domenica 3 maggio 2020

Quali frutti portiamo?

Come imparare a pensare... efficacemente! - Elisa SantarelliPrendiamo in considerazione l'articolo della torre di guardia di questa settimana

Lasciamoci consolare e coccolare da Geova 
“Quando ero sopraffatto da inquietanti pensieri, tu mi consolavi e mi coccolavi” (SAL. 94:19)

In questo articolo si prende in considerazione l'argomento realtivo ad uno stato emotivo che chiamiamo ansia.

Cosa è l'ansia?

Nella nota in calce si parla di sentimenti di agitazione o preoccupazione ed è un po' il senso a cui si pensa faccia riferimento il Salmo 94:19. Il Salmo lega questo aspetto alla correzione di un peccato, il contesto così fa un po' da apripista alle considerazioni dell'articolo. Poco prima il Salmista infatti invoca Geova dicendo 

Salmo 94:12,13
12 Felice è l’uomo che tu correggi, o Iah,
al quale insegni la tua legge,
13 per dargli quiete nei giorni avversi,
finché per il malvagio non sia scavata una fossa.


LA PRESUNZIONE DI SALVARSI SENZA MERITO - I Sei Peccati Contro Lo ...
L'ansia in questa applicazione viene così associata a ciò che si presume abbia provato il Salmista. In questo caso quindi parlando del Re Davide comprendiamo anche cosa c'è dietro ai sentimenti che prova chi ha commesso un peccato. Sempre nella nota dopo aver ricordato che l'ansia può essere causata da problemi concreti come quelli di salute economici si fa esplicito riferimento allo stato che si può provare quando abbiamo commesso errori e le riprecussioni che questi errori possono avere in futuro.

Ostracismo e Depressione: l'effetto della Resilienza sugli adolescentiL'ansia per aver commesso errori è un fattore rilevante in particolare all'interno del nostro gruppo religioso di Testimoni di Geova. Perché la confessione di un peccato non è esattamente la stessa cosa che accade ad esempio nella chiesa cattolica quando si riesce ad espiare con 3 o 4 paternostro. Spesso i comitati giudiziari causano un ansia peggiore del peccato commesso ma questo è un altro problema. Nel caso in cui il peccato risulta rilevante, gli effetti devastanti dell'ostracismo possono portare la persona ad una forma di isolamento sociale con serie ripercussioni anche sul proprio equilibrio psicofisico. L'ostracismo porta a tutta un'insieme di conseguenze davvero importanti nella vita di una persona che sono oggettivamente molto difficili e complicate da gestire. Ma oggi non parleremo di ostracismo.

Cosa è l'ansia?

Panoramica sui disturbi d'ansia - Disturbi di salute mentale ...L'ansia è un sentimento un po' più articolato rispetto alla sensazione di costrizione che potremmo avere per un peccato commesso e non confessato. L'ansia è un insieme di sentimenti che sono legati alla paura, preoccupazione, apprensione, angoscia affanno. Questa condizione però non è solo emotiva ma ha tante ripercussioni che coinvolgono tutta la nostra persona. Sono legati allo stato cognitivo per la  percezione del pericolo sia particolare o diffuso, a quello somatico con fenomeni che portano il corpo umano a preparasi allo stato di allerta con ad esempio l'aumento della pressione sanguina, le palpitazioni cardiache, la sovreccitazione del sistema immunitario. Poi abbiamo l'aspetto emotivo, che abbiamo già descritto e infine per ultimo ma non per importanza, abbiamo il coinvolgimento anche dello stato comportamentale, che sono le risposte che diamo per sfuggire dallo stato di paura e quindi dall'ansia in qui ci troviamo, tentando di risolvere il problema. L'ansia così è un sentimento molto utile per risolvere i problemi non è un sentimento negativo. Se c'è un problema è non hai un ragionevole stato di ansia è un problema. Ma se non la controlli e diventa troppa, allora si sovrappone ai problemi peggiorando la situazione.

Ansia: Sintomi, Cause e Rimedi | Pazienti.it
Si parla di ansia ma nel paragrafo 6 si confonde con uno stato soggettivo che sarà grave quanto ci pare ma tutti noi converremo che non è paragonabile lo stato che proviamo quando qualcuno ci critica sui social, da quello che potrebbe venire se mio figlio dovesse ad esempio ammalarsi o morire. Ricordiamo che la scrittura del Salmo 96 parlando di Davide mette in evidenza uno stato di sofferenza da motivi che sono ben lontani dalla critica in una chat.



