L’articolo in questione si apre con due citazioni incompatibili: «Li sterminerete tutti» (Deuteronomio 20:17) e «Siate pacifici con tutti gli uomini» (Romani 12:18). Volendo trovare incoerenze potremmo fermarci già qui. Come conciliare questi due versetti? La rivista propone cinque argomenti. Vediamo se sono convincenti:
“La terra non apparteneva ai Cananei”
Il primo argomento sostiene che i Cananei fossero “occupanti abusivi” di una terra promessa ad Abraamo. «Essendo il Sovrano dell’universo, di certo Dio ha pieno diritto di stabilire chi deve vivere in un determinato luogo» (p. 13).Questa non è una dimostrazione morale, ma un puro appello all’autorità incontestabile: Se è Dio che lo ordina, è giusto a prescindere. Non si considera che i Cananei fossero già stanziali in quella terra da secoli e che avevano tanti motivi per ritenersi i legittimi proprietari. Ma il problema è interpretativo, un “diritto divino” in questo contesto è simile al concetto moderno di guerra di conquista giustificata solo dalla legge del più forte.
“Erano troppo malvagi per vivere”
Il secondo punto dipinge i Cananei come un popolo irrimediabilmente corrotto: «In Canaan immoralità, riti pagani e sacrifici di bambini erano molto diffusi». La rivista cita Henry H. Halley (che era un religioso e non un archeologo), secondo cui «l’intera zona si è dimostrata un cimitero per neonati».Ecco una tipica caricatura demonizzante del nemico: si generalizza un’intera popolazione come se ogni individuo fosse un criminale. Inoltre, si sceglie un’unica fonte che conferma la tesi, ignorando che la ricerca archeologica sul tema in questione è molto più cauta; non si è certi infatti del motivo per cui siano morti quei nenonati ne di quanto fosse realmente diffusa quella pratica. Ammesso che alcuni cananei praticassero tali atrocità la punizione doveva eventualmente essere rivolta a loro, non a tutti gli appartenenti alla nazione. La logica è semplice: se il nemico è disumanizzato, la sua distruzione diventa “necessaria”.
“Un male necessario come amputare una gamba”
L’articolo usa questa analogia: «Quando a un paziente va in cancrena un arto, spesso i medici non hanno altra scelta che amputare». Secondo la rivista, i Cananei erano un’infezione da estirpare per preservare la salute spirituale di Israele.Si tratta di una falsa analogia che si svela con una riflessione semplice: un arto malato non è paragonabile a migliaia di uomini, donne e bambini. L’uso di questo paragone serve solo a normalizzare rendendo plausibile e attuabile un genocidio, mascherandolo come atto terapeutico.
“Dio ha aspettato 400 anni: prova di amore”
Il quarto punto ribalta persino l’argomento: «Invece di annientarli subito, lasciò pazientemente che passassero 400 anni». Ma l’attesa non cambia la sostanza: alla fine si parla sempre di sterminio. Presentare il ritardo come prova di amore è un tentativo di fraintendere gli eventi in modo tale da modificare il senso: aspettare 400 anni significa che è un po' meno genocidio.“Un atto d’amore per preservare il Messia”
L’ultimo punto giustifica la violenza come necessaria per la venuta del Cristo: «Era suo proposito che dalla nazione di Israele venisse il Messia... Quindi ordinò che questi venissero scacciati dal paese». Qui troviamo la classica logica del “fine che giustifica i mezzi”. Anche il genocidio può diventare “amorevole” se porta al risultato desiderato. Viene da chiedersi anche se un Dio onnipotente e onnisapiente non potesse trovare un altro mezzo per preservare la linea dí discendenza del Messia senza sterminare un intero popolo.
Una lezione per oggi?
L’articolo si conclude con una proiezione nel futuro: «I
resoconti sulla distruzione dei cananei ci infondono speranza dandoci
un’idea di ciò che Dio farà nel prossimo futuro». In altre
parole, il genocidio diventa un modello profetico: così come Dio
sterminò i Cananei, presto eliminerà tutti i “malvagi”.
Questo
paragone alimenta la convinzione
che la violenza divina sia non solo giusta, ma imminente. Un
messaggio che ha l'unico scopo di utilizzare l'emozione della paura ai lettori: se non siete e più che altro non rimanete TdG, farete la fine dei Cananei.
Conclusione
La Torre di Guardia del 1° gennaio 2010 tenta quindi di giustificare la distruzione dei Cananei con una serie di argomenti che rivelano fallacie logiche e manipolazioni retoriche:
-
Appello all’autorità divina.
-
Caricatura del nemico.
-
Falsa analogia.
-
Framing positivo di un atto violento.
-
Giustificazione teleologica.
In un contesto storico in cui il termine genocidio torna drammaticamente d’attualità, leggere che «fu l’amore che spinse Dio a ricorrere a misure così drastiche» non può che sollevare domande. Se la violenza diventa amore, quale messaggio si trasmette davvero alle coscienze?
Grazie Saroj del post.
RispondiEliminaYouTube - Feti abortiti nei vaccini? Ho trovato il bugiardino!
Il Salotto di Mimar 4:04
YouTube - PAURA DEL CAMBIAMENTO (182)
Gabriella Tupini Official 41:25
La psicoterapeuta italiana dr.ssa Gabriella Tupini.
Buona giornata a tutti.
I TdG scrivono solo quello che fa comodo alla loro politica dottrinale, così che il tema della Pace in questi tempi è molto interessante per i loro scopi proselitistici.
RispondiEliminaNon si esprimeranno mai su niente di controverso.
