domenica 12 novembre 2023

Navigare nella Complessità della Fede: Riflessioni per un Percorso Spirituale Armonioso

Purtroppo abbiamo dei fatti di cronaca di una gravità estrema perchè una sorella nel nord Italia è stata uccisa in un modo barbaro. Non è nostra intenzione entrare nei meriti ovviamente e per quanto possibile vorrei evitare che si tratti la vicenda così come accade in altri blog. Come sapete cerchiamo di evidenziare quei comportamenti che distinguono l'organizzazione in modo da rendere più evidente gli aspetti più controversi e non vogliamo utilizzare vicende pubbliche di persone in modo strumentale.

Innanzi tutto mi sento di dire a nome del blog la nostra vicinanza e le nostre condoglianze sentite a tutta la famiglia. Immaginiamo non sarà un periodo facile le persone che sono coinvolte oltre a dover gestire il lutto di una cara persona, essere nel contempo oggetto di indagine della magistratura e più che altro subire l'enorme pressione mediatica con tutti i giornalisti di indagine che rovistano la loro vita, non è davvero un bel periodo. Speriamo che la magistratura faccia il suo corso e trovi subito il colpevole e almeno liberi chi è innocente dalla morsa delle indagini.

Detto questo, come dicevamo prima, non tratteremo il caso ma cercheremo di rendere evidente un aspetto che è legato allo spirito generale con cui l'organizzazione reagisce quando per tanti motivi è oggetto di critica.

Per entrare nel dettaglio l'8 Novembre dietro la segnalazione di un nostro collaboratore c'è stata una trasmissione televisiva piuttosto notoria che sta trattando il caso come argomento all'interno del programma di inchiesta, con le solite indagini giornalistiche a mio avviso di dubbia efficacia e anche abbastanza imbarazzanti per come stanno trattando le persone coinvolte in questa disgrazia. Detto questo però ad un certo punto durante il programma la conduttrice ha mandato in onda un testo inviato evidentemente dall'organizzazione alla trasmissione e ai suoi conduttori con l'evidente intento di chiarire alcuni aspetti ritenuti diffamatori che una persona aveva dichiarato in una puntata precedente.

L'elemento che avrebbero dovuto chiarire è quello della disassociazione perchè secondo l'autore della lettera non è stata spiegata correttamente. Gli argomenti li sapete già li abbiamo trattati tante volte. 

Prima di farvi leggere la lettera che è stata spedita per gioco ho proposto all'intelligenza artificiale Chat GPT, di far finta di scrivere la stessa lettera con lo stesso intento e così vi propongo la versione che ha prodotto per la trasmissione televisiva.

🌟 Comunicato Ufficiale dell'Organizzazione Religiosa XYZ 🌟

Spettabile redazione della trasmissione televisiva,

In seguito alla recente puntata televisiva del vostro programma che ha affrontato il tragico evento dell'omicidio di una sorella, desideriamo condividere con voi alcuni insegnamenti dogmatici che riteniamo importanti per comprendere la via della nostra fede.

Innanzitutto, ci teniamo a sottolineare che il nostro cuore è pesante di fronte a qualsiasi perdita di vita, e offriamo le nostre più sincere condoglianze alla famiglia colpita da questa tragedia.

Nel corso della trasmissione, è emersa la necessità di approfondire un aspetto dogmatico fondamentale della nostra fede.

La disassociazione è uno... <descrizione corretta del dogma>

Senza entrare nei dettagli specifici dell'evento, vorremmo enfatizzare l'importanza di riflettere sulla misericordia divina e sulla possibilità di rinnovamento. La fede che professiamo ci insegna a percorrere la via della compassione, incoraggiando il perdono e la comprensione.

Invitiamo tutti i nostri fedeli a considerare queste lezioni preziose mentre affrontano le sfide della vita. La nostra comunità è qui per sostenere tutti in ogni passo spirituale specialmente in questi momenti particolarmente difficili che le persone coinvolte da questa vicenda stanno subendo.

Che la pace e la luce divina possano avvolgere tutti coloro che sono toccati da questa dolorosa circostanza.

Con amore e preghiere,

[Il Nome dell'Organizzazione Religiosa XYZ]

Qui invece vi trascrivo la lettera ufficiale inviata alla trasmissione televisiva.

Scriviamo in riferimento alla puntata di "xx xx xx" andata in onda mercoledì 10 novembre 2023. per rispondere ad alcuni commenti infondati e sprezzanti fatti da una persona anonima in merito al provvedimento spirituale della disassociazione da parte dei Testimoni di Geova. Contrariamente a quanto è stato affermato, la disassociazione non è il risultato in cui incorrono "di solito" coloro che commettono quello che la Bibbia considera un peccato grave. Infatti, solo coloro che trasgrediscono in modo ostinato e impenitente le norme bibliche vengono disassociati. Quando una persona viene disassociata, i singoli fedeli decidono in base alla loro coscienza sensibile alle norme religiose come regolare i loro rapporti con la persona, e come applicare i principi contenuti nella Bibbia in I Corinti 5:11-13 e 2 Giovanni 1:9-11. Come si può leggere chiaramente dal sito ufficiale dei Testimoni di Geova, jw.org, anche se "dal punto di vista religioso le cose cambiano". è importante notare che all'interno della famiglia "i legami di sangue restano inalterati. Il vincolo coniugale e i normali rapporti familiari e affettivi proseguono". La disassociazione non viola alcun diritto dell'individuo, come evidenziato dalla Corte di Cassazione italiana in una sentenza del 2017, e da altre Alte Corti in Belgio, Canada, Inghilterra, Germania, Irlanda, Italia, Giappone, Polonia, Sudafrica e Stati Uniti.