Nell'articolo c'è un po' questa idea di fondo che stravolge le cose considerando l'ansia il vero problema da affrontare e non le cause che lo provocano. Questo approccio è un modo per arrendersi ad una realtà che viene sempre percepita infausta e al di fuori del nostro controllo. 



COME RISOLVERE I PROBLEMI? LA TECNICA DEL F.A.R.E.
Nelle sacre scritture Giobbe, Davide, Anna, l'apostolo Paolo, ma anche Giona, Mosè, Giuseppe figlio di Giacobbe sono tutti personaggi che hanno dovuto affrontare grandi difficoltà e anche l'ostracismo famigliare, ma nessuno di essi ha lasciato che gli eventi prendessero il sopravvento. Il loro esempio è davvero importante, per la capacità che hanno avuto di affrontare i problemi senza che l'ansia impedisse loro di farlo. Tutti loro hanno lottato per fare in modo che neanche un alito di respiro non meritasse di essere vissuto.



Veniamo a noi


Ma chi me l'ha fatto fare? – Virginiamanda
L'articolo sottintende però un problema che sta dilagando all'interno della congregazione. Si sta portando avanti una struttura organizzata che ha un sacco di problemi.  La struttura gerarchica è impostata in modo da permettere, forme di carrierismo teocratico che compromettono lo stato spirituale delle persone. La simonia dilagante con rampolli e prediletti che hanno autostrade preferenziali hanno portato a delle vere guerre all'interno del pollaio congregazionale per permettere di salire sul trespolo più in vista degli altri. La struttura congregazionale è obsoleta come sono fuori tempo massimo tutte queste espressioni di fede anacronistiche come la predicazione di casa in casa del territorio. 



L'attività di servizio è storicamente percepito come l'unico modo per garantire la sopravvivenza dell'organizzazione questa cosa attualmente è degradata all'effetto Pavlov a cui è soggetta la dirigenza spirituale, le prove le abbiamo dall'azzeramento delle precentuali di crescita. Negli anni 50 o 60 si facevano di quelle pippe mentali con il marketing door to door che fiorivano in continuazione aziende che sfruttavano questa stessa tecnica che aveva lo scopo unico di evadere le tasse. Inutile dire che questa predicazione ha le stesse caratteristiche e pericolose similitudini con quella realtà che potrebbero portare anche a mettere in discussione la spiritualità che l'ha motivata. Vista la gravità, perchè non approfondire meglio la questione e prendere dei provvedimenti? 


Volantinaggio Door To Door - Distribuzione materiale pubblicitario ...
Mi fermo un attimo e colgo l'occasione anche per fare un po' di analisi introspettiva da consapevoli. Mi permetto di considerare insieme a voi alcune scritture che ci aiutano a continuare ad aver a cuore gli interessi per il regno. Con questa metafora che abbiamo sempre sentito dal podio applicata spesso male.




Portare frutto 



Colossesi 1:10
10 così da camminare in modo degno di Geova per piacergli pienamente, continuando a portare frutto in ogni opera buona e a crescere nell'accurata conoscenza di Dio;

Giovanni 15:16

16 Non siete voi ad aver scelto me, ma io ho scelto voi, e vi ho incaricato di andare e continuare a portare frutto, frutto duraturo, affinché qualunque cosa chiediate al Padre nel mio nome lui ve la dia.

Luca 8:15
15 Quanto a quello seminato sul terreno eccellente, questi sono coloro che, udita la parola con cuore integro e buono, la custodiscono e, perseverando, portano frutto.

Lo sforzo immane che l'organizzazione ha effettuato e effettua ogni giorno con l'enorme mole delle ore di servizio di casa in casa non sta portando risultati. Provate a calcolare le ore spese dai fratelli che conoscete e frequentate. Ricordate cosa accadde quando Gesù tornava a Gerusalemme è vide un fico senza frutti?

Matteo 21:19
19 Vide un fico lungo la strada e gli si avvicinò, ma non vi trovò altro che foglie; allora gli disse: “Non nasca mai più frutto da te”.


