, così che, la Watchtower, si chiude ancora una volta dietro pretestuose interpretazioni su ciò che è “dottrina di fede” e su ciò che deve essere “attività commerciale”.
 
Mi pare che dalle parti di Warwick la bramosia di denaro non abbia limiti!
 
Sta di fatto che, oggi, le reali attività finanziarie della Watchtower sono difficilmente accessibilie e individuabili.
 
L’abilità dissimulatrice dei vertici Watchtower che gestiscono diversi bilanci in modo da farne uno spezzatino senza possibilità di ricondurli a unità e di tirare le somme di ciò che essa incassa e spende, da dove vengono i denari, e come sono utilizzati.
 
È si possibile conoscere tutto su dettagli insignificanti, quanto si spende in una congregazione, quanto si spende per un congresso, ma se si passa a chiedere sulle voci più significative si incontra un vuoto, un ostruzionismo che porta a ostracizzare chi domanda.
 
Quello che tuttavia interessa qui non è la misteriosa ricchezza della Watchtower ma quanta sua parte è alimentata in maniera parassitaria dagli Stati e dai Governi.
 
L’ultimo amaro “calice” che stiamo bevendo è sulle grandi spese necessarie per le cause legali per abusi sui minori e, insieme, sul diniego delle sovvenzioni statali della Norvegia ( https://www.tv2.no/direkte/jpybz/siste-nytt/65573b314c7d4bdb7706dfa2/jehovas-vitner-nektes-igjen-statstilskudd-melder-vart-land ) che condizionano i rapporti tra Stato e TdG soprattutto sul terreno dei benefit economici e finanziari.
 
Le voci dei finanziamenti pubblici italiani alla Watchtower (noto come: Congregazione Cristiana dei TdG o/e Jw Sostegno e Soccorso Ente del Terzo Settore) è innumerevole come le “vie del Signore” ( https://jwets.org/#:~:text=Chi%20desidera%20contribuire%20al%20raggiungimento,redditi%20il%20codice%20fiscale%2092091010600  inoltre vedasi:  https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/elenco-5x1000-2020-enti-ammessi-categorie-di-beneficiari ).
 
Tempo fa, al Sorvegliante di Circoscrizione in visita, chiesi se non è configurabile in incauto acquisto per lo spreco di tantissimo denaro (un enorme fuori budget) dei fratelli del palazzo dell’ex Agenzia delle Entrate di Bologna ( https://www.ansa.it/emiliaromagna/notizie/2021/07/19/i-testimoni-di-geova-traslocano-da-roma-a-bologna ) o se non è configurabile in incauta vendita ai mussulmani della Sala del Regno di Adria (Ro) ( https://www.ilgazzettino.it/nordest/rovigo/centro_islamico_comunita_mussulmana_viale_risorgimento-6734725.html ), domande legittime da parte di chi ha contribuito per oltre 40 anni ai fondi della CCTdG; tuttavia istantaneamente azzittito fui messo in completo standbay dagli anziani che valutano un mio borderline in congregazione.
 
Nondimeno specificai al Sorvegliante di Circoscrizione che gli sprechi e la malagestione, tanto evidenti, sono riconducibili all’impreparazione e all’incompetenza di chi aveva gestito “l’affaire” italiano, che ipocritamente, continuano a recitare preghiere di ringraziamento quale parte della “benedizioni” di Geova per tanti sperperi di denaro dei fratelli.
 
La trasparenza non è ancora entrata nell’etica del Corpo Direttivo!
 
Non mancano le ombre: la CCTdG in Italia ha certo foraggiato, illudendo, sacche di anziani per acquisti d’interessi economici e comprando consensi per le vendite di Sale del Regno, coprendo operazioni al limite della dottrina e in favore del dio Mammona.
 
Tutta questa montagna denaro che è interesse economico, però, ha eroso nel fedele qualcosa di assai più profondo: e cioè la fede nella povertà come via necessaria per assicurarsi il Cristo, poichè l’avidità di denaro e l’abitudine di occultare i fatti è evidente a tutta la fratellanza.
 
Non c’è dunque motivo di stupirsi che, dopo manovre così atipiche da parte dei vertici Watchtower, molti fratelli iniziano a prendere le distanze dall’organizzazione e privilegiano siti web come questo per chiarire il loro dissenso.
 
La Watchtower assomiglia, ogni giorno che passa, più a un animale “ermafrodito” dalla doppia faccia, l’una chiaramente “spirituale” e l’altra decisamente “materiale”. 
 