Così per guerra in Medio Oriente non si schierano mai da una parte o dall'altra. Faranno un discorso “speciale” di 30 minuti sulla Pace e pubblicano solo un articolo generico su "le guerre finiranno mai".
Il motivo per cui non dicono niente su Israele è semplice i TdG si definiscono "Israele spirituale" e sostengono che gli ebrei in realtà hanno perso il favore di Dio e ora i testimoni di Geova sono il suo nuovo gruppo eletto.
Russel fu un aperto sostenitore del primo movimento Sionista negli Usa prima di Theodor Herzl.
Inoltre, date un'occhiata alla prefazione di questa vecchia biografia su Russell, scritta da David Horowitz e approvata nientemeno che da Benjamin Netanyahu:
https://www.amazon.com/Pastor-Charles-Taze-Russell-Christian/dp/0802225039
Ma il discorso speciale non accennerà a queste cose.
Diranno cose trite e ritrite sulla pace che Geova porterà fra breve, così che la “paura della morte” è una delle emozioni più facili da manipolare per i TdG.
Discorsi speciali perr mantenere la gente nella paura.
Le persone paurose sono PIÙ FACILI da controllare.
Ho perso il conto della quantità di cose che questa setta mi ha rovinato.
Sono felice di non andare in sala per il “discorso speciale”.
Letta in modo adeguato, la Bibbia è la migliore alleata dell’ateismo.
RispondiElimina(Isac Asimov)
Esatto senzA preconcetti si capisce che una sorta di minestrone di miti e leggende perché se fosse vera sarebbe veramente un dio psicopatico o bipolare.
EliminaHo trovato molto giovamento nel leggere il libro "the Bible unhearthed" di finkelstein. Sebbene sia come sempre questo genere letterario foriero di grandi dissensi da parte degli archeologi classici, io credo che sia più corretto e attinente al vero di tante giravolte mentali e appigli a poche cose. La realtà è che la bibbia non racconta accuratamente la storia ma mischia tante cose tra cui anche alcune vere. Infatti l'approccio corretto è raccogliere le informazioni e poi trarre le conclusioni..mentre in passato l'archeologia biblica che ha sempre dato per per certa la sua veridicità adatta le prove alla tesi di fondo , la bibbia è vera dio c'è.
Posto che ognuno è libero di credere o meno, a mio avviso uno studio scientifico anche della storia biblica deve partire da quello che c'è.di certo. Non dalle fantasie come fanno i testimoni
Nel corso della storia le religioni hanno fornito il movente e la scusa per invadere i territori desiderati. Se io fossi Dio, non manderei delle persone ad occupare i territori. Immaginiamo che arrivino per esempio degli arabi a casa vostra e che vi dicano: Allah ci ha dato questa terra, o diventate nostri schiavi a vita, o vi uccideremo tutti. No, Dio per come ce lo hanno descritto, dovrebbe avvisare per tempo un popolo, trasferirlo in una altra zona preparata con gli stessi vantaggi territoriali , ma l'ordine dovrebbe arrivare da Lui, in maniera inequivocabile, tramite angeli e non persone che non hanno autorità, se non quella delle armi. Altrimenti viene il sospetto che gli invasori se la cantino e se la suonino adducendo privilegi divini secondo la furba e collaudata pretesa del -Dio è con noi-. Stranamente però non esistono prove storiche o archeologiche sull'esistenza di Abramo o sui Patriarchi, sulle mura di Gerico, sull'Esodo in Egitto o delle centinaia di migliaia di soldati degli eserciti di Davide. Il dubbio viene eccome.
RispondiEliminaEppure oggi i coloni israeliani che occupano le terre con la violenza si giustificano come niente fosse dicendo che stanno riprendendosi ciò che Dio gli ha dato. E alla Bethel che ne pensano?
Sulle pubblicazioni dei TdG esistono molti articoli di condanna verso la Chiesa Cattolica a causa del silenzio durante gli anni del terrore in Argentina, ma soprattutto durante il periodo nazista. Affermavano che sarebbe stato possibile salvare migliaia di vite se la CC avesse protestato. Olocausto e Shoah hanno significati che si rifanno alla distruzione. Mai come oggi abbiamo assistito a guerre così distruttive e così vigliacche. Un tempo gli scontri armati avvenivano corpo a corpo, poi la tecnologia ha permesso agli eserciti più ricchi di uccidere sempre più da distanza, senza rischiare la vita, controllando ad esempio un drone letale mentre il pilota se ne sta comodamente seduto al sicuro in una postazione lontana chilometri. Più gli eserciti sono ricchi e più possono produrre queste armi da vigliacchi. I due eserciti nucleari potenti, Russia e Israele, non temono affatto gli appelli dei capi di governo mondiali che continuano a ripetere senza sorbire alcun effetto, che tutto ciò è inaccettabile. L'unica arma a disposizione per farli ragionare sarebbe un isolazionismo e embargo totale, e la condanna a tutti i livelli. Cosa fa la Watchtower? Provate a digitare GAZA sul pulsante -cerca- del sito JW.ORG Compare solo una News datata 23 Ottobre 2023, cioè 16 giorni dopo l'attacco del 7 Ottobre. Rassicurano che nessuno dei fratelli ha perso la vita o è rimasto ferito, 3 abitazioni hanno riportato lievi danni, e nessuna Sala del Regno è stata danneggiata. Dopo di questo il buio e il silenzio più assordante: Nessuna protesta, che scrivevano loro, potrebbe salvare migliaia di vite. Probabilmente servirebbe a poco, ma almeno mostrerebbero un po' più di coerenza.