A detailed analysis of latest Watchtower Statistics regarding ...
Provate ad immaginare il tempo speso dalle congregazioni di una circoscrizioni per tutte le adunanze di servizio, i reparti territori, i reparti pubblicazioni le scuole teocratiche, le scuole per i pionieri. Mi riferisco in particolare a tutte le ore teocratiche spese che non compaiono nel rapporto di servizio. Provate a immaginare tutte le spese sommerse che i fratelli si fanno carico e che non vengono denunciate come benzina stampe ciclostilati. Miliardi di ore di vita spese per ottenere cosa? Per ottenere che su 10 battezzati in un anno 8 sono figli di testimoni e 2 sono mariti o mogli di fratelli? Per fare numero con i riassociati per coercizione? Si può continuare in questo modo o dobbiamo davvero sperare che arrivi il regno prima che tutto finisca davvero a  tarallucci e vino? Un Organizzazione che prima era un mezzo per salvare vite umane e adesso è un fine che sacrifica vite umane?




Matteo 25:24,27


Perciò ho avuto paura e sono andato a nascondere il tuo talento sottoterra. Ecco ciò che è tuo’. 26 Il padrone gli rispose: ‘Schiavo malvagio e pigro! Se sapevi che mieto dove non ho seminato e che raccolgo dove non ho sparso, 27 allora avresti dovuto depositare il mio denaro presso i banchieri, e al mio arrivo l’avrei riavuto con gli interessi.




Quali sono gli effetti di questa illogicità?


JOKER | Danza sulle ali della follia fino al riscatto sociale ...
Tanti, quando il sistema generale non funziona tutte le tensioni che nascono da questi stati di crisi si ripercuotono su tutta la catena e coinvolgono tutti, anche gruppi dirigenti. Cercare o trovare un capro espiatorio come ad esempio è stato fatto più volte nel disastroso percorso del management teocratico della Betel Italiana è stato un modo erroneo di vedere e risolvere i problemi. Ma poi considerando tutte le giravolte che nel tempo sono state fatte e i fratelli sono stati prima rimossi poi nominati poi di nuovo rimossi. Tutti quei beteliti poverini a cui facevano il gioco del cerino più corto.

Alcuni fratelli sono stati oggetto di pressioni psicologiche estreme tanto da compromettere la loro salute mentale. Fratelli che adesso fanno parti su Zoom in video conferenza e sono imbottiti di Tavor e Xanax. Secondo voi prendono queste benzodiazepine per risolvere cosa? 

Ebbene si, servono per i problemi di ansia che questo articolo di torre di guardia vorrebbe aiutare a risolvere. I problemi di ansia che l'articolo descrive e che implicitamente ammette l'esistenza nelle congregazioni non sono causati da peccati nascosti, ma sono causati da questo sistema organizzativo sbagliato.

Come sapere se un albero è morto | Notizie.it
Ammettere che l'organizzazione non è perfetta e che quindi sbaglia o sbaglierà non serve se non c'è la volontà di correggersi per non fare gli stessi errori. Si continuerà, come si sta facendo, con questi tentativi di sviare i problemi e le cose andranno sicuramente sempre peggio. Si continua a distogliere l'attenzione sulle vere questioni spostando le prospettive e allontanando le possibili soluzioni che (ed è questa la cosa che manda ai matti) invece sono alla portata di mano. Tutte cose che portano frutto ma quello sbagliato.



Vi lascio con una scrittura incoraggiante.



Salmo 17:7,8

7 Benedetto è l’uomo che confida in Geova,
che ripone la sua fiducia in Geova.
8 Diverrà come un albero piantato vicino a un corso d’acqua,
che distende le sue radici verso la corrente.
Quando verrà il caldo non lo sentirà
e il suo fogliame sarà sempre rigoglioso.
Nell’anno della siccità non sarà ansioso,
né smetterà di portare frutto.



buona serata cari... 