Questa è la lettera comparsa alla TV



Avete notato delle differenze? Quando ho letto la dichiarazione dell'organizzazione mi è saltato subito all'occhio la totale mancanza di empatia del messaggio perchè non viene ricordata la memoria della sorella, ne fatte le doverose condoglianze ufficiali. Scusate un attimo, ma chi se ne frega della disassociazione e della scrittura di corinti quando c'è la morte di una persona ammazzata? C'è una indagine di un omicidio e siamo li a spiegare come avviene la disassociazione senza un minimo riferimento alla sorella? Ma a voi sembra una cosa normale? E' normale secondo voi che chat GPT ci "pensa" ai famigliari e invece l'organizzazione no? Ma quanto mai sarà importante puntualizzare le dichiarazioni disperate di persone che cercano un senso alla morte di una persona? 

Mancanza di empatia fra l'altro sottolineata anche dalla conduttrice quando in modo polemico rimarcava che contrariamente a quanto sostenuto nella lettera la persona in oggetto di critica non era anonima. Ma la cosa che risulta evidente è questa incapacità di esprimere i sentimenti in particolar modo considerando che stiamo parlando di una sorella che ha perso la vita in modo violento. Pare così assurdo che un fatto di una estrema gravità come un omicidio per l'organizzazione diventi assolutamente secondario e inesistente rispetto alla proterva volontà di difendere diritti che sente violati.

Ovviamente possiamo sicuramente immaginare che questa sia un semplice errore di impeto di eccesso di zelo. Oppure forse aveva il preciso mandato di rispondere indipendentmente dall'argomento. Nella direttiva non c'era scritto di ricordarsi di fare le condoglianze? Ovviamente siamo contenti che non ci siano altrimenti sarebbero state condoglianze ipocrite. Quindi, perché il fratello non ci ha pensato? C'è forse qualcosa di strutturale che potrebbe giustificare questa ed altre "dimenticanze" di questo tipo. Ad esempio come viene percepito il senso della morte e della vita? A ben vedere andando ad approfondire l'aspetto troviamo alcuni elementi che potrebbero far diventare questo dettaglio un sintomo. Sospettiamo quindi che non sia una semplice dimenticanza.

La religione è la pratica religiosa risulta efficace e convincente perché molte persone riescono a trovare risorse che altrimenti non avrebbero per superare le difficoltà della vita. Ma ogni moneta ha due facce è la pratica religiosa se non ha una impostazione corretta e sostenibile causa più danni di quelli che le persone vorrebbero risolvere. In pratica se scaccio via lo stress emotivo sostituendolo con un altro tipo di stress non faccio altro che essere contento di aver risolto un problema sostituendolo con un altro. Un esempio tipico è la tossicodipendenza che per tanti motivi è molto simile alla pratica religiosa ossessiva. La religione potrebbe anche inconsapevolmente amplificare gli effetti tossici perché ha tutto l'interesse ad aumentare le ossessioni religiose. 

Quando poi saltano tutti i filtri etici e di ragionevolezza poi la religione diventa solo strumentale a sostenere fini umani allontanandosi dai valori spirituali. In questo caso divento così incapace di gestire la vita e riconoscere gli aspetti e i valori più importanti. Come possiamo riconoscere gli effetti tossici? Facciamo degli esempi pratici

  • Rigidezza dottrinale: Un ambiente religioso che promuove una visione dogmatica e intransigente può causare stress nelle persone che si sentono costrette a conformarsi a norme e aspettative rigide senza spazio per la riflessione personale. Matteo 23:23 (Nuova Riveduta): "Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, che pagate la decima della menta, del finocchio e del cumino, ma trasgredite le cose più importanti della legge, cioè il diritto, la misericordia e la fedeltà. Dovete fare queste cose, senza trascurare le altre."
  • Condanne e sensi di colpa: Un approccio religioso che enfatizza fortemente il peccato, le condanne e i sensi di colpa potrebbe generare uno stress significativo nelle persone, specialmente se si sentono costantemente giudicate o se l'aspetto di peccato è associato a aspetti normali della vita. Giovanni 8:10-11 (Nuova Riveduta): "Chinatosi di nuovo, Gesù scrisse con il dito in terra. Ma essi, udito ciò, andarono via uno per uno, cominciando dai più anziani, e Gesù restò solo con la donna che era nel mezzo. Allora, sollevatosi, Gesù le disse: 'Donna, dove sono? Nessuno ti ha condannata?' Rispose essa: 'Nessuno, Signore'. E Gesù le disse: 'Neppure io ti condanno; va' e non peccare più.'"
  • Perdita di appoggio sociale: Se un individuo all'interno di una comunità religiosa si allontana dagli insegnamenti o dai valori prevalenti, può sperimentare la perdita di supporto sociale e il senso di appartenenza, causando stress e isolamento. Matteo 6:14-15 (Nuova Riveduta): "Perché se voi perdonate agli uomini le loro colpe, il vostro Padre celeste perdonerà anche a voi; ma se vi non perdonate agli uomini, neppure il Padre vostro perdonerà le vostre colpe."
  • Aspettative irrealistiche: Se la religione impone aspettative irrealistiche in termini di perfezione o conformità assoluta a determinati standard, ciò può generare ansia e stress. Salmo 103:8-14 (Nuova Riveduta):"Il Signore è compassionevole e misericordioso, lento all'ira e grande nell'amore. Non contenderà per sempre, né conserverà per sempre il suo risentimento. Non ci ha trattato secondo i nostri peccati, né ci ha ripagato secondo le nostre iniquità. Poiché quanto è grande l'altezza dei cieli sopra la terra, tanto grande è la sua misericordia verso quelli che lo temono. Quanto è lontano l'oriente dall'occidente, tanto egli allontana da noi le nostre trasgressioni. Come un padre ha pietà dei suoi figli, così il Signore ha pietà di quelli che lo temono. Poiché egli conosce la nostra natura; si ricorda che siamo polvere."
  • Contraddizioni personali: Quando un individuo sperimenta un conflitto tra le proprie convinzioni personali e gli insegnamenti della propria religione, potrebbe provare uno stress significativo. Giovanni 4:1 (Nuova Riveduta): "Carissimi, non credete a ogni spirito, ma provate gli spiriti se sono di Dio; perché molti falsi profeti sono usciti nel mondo."
La religione approva ed accetta i punti descritti come se fossero inevitabili? Oppure li contrasta e cerca di ristabilire i principi biblici che aiutano a comprendere l'importanza e il valore della vita delle persone per una sana spiritualità? Chiedetevi anche: se la fede è vista con un senso di urgenza, indebito, irrazionale e poco ragionevole quali risultati nel tempo potrà portare?