E' lo stesso argomento della "Grande Israele" di Netanyahu. Anche lui, e i suoi ministri, rivendicano l'autorizzazione divina per lo sterminio a Gaza. I Cananei di oggi sarebbero gli arabo-palestinesi.
RispondiEliminaLa WTS, che non può contraddire la politica del governo di Washington, dal quale dipende per l'attribuzione giuridica di organizzazione 501(c)(3) (charity), a modo suo, mimetizzato ma neanche tanto, con questa campagna prende posizione. Cita la terra promessa da Jwhw agli ebrei in Palestina e quindi giustifica i massacri di allora. Ma è chiaro come il sole il parallelo con i fatti di oggi. E' un argomento di campagna non certo casuale!
Il guaio grosso (per la WTS) è che si mette decisamente controcorrente presso l'opinione pubblica e i movimenti di massa che in tutto il mondo stanno allargandosi in solidarietà dei gazawi e per i riconoscimento dello Stato di Palestina e il diritto al ritorno degli oltre 6 milioni di profughi della Nakba del 1948 (come del resto previsto persino dalle risoluzioni delle NU). Ormai la presa di coscienza della differenza tra ebraismo e sionismo sta allargandosi soprattutto presso i giovani dai quali dipende l’avvenire anche della WTS, nolente o volente).
Ma, come sempre, i capi di Warwick pensano: "tanto, di tutte queste cose, i nostri adepti non ci capiscono nulla, per cui, manco se ne accorgono di ciò che andranno a propagandare durante questa campagna".
Attenti a voi, cari, semplici, TdG!
YouTube - Dimentica! ll nuovo mantra della Watchtower
RispondiEliminaJWinfo - 28 settembre 2025
La Watchtower propone un nuovo mantra: “Dimentica!” In questo video analizzo come l’organizzazione incoraggi i fedeli a rimuovere i ricordi dolorosi o abusanti, presentandoli come un ostacolo alla crescita cristiana e alla felicità. Ma davvero dimenticare è la soluzione? Questa forma di “memoria selettiva” è pericolosa, manipolatoria e profondamente fuorviante.
Genocidio. sia dei cananei da parte di Giosuè , e Davide fu colpevole di genocidi ? 1 Samuele 27 11 ne è un esempio . ma chi conosce veramente chi era Davide ? Link
RispondiEliminahttps://lumsa.it/sites/default/files/UTENTI/u1408/13%20%20%20Il%20re%20Davide.pdf#:~:text=Probabilmente%20la%20menzione%20di%20Davide%20in%20Rt,sino%20alla%20morte%20(%202%20Re%202).
* YouTube. Fede & Credo. CD disassociato da tre anziani francesi.
RispondiElimina* YouTube - @fede-credo 102 - Ha sfidato il CD (JW)
Intervisto il fratello francese Messe, che ha organizzato e diretto il comitato giudiziario che lo scorso luglio 2025 ha giudicato e disassociato dai TdG gli 8 membri del Corpo Direttivo dei testimoni di Geova. Il gesto è un grande segnale simbolico mandato all'organizzazione, qualunque siano le conseguenze. Buona visione!
Un gesto simbolico, sicuramente.
EliminaMa in fin dei conti, di poco valore purtroppo. Sono soltanto dei novax radicali che hanno fatto un "suicidio teocratico", la cosa si rivolterà contro di loro soltanto.
beth sarim..., mi risulta che diversi anziani francofoni si siano dissociati o dimessi per la questione del vaccino.
EliminaPresumo che per i tre anziani disassociare il cd equivalga, nelle intenzioni, al gesto di Lutero che brucia la bolla papale;
sono gesti simbolici che dovrebbero avere l'intento di smascherare la natura materialista di questa setta e l'apostasia del Cd rispetto al cristianesimo.
In effetti che il Cd imponga il vaccino alle stesse persone a cui viene vietato il sangue, suona un po' contraddittorio e difficilmente comprensibile.
Non preoccupiamoci per loro, i fratelli del Cd potranno fare ricorso prima che la sentenza divenga esecutiva.
Tutto quello che facciamo è di poco valore agli occhi di questi capi settari.
EliminaMa fare niente è ancora di minor valore...
E certo è meglio dimencare , si sono presi i migliori anni dei fedelissimi loro adesso hanno un impero immobiliare…tu dimentica🤬🥵🥵Andrea
RispondiEliminaCaro @resiliente grazie per i video che ci segnali. In particolare mi soffermo su "Dimentica!". Penso che si tratti di un approccio tipo gaslight. Si cerca di alterare la percezione degli eventi passati. Si vorrebbe indurre a pensare che l'attesa della fine era legata a una comprensione personale ed errata delle dottrine e che l'organizzazione non ha mai detto che "ormai ci siamo". In questo modo si crea il "bipensiero" come lo chiamava Orwell, ovvero "il meccanismo mentale che consente di ritenere veri contemporaneamente un qualsiasi concetto e il suo opposto a seconda della volontà del Partito [CD], dimenticando nel medesimo istante, il cambio di opinione". Quindi sono veri entrambi gli enunciati: "è certo che orami manca poco" e nello stesso tempo: "non possiamo sapere quanto manca, l'organizzazione non ha mai dato certezze in tal senso".
RispondiEliminaApprofitto per consigliare la lettura di "1984" e di trovare le analogie con la struttura dei TdG, molto interessante.