Differenza Proclamatori 
AnnoProcl.
medi
battesimiProclam. dell'anno precedente più battesimiProcl. Mancanti
1962920.920
69.649
1963956.64862.798990.56933.921
19641.001.87068.2361.019.44617.576
19651.034.26864.3931.070.10635.838
19661.058.67558.9041.098.66139.986
19671.094.28074.9811.117.57923.299
19681.155.82682.8421.169.26113.435
19691.256.784120.9051.238.668-18.116
19701.384.782164.1931.377.689-7093
19711.510.245149.8081.548.97538.730
19721.596.442163.1231.660.05363.611
19731.656.673193.9901.759.565102.892
19741.880.713297.8721.850.663-30.050
19752.062.449295.0732.178.585116.136
19762.138.537182.5872.357.522218.985
19772.117.194114.7862.321.124203.930
19782.086.69888,3612.231.980145.282
19792.097.070106.1022.175.05977.989
19802.175.403113.7792.203.17227.769
19812.247.486119.8362.289.18241.696
19822.342.634138.5402.367.32224.688
19832.501.722161.8962.481.174-20.548
19842.680.274179.4212.663.618-16.656
19852.865.183189.8002.859.695-5488
19863.063.289225.8683.054.983-8306
19873.237.751230.8433.289.15751.406
19883.430.926239.2683.468.59437.668
19893.624.773263.8553.670.19445.421
19903.846.311301.5183.888.62842.317
19914.071.954300.9454.147.82975.875
19924.289.737301.0024.372.89983.162
19934.483.900296.0044.590.739106.839
19944.695.111314.8184.779.90484.793
19954.950.344338.4915.009.92959.585
19965.167.258366.5795.288.835121.577
19975.353.078375.9235.533.837180.759
19985.544.059316.0925.729.001184.942
19995.653.987323.4395.860.151206.164
20005.783.003288.9075.977.426194.423
20015.881.776263.4316.071.910190.134
20026.048.600265.4696.145.20796.607
20036.184.046258.8456.314.069130.023
20046.308.341262.4166.442.891134.550
20056.390.016247.6316.570.757180.741
20066.491.775248.3276.637.647145.872
20076.691.790298.3046.740.10248.312
20086.829.455289.6786.990.094160.639
20097.046.419276.2337.119.13372.714
20107.224.930294.3687.322.65297.722
20117.395.672263.1317.519.298123.626
20127.538.994268.7777.658.803119.809
20137.698.377277.3447.807.771109.394
20147.867.958275.5817.975.721107.763
20157.987.279260.2738.143.539156.260
20168.132.358264.5358.247.552115.194
20178.248.982284.2128.396.893147.911
20188.360.594281.7448.533.194167.588
20198.471.008303.8668.642.338171.330

20 commenti:

  1. ma quelle medie nella tabellina corrispondono? Mi sembra strano che ci siano 500.000 fratelli che si perdono per strada

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Bracco... ho aggiunto la tabellina con le differenze annue. Non ho verificato i numeri se corrispondono però più o meno mi pare di si ovviamente 500'000 si riferiscono ad un periodo di diversi anni.

      Elimina
  2. Ansia? Ansia!Ansia!Ansia!Ansia! Scusate era un picco represso.

    Stando alla curva efficacia prestazioni/ansia credo che fino alle sfere più alte l'ansia sta annebbiando il senso delle cose, sentite questa:

    ormai ci sono due livelli di informazioni una scritta accessibile a tutti anche ai blogger ostili e una orale trasmezza via zoom dai co ai coordinatori che trasmettono agli anziani.

    Ci hanno messo in croce che dovevamo organizzare adunanze con zoom perchè doveva esserci socializzazione, i fratelli dovevano commentare, meglio non usare le adunanze preregistrare in streaming!

    E ora arriva una nuova direttiva trasmessa sempre oralmente che incoraggerebbe a tenere adunanze con solo i partecipanti alle parti in sala ddl Regno da registrare e postate su qualche piattaforma da cui i fratelli possono scaricare le adunanze (e i commenti dei fratelli?).

    Alle domande legittime dei partecipanti alla teleconferenza con il co sulla illogicità di questa nuova direttiva, la risposta è stata "non comprendiamo perchè il cd ha deciso così, ma lo comprenderemo in seguito, ora è meglio armonizzarci con la direttiva".

    Omai sono diventato un miscredente e sarò sicuramente distrutto ad harmaghedon (scusate lo sfogo sarcastico) ma l'ansia, se è vero che questa direttiva viene dal cd, ormai ha preso possesso dei loro neuroni e sono immobilizzati sulle loro poltrone girevoli.
    Non ho mai parlato in questo modo e chiedo scusa, ma tutto ha un limite anche la pazienza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Tommaso,non sei tu che stai diventando miscredente come tutti noi,ma sono loro che si stanno comportando da schegge impazzite,quello che sta succedendo da due mesi a questa parte,ti mostra in che mani sta la direttiva che dovrebbe guidare e salvaguardare il gregge.
      E bastato un virus per manifestare l’incertezza e l’inquetitudine di come è gestita la baracca,poveri noi,anzi poverini per chi ancora pone fede e fiducia nell’operato di questo CD,che dovrebbe accompagnare il popolo di Dio durante la grande tribolazione e oltrepassare armaghedon,stiamo veramente messi bene.