La faccia “spirituale” funziona come nelle altre confessioni religiose, simile ai Cattolici e ai Mormoni, mentre l’altra faccia “materiale” già secolarizzata, si è modellata sulla ricchezza e il potere. Il doppio volto, e la doppia anima rendono la Watchtower una “potenza” unica che si presenta sia come autorità religiosa, sia come istituzione economica e mondana, detentrice dei “santi tesori di Mammona”.
 
Il Corpo Direttivo (e i suoi vertici) è a capo dell’organizzazione, che conta milioni di fedeli in cinque continenti, al tempo stesso, ha la funzione di “canale di Dio”, quindi “capo assoluto” sulla fede e sulle coscienze, ha un corpus di leggi (Pascete il gregge di Dio), una diplomazia, un apparato amministrativo, una finanza, un servizio segreto, in altre parole di tutte le prerogative di un vero e proprio stato, nello Stato.
 
La parte mondana della Watchtower “ermafrodita” trova espressione nei speciali rapporti di “riconoscimento” degli Stati, a costo di istruire dure e lunghe battaglie legali per vedersi ricevere notevoli e concreti benefit economici, una moderna forma di potere fondata sulla finanza e accordi speciali con Governi, un processo di secolarizzazione che ha investito a pieno il Corpo Direttivo e i vertici della Watchtower.
 
Sono ormai molteplici ed eloquenti i segnali di una trasformazione antropologica dei TdG: il battesimo ai bambini-adolescenti, l’alto aumento dei divorzi e separazioni, barba, sesso nel matrimonio, brindisi-cin cin, pantaloni donne, pentimento ultimo minuto, studi superiori e università, trapianti di organi, Sodoma-Gomorra, salutare disassociati, denunce per abusi minori, nomine di pastori ventenni, massiccio uso di Internet, credenti in calo, richieste costante di denaro, donazioni e lasciti, compravendite immobiliari, ecc. ecc.; plateale evidenza del Corpo Direttivo dei TdG che può cambiare idea e dottrina quando e come vuole, ma ai loro sudditi, agli adepti, non è mai permesso cambiare idea. 
 
L’argomento esposto è tortuoso per la Watchtower insofferente ai giudizi e alle critiche, ma se si passa alle voci più significative quali: denaro, investimenti, speculazioni, flipping immobiliari, compravendite, allora si incontra un vuoto di fede pienissimo di particolari che portano diritti, dritti al culto del secolare dio, Mammona.
 
E, non al contrario!
 
Ad Maiorem Dei Gloriam



post redatto da Michel

15 commenti:

  1. Deserto: Bella riflessione, accurata ed azzeccata. Con un pizzico di ironia insieme ad una retorica da fare ingelosire. Grazie. Continuate cosi'.

    RispondiElimina
  2. * Mammona

    Mammona rappresenta la ricchezza materiale idolatrata, l’avidità e la sicurezza riposta nei beni terreni anziché in Dio.

    Quando un'organizzazione religiosa che si professa cristiana antepone i soldi all'amore, si verifica una profonda contraddizione rispetto ai principi fondamentali del Vangelo. Ecco alcune riflessioni su cosa può significare e quali sono le implicazioni:

    Contraddizione con l'insegnamento di Cristo

    • Gesù ha insegnato che “non potete servire Dio e la ricchezza” (Matteo 6:24).
    • L’amore, la compassione e il servizio disinteressato sono al centro del messaggio cristiano. Quando il denaro diventa prioritario, questi valori vengono distorti o ignorati.

    Segnali di priorità economiche

    • Richieste insistenti di donazioni, anche in contesti di povertà o disagio.
    • Gestione opaca dei fondi; investimenti e patrimoni immobiliari non dichiarati ai fedeli.
    • Silenzi o punizioni verso chi fa domande sulla destinazione del denaro.
    • Accordi con governi o enti pubblici per ottenere benefici economici, a volte in contrasto con la neutralità religiosa.

    Impatto sui fedeli

    • Perdita di fiducia: i membri iniziano a percepire l’organizzazione come un’azienda più che una comunità spirituale.
    • Dissonanza cognitiva: si vive un conflitto tra ciò che si predica (amore, umiltà) e ciò che si pratica (accumulo, potere).
    • Allontanamento spirituale: alcuni fedeli si distaccano, cercando forme di fede più autentiche e trasparenti.