Se fossi in una organizzazione sana potrei farmi questioni etiche importanti e chiedermi: Come posso favorire una comprensione più approfondita e realistica degli insegnamenti religiosi tra i nostri membri? In che modo possiamo creare un ambiente in cui le persone si sentano libere di esprimere dubbi o cercare una comprensione più personale della fede? Quali risorse possiamo fornire per aiutare i membri a conciliare la propria esperienza personale con gli insegnamenti religiosi? In che modo possiamo affrontare le sfide di interpretazione e applicazione degli insegnamenti religiosi in un mondo in rapido cambiamento? Come possiamo incoraggiare i membri a discernere attentamente tra insegnamenti autentici e potenziali influenze negative provenienti dall'esterno?

Le domande corrette ne possiamo fare quante vogliamo ma se le risposte che diamo sono sbagliate i risultati finali saranno quelli che poi vediamo nelle espressioni pubbliche. I fratelli sono stati addestrati male. Ma come può non essere biasimevole scrivere ad una trasmissione televisiva una perfettamente inutile lettera di piagnistei, per altro fuorvianti perché sappiamo tutti che esistono le attività di revisione dei requisiti la dove ci sono disassociati in famiglia e oltretutto sono immediate. Così come sono immediate le rimozioni di incarico quando vengono resi noti relazioni pubbliche indebite con disassociati che creano "scandalo" (tipica nell'era social sono le foto su facebook delle cene). Senza tenere conto che se la condotta disordinata con disassociati diventa di dominio pubblico nella congregazione vengono fatti anche comitati giudiziari. Ma di cosa parliamo?

La lettera è talmente iniqua e inconcludente di recriminazioni che oltretutto nessuno capisce e che inducono ragionevoli dubbi sulla effettiva estraneità ai fatti. Ma poi cosa pensavano di risolvere? Che la trasmissione televisiva, giustifichi la pratica della disassociazione? Pratica che è diventata uno scandalo internazionale? Pensano davvero di confidare nell'appoggio politico di qualche normativa statale dei vari governetti europei che dichiari costituzionale la disassociazione? 

Ma davvero davvero per questo fatto l'attività di predicazione è stata temporaneamente sospesa nella zona? E' questa dovrebbe essere la predicazione degli ultimi giorni? Quella delle sette trombe? Dei sette giri di Gerico? Ho paura che ci siano delle leggere discordanze in merito o sbaglio?

La ricerca di una fede autentica richiede riflessione, apertura e un sano discernimento. Sia come individui che come comunità religiose, possiamo abbracciare il messaggio di Proverbi 16:3, Proverbi 16:3 (Nuova Riveduta): "Affida al Signore le tue opere, e i tuoi progetti saranno stabiliti."
affidando al Signore le nostre opere mentre coltiviamo una comprensione sempre più profonda della fede. Attraverso la preghiera, la riflessione e la condivisione, possiamo camminare insieme con umiltà e amore, trovando un equilibrio armonioso tra la nostra esperienza personale e gli insegnamenti preziosi della nostra tradizione religiosa. In questo modo impareremo a dare il giusto valore delle cose della vita e non faremo gli errori che fanno tanti quando pensano con la testa degli altri.

Che questo percorso spirituale ci conduca verso una fede radicata nell'amore, nella comprensione e nella saggezza divina.

33 commenti:

  1. buonasera a tutti , , ora posso perchè internet è diventato nuovamente mio amico , che mi aveva abbandonato , per più di un mese. su argomento moltoincrescioso . che evito di esprimere commenti su un evento racrapicciante , , e la WTS e CD che difendono le loro spietate dottrine , senza interessarsi minimamente del fatto accaduto , e la sofferenza della sorella , sotto i fendenti del boia. spero che si tratti di questo: link https://www.corriereromagna.it/rimini/delitto-di-pierina-il-figlio-era-stato-declassato-dai-testimoni-di-geova-a-seguito-di-una-relazione-della-moglie-prima-di-essere-travolto-dal-pirat-DL397036

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beth sarim..., un abbraccio Virgilio, ci mancavi.