Peccato che il "bipensiero" o peggio il "non aver mai detto ci siamo" lo possono raccontare ai bambini dell'asilo, perchè c'è parecchia letteratura del passato che dice esattamente il contrario....e in questi casi si dice che "carta canta"!
EliminaPersonamente mi sono fatto una marea di screenshot di pubblicazioni di qualche decennio fa che in poche parole affermano a chiare lettere che entro questo sec. ( 1900) Gesù avrebbe portato il giudizio divino sulla terra..oppure dove si incoraggia i giovani non intraprendere nessuna carriera universitaria perchè tanto non avrebbero fatto in tempo a terminare gli studi perchè la fine sarebbe giunta prima...e altre pubblicazioni simili sullo stesso tono.
Quindi non si possono nascondere!
Sai quante bocche ho cementato a quelli che hanno provato a dirmi che il CD non ha mai detto nulla?... ancora devo aspettare che mi rispondano agli screenshot mandati.
La gente che si permette a fare una difesa del genere va trattata a malo modo anche con toni pesanti...quando è troppo e troppo!
Hanno fatto danni a non finire e adesso pretendono di dimenticare tutto e guardare avanti...facile da dire quando mangi e bevi e non sai da dove viene.
MI ricorda molto la famosa frase: armiamoci e partite!
Stilton. Dansec non puoi caricarli su qualche drive.linero di essere.scaricaro?
EliminaEsatto troppo facile fare una puntata a poker con le vite degli altri mentre dagli altri ti fai mantenere. Peggio di un raket. A parte che più o meno tutte le religioni puntano alla stessa cosa e competono tra loro per la fetta più grossa del grande mercato della speranza ! Del resto proprio introvigne proprio lui il paladino dei satanisti e dei testimoni di geova ha ammesso e parlato del "mercato della religione" come se fosse una delle tante divisioni del.mercato.globale
EliminaIo purtroppo c'ero , e in un commento dissi che la WTS e CD ci avevano promesso che non saremmo mai invecchiati , e Saroj mi ha ricordato la svegliatevi del 22 maggio , in vista della fine del mondo del 1975 ci diceva proprio questo , ma cosa diceva anche per essere credibile questa fandonia , e fare enormi sacrifici e rinunce e far ostracizzare i nostri figli per la salvezza ad Armaghedon che si sarebbe verificata ai primi di ottobre del 1975 , link della promessa che non saremmo mai invecchiati
Eliminahttps://jws-library.one/?file=data/1969/g_E_19690522/g_E_19690522.html
Stilton i vari stralci delle pubblicazioni le ho preso qui nel corso dei vari post...appena ho un pò di tempo vedo se posso caricarli su qualche drive di memoria in rete
EliminaQuesto messe. è da ascoltare brutto segnale per gli illuminati di warvich che vengono processati anche in Francia 🇫🇷. La torre del Pisa l avete presente?Andrea
RispondiEliminaTrovo interessante il tentativo della Torre di Guardia di giustificare la distruzione dei Cananei, ma rimane problematico il ricorso a ragionamenti che oggi definiremmo fallaci: l’appello all’autorità divina, la caricatura del nemico, le false analogie e la rilettura positiva di un atto di sterminio. In un momento storico in cui il termine genocidio è purtroppo di nuovo attuale, leggere che “fu l’amore che spinse Dio a ricorrere a misure così drastiche” fa sorgere domande legittime: quale messaggio si trasmette, se la violenza viene presentata come espressione di amore? Non sarebbe più onesto ammettere che si tratta di un testo scritto in un contesto storico e culturale lontanissimo dal nostro, senza forzarne una giustificazione morale?
RispondiEliminaIl problema non è il giudizio divino, il problema è che nel racconto biblico l'antica nazionale d'Israele viene presentata dalla Wt come il mezzo mediante il quale Dio esegue il suo giudizio, ed è qui che casca tutto.
EliminaQuesta è la vera stonata.
Del resto prendendo alla lettera quello che è il racconto biblico la narrazione sembrerebbe essere proprio quella.
Negli episodi in cui è Dio stesso ad agire nessuno può dire nulla ..es. distruzione di Sodoma e Gomorra...e nel caso del racconto di Gedeone.
Ben diversa la cosa è se comandi di andare e ammazzare tutti senza avere pietà per vecchio donna e bambino.
È una stonatura non c'è niente da fare.
Allora l'unica spiegazione possibile è che ogni gli scrittori si sono inventati tutto sul fatto che era Dio a comandare di andare a combattere oppure c'è qualcosa che rimane misteriosamente insondabile, perché presentato così sembrerebbe che comunque Dio inciti alla guerra alla violenza e all'odio, anche se molte di quelle nazioni meritavano di morire...ma il giudizio lo devi fare tu non farlo fare....perché la differenza è abissale.
Certamente i cananei non erano dei santi. Ho però sempre trovato inconcepibile usare la storia di Dina quando viene rapita da Sichem che poi la chiede in moglie a Giacobbe, come un pretesto per trasformarla da vittima a colpevole di frequentare cattive
Eliminacompagnie, come se la fosse cercata. Tutta quella assurda storia di violenza e di vendetta presentano Simeone e Levi nella loro vera natura crudele (Genesi 49:5-7). Anche in quel caso una dimostrazione di reazione esagerata, uno sterminio che ancor oggi il CD giustifica in altri modi. Ma ancora più intollerabile è il silenzio di Dio che non solo evita di riprendere i veri responsabili di quella situazione e Giacobbe, ma premia poi la famiglia di Levi come casta sacerdotale che oltre a mangiare tutte le migliori primizie delle offerte senza faticare la terra, non andrà manco in guerra come gli altri israeliti. Il messaggio è che la violenza premia? Ma Giacobbe poteva prevedere che i suoi affari avrebbero esposto la sua famiglia alle attenzioni e alle abitudini dei cananei, noti per la loro dissolutezza. Chi è che se la è cercata? Giacobbe o Dina? Si sà però, gli affari vengono prima di tutto: cambia il contesto storico, ma quello è senza tempo.
