lunedì 20 maggio 2019

Il grande chirurgo

La chirurgia si è sviluppata di pari passo con la medicina ed è perciò molto antica. In Egitto sono infatti stati rinvenuti papiri del III millennio avanti Cristo che descrivono nei particolari strumenti e tecniche curative di fratture, piaghe e malattie che chiaramente fanno riferimento alla chirurgia.

Il primo intervento chirurgico in assoluto lo troviamo in Genesi 2:21, 22 naturalmente per me ci troviamo davanti a un simbolismo che ci parla del Grande Chirurgo, lo strumento usato fu la sua parola capace di realizzare una stupenda idea.

La parola di Dio è spesso confusa con la Bibbia.

La parola di Dio (ora mi riferisco alla Bibbia) è stata usata e continua ad essere usata dagli uomini come una spada, causando morte e dolore.

Ebrei 4:12 dice:
Poiché la parola di Dio è vivente ed esercita potenza ed è più tagliente di qualsiasi spada a due tagli e penetra fino alla divisione dell’anima e dello spirito, e delle giunture e del [loro] midollo, e può discernere i pensieri e le intenzioni del cuore.

La parola di Dio in questo caso non è la bibbia, ma è una persona è Gesù Cristo (Giovanni 1:1)

Quando riporremo nel fodero la nostra idea che la parola di Dio (ora mi riferisco alla Bibbia) vada usata come una spada?

Quando impareremo che la parola di Dio (ora mi riferisco alla persona) è un "strumento" che guarisce dai mali l'umanità?

Quando lasceremo che il Grande Chirurgo tolga il "tumore" che si è svilupparo nella nostra anima?

Forse solamente quando il "tumore" non asportato porti all'esito fatale?

4 commenti:

  1. Ricordo la prima volta che ho notato che in Ebrei la Parola si riferiva a Gesù. Sono rimasto basito. Come avevo fatto a non accorgermene in tutti questi anni?

    RispondiElimina
  2. Fino a quando non si scopre di aver delegato ad altri la fede...

    RispondiElimina
  3. Cataratta, consiste nell'opacizzazione del cristallino naturale all'interno dell'occhio causato dall'accumulo progressivo delle proteine che avviene con il passare del tempo. Con l'avanzare di questo processo il cristallino opacizzato riduce la quantità di luce che passa all'interno degli occhi e la visione diventa annebbiata annebbiata. Quando si decide di sottoporvi
    All'intervento di cataratta insieme al nostro oculista si può scegliere di correggere anche l'astigmatismo con l'uso di una lente torica che può ridurre la dipendenza dagli occhiali per la visione da lontano, una volta ciò volevano diversi occhiali speciali per lontano e da vicino con lenti molto spesse ma si poteva guidare la macchina e leggere. Nell'adunanza vita cristiana e ministero. C'è un video dove talita gli viene la cataratta precoce, questa bimba viene operata rimane ceca da un occhio e dall'altro non vede quasi più nulla. Questa bimba ha avuto un problema molto più grave di una cataratta precoce. Secondo il mio modesto parere,dovrebbero smettere di continuare con questi video di persone vecchie che hanno perseverato per più di 60anni altri di 107anni altri mezzi cecchi, e che tutti predicavano che la fine sarebbe venuta nel 1975.altri in barella o su sedie a rotelle, e così via. Mi sembra di assistere alla pubblicità che fa la Chiesa cattolica usando persone disperate per intenerire le persone e versare l'otto per mille nella denuncia dei redditi. Chi ha fatto il video sulla cataratta, non sa neanche dove sta di casa la cataratta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esattamente Virgilio, quello che hai descritto è un uso strumentale della Bibbia.

      Elimina

Grazie per il commento.