      Elimina
  3. E' da più di 50 anni che sento ripetutamente a ogni discorso e a ogni sermone, fatto dai vari palchi e podi di tutte le assemblee nazionali, internazionali e sale del regno del mondo intero, che mettere al primo posto gli interessi del regno per un cristiano avrebbe significato conoscere solo gioia , pace e felicità.

    Non solo, ma come il CD ha sempre dichiarato, che chi avesse messo in pratica nella propria vita gli interessi del regno ( interessi indicati dal CD ) ci si sarebbe risparmiati da qualsiasi forma di ansietà e preoccupazione.

    E' interessante notare come l'organizzazione sia stata smentita alla grande anche sotto questo punto di vista.

    Di tutti i pionieri, sorveglianti viaggianti, beteliti che ho conoscuito personalmente, di gente normale ne ho vista veramente poca, la maggioranza tutti con problemi depressivi, di ansia e frustrazione.

    Ma come, ma questi non sono quelli che sarebbero dovuti essere protetti, o meglio immunizzati da tutto ciò?
    Fanno la cosa più bella che si possa desiderare!
    Strano! Molto strano, qualcosa non torna!

    Allora, se mettiamo sul piatto della bilancia tutti i vari flop ormai innegabili circa la questione fine del mondo, nonchè le varie ritrattazione circa cronologia e intendimenti sulla generazione con conseguenti date sballate al seguito, errori organizzativi in merito a costruzioni edilizie ecc.. mettendo adesso sul piatto anche quest'ultima aspetto circa la questione ansia e problemi emotivi, verrebbe da porsi la domanda: ma questi signori, ne hanno azzeccata una fino a adesso?

    Ma non è che gli interessi del regno di cui parlò Gesù non sono esattamente quelli indicati dal CD??

    A questo punti se i risultati sono questi bisogna convenire di si!

    Circa lo studio di oggi poi sulla questione ansia, non si capisce perchè se uno commette un peccato grave non basta confessare in preghiera la cosa a Geova!
    No! Devi andare dagli anziani! Perchè gli anziani ti aiutano.
    Intanto ti fanno un bel terzo grado, e tu ti devi umiliare rispondendo alle loro domanda che a detta di molti sono imbarazzanti oltre ogni dire, poi in seguito a comitati successivi e interrogatori pressanti, finiranno di aiutarti dandoti un bel calcione nel posteriore e ti cacciano fuori, mettendoti alla berlina dal mondo, ostracizzato da qualsiasi contatto sociale e familiare!
    Ma tu in questa fase preliminare ti sarai liberato da qualsiasi a ansia e frustrazione, perchè l'hai confessato agli anziani!

    Ma come si fanno scrivere castronerie simili e a farci uno studio torre di guardia?

    Io mi chiedo,ma se Natan non fosse mai andato da Davide, sarebbe mai successo che Davide sarebbe andato da Natan?
    Evidentemente no! Geova gli concesse del tempo, ma a quanto pare Davide non confessò nemmeno a Dio la cosa, così che Dio fu costretto a mandargli Natan.
    Si penti praticamente dopo essere stato scoperto! ( mia deduzione)

    Per concludere cari fratelli, devo convenire con Capitan. La maggioranza dei problemi d'ansia che la fratellanza tutta è costretta a vivere spesso e volentieri, è provocata non già da un errore, un peccato che tutti noi possiamo commettere, ma dallo stress emotivo che l'organizzazione impone con i suoi dettami e regole che scritturalmente parlando non stanno ne in cielo ne in terra.
    Quindi è inutile fare uno studio torre di guardia su come risolvere i problemi di ansia se la fonte del problema sei tu!
    Lo sappiamo noi, ma loro no purtroppo!

    Concludo con la stessa scrittura citata nel post che è di una bellezza sublime:
     Benedetto è l’uomo che confida in Geova,che ripone la sua fiducia in Geova.
     Diverrà come un albero piantato vicino a un corso d’acqua,
    che distende le sue radici verso la corrente.
    Quando verrà il caldo non lo sentirà
    e il suo fogliame sarà sempre rigoglioso.
    Nell’anno della siccità non sarà ansioso,
    né smetterà di portare frutto.

    Un abbraccio a tutti voi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Dansec per il tuo commento come gli altri. Condividiamo il fatto che su Davide è stata data una visione edulcorata giusto per dire che è possibile perdonare ogni peccato anche quello di omicidio. Poi però nella realtà dei fatti nessuno ora potrebbe immaginare di combinare un pasticcio come quello senza alcuna ripercussione.
      Un abbraccio anche a te

      Elimina
  4. "Un Organizzazione che prima era un mezzo per salvare vite umane e adesso è un fine che sacrifica vite umane?"