      Elimina
  2. Ma di cosa vogliamo parlare @Capitan Kirk di una caduta di stile dei Vertici della CCTdG italiana o forse c’è dell’altro? Sono TdG da moltissimi anni, ma quello che ho notato oggi nel tuo post non è una caduta di stile, c’è dell’altro: è una mancanza di amore fraterno. Ancora di più: mancanza di affetto, mancanza del rispetto per il prossimo, manca tutto del cristiano nella nota inviata alla trasmissione televisiva del 1/11/2023. Nel mondo a volte sono più sinceri e fanno meno danni. Ma non è il solo caso, rammenti la nota del 16/3/2017 che riguardava la persecuzione in Russia?
    1. Nota pubblicata su jw.org (link: https://www.jw.org/it/news/sviluppi-legali-diritti-umani/sviluppi-legali-per-area-geografica/russia/istanza-ministero-giustizia-russia-16032017/#?insight[search_id]=e3f19e0c-ba3d-411e-89df-17c1e7c90031&insight[search_result_index]=16 ) dove letteralmente sulla “persecuzione” si legge: “...per i TdG della Russia le conseguenze sarebbero disastrose. Le proprietà per le loro attività religiose potrebbero essere confiscate, quasi 400 enti legali potrebbero essere sciolti (secondo la Betel Russa il valore totale dei beni immobili soggetto a confisca è di circa 75.361.314 $ ...[ link: https://www.worldreligionnews.com/?p=59873 ], mentre in secondo piano si scrive) e più di 170.000 Testimoni potrebbero essere perseguiti...”; cosa si denota dalla lettura? Che prioritari sono in primis i beni materiali e, in secundis i fratelli che potrebbero (verbo al condizionale) essere perseguitati....”. A cosa ci si interessa di più, alla vita dei fratelli perseguitati o ai beni immobili? Una caduta di stile dei Vertici WTS o forse c’è dell’altro?
    2. Nell'Aggiornamento (Comunicazione) n.8/2022, viene annunciata una strana persecuzione “...il Governo norvegese non dà più i fondi a causa della “disassociazione” (la WTS riceveva oltre 1,6 milioni di euro all'anno dal Governo della Norvegia e li trasferiva quasi tutti all'estero). Se lo Stato norvegese nega alla WTS del denaro pubblico, allora è persecuzione (?), se lo Stato li dà a altre religioni è prova che fa parte di Babilonia..., tuttavia se lo riceve la WTS è denaro “santo”;
    3. Bisogna seguire le direttive anche se sembrano illogiche da un punto di vista umano (Torre di Guardia febbraio 2022 studio 6, par 15) a Rimini nella congregazione “Miramare” stanno facendo così..., tant’è che mi hanno fatto pena i 3 anziani intervisti sulla disassociazione, non sapevano pronunciar parola divina, si arrampicavano sugli specchi però è stato chiaro quello “della mela bacata”...;
    4. Nessuno dei 3 anziani ha riferito che un uomo non può giudicare un altro uomo. Forse lo si poteva fare in passato..., oggi non è più così, oggi i CG fanno danni, tanti danni con le loro “sentenze spirituali” che contribuiscono a rovinare le vite di tante persone! Altro che perdono, cura ed interesse nei riguardi del peccatore pentito!
    5. Ducils in fundo è il video WTS su come trattare una figlia disassociata da parte della madre, vedetelo al minuto 5,35 al link https://avoidjw.org/news/jehovas-witnesses-myteriously-deleted-shunning-videos/?fbclid=lwAR3JJFsa3zx-4kxRDTJwopmzTy-5WXhRXm1-gvjtP9j20OvqfpXh
    Ma di cosa vogliono parlare oggi i Testimoni di Geova? Hanno fatto bene a interrompere la predicazione nel circondario di Rimini, saggia decisione..., in quella zona hanno poco da dire.
    Chi ha seminato vento, dovrà mieterà tempesta..., sante parole, o no?

    RispondiElimina
  3. L'intelligenza artificiale che mostra più sensibilità ed empatia di un "fratello di fede ", ma che tristezza!
    Eppure nelle scritture e l'esempio del Cristo insegnano la via dell'amore. Ah già, il racconto dell'adultera è stato cancellato perché definito spurio. Ma che tristezza!

    RispondiElimina
  4. beth sarim..., non entro nel merito della povera donna uccisa e del dramma famigliare diventato di pubblico dominio.
    Riflettiamo su recenti casi simili:
    ad esempio, di Amburgo, avete più sentito parlare dell'attentato e dei poveracci assassinati?
    Dell'attentato in India?
    Niente,
    parrebbe che in tutti questi casi ci sia una comune causa scatenante, in menti malate si sono creati i presupposti per reazioni criminali, spropositate, messe in atto da parte di pazzi.
    Mi riferiscono che ci sono anziani che fingono di non sapere nulla, a domanda specifica, dicono di non avere neanche sentito le notizie, questo per non alimentare discussioni autonome, non controllabili.
    Questo avvalora la tesi dell'utilizzo, da parte della wt, di un sofisticato processo di condizionamento mentale, con l'utilizzo di un bombardamento costante, una forma di programmazione neurolinguistica, che utilizza un continuo flusso informativo che non deve essere alterato.
    Tutte le informazioni devono passare unicamente dallo schiavo fedele e saggio.
    Probabilmente qualcuno teme che, se gli adepti cominciano a parlare di questi avvenimenti autonomamente, ci possa essere una qualche interruzione del flusso informativo, un risveglio di menti intorpidite.