Dina è l’unica totalmente innocente: subisce la violenza di Sichem e non ha alcuna responsabilità nell’accaduto. Sichem è il colpevole diretto ma i fratelli di Dina, Simeone e Levi, sono dei macellai, dei massacratori. Ma guarda un po’ la WTS ricorda solo Dina, attribuendole la responsabilità non solo della violenza subita ma anche delle successive conseguenze. Un bel ribaltone: si colpevolizza la vittima e si ignorano i colpevoli, ma lo sappiamo, Dina era una donna e come dicono i francesi (e la WTS) “Cherchez la femme”
EliminaLa cosa mafiosa a mio avviso non è prendere o meno le parti di un dio della bibbia, la cosa mafiosa è vendere una storia , una leggenda come reale, e noi bambini venivamo cresciuti così. Conosco almeno 3 /4 ingegneri con aziende molto belle per quello che fanno, cosa avveniristiche, che credono e si bevono tutto quello che il CD gli vende. Per cui non è.un problema di intelligenza o ignoranza. Il problema è il paio di occhiali che ti metti per filtrare la realtà
EliminaA parte la storia dei cananei e del racconto di Dina...i fatti che fanno storcere il naso in fatto di violenza e massacri da parte di questa "nazione scelta" sono molteplici, il vecchio testamento è foderato di questi episodi.
EliminaPer cui la domanda che mi sono posto spesso è se veramente fu Dio a comandare certe cose o se "loro" dicevano che era stato Dio a dire di fare certe cose, la cosa cambia enormemente.
È risaputo che i popoli di quel tempo ( vedi es. graci- egiziani) attribuivano le loro vittorie all'aiuto dei loro dei.
Quindi bisognerebbe desumere che non proprio tutti i fatti narrati siano ispirati??
Non riesco a darmi altra spiegazione, anche perché questa storia secondo me invece di avvicinare le persone alla Bibbia le allontana, molti infatti non credono proprio in virtù di questi episodi raccapriccianti che secondo il testo biblico sarebbero stati comandati da Dio e che sembrerebbero presentare 2 Dei, quello della guerra e della vendetta nel vecchio testamento e quello del perdono e dell'amore proclamato da Gesù nel nuovo.
Stona, stona parecchio.
Se Dio avesse comandato agli Israelita di aborrire la guerra e dal farsi un esercito perché ci avrebbe pensato Lui a liberarli sempre...il tutto sarebbe stato in assonanza con quello che poi fece e disse Gesù.
Oggi mi sento profeta, vi anticipo che Hamas non accetterà il piano di pace di Trump e Blair. C'è un motivo pratico, il piano vero lo conoscono i coloni, che intervistati affermano che la Grande Israele procederà a pieno ritmo. Ma c'è un motivo più complottistico, ha a che fare coi chilometri di tunnell sotto al confine della striscia. Se ho profetato giusto spiegherò meglio. Se mi sbaglio, meglio ancora.
Eliminabeth sarim..., in effetti, il genocidio dei cananei ci é stato presentato dalla WT come giusto, ineluttabile e doveroso.
RispondiEliminaSecondo il racconto biblico il dio degli ebrei voleva che i filistei (chiamiamoli col nome attualmente in uso, palestinesi) venissero sradicati da Canaan, tutti i giudici e i profeti esaltati nel VT hanno avuto il ruolo di guida e di incitamento verso l'obiettivo, il massacro dei bambini, dei vecchi, delle donne palestinesi (non delle vergini, quelle erano risparmiate dal genocidio biblico), persino degli animali, che dovevano essere eliminati.
Non entro nel dibattito odierno, parlo del racconto nel VT e solo di quello.
Il racconto biblico del VT presenta la storia di un popolo diviso in 12 clan, violento,
represso sessualmente, ossessionato dalle regole autoimposte, guerrafondaio;
leggiamo inorriditi i racconti degli stupri di massa, pedofilia, incesto, sadismo, omicidi, stragi e siamo disorientati quando questi racconti terribili ci vengono giustificati dalla WT nelle sue pubblicazioni,
come possiamo considerare le spiegazioni assurde della WT circa i racconti sui bambini massacrati dall'orsa, i profeti di baal sgozzati, izebel divorata dai cani, ecc...
Il dio vendicatore e sterminatore, il cui intervento viene quotidianamente invocato dalla WT per il prossimo futuro giudizio universale, quando "i corvi mangeranno gli occhi degli uccisi", é lo stesso dio nel cui nome ancora oggi si massacrano ogni giorno milioni di persone.
Lo stesso dio che la WT descrive geloso del suo nome, che pretende esclusiva devozione e che per questo motivo ha incaricato e guidato una società editrice americana a mettere degli anziani a guardia dei recinti dove stazionano placide delle pecore ubbidienti, chine nel brucare, in attesa di venire munte e tosate.
Questo dio non é il Dio amorevole di cui parla il NT;
nel VT viene presentato un dio immaginato da nomadi e predoni mentre nel NT viene descritto un Dio che si oppone alla violenta cultura dell'Impero Romano, che si descrive diverso, superiore moralmente, comprensivo, consolatore, portatore di una Libertà Spirituale infinita ed Eterna.