    Il problema fondamentale è che questa organizzazione, o almeno la sua opera di predicazione, non ha salvato proprio nessuno. Mi spiego meglio. Visto che si fanno i parallelismi con altre opere di avvertimento profetiche bibliche, ad esempio quella di Noè... quelle, secondo la Bibbia, servirono davvero ad avvertire e/o salvare: il profeta predica, quelle stesse persone che ascoltano hanno l'opportunità di salvarsi perchè il cataclisma predetto arriva durante la loro vita. Ma è logico che sia così.
    Ma qui, dalla fine del 1800, anno di nascita di questo movimento religioso, quante generazioni di "ascoltatori" del messaggio sono state seppellite? Alla fine, a cosa è servita questa opera di predicazione (a parte far fiorire economicamente e numericamente) la struttura?
    Se predichi un messaggio di avvertimento, ma poi durante la vita di quelli a cui predichi non succede nulla, è stato tutto inutile, ti sei sbagliato (o si è sbagliato dio, fate voi).
    E mica è successo una volta, siamo a 5/6 generazioni di persone morte e sepolte.
    Io due conti me li farei...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Roberto concordo in pieno. Se tu predichi un messaggio di avvertimento è più che logico che quello che predichi dev'essere ricordato o vissuto da quella generazione a cui tu stai predicando, diversamente è un lavoro perfettamente inutile!

      Elimina
  5. Tutto ormai si sta sgretolando perché era tutto basato su uomini!!!! Non veniva da dio. Andrea

    RispondiElimina
  6. Sarò noioso ma ci sono dei capisaldi della Wts e il CD che sono inamovibili. Fine dei tempi dei gentili e intronizzazione di Gesù nei cieli nel 1914 fine imminente, il nome di Dio Geova. La superiorità di Geova su Gesù Cristo. L'ubidienza assoluta:all'autodefinitosi, "schiavo fedele e SAGGIO accettando senza mezzi termini tutti i cambiamenti effettuati, come se fosse Geova a fare questi cambiamenti della Wts e il CD, etc etc etc etc. Pena essere tacciati come APOSTATI. Torre di guardia del dicembre del 1874,Russel diceva che la presenza di Gesù era incomiciata ai primi di ottobre del 1874 e che dopo 40anni, i primi di ottobre del 1914 sarebbe venuta la fine del mondo, profezia falsa, che non ha avuto nessun adempimento. Come sono state bugiarde le profezie della fine del mondo nel 1918-nel 1925,nel 1975,entro il 2000,e ora entro il 2034.Cerco di capire Tommaso in ciò che scrive. Ansia l
    Ci vengono messi davanti come esempi Anna ma a Anna glielo ha ordinato il dottore di sposare un uomo che aveva una moglie con figli e figlie?Anna con il desiderio di andare a letto con un uomo, l'ansia se le andata proprio a cercare, ma a quei tempi si spostavano tra fratelli e sorelle e fra cugini a incominciare da Caino. L'apostolo Paolo che era in ansia, ma è stato spiegato il perché l'apostolo Paolo era in ansia?Che lo era perché dove passava creava lo scompiglio e in quel caso è perché gli anziani della congregazione che lui definisce "Anziani sopraffini"non erano d'accordo con lui. Un'altro come portato da esempio è un altro che aveva mogli e concubine e non ha esitato a prendersi una donna sposata faccendo in seguito uccidere il marito.
    È da notare che il termine parusia che la WTS e il CD continuano a tradurre presenza e non venuta reale perché è la venuta reale il significato della parola parusia, ed è questo che che diceva Gesù e capivano i discepoli;,in Atti degli apostoli al capitolo 1:6-8."Quando furono riuniti, gli chiesero "Signore, è questo il tempo in cui ristabilirai IL regno di Israele?" (Perché in questo caso Kirios non viene tradotto Geova?)LUI rispose:Non sta a voi conoscere i tempi o i periodi che IL padre ha posto sotto la propria autorità ma riceverete potenza quando lo spirito sarà arrivato su di voi, e mi sarete testimoni,a Gerusalemme in tutta la Giudea e la Samaria e fino alla più distante parte. E si chi doveva ristabilire il regno di Israele e che Gesù non smentisce, lo doveva ristabilire Geova o Gesù. Di chi dovevano essere testimoni, di Geova o di Gesù?Gesù stesso da la risposta, "E mi sarete testimoni a Gerusalemme, in tutta la Giudea e la Samaria, e fino alla più distante parte della terra ".È chiaro di chi si deve essere testimoni?Ma anche in questo caso caso la WTS e il CD dice cosa intendeva dire Gesù?almeno che il nome Geova, che i masoreti formarono aggiungendo al tetagramma le vocali di Adonay e anche di eloim per ricordare agli ebrei che li ricorreva il nome di Dio ,non sia anche di Gesù stesso. Isaia capitolo 9:6,7 parla di Gesù come padre, come Dio potente (e non come un Dio potente)etc etc. La WTS e il CD dovrebbero smetterla di fare dei loro problemi di ansia dovute alle loro aspettative inadempiente, come un caso o problema di chi legge ciò che loro scrivono facendolo passare come cibo a suo tempo, sono molto più di cinquantanni che sento il solito ritornello.