    RispondiElimina
  5. Non si può prescindere né astrarre i particolari riferiti da Tdg a giornalisti sul doloroso caso occorso a Rimini, ciò meramente in relazione alla “burocrazia” e alle qualifiche “clericali” all’interno dei TdG che sta creando una persistente baraonda.
    Quasi tutti i giornalisti delle reti televisive e della carta distorco gli aggettivi propri delle cariche interne ai TdG.
    Tanto per chiarire e illuminare, ad abundantiam:
    1) "Sala del Regno" - è un edificio utilizzato per l'indottrinamento dei TdG. Potrebbe anche essere un luogo di fratellanza, se qualcuno provasse davvero a farlo. Include una "camera stellare" appositamente costruita per le riunioni del Comitati Giudiziari una cassaforte a prova di manomissione per il libro "Pascete il gregge".
    2) La carica di “anziano” - (episkopoi – meglio noto come Pastore) è divenuta quella di “saggio” (???), nella mia congregazione di 90 proc. il più “saggio” è defunto da ben 20 anni fa, da allora nisba saggi). Un uomo che ha dimostrato incrollabile lealtà alla WTS con le sue opere e che è stato ricompensato con la responsabilità di "pascere" su una Congregazione. I compiti includono la pastorizia (vedi "Pastore"), l'insegnamento, fare il ficcanaso, la consulenza, il rimprovero, la riprovazione, la disassociazione e occasionalmente la delazione: spionaggio. Ogni "kit per anziani" ufficialmente approvato include un "libro segreto", 7.000 "moduli" riservati WTS da utilizzare e inviare direttamente alla Sede Centrale e un righello di precisione, quindi fate attenzione alla lunghezza dei vostri capelli, signori, e alla lunghezza del vostro vestito, signore, ecc. ecc..
    Inoltre Pastore (anziano) è usato sia come sostantivo che come verbo. Come sostantivo significa "capo". Come verbo significa "mettere in discussione la fede di un credente, curiosare, molestare, fare visite senza essere invitati" "
    3) “Servitore di Ministero” - (diakonoi – Ministro coadiutore dell’episkopoi) riferisce un TdG (evidentemente doc) è una carica di servizio (?), accessoria se si vuole, opzional per gli ignari. Sarebbe comunque giusto informare la stampa tutta che il “Servitore di Ministero” altro non è che: a) un aspirante “anziano” che non capisce ancora come funziona la politica della Congregazione. b) un “ex Anziano” che ha fatto incazzare un altro anziano o altri anziani che avevano più influenza con il Sorvegliante di Circoscrizione.
    4) “Spiritualmente debole” - è chiunque osi non conformarsi esattamente ad ogni insegnamento, regola e regolamento. Sebbene non sia dichiarato ufficialmente in nessuna pubblicazione ufficiale della WTBS, ai TdG "Spiritualmente Forti" è consentito fissare e deridere i TdG "Spiritualmente Deboli" senza recriminazioni. Questo è un noto sfogo di frustrazione per i TdG, che sono fortunati a non essere stati marchiati prima con quel titolo.
    5) "Inattivo" - è il picco del livello di pensiero raggiunto dai membri consapevoli (rari) negli incontri e nelle Assemblee della Congregazione.

    RispondiElimina
  6. Segue:
    6) "Disassociazione" - omicidio spirituale e familiare. I tentativi di trasformare questa pratica in omicidio fisico sono stati ostacolati a causa delle leggi esistenti nella maggior parte dei paesi.
    7) "Dissociazione" - gli stessi risultati della disassociazione, tranne per il fatto che la persona riesce a uscire prima di essere costretta a farlo.
    8) "Rimprovero pubblico" - punizione crudele e insolita di fronte all'intera comunità TdG.
    9) "Riassocizione” - una "benedizione" da dispensare secondo il capriccio degli Anziani dopo un lungo periodo di pubblica umiliazione. Può anche riferirsi a una concessione spirituale di coscienza fatta da un disassociato, al solo fine del desiderio naturale e molto umano di poter associarsi con la famiglia e gli amici.
    10) "La Chiesa Cattolica" - per i TdG per anni considerata il peggio del peggio della cristianità o "Babilonia la Grande". L'atteggiamento è cambiato a causa della "luce progressiva" attuale, dopo l'interessante scoperta che le gerarchie di leadership della WTS e della Chiesa cattolica romana sono letteralmente le stesse: sacerdote-anziano, monsignore-sorvegliante di circoscrizione, vescovo-sorvegliante di distretto/betelita, arcivescovo-sorvegliante di zona, cardinale-servitore di ramo, Papa-organo di governo (CD). Non solo la Chiesa cattolica non è più una “trappola e un racket”, ma viene considerata un valido consulente finanziario da utilizzare per proteggere gli interessi acquisiti della WTS e IL SEGRETO CONFESSIONALE RIENTRA TRA GLI INTERESSI.
    11) "Luce Progressiva" - frase accattivante che significa "un vecchio errore è stato appena sostituito con un altro errore più recente".
    12) "Incoraggiamento spirituale" - traduci: bullismo.
    13) "Cibo spirituale" - a) Una dieta che, se mantenuta per un certo periodo di tempo, porterà alla fame totale. b) Qualsiasi pubblicazione TdG fresca di stampa da una settimana o meno, è al massimo. Da non confondere con la Sacra Bibbia, che di per sé NON è da considerare cibo spirituale. È un po' come le proteine: la Bibbia le considera proteine "incomplete" a meno che non vengano assunte insieme ad altri "alimenti", come ad esempio le riviste Torre di Guardia.
    14) "Ipocrisia" - è qualcosa che riguarda tutte le altre religioni, ad eccezione della pratica dei TdG.
    15) "Donazione" - alla Congregazione: estorsione per "incoraggiamento". Nel servizio di campo: estorsione per “simpatia”.
    Dulcis in fundo:
    16) "Beth Sarim" – letteralmente "casa degli ubriachi", (non me ne volere carissimo amico @Beth...).
    Post hoc, ergo propter hoc.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beth sarim..., caro Michel, propongo la tua analisi come oggetto di studio da allegare ai video di Lett (li adoro, sono i migliori), se,
      dopo la lettura del tuo post, lo studente decide ugualmente di entrare nella confraternita, si merita ogni cosa gli riservi la wt.
      Beth sarim pare fosse realmente una casa degli ubriachi, in rete girano frammenti di video molto esplicativi al riguardo.

      Elimina
    2. Sarebbe da trasformare questi punti in un post, grazie Michel.
      Comunque la risposta dell'ufficio stampa betel ha sortito una specie di effetto boomerang. Se fate un giro su you tube spuntano come funghi risposte di ex indignati per le palesi menzogne. Chi ha subito un comitato giudiziario, anche se rientrato, raramente sarebbe d'accordo con la risposta della betel.

      Elimina
    3. "Luce Progressiva": perché non menzionano mai il versetto dopo Proverbi 4:18-19?
      Mi sembra più appropriato descrivere il percorso di "Luce Progressiva" del Corpo Direttivo...

      Elimina
    4. Giusta riflessione anonimo, magari datti un nik. Se non riesci a metterlo nell'icona scrivilo in fondo al commento, grazie!

      Elimina
  7. Interrotto il servizio di campo a Rimini e provincia 🤔Andrea

    RispondiElimina
  8. Avete pensato alla pista satanismo sette sataniche per la morte di Pierina paganelli,?io ci sto pensando.......