Quindi chi é davvero il Dio della Bibbia? A quale modello ci dovremmo rivolgere?
@ bet sarim hai proprio ragione! Proprio ieri l'altro parlavo con un testimone che cercava di spingere il discorso della violenza su Gaza. E ovviamente commentava come orribile quello che vediamo ...eppure non si accorge che quanto accade a Gaza è esattamente quello che viene descritto nel VT quando Israele si espande. Lasciamo perdere che molto probabilmente nemmeno questi racconti sono veri, visto che gli archeologi hanno dimostrata che la mancanza di reperti rende molto difficile dare per certo quanto troviamo nel VT. Nemmeno si pone il problema perché la differenza è la cera dio che non può sbagliare, qua c'è uno stato fallibile....e non capiscono
RispondiElimina@bet sarim, del resto il dio del VT e quello del NT sono stati descritti in epoche distantissimo e ci sta eccome che siano diversi, il problema non esisterebbe se non ci fossero delle confessioni che ci vendono il prodotto divino in continuità. Ne capisco i motivi, al tempo dei primi rivoluzionari gesuiti,ma soprattutto più tardi paolo cerca di dare una fondazione antica ad un nuovo movimento. Come a dire guardate che questo Gesù era predetto dal vostro stesso dio jahveh.questo serviva eccome a vendere il prodotto (nuova setta/religione) nel parco mercato delle fedi del tempo...poi ovviamente ogni cultura lo ha adottato con varianti culturali,. minimizzando alcuni aspetti e sottolineandone altri.
RispondiEliminaQuindi questa diventa la tua verità la mia verità.e ci sta. Il problema e quando sottolineo voglio convincere altri che la mia è l'unica visione possibile e vera
beth sarim..., esatto Stilton, ho scritto prima un breve periodo riferito alle "pecore" chiuse nel recinto pronte per essere tosate, mi pare che sia quello l'unico obiettivo delle religioni.
EliminaLa presenza umana in Canaan é storicamente molto variegata, Ittiti contro Egizi, i Clan ebrei impegnati a depredarsi a vicenda con i vari popoli cananei fino all'arrivo dei Babilonesi, dei Persiani, ecc...
Al tempo dei persiani e maggiormente al tempo dei greco-macedoni di Alessandro, gli ebrei resistevano alla colonizzazione culturale promossa dai greci isolandosi, respingendo le influenze pagane e mantenendosi separati, per non finire nel calderone imperiale e quindi mescolarsi con le altre popolazioni indigene, edomiti, gebusei, ivvei, ecc...
La retorica giudaica dell'essere il Popolo Eletto ha permesso agli ebrei di arrivare più o meno separati dagli altri (in realtà non completamente) fino alla diaspora del 70 d.c.
Il VT probabilmente serviva agli ebrei per piangere sulle glorie passate di Salomone e Davide, oltre che per giustificare la propria esistenza come popolo;
il messaggio delle scritture ebraiche forniva loro l'alibi per la sconfitta derivata non tanto dalla maggiore forza militare degli avversari quanto dalla punizione divina per i loro peccati.
Con l'arrivo di Roma, si cambia, ai romani non importava nulla della religione praticata dagli ebrei o del loro isolamento sociale, sono i giudei a soffrire l'umiliante dominio dei pagani, il loro orgoglio patisce la presenza dei capitolini.
A questo punto però compare il Messia, che insegna a non combattere i gentili ma piuttosto incoraggia gli ebrei a relazionarsi con loro, dimostrando con la condotta non violenta (quella che il NT definisce AMORE) la superiorità morale dei giudei, che hanno ricevuto il privilegio di essere guidati direttamente dal Creatore e che devono mostrare a tutta l'umanità i benefici che derivano dall'adorarlo.
Gli ebrei possono vincere insegnando ai pagani l'esistenza del Dio di Abraamo, Cristo elimina le regole del giudaismo mantenendo l'insegnamento di un Dio Padre amorevole che accoglierà chi lo vorrà nel Suo Regno, dove tutti i peccati verranno perdonati e la morte non ci sarà più.
Il cristianesimo propone a tutti le benedizioni un tempo riservate solo agli ebrei, la narrazione del VT diventa la Storia universale e si trasforma in un ponte fra gli esseri umani.
La WT, come altre religioni, ripristina la separazione fra gli uomini, distingue l'umanità fra fedeli e infedeli e promuove la rigida separazione, non consentendo neanche i matrimoni interreligiosi, citando l'esempio negativo di Dina e gli scrittori cristiani di provenienza ebraica.
Beh adesso lo posso scrivere ✍️ nessuno ha notato che nell aggiornamento n.6 se non sbaglio il vecchio caro Samuel Heid al minuto 8.50 dice AMEN !!!!! 🤔 sono rimasto sconvolto 😨 meditate gente . Andrea
RispondiElimina@ Andrea ho sentito Herd dire AMEN. Talvolta potebbe avere il senso di “sono/siamo d’accordo”. Certo non siamo abituati a sentirlo usare in quel contesto ma quando lo si usa in risposta a una preghiera in effetti quello è il senso. Vuole sottolineare in modo colorito che l’affermazione appena fatta è sacrosanta. Herd è un tipo originale, anzi direi che tutti i membri del CD, ognuno a suo modo, sono un po’ strambi.