    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Virgilio non sei mai noioso, grazie per i tuoi commenti che dimostrano uno spirito consapevole. Ci piacciono i riferimenti alle scritture e alcune scritture come quella che hai dato di Isaia sono molto interessanti.

      Elimina
  7. Ci è un difetto di fondo, che non salta subito all'occhio dei testimoni di Geova,che le congregazioni, secondo il modello del 1 secolo,dovrebbero essere autonome le une dalle altre,avendo come comun denominatore le sacre scritture
    Ma secondo il modello insegnato dalla società torre di guardia, Gesù avrebbe "nominato" "uno schiavo fedele e
    discreto" che è il corpo direttivo dei tdg.
    Quindi sulla base di una scrittura che è opinabile, si instaura un modello per cui,tramite direttive a volte senza base scritturale,gli anziani stessi debbano ubbidire, pena rimozione dall'incarico.
    Fino a pochi anni fa anche la nomina degli anziani avveniva direttamente dall'organizzazione.
    Per. tornare al tema ,quali frutti portiamo?
    Il cristiano tdg è indotto a credere che solo all'interno e conformandosi all'organizzazione stessa si porta frutto.
    Quindi è l'organizzazione stessa ,col fattore dell'ubbidienza alle direttive impedisce quella dialettica ben illustrata conl'"affilare la faccia",perché tutto deve conformarsi all'intendimento ufficiale,con la minaccia di 'contrastare lo spirito",come se fosse Geova stesso a parlare,
    Quindi se la congregazione, intesa come comunità locale, trova riscontro nelle scritture greche, la sovrastruttura verticistica della wts,non è ciò che rappresenta la volontà di Dio,,ma piuttosto una ripresentazione del modello teocratico che ha avuto inizio con la nascita della chiesa cattolica.

    RispondiElimina
  8. Ciao ragazzi facendo riferimento al commento di *Tommaso del 3 maggio ore 20.52* vi risulta che le adunanze ora non si terranno più tramite zoom? È vero che il portale offre la possibilità di fare conferenze in maniera semplice ma so che è hackerato facilmente e i dati personali potrebbero essere compeomessi.. mi spiego, ammettendo che un interessato partecipi all'adunanza tramite zoom ma quella persona non si dimostrasse davvero interessata e fa foto e le divulga?(già successo da noi), oppure uno è davvero interessato, partecipa all'adunanza di quella congregazione ma per assurdo viene forzato da un hacker il sistema di quell'adunanza e i dati della comunità oltre che dell'interessato vengono compromessi è un problema, o sbaglio? Tanto più che l'estraneo rispetto ai proclamatori non hanno firmato il GDPR..ecco perché vi chiedevo conferma di quanto sopra, adunanze ancora su zoom o no?
    Fax86

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Fax86, cercherò di rispondere alle tue domande, innanzi tutto per il momento si continuerà a tenere le adunanze con zoom, tranquillo! Per quanto riguarda la sicurezza è ovvio che zoom può essere hakerato, tuttavia l'host può oscurare chi entrasse per creare confusione, per quando riguarda il pubblicare immagini o video di zoom sui social è ovvio che chi infrange la legge ne risponderà, con la famosa delibera sulla pravacy la wt si pretegge da ripercussioni legali.
      Tuttavia c'è un tentativo non ancora chiaro di alternativa a zoom, ma non ci sono date spiegazioni ulteriori se non una direttiva trasmessa oralmente.