    Riflessione finale

    • Quando il denaro diventa il motore di un’organizzazione religiosa, l’amore perde il suo primato. E senza amore, come dice Paolo in 1 Corinti 13, “non sono nulla”. La fede non dovrebbe avere un sistema di potere e profitto.

    RispondiElimina
  3. Grazie @Michel ottimo post, ci sarebbe tanto da dire. Sono stato a Bologna e ho fatto il tour della costruenda betel. Ho sentito con le mie orecchie dire che è stato Geova a guidare le cose affinché tra le varie opzioni la scelta cadesse su quel palazzone (non antisismico). Certo che per essere “il Grande Costruttore” come lo chiamano i TdG (e non solo) non ha fatto un gran bella figura. A Ramapo invece? Pure peggio. Insomma non è un buon immobiliarista. Ora però c’è un membro del CD che è addirittura un maestro del training immobiliare. Vedremo se continueranno a prendere delle cantonate.

    RispondiElimina
  4. E' abbastanza logico che una qualsiasi organizzazione ha bisogno di fondi per sostenersi e per sostenere le attività promosse.
    Nel caso delle organizzazioni religiose i fondi possono essere ricavati da contribuzioni volontarie, donazioni lasciti e se legalmente riconosciuti anche da sovvenzioni statali.
    Nel caso della Wt è ormai noto a tutti come si generano questi fondi; ma la vera natura del problema non è quello, ma come questi fondi vengono gestiti.

    Purtroppo una volta fatto passare il messaggio contribuzioni fatte all'organizzazione=contribuzioni fatte a Geova oppure ancor più specificamente: "Per l'Opera" tutto si spiana.
    Non servono rendicontazioni e scendere nello specifico o per cosa esattamente il denaro verrà utilizzato, è tutto per l'opera stop, alle "pecore" deve bastare.

    Peccato però che per "Opera" si intende anche pagare avvocati cause e risarcimenti per le varie denunce ricevute un pò ovunque nel mondo, nonchè per l'acquisto di ville e immobili di cui probabilmente si potrebbe tranquillamente fare a meno visto che tra l'altro la fine è vicinissima, così come per tutto il resto delle espansioni immobiliari di cui sembra non vedersi mai la fine.

    La cosa onesta è corretta sarebbe certamente quella di dettagliare specificatamente, ma si sa che non possono farlo per ovvi motivi.
    Quindi perchè dettagliare quando basta usare la parolina magica e che funziona sempre alla grande?



    RispondiElimina
  5. Sono d'accordo sull'analisi che avete fatto riguardo all' organizzazione dei TdG che sembra più un azienda di marketing, che sprona i suoi adepti a dare sempre di più.
    Questo atteggiamento stona molto con quello che ci esortano a fare di continuo negli articoli di studio, come l' ultima TdG che abbiamo considerato diceva" abbiamo imparato il segreto del sapersi accontentare?"
    Per imparare ad accontentarci, coltiviamo la gratitudine, mettiamo a fuoco la volontà di Geova rimanendo umili e riflettiamo sulla nostra speranza per il futuro.
    Belle parole che il CD applica solo a noi e non certo a sé stesso, il lusso in cui vivono a Warwick stona parecchio con imparare ad accontentarci e rimaniamo umili, come al solito applicano due pesi e due misure, noi veniamo esortati a vivere con lo stretto neccessario, e molti purtroppo non hanno nemmeno il neccessario, e loro a vivere comodamente avendo più del neccessario.
    Poi criticano la chiesa cattolica che vive nel lusso , ma non mi sembra che loro siano tanto diversi, a mio parere si e' formata una classe clericale con tutti i suoi privilegi, e noi laici a servire e sostenere "gli eletti"
    Gesù come capo della congregazione non ci ha dato certo questo esempio, anzi pur essendo figlio di Dio visse con modestia e umiltà, dando importanza hai valori spirituali, il CD ha perso di vista l' esempio di Gesù dando più importanza al "Dio mammona".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Stella. Cara Stella,

      Ti auguro con tutto il cuore di trovare quella pace e serenità che spesso sembrano sfuggire a chi vive immerso in una struttura religiosa che afferma di anteporre l’autorità della Parola di Dio a quella degli uomini.

      Non pochi, nel loro percorso spirituale, hanno scoperto che queste qualità si manifestano solo quando smettono di seguire uomini e iniziano a confidare pienamente nell’autorità di Dio e di Gesù Cristo.