EliminaSono fuori zona e per circa un mese non sono in grado di inviare link. Ho sbirciato su Avoid w.j .org "Ultime notizie sui testimoni di Geova" " Una bruttale analisi del regolamento degli anziani" " Pascete il gregge di Dio"" fa il confronto sul libro pascete del 2010 e gli altri dal 2018 in poi e l'ultimo del 2025 ,dove gli anziani devono investigare su l'immoralità fatta da ragazzi poco più di adolescenti . Devono agire da ispettori e fare il terzo grado ai malcapitati.
RispondiEliminaSaroj dammi retta ,amen è usato da tutte le chiese cristiana mai dalla torre! Andrea
RispondiEliminaHo aperto una discussione su Reddit, vediamo cosa ne pensano gli anglofoni. Comunque ti do ragione, anche a me suona strano.
Eliminahttps://www.reddit.com/r/exjw/s/9TwEIG734d
EliminaUn nuovo libro e 9 nuovi opuscoli saranno presentati all'adunanza annuale.
RispondiEliminaTema degli opuscoli solito: come avere una famiglia felice? puoi vivere per sempre? chi è il vero Dio? vedremo ancora i nostri cari che sono morti? potremo mai vivere senza sofferenze? ecc.
tema del libro: Cammina coraggiosamente con Dio
https://www.reddit.com/r/exjw/comments/1nupvw5/another_foregleam_these_new_tracts_will_be/
https://www.reddit.com/r/exjw/comments/1nv1zvl/new_book_to_be_released_soon_titled_walk/
Io penso che a Warwick hanno davvero una pessima opinione del QI della fratellanza.
EliminaForse sono perfettamente consapevoli di avere a che fare con una massa di sempliciotti...diversamente non si spiega come si fa a riproporre letteratura contenente la solita brodaglia trita e ritrita da decenni...tutta sempre uguale e ripetitiva.
Poi si lamentano che la gente non va più alle adunanze.
Ma come si fanno ancora a sentire parti in adunanze dove si parla del racconto delle 10 piaghe di Davide e Golia del diluvio universale ?
Siamo al rincoglionimento totale.
Saroj ma per chi sono queste vecchie verità la wts e priva di nuovi titoli per le sue pubblicazioni
EliminaSaroj però a me hanno insegnato che il termine amen ,che viene dall'ebraico ,di solito alla fine di una preghiera, può essere usato anche come essere alla fine di una cosa , di un fatto di una questione e simili.. Comunque da Herd e bella compagnia ,in nome delle cosiddette verità progressive , noni stupisco più di nulla, se in futuro smentiscono Andrea e lo usino anche nella torre di guardia .
EliminaQueste si che sono novità!!!!! D altronde non hanno più argomenti da trattare .Andrea
RispondiEliminaSabato 4 ottobre adunanza annuale. Inizierà alle 9:45 ovvero le 15:45 ora italiana. Come già sappiamo verranno presentati 9 opuscoli e un nuovo libro, non vediamo l'ora di riceverli. Undici uomini guidati dallo Spirito Santo hanno preparato un ricco banchetto spirituale. Per chi mastica l'inglese e vuole seguire in diretta questo atteso evento segue un link. In ogni caso posteremo messaggi o un post con la nuova luce spirituale.
RispondiEliminahttps://stream.jw.borg/9080-7508-7677-7858
Aggiunta b a Borg in modo che non venga rintracciato
Traduzione link senza la "b":
Eliminahttps://stream.jw.org/9080-7508-7677-7858.
Scusa Saroj, non perchè tu non fossi stato chiaro, ma sai com'è....l'ambiente WTS ha abituato la fratellanza alla pappa in bocca...
PS: come mai quelli della "fratellanza consapevole" si sono rifiutato di pubblicarlo?
W la trasparenza e l'indipendenza dal regime teoburocratico!
Novità: stampa fatta in casa.
RispondiEliminaSono disponibili sul sito due nuovi opuscoli predisposti per la stampa fai da te. Questo significa che i proclamatori che desiderano distribuire le copie cartacee di questi messaggi possono (o sono inviati a) stamparseli da soli con la propria stampante.
Verrà probabilmente raccontato che ciò è in vista di una persecuzione/armaghedon, periodo in cui saremo isolati ecc. ecc.
In realtà questo può servire ad abbassare i costi di stampa dell’organizzazione e a caricare l’onere sui proclamatori. Meno costi = maggiori utili. Brava WTS!
Esatto! Domandona: e chi non ha PC e stampante? Si verificheranno casi che chi non stampa non è buon esempio nè buona compagnia? Tra i proclamatori e i pionieri (cioè, le pioniere) chi ha il materiale stampato da sè sarà più spirituale? Vedremo proclamatrici e pioniere 80enni a caccia di PC e stampanti e imparare ad usarli?
EliminaO anche questo, oltre che al risparmio dei costi aziendali, è pure una forma di rottamazione del personale più vecchio?
Poi ditemi che non sono profetico: Nella rivista parodia La Torre Ti Guarda che avevo
Eliminacreato 20 anni fa, già avevo scritto a pag.13 : NOTIZIE TEOCRATICHE
"Dall’inizio del prossimo anno verrà ulteriormente semplificata la distribuzione della letteratura. Dal momento che quasi in ogni famiglia è presente un computer, la letteratura verrà stampata in casa dai proclamatori stessi, prendendo i testi dal sito ufficiale della WTS. In questo modo non sarà più necessario apettare mesi per la consegna degli articoli, e in tutto il mondo i fratelli potranno studiare lo stesso materiale contemporaneamente. Siccome da anni le contribuzioni non vengono più fatte per stampare la letteratura ma servono per l’opera mondiale resta inteso che continueranno ad essere inviate alla sede centrale come al solito, quelle ricevute nel campo, e quelle
fatte in sala nella cassetta Mt24:14, come è stato fatto fino ad oggi."