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Satanismo ? Da parte di chi ?
      Il cerchio si sta stringendo, non stai seguendo ?

      Elimina
  9. Direi che il sig. Lewis ha già mancato e risposto in contraddizione su diverse domande degli inquirenti. Come gli inquirenti ti chiedono i panni del giorno in cui è morta Pierina e tu non glieli dai? Aspetti un mese per farlo? Puzza tantissimo

    RispondiElimina
  10. Satanismo. ? molto di più di satanismo, basta leggere 2 Timoteo 3:1-9 , ed è tutto quello che si verifica nella WTS e CD senza ammettere colpe , ma scaricarle su altri , non avendo neppure affezione naturale , sono orgogliosi , sono amanti di se stessi , infatti si deificano e costringono i loro adepti ad adorali , obbligandoli a seguire tutto ciò che dicono , accalappiano sprovveduti e sprovvedute , bussando alle loro case , promettendo libertà e altro , persino amanti dei piacerei , che provano accalappiando sprovveduti ragazzini e ragazzine , tutti zitti , rileggiamo per bene 2 Timoteo 3:1-9 . ed è un segno che si verifica dentro il recinto della WTS e CD. se a rimini non si predica , dopo questa notizia e queste indagini , cosa vanno a raccontare alla gente ? , fanno calmare le acque , e poi incominciano nuovamente , a raccontare che questa organizzazione , è quella costituita da Geova , ed è pura e incontaminata , e in cambio di soldi promettono il paradiso imminente , ideato dalla WTS e CD.altro che satanismo.

    RispondiElimina
  11. #Salmone sa, tutto potrebbe essere successo... ma per questo particolare caso parlare di gruppi satanisti sarebbe buttare tutto in caciara e intorpidire ancora di più le acque. Ricordo il caso Emo Piccioni di cui si puntò il dito contro gruppi satanisti..., ma persino il figlio del poveretto non ne era convinto ipotizzando la "vendetta di un ex tdg" espulso e buttato fuori da un cg in cui era anche il povero Emo. Per una rilettura del caso https://blog.uaar.it/2006/09/02/giallo-testimone-geova-vendetta-espulso/
    come si nota la disassociazione praticata dai tdg può portare ad agire in alcuni ex in modo violento, ciò suffragato in quest'anno i due casi: strage di Amburgo e la strage al Congresso a Kerala in India.
    E' bene ribadire che per evitare di essere disassociati o perche stati disassociati dalla congregazione menti labili possono attuare e pianificare atti folli ed estremi, non ci vedo satanismo in quel di Rimini. Anzi convengo con Virgilio nel vedere aspetti e conclusioni demoniaci nei tdg e nel cd che si è "trasformato in angelo di luce" come proferì l'apostolo delle genti Paolo in 2 Cor.11,14-15.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Pasquino "non ci vedo satanismo". Concordo, non c'entra nulla in questo caso.
      Questi signori ci hanno studiato molto sull'argomento "occultismo" riguardo ai TDG.
      Alcuni aspetti sono verificabili, ma forse non tutti,.
      Comunque siamo messi maluccio . . .
      link:
      http://www.centrosangiorgio.com/occultismo/articoli_tdg/pagine_articoli/origini_occulte_watchtower.htm

      Elimina
    2. #Arkturus concordo, i tdg sono messi male, l'anno 2023 è stato l'inizio di un malessere generalizzato all'interno della wt, mai e dico mai c'erano stati violenze di tale genere tra i tdg come avvenuto in quest'anno. Se è vero che si raccoglie quello che si è seminato, dobbiamo attenderci di vedere peggiorare le cose all'interno dei tdg, perche la wts NON ha seminato bene in questi ultimi 50 anni. Il link sul centrosangiorgio.com, lo evidenzio, non ha voce in capitolo, è l'aspetto di una voce stonata e marginale dell'essere cristiani sulla piazza di Ferrara (Cantimori D. docet). Sull'occultismo e satanismo, posso attestare che i tdg tra il 1970 e1985 (@Virgilio me ne darà atto) ne avevano fatto il loro cavallo di battaglia terrorizzando tutti i fedeli con il demonio incombete alle porte di casa, così se un bambino stava male era satanasso in persona, se in casa sentivi spifferi alle vecchie imposte era satanasso con il suo seguito che voleva entrare, se una sorella/fratello era depresso i demoni di satanasso si stavano impossessando di lei/lui (mai andare dallo strizzacervelli a farsi visitare) solo gli anziani della congrega (con la 5a elementare quando andava bene senno del tutto analfabeti) potevano salvare la tua anime dall'immondo diavolo di turno. Dopo tali esperienze vissute in prima persona ritengo che le asserzioni datate del centrosangiorgio possano essere del tutto cestinate. Resta il fatto concreto che la wts è al collasso ed è questione di tempo il suo default. Se a Rimini non si va più in servizio un motivo c'è, e questo motivo non sarà solo di riflessione per i non tdg ma maggiormente per la comunità locale dei tdg che si domanderanno sul perchè e percome la wts sta affermando della falsità in ordine a comunicati stampa che, come si scrive sul blog PC "...Questi si ostinano a prendere in giro le persone di fuori, facendo credere che ognuno è libero di fare le proprie scelte, ma ormai l’informazione è troppo avanti ed è inutile nascondere la testa sotto la sabbia, non funziona più perché è tutto alla luce dei fatti e delle informazioni che si possono trovare dappertutto. Questi comunicati dati alla stampa per uscirne sempre puliti e lindi, andavano bene qualche decennio fa, la verità viene sempre a galla e devi pagarne il conto, questi continuano a pensare di prendere in giro la gente ma non è così", l'utente Malcomx ha saggiamente evidenziato la lacuna della betel italiana in ordine al malessere generale che imploderà tra qualche mese o anno tra i tdg. Chi vive vedrà!