      Molti fratelli e sorelle, pur continuando a vivere all’interno dell’organizzazione dei Testimoni di Geova, si sentono intrappolati. In inglese vengono definiti PIMI — “Physically In, Mentally In” — persone che, pur essendo ancora coinvolte fisicamente e mentalmente, iniziano a percepire le incongruenze e a desiderare riforme. Ma queste riforme non arrivano. E, realisticamente, non arriveranno mai.

      La struttura del Corpo Direttivo è saldamente radicata in interessi di potere e, purtroppo, anche economici. L’autorità della Parola di Dio viene spesso subordinata alle direttive umane, generando un profondo conflitto interiore in chi desidera sinceramente seguire Cristo.

      Molti trovano finalmente la vera serenità solo quando diventano POMO — “Physically Out, Mentally Out” — cioè quando smettono di seguire gli uomini, si dissociano da qualsiasi organizzazione religiosa e scelgono di seguire solo Gesù Cristo. È allora che la fede torna a essere una relazione personale, libera e profonda. Non più mediata da strutture o da uomini, ma vissuta nel cuore.

      Gesù, nostro vero capo, ha servito con amore e umiltà, ha insegnato con verità e ha vissuto con semplicità. Chi lo segue davvero non può ignorare il suo esempio. E chi lo cerca con cuore sincero, anche al di fuori delle mura di un’organizzazione, troverà la sua guida.

      Maranatha, venga il Signore, e con Lui la giustizia, la libertà e la vera pace.

      Con affetto e rispetto.

      Elimina
    2. Basterebbe fare accurate ricerche della storia degli USA del Grande Risveglio e di quel contesto storico che presenta delle incongruenze da far aprire gli occhi anche ad un cieco….

      Elimina
    3. Concordo con il commento di il resiliente ma ti correggo nella definizione degli acronimi che hai spiegato PIMI non è chi è percepisce delle incongruenze ma come hai spiegato sia fisicamente che mentalmente è convinto che la religione dei tdg sia assolutamente la verità senza avere alcun dubbio, quello che percepisce delle incongruenze e comincia a farsi qualche domanda su quello che non va mettendo in discussione la religione,viene definito con l' acronimo PIMQ che significa fisicamente dentro mentalmente si pone delle domande (Physically In Mentally Questioning).

      Elimina
    4. @the 3 esattamente. Basta guardare le radici della pianta per capire che la pianta non puoi dare frutti soprattutto buoni frutti ;)

      Elimina
  6. @Pietro. Grazie della correzione.

    Reddit - Copilot (un'intelligenza artificiale creata da Microsoft):

    PIMI - fisicamente dentro, mentalmente dentro.
    PIMQ - fisicamente dentro, mentalmente in dubbio.
    PIMO - fisicamente dentro, mentalmente fuori.
    POMI - fisicamente fuori, mentalmente dentro
    POMO - fisicamente fuori, mentalmente fuori.


    RispondiElimina
  7. Caro resiliente1914, sono d'accordo con te, ma come tu sai pur avendo molti dubbi sull'operato del CD non e' possibile esporre i propri dubbi liberamente, si rischia l'espulsione, che porta all' isolamento sociale.
    È chiaro che avendo molti familiari in questa organizzazione molti sono costretti a rimanere, pur non essendo più d'accordo su molte disposizioni del CD, essendo consapevoli che l' isolamento sociale non e' certo un atto d'amore, ma piuttosto un ricatto per evitare una fuoriuscita di massa.
    Dovranno modificare tale pratica, perché sono gli stessi governi del "mondo" che condannano tale pratica disumana, e' impensabile che un Dio di amore possa approvare una tale disposizione.
    Gesù e' il nostro modello, e lui ha dimostrato chiaramente come la pensa Geova, soprattutto verso chi sbaglia, il figliol prodigo è un esempio lampante di come Dio mostra misericordia verso chi sbaglia, è l' amore e la compassione che aiutano a tornare e non certo una pratica crudele come l' ostracismo.