Come quando gli israeliti dovevano fare i mattoni: a un certo punto gli è stato detto di procurarsi da soli la paglia necessaria: Esodo 5:7-8 “ Non dovete più dare al popolo la paglia per fare i mattoni. Vadano a raccogliersi la paglia da sé! Ma esigerete da loro la stessa quantità di mattoni che facevano prima. Non dovete ridurla, perché sono pigri” Siamo schiavi della WTS, ci chiede di distribuire la sua letteratura, ora però ci da solo lo “stampo” ovvero il file. La carta e la stampante dobbiamo metterceli noi. La quantità però non deve diminuire.
EliminaQuali sono questi opuscoli? Che hanno di differente dagli altri, che comunque una volta scaricati possono essere stampati comunque?
EliminaGiusta osservazione. La differenza sta solo che ora esiste un pulsante in alto in bella vista che dice: “Scarica e stampa una versione di questo articolo”. Quindi la procedura è semplificata. Questa modifica sembra invogliare a procedere in questo modo. Prima la possibilità c’era ma era meno pubblicizzata. Sembra si voglia procedere per gradi in questa direzione. Come quando abbiamo offerto il link della rivista di settembre o dell’invito alla commemorazione. Non lo trovi strano?
EliminaProbabilmente si inizierà con chi può farlo, almeno stampa ciò che gli serve, e si dirigeranno i fondi in altre cose. Si stamperà solo dove sarà necessario e c'è una crescita maggiore.non pensando a male sembrerebbe anche un idea valida. Vedremo in che modo la renderanno pubblica. Quali sono gli opuscoli in particolare?
RispondiEliminaBuonasera, scusate la domanda che non è molto in sintonia coi commenti a questo post ma vorrei sapere quanto sono veritieri i video su you tube che mostrano l'amico Stephen Lett con un anello massonico al mignolo della mano destra. Ve lo chiedo perché, laddove qualcuno potesse dimostrarmi che Lett ha davvero al dito un anello massonico, avrei da mandare a c...re un paio di persone di mia conoscenza. Ringrazio anticipatamente chi avrà la gentilezza di rispondermi. Stendec
RispondiEliminahttps://www.reddit.com/r/exjw/s/G8qbCSFf92
EliminaLett con anello sul mignolo
Non esistono prove @Stendec, la risoluzione dei video non permette di risalire alla trama interna dell'anello. L'unico video nel quale si vede un compasso e una squadra è sul canale youtube di Kristy Ann, ma è palesemente un falso. Ho visto il video originale dove in realtà S. Lett indossa al mignolo destro un anello con stampigliata una S che forse
Eliminaè l'iniziale del suo nome. Se ti interessa avevo fatto degli screenshot.
https://m.youtube.com/watch?v=5ELvhOHqzmQ&pp=ygUMZmVkZSBlIGNyZWRv
EliminaQuesto link fornisce una esauriente spiegazione sull’argomento sollevato da Dansec
Le favole della wts si sgretolano sotto gli occhi in un battibaleno. Buona visione!
Firmato Abdia
Il video su reddit postato da Anonimo ha un unico fotogramma che ricorda vagamente un compasso, ma è una serie di riflessi tra il cristallo e il metallo, negli altri fotogrammi si vedono altre figure, teniamo conto che il video è HD 720p quindi l'anello è alto solo 18 pixel, troppo pochi per capire cosa raffigura. Per chi vuole approfondire si intitola:
EliminaStephen Lett: Giovani, Geova vi vuole bene.
Abdia Carissimo Stendec, davvero hai bisogno di vedere l’anello massonico alle dita di questi malfattori per avere conferme? L’hai ascoltato il comitato giudiziario fatto da tre anziani francesi ai capi del cd? Lett sta con quelli come lui. Sono tutti venduti alla grande .........
RispondiEliminaavete capito ? È stato questo l’inganno più grande e oltraggioso. Giuda Iscariota di fronte a loro diventa un’educanda. Abdia
Dove si può vedere questo comitato giudiziario? Stilton
EliminaStendec puoi vedere il comitato giudiziario da parte di tre anziani francesi nei confronti di alcuni membri del cd su youtube alla voce Fede e Credo Tre anziani francesi disassociano il cd, tutti quelli che hanno spinto il peraccino. Abdia
EliminaProprio in questo momento, in prima pagina del sito jw.org c'è questo tema "La violenza non è la soluzione" con un immagine in cui si vede un Gesù che insegna la non-violenza al suo pubblico
RispondiEliminahttps://www.jw.org/it/biblioteca-digita ... soluzione/
Ma non è la Watchtower stessa a dire che lo stesso Gesù sarà a capo dell'esercito che nella guerra che aspettano con ansia e che con violenza ammazzerà chi non sarà sottomesso ai dettami dei capi-setta dei TdG??
Trà tante altre cose scritte a riguardo di questa dottrina-pilastro, dicono: "Gesù Cristo, a capo di un esercito celeste, riporterà la vittoria sui nemici di Dio" (https://www.jw.org/it/cosa-dice-la-Bibb ... rmaghedon/), e sappiamo bene cosa intendono per "nemici", cioè tutti coloro che in quel preciso momento dell'inizio di Armaghedon non si saranno messi dalla parte dei TdG!
Una contradizione bella e buona, una in più che si aggiunge a molte altre che pullulano in questo mondo settario dei TdG!!