      Elimina
  9. Scusate, ma hangout di google o il sistema di FB, credo che siano più solidi, e soprattutto con spalle tecnologiche più solide....
    Mario

    RispondiElimina
  10. Non vi preoccupate vi faranno seguire le adunanze co strumenti dove la wts spa a un pacchetto azionario guadagnano anche lì. Andrea

    RispondiElimina
  11. L'ansia creata su false aspettative ha creato malumore in chi ciecamente ci ha creduto e divisioni famigliari , seguite dall'stracismo. se notate, in vista della predicazione della fine del mondo iminente, negli anni sessanta fino al 1975 e 1976 c'è stata un enorme crescita per la paura di non essere distrutti ad armaghedon, nel 1975 dopo c'è stato un crollo da quasi trecentomila battezzati, a circa 85mila. Messa in dubbio la data della distruzione di Gerusalemme nel 607 a.e.v e il 1914 finita con la disassociazione,e in seguito fu disassociato Raymond Franz, 1981 fu introdotto l'ostracismo spietato, anche famigliare, per completare ciò che aveva iniziato Nata Noor nel 1952, la crescita è rincominciata per la fine iminente entro il 2000, altra aspettativa non veritiera, e altra diminuzione dei battezzati, ora secondo i dati della WTS e CD c'è un aumento simile a quello degli anni settanta e settanta in visita della fine del mondo nel 1975, l'aumento è dovuto esclusivamente alla paura di essere distrutti (anche ora )nell'imminente guerra di armaghedon, le persone studiano cosa ci insegna la Bibbia? E tutti pensano che seguire le applicazioni di tutto ciò che la WTS dice che sia ciò che si legge nella nella Bibbia, compreso di seguire in tutto ciò che la WTS e CD dicono ,faccendolo passare come cibo spirituale a suo tempo.Quando si accorgono di essere stati ingannati cosa fare? Uscire e affrontare l'ostracismo dei nuovi amici, e quello che più conta, l'ostracismo famigliare, o rimanere dentro fingendosi di essere ancora testimone di Geova. Ed ecco così spiegato, gli oltre ottomilioni proclamatori decantati dalla WTS e CD.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Virgilio, secondo me il rito della disassociazione con relativo ostracismo annesso, è una pratica che non cambierà mai nel mondo dei testimoni di Geova.
      E il motivo è molto semplice, l'hai appena accennato tu; perchè il corpo direttivo sà perfettamente che è un modo per tenere le persone dentro.
      Una sorta di strategia del terrore se così la vogliamo chiamare, che in un certo qual modo obbliga le persone a non uscire, pena la gogna sociale, e questo vale soprattutto per chi è dentro da molti anni con parenti e amici tutti testimoni.
      Io sono convinto che se non esistesse ne disassociazione ne ostracismo, altro che otto milioni...ottomila forse!
      Per cui la domanda sorge spontanea: quanti di questi otto milioni si sentono ancora realmente testimoni condividendo l'operato del corpo direttivo?
      Io penso pochissimi; e questo lo sa anche il corpo direttivo stesso.
      Ma a loro non importa, quel che conta sono i numeri!
      Avanti così!

      Elimina
  12. Calmi, alla fine di quest'anno l'australia si prepara a tirare le fila del discorso antipedofilo iniziato con l'inchiesta del 2015
    Sono cose che richiedono anni ma in Australia vengono sempre al pettine !
    Ora siccome la WTS si è rifiutata di chiedere scusa e risarcire il dovuto alle vittime, rischia:
    1) la pubblicizzazione della manca risposta (con danni evidenti in termini di immagine)
    2) il ritiro dello status di Ong e soprattutto gli aiuti economici fin qui ...
    Ovviamente la WTS ha gia fatto alcune contromosse, come smantellare la vecchia compagine sociale e realizzare o istituire per ogni congrega una associazione.
    Così quando inevitabilmente il treno giudiziario gli andrà addosso, gli unici a pgare saranno i soliti alla guida delle congregazioni, così nel caso la testa della WTS è preservata, e qualche danno collaterale ci può stare.
    Ricordo che già con il Montana, alcuni anziani hanno rischiato di dover risarcire qualcosa come 1 mln di dollari (cioè rischiavano di perdere tutto)
    Anche li la vicenda non è chiusa, se gli avvocati delle vittime tenteranno un ultimo appello !
    Alberto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma che bella la fantastica e immacolata organizzazione guidata da dio,hahahahhahaha eh si soprattutto guidata da dio....mh si si

      Elimina

Grazie per il commento.