    RispondiElimina
  8. Aronne da Battifolla14 ottobre 2025 alle ore 17:32

    Post interessante @Michel, non lusinga di certo

    secondo me, la causa principale di una possibile disgregazione verticistica, dottrinale e organizzativa della WT, dipende, o può dipendere dall’esito della rilevanza economica dell’organizzazione stessa , in ciò che ha “immobbiliarizzato” acquistato, creato, costruito, e venduto.
    La concezione di essere operatori di alta finanza, sarà ad mettere i chiodi sulla sua bara WT, per una moltitudine di fratelli che navigano nella povertà o i suoi margini.
    Nessuno conosce in che misura il tantissimo denaro liquido introitato e circolate nella WT influisce sui campi azionari ad alto rischio, nessuno conosce tra i fedeli, il controllo d questa motagna di denaro, s sa con certezza , invece, che in Irlanda sono sta create pe produrre business la Mina Asset Management, la Mina Treasury Services e la Lepta Payment Solutions ma non ci è stato detto in che campi, come potere di altissima finanza, queste società producano business.
    In sostanza dove investono? e su cosa investono?
    Legittime domande che aspettano risposta sapendo che queste società rappresentano cmunque la fratellanza mondiale che li foraggia con i loro denari.
    Ritengo che in tutto questo tacere segreto, risieda la causa costante del lento disfacimento ideologico, dottrinale e fideistico della fratellanza mondiale.
    Ecco, perché se ci pensate bene, quanto poco sopravvive all’interno dei TdG le dottrine formulate da Russell 150 anni fa, dottrine di cui si nega oggi da parte del CD il principio di realtà, ovvero la necessità originalità della fede, la sua genesi di grandi verità rivelate.
    Non c’è religione, quanto quella dei TdG che si è allontanata dalla dottrina iniziale formulata da Russell, che abbia negli anni conosciuta una dottrina tanto involuta quanto quella riformulata e rielaborata dei TdG.
    E credetemi lettori tutti, questa mia affermazione è dettata dall’ammirazione camaleontica del CD, non da irriverenza, il quale dimostra la sua carenza in competenze dottrinali, finanziarie e legali paurose, pur tuttavia si reputa “canale di Dio”, forse del dio Mammona!
    Il “profeta” che più conta in questi giorno è il “denaro del dio Mammona” per il CD, ove la funzione mediatrice di Gesù con la struttura organizzativa: WATCHTOWER INCORPORATED LTD è così totalizzante che pragmaticamente diviene elemento necessario per incentivare denari coprendo e nascondendo operazioni finanziarie che Cristo ricuserebbe.
    I business del Signore sono innumerevoli.
    Siamo al limite del serio ed oltre il faceto.

    RispondiElimina
  9. x Aronne di Battifolla: nel tuo commento scrivi che i TdG si sono allontanati dalla dottrina iniziale formulata da Russell. Quale sarebbe la dottrina iniziale formulata da Russell?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao @The 3, le dottrine di Russell erano legate, ad esempio, a date completamente diverse da quelle odierne.
      https://osservatoreteocratico2.blogspot.com/2024/10/le-previsioni-di-russel-si-adempirono.html

      Elimina
  10. @ The 3, scusa se rispondo al posto di Aronne al quale chiedo indulgenza
    Notevole è la conclusione che #Saroj ti presenta, di mio aggiungo che, Russell possedeva una immaginazione religiosa oscura e ingarbugliata, che in parte era ispirata alla Grande Delusione millenarista-avventista di Ellen White del 22 ottobre 1844.
    In risposta alla Grande Delusione teorizzò tutta una dottrina che portò gli Studenti Biblici ad altra Delusione (mancato rapimento in cielo nel1914), tanto che rivisitò la dottrina proclamando che il mondo continuava a esistere così come lo aveva trovato nel 1870.
    Le profezie che furono forgiate da Russell dopo il 1914 e fino al 1916 risultano essere ancora oscure ed ingarbugliate e sono continuate per circa un quarto di secolo fin sotto il governatorato di Rutherford.
    Si può dire che le profezie di Russell dopo il 1914, furono più addomesticate e attente che quelle di prima.
    Queste nuove dottrine dovevano rispondere a un bisogno urgente per gli Studenti Biblici che accordavano a Russell lo status di rivelatore, di canale di Geova in terra, tanto che post mortem venne definito “Servitore prudente”.
    Russell fu un personaggio carismatico, seppe proporre dottrine ambigue e seppe riemergere con dottrine ancora più ambigue.
    Rutherford non fu mai un personaggio carismatico, non esercito mai suoi seguaci un ascendente forte come Russell di cui la dottrina perdura ancora oggi, nei nostri giorni.
    Per conoscere le dottrine di Russell ti rimando a questo link:
    https://jws-library.one/
    buona lettura.

    RispondiElimina

Grazie per il commento.