      Elimina
    3. Basta leggere la torre di guardia del primo maggio 1967 a pagina 250 " RESPINGIAMO L'ATTACCO DEGLI SPIRITI MALVAGI" Dove viene detto che possono molestarti anche fisicamente . opuscolo " del 1978 , " SPIRITI MALVAGI " dove dice di privarci di ogni cosa che ha a che fare con il demonismo . A noi veniva detto che Satana aveva ricevuto l'autorità di causare malattie Giobbe 2:1-6. e le persone del mondo erano tutte possedute dai demoni.

      Elimina
    4. beth sarim..., ciao Virgilio, prova a guardare la tg di febbraio: c'é una foto da cui é stato eliminato A. Morris per sostituirlo con il nuovo membro del cd, più o meno al terzo paragrafo, dovresti trovare il paragrafo che descrive come il cd verrà rapito in cielo e tornerà armato di armi spirituali, immagino, al fianco di Gesù, insieme all'esercito angelico appositamente per uccidere i malvagi.
      Davvero un bell'esempio di incoraggiamento preso dal vero cristianesimo !!!
      Provate a farvi un giro su exjwreddit... la vecchia foto confrontata con la nuova, modello Stalin

      Elimina
    5. i due nuovi arrivati nuovi arrivati , perchè con il primo non era possibile , ci volevano i 2 terzi per far fuori Morris , i tre comandanti che li vedi sulla foto sulla sinistra dal fondo ., ci volevano minimo 9 al di fuori di Morris , che esprimessero il loro parere. , e così è stato. Riguardo alla Guerra , che loro prenderanno parte , così dice la WTS e CD . in merito io lo paragono a un enorme pentolone di minestrone che loro avendo in mano i mestoli , per amalgamarci ( in termini culinari, " mantecarci o mantecare) i loro pensieri spacciati per verità togliendo ingredienti a piacimento e aggiungendone altri. A noi veniva detto che qui sulla terra doveva esserci per forza una piccola parte di loro , , perchè è a loro che Dio aveva affidato la distribuzione del cibo a suo tempo. e dopo un certo periodo di tempo , sarebbero andati in cielo e sostituiti dagli anziani m descritti nella bibbia come principi. Ci sono stati dei diversi studi della torre di guardia in merito. e ora non solo ce li troviamo come aguzzini sui loro adepti, ma anche massacrando le persone , nella loro imminente guerra di Armaghedon, " Illusione , dolce chimera sei tu". Faranno tutti la fine di Russell, Rutherford, Nathan Kinor, e Franz. polvere, letame per la terra

      Elimina
  12. Non conosco questo pasquinino ma il commento che delinea e di una lucidità cristallina,dice bene quando afferma che tali comunicati stampa tappavano i buchi anni fa adesso di un buco ne fanno una voragine invece le persone in sala quelle di vecchia 👵 data hanno sguardi 👀 smarriti ormai dinanzi a tali bugie 🤥 palesi da parte dichi li dirige. Andtea

    RispondiElimina
  13. Avete notato , in jw.org la decantazione , dell'incremento , dei battezzati e studi , e partecipanti alla commemorazione nel 2023? che faccia tosta vediamo a gennaio come viene manipolato il tutto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. servitore di ministero bereano23 novembre 2023 alle ore 23:13

      Si ho notato. Dai dati in mio possesso su una statistica fatta in loco almeno la metà dei battezzati sono sotto i 18 anni, fate mente locale alle vostre assemblee e avrete un idea delle centinaia di migliaia di bambini che stiamo battezzando. Matteo 28:19,20 comanda di battezzare PERSONE non bambini. In greco esiste la parola bambino, quindi il fatto che Gesù usa il termine persone indica che i bambini dai 6 ai 13 anni non vanno mai battezzati e dubito molto che Gesù intendesse ragazzini di 14,15,16 anni con il termine persone. Forse 18-20 anni potrebbe essere una data possibile dipende molto anche dal contesto sociale in cui si vive e dalla maturità. Una cosa è certa dovrebbe essere vietato fare un comitato giudiziario ad un semplice ragazzo figuriamoci disassociarlo è una vera forzatura del testo biblico e della ragione.

      Elimina
    2. se Gesù avesse usato la parola bambini in matteo 28 : 19, si potrebbe pensare che solo i bambini si dovrebbero battezzare. d altra parte Gesù si è battezzato intorno ai 30 anni. la parola persone può includere anche bambini o ragazzi. è spiegato anche nelle pubblicazioni dei tdG che i tdG non battezzano bambini. in generale i bambini sono chiamati tali fino a 10 / 11 anni, poi si cambia in ragazzi o adolescenti. il battesimo non è decisivo per Dio, un bambino o ragazzo non battezzato può essere ben visto da Dio (proverbi 20 : 11). a mio parere l età ideale per decidere di battezzarsi è a partire dai 20 anni, ma anche qualche anno prima. nessun versetto biblico proibisce il battesimo di bambini, è solo una questione di buon senso, cioè che il ragazzo dopo aver ponderato il significato del battesimo e cosa questo comporta, possa decidere di fare questo passo, che genitori e amici saranno contenti di questa decisione. se un ragazzo o una persona sia "obbligata" a battezzarsi o fare la volontà di Dio, questo è un altro ragionamento.

      Elimina
  14. Anonimo sono d'accordo con te su ciò che scrivi su Pasquino .da ciò che scrive gra una profonda conoscenza ,e da ciò che vuole sapere da me ho dedotto che a quel tempo o era piccolo se era nato e voleva sapere da me conferma a una affermazione che ha fatto sapendo che io potevo rispondere. è dal commento che ha fatto ,mi ha anche dato l'impressione che conoscesse molto bene questo sito ,ma che abbia poco tempo per commentare ciao Pasquino

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Virgilio, hai centrato nel segno avevo 8 anni i miei divennero tdg nel 1975 dietro l'onda famelica della fine imminente, poi dall'infanzia gioiosa e spensierata mi sono ritrovato tra i tdg adolescente infelice e triste, limitato da vincoli di tutti i generi. Fu proprio durante la mia adolescenza che un mio coetaneo tdg di una congregazione vicina (poi si seppe malato di epilessia) fu per mesi e mesi "esorcizzato" da 5/6 anziani analfabeti, con la quinta elementare, che lo ritenevano posseduto dal demonio, gli buttarono via mezza casa, cose belle acquistate con fatica. Fu infine ricoverato in ospedale e fatta la diagnosi il povero giovanotto fu portato in un ospedale a bologna dove rimase per oltre 6 mesi, quando tornò a casa curato, poi 21 anni abbandonò la verità rivendicando il danno morale che i tdg gli avevano fatto per mesi e mesi, fu solo Cesare che lò curò non le preghiere e le supposizioni diaboliche degli anziani della congregazione. Ne fui turbato per anni ed anni fino a quando non abbandonai anche io alla fine degli anni 1990, dopo le corbellerie sulla generazione sovrapposta, questo per me fu il massimo dello scandalo! Riuscii a diplomarmi, fu per il desiderio di mia madre, mio padre eterno sm mai nominato anziano non voleva che studiassi ma che andassi alla betel. Oggi lavoro e non ho molto tempo per scrivere sui blog che seguo con interesse partecipe, lo faccio nei momenti liberi, come adesso per la pausa caffè. Spero che la società civile presti più attenzione ai danni morali e sociali che i tdg hanno fatto e continuano a compiere a bambini, adolescenti, giovani e uomini maturi, ma sono sicuro che conosciate bene quello che voglio dire. Saluti.

      Elimina
    2. beth sarim..., ciao Pasquino, un abbraccio.
      Dopo avere letto il tuo post, provo a mettermi nei panni del cd, leggendo migliaia di messaggi come i nostri, che denunciano un forte senso di disagio psicologico, figlio delle follie degli anni passati.
      Ma questi uomini, non hanno coscienza? Non possono fare una semplice ammissione di errore, dichiarare che, in buona fede, noi tutti abbiamo speso anni per seguire le loro teorie e che ancora subiamo le conseguenze delle azioni di chi, in nome loro, ha fatto scempio delle nostre vite.
      Mettessero da parte il loro orgoglio, ci dicano semplicemente e onestamente di avere interpretato male il messaggio e che coloro che sono andati oltre lo hanno fatto solo per ignoranza.
      Basterebbe questo.

      Elimina
  15. Il link per scaricare , un opuscolo o scritto di Russell pubblicato nel 1899. con la spiegazione tanto cara di tipi e antitipi , , titolo Ombre tabernacolare dei migliori sacrifizii. Link O-06-Ombre-tabernacolare-dei-migliori-sacrifizii.pdf se cliccate in seguito nel modo dovuto , comparirà lo scritto in pdf

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ad ausilio dell'indicazione di virgilio includo il link dove prendere la pubblicazione segnalata. Grazie Virgilio per il contributo
      https://www.infotdgeova.it/8altro/pluginAppObj/pluginAppObj_1187_128/download.php?action=download

      Elimina
  16. Bravo " un moderatore del link che fa vedere subito lo scritto di Russell. Lo scopo per cui , l'ho menzionato è che Russell , il padre della moderna WTS e CD , e compagnia , a cominciare da Rutherford , è semplice siccome anche i moderni WTS e CD fanno man bassa degli insegnamenti di Russell, come Russell ha fatto man bassa degli insegnamenti , prima degli Avventisti e in seguito degli avventisti del settimo giorno. gli avventisti , dopo il fallimento della predizione della venuta di Gesù nel 1846 , predissero che la venuta di Gesù sarebbe avvenuta nel 1874 . Russell adottò questa profezia e fu corretto solo una cosa , che il 1974 sarebbe stato l'anno della sua presenza e dopo 40 anni (1914), sarebbe intervenuto come re distruggendo tutti e portando in cielo chi credeva al suo scritto, e lo propagandava,. tutti gli altri sarebbero stati distrutti. Io scritto di Russell " Ombre tabernacolare dei migliori sacrifizii " mette in chiaro proprio questo . deificandosi lui e chi credeva nel suo scritto, ergendosi a sacerdoti. etc. ora la WTS e CD dice chiaramente che chi non crede alle sue dottrine , è un apostata ( Introdotta alla scuola degli anziani del 1981 dopo la disassociazione di Raymond Franz Nipote del presidente della WTS Franz reduce di coloro che avevano visto la prima guerra mondiale), vedi il paragrafo evidenziato , perchè si rende colpevole di un continuo peccare gravemente , contro chi si crede di essere lo schiavo fedele e saggio costituito da Dio per distribuire cibo a suo tempo, quindi viene disassociato o dissociato. perchè si mette contro il suo dio WTS e Cd che hanno preso il posto di Dio, Vedi 2 Tessalonicesi, 2:1-12 , in particolare la WTS e CD fa leva sui primi 3 versetti , versetto 2 ,che il giorno del signore ( KIRIE =riferito Gesù Cristo ) e qui falsamente la WTS e CD ci rifilano Geova al posto di Signore riferito a Gesù Atti 1:6 " Quando furono riuniti gli chiesero: "SIGNORE"( Kirie) è questo il tempo in cui ristabilirai il regno per Israele ? Come mai la WTS e CD qui non traducono " Quando furono riuniti gli chiesero: " GEOVA è questo il tempo in cui ristabilirai il regno per Israele ? La WTS e CD "si esalta al di sopra di chiunque sia chiamato Dio". versetto 4 Tipo e antitipo , prima il dio salvatore è il Creatore di tutto, ora il dio salvatore è la WTS e CD

    RispondiElimina

Grazie per